Test YT Capra 29 CF Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] YT Capra 29 CF Pro
DSC6681_res.jpg


Continua la lettura
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sono rimasto (quasi) di stucco nel vedere il cerchio danneggiato ma trovo questa bici bella, colore compreso, e soprattutto possibile. Una YT, probabilmente la Jeffsy, sarà la mia prossima mtb, quando avrò imparato a guidarla :)
Grazie per l'articolo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sono rimasto (quasi) di stucco nel vedere il cerchio danneggiato...

Purtroppo i fianchi dei cerchi e*thirteen sono abbastanza fragili. Me ne ero già accorto questa estate, sia nel test della Transition Patrol che della Sentinel, e con la Capra ne ho avuto la conferma. Pensa che quando si è bozzato a quel modo il pneumatico non si è neppure danneggiato (solitamente si pizzica in prossimità del bordo del cerchio), questo per farti capire che non ha preso chissà quale botta.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Purtroppo i fianchi dei cerchi e*thirteen sono abbastanza fragili. Me ne ero già accorto questa estate, sia nel test della Transition Patrol che della Sentinel, e con la Capra ne ho avuto la conferma. Pensa che quando si è bozzato a quel modo il pneumatico non si è neppure danneggiato (solitamente si pizzica in prossimità del bordo del cerchio), questo per farti capire che non ha preso chissà quale botta.

Bell'articolo!
Stavo giusto pensando alla Sentinel mentre leggevo questa recensione, come paragoneresti le due bici?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bell'articolo!
Stavo giusto pensando alla Sentinel mentre leggevo questa recensione, come paragoneresti le due bici?

In discesa sono entrambe molto valide, forse un filo superiore la Capra come capacità di assorbimento (ha anche più escursione). In salita però ho nettamente preferito la Sentinel, che quindi è secondo me più polivalente e molto più adatta anche a bei giri in montagna.
Personalmente sceglierei la Transition, dato che molto spesso le salite me le pedalo. Se invece non fai grandi salite, raramente ne fai di tecniche o semplicemente non ti importa di dover salire un po' più tranquillo, a parità di prezzo la Capra vince senza dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sono rimasto (quasi) di stucco nel vedere il cerchio danneggiato...

Purtroppo i fianchi dei cerchi e*thirteen sono abbastanza fragili. Me ne ero già accorto questa estate, sia nel test della Transition Patrol che della Sentinel, e con la Capra ne ho avuto la conferma. Pensa che quando si è bozzato a quel modo il pneumatico non si è neppure danneggiato (solitamente si pizzica in prossimità del bordo del cerchio), questo per farti capire che non ha preso chissà quale botta.
Il materiale sarà simile agli Amercian Classic, ne ho avuti 2 coppie e li ho sempre bozzati nonostante i salciccioti. Qualche grammo in meno che si paga con una scarsa resistenza.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ce l'ho da luglio e confermo l'agilità (insperata), stabilità e sicurezza che da in discesa.
Nonostante la mia "altezza" 167cm, tg M perfetta.
Unica pecca (almeno su alluminio) la verniciatura molto debole e la finitura lucida si riga anche per sfregamento di pantaloni sporchi di fango.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sono rimasto (quasi) di stucco nel vedere il cerchio danneggiato...

Purtroppo i fianchi dei cerchi e*thirteen sono abbastanza fragili. Me ne ero già accorto questa estate, sia nel test della Transition Patrol che della Sentinel, e con la Capra ne ho avuto la conferma. Pensa che quando si è bozzato a quel modo il pneumatico non si è neppure danneggiato (solitamente si pizzica in prossimità del bordo del cerchio), questo per farti capire che non ha preso chissà quale botta.
:) questa risposta fa vacillare l'obiettivo "Jeffsy" ma, prima di diventare capace e quindi meritevole di una nuova bici, c'è ancora tempo e... recensioni da leggere ;)
 

bluand

Biker novus
20/4/15
11
2
0
Visita sito
Felice possessore della meravigliosa pro race in taglia M (sono 172 cm) da ottobre e devo confermare che ho trovato grande stabilità e un'inaspettata agilità. La trovo giocosa e divertente e mi sembra di capire che la pro race si differenzia sensibilmente dai modelli inferiori per quanto riguarda la risposta del carro: con il FOX X2 mangia praticamente tutto con sag 30% a 160 psi (peso 65 kg ignudo), usando quasi tutta la corsa con piccoli drop (1 m). Non lo trovo particolarmente progressivo, ha di serie 3 spessori su 5 massimi.
Comunque grande bici e rapporto qualità/prezzo imbattibile. Arduo, per me, arrivare a sfruttarla vicino al suo potenziale...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Felice possessore della meravigliosa pro race in taglia M (sono 172 cm) da ottobre e devo confermare che ho trovato grande stabilità e un'inaspettata agilità. La trovo giocosa e divertente e mi sembra di capire che la pro race si differenzia sensibilmente dai modelli inferiori per quanto riguarda la risposta del carro: con il FOX X2 mangia praticamente tutto con sag 30% a 160 psi (peso 65 kg ignudo), usando quasi tutta la corsa con piccoli drop (1 m). Non lo trovo particolarmente progressivo, ha di serie 3 spessori su 5 massimi.
Comunque grande bici e rapporto qualità/prezzo imbattibile. Arduo, per me, arrivare a sfruttarla vicino al suo potenziale...

Come ha scritto @muldox nell'articolo, l'X2 è più difficile da settare, ma non è un ammo "lineare" di suo. Più che gli spacer, prova ad aumentare la compressione alle alte velocità.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ce l'ho da luglio e confermo l'agilità (insperata), stabilità e sicurezza che da in discesa.
Nonostante la mia "altezza" 167cm, tg M perfetta.
Unica pecca (almeno su alluminio) la verniciatura molto debole e la finitura lucida si riga anche per sfregamento di pantaloni sporchi di fango.
Ma a 167cm come fai a stare su una M???
fino a qualche mese fa era la misura di partenza per la M che ora hanno abbassato a 164

considera che ha un OV pari alla mia precedente Strive tg Srace ma rispetto ad essa ha un reach di 2cm più lungo che ti aiuta a stare più dentro la bici in discesa.
Solo l'interasse di 1200mm è il dato che forse impressiona di più per uno della mia altezza
 

bluand

Biker novus
20/4/15
11
2
0
Visita sito
Felice possessore della meravigliosa pro race in taglia M (sono 172 cm) da ottobre e devo confermare che ho trovato grande stabilità e un'inaspettata agilità. La trovo giocosa e divertente e mi sembra di capire che la pro race si differenzia sensibilmente dai modelli inferiori per quanto riguarda la risposta del carro: con il FOX X2 mangia praticamente tutto con sag 30% a 160 psi (peso 65 kg ignudo), usando quasi tutta la corsa con piccoli drop (1 m). Non lo trovo particolarmente progressivo, ha di serie 3 spessori su 5 massimi.
Comunque grande bici e rapporto qualità/prezzo imbattibile. Arduo, per me, arrivare a sfruttarla vicino al suo potenziale...

Come ha scritto @muldox nell'articolo, l'X2 è più difficile da settare, ma non è un ammo "lineare" di suo. Più che gli spacer, prova ad aumentare la compressione alle alte velocità.
Grazie Marco, in effetti guardando il grafico di Mauro Franzi il carro appare molto progressivo!
Sarà che non sono abituato a corse da 170 mm ma, probabilmente, l'ammo lavora così bene che non mi rendo conto di questa progressività. Per impatti più duri proverò a chiudere un po' la HSC che tengo abbastanza aperta.
 

Gunthor

Biker novus
17/9/12
10
0
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2
Sono rimasto (quasi) di stucco nel vedere il cerchio danneggiato...

Purtroppo i fianchi dei cerchi e*thirteen sono abbastanza fragili. Me ne ero già accorto questa estate, sia nel test della Transition Patrol che della Sentinel, e con la Capra ne ho avuto la conferma. Pensa che quando si è bozzato a quel modo il pneumatico non si è neppure danneggiato (solitamente si pizzica in prossimità del bordo del cerchio), questo per farti capire che non ha preso chissà quale botta.
:) questa risposta fa vacillare l'obiettivo "Jeffsy" ma, prima di diventare capace e quindi meritevole di una nuova bici, c'è ancora tempo e... recensioni da leggere ;)
Ciao Etien,
attenzione che le "Jeffsy" in versione AL (Alluminio) montano i cerchi "DT Swiss M 1900 Spline" ("https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1929/sCategory/509").
Te lo dico perchè ce l'ho ed ho affrontato dei trail enduristici piuttosto scassati a Molveno-Fai della Paganella, in cui ho preso diversi colpi piuttosto secchi, ma non ho avuto nessun problema ai cerchi (ed io sono anche bello pesante... sui 98kg), quindi direi che i DT Swiss non sono sicuramente fragili.
Poi per un paragone più preciso tra i "DT Swiss M 1900 Spline" ed gli "E*Thirteen" lascio la parola a chi è più preparato di me.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Poi per un paragone più preciso tra i "DT Swiss M 1900 Spline" ed gli "E*Thirteen" lascio la parola a chi è più preparato di me.
però gli M1900 dovrebbero essere dei cerchi All Mountain per la Jeffsy appunto mentre sulle Capra di livello inferiore montano gli E1900 (che comunque sono belli trugni) peccato che sono con canale da 25mm
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo