Garmin GPSMap62

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao ho comprato un GPS Garmin Oregon 700, è il mio primo GPS e sono alle prime armi...
ho provato in svariati modi a caricare le mappe OSM sul dispositivo e direttamente su SD, ma non sono mai riuscito a visualizzare bene le mappe.
Poi ho provato a disinstallare Mapinstall di Basecamp e sostitirlo con la versione precedente.. non sapendo bene quale scegliere ho scaricato al 4.0.2
ma non ha funzionato.
Poi ho provato Usare Mapsource ma non ha funzionato..
la terza opzione non ho capito bene come fare..?
quale è la versione di Mapinstall da usare?

Grazie
..prima di caricare le mappe sia con mapsource che con mapinstall elimina il file gmapsupp.img o il file openmtbmapitaly.img che trovi nel garminiano...poi ripeti con mapsource selezionando tutta italia
...la terza opzione se vai nella cartella in cui vengono messi i file quando installi le opnmtbmap sul pc e che teoricamente è C:\Garmin\openmtbmap\italy
...dico teoricamente perchè io le metto in tutt'altro posto....trovi un file create_gmapsupp_img.bat ...doppio clich anche questo è un eseguibile...rispondi alle due domande che ti fa ovvero che tipo di file typ vuoi usare...come poi te lo domandava l'eseguibile quando hai installato le mappe sul pc....che nome deve avere la mappa...io dire corea del sud perchè hanno eliminato le germania... e lui ti crea un file gmapsupp.img da copiare nella cartella garmin del giocattolino....
 

ziri

Biker novus
9/7/18
15
1
0
48
Narbolia
Visita sito
Bike
Ktm Ultra race
Grazie della spiegazione...
Purtroppo non sono riuscito ad installare la mappa.
Ho provato di tutto, ho anche scaricato nuovamente da openmtbmap la mappa dell'Italia, fatto la procedura N.3 per la seconda volta seguendo attentamente ogni passo ma nulla.. il dispositivo non visualizza la mappa.
Una delle volte che ho usato Basecamp nel menu delle mappe sul GPS mi segnava mtnitaly, riuscivo anche a visualizzare la mappa ma senza nessun dettaglio.. nei ultimi tentativi quando vado in imposta mappa non mi visualizza neanche più questa mappa incompleta.
Sto pensando che forse in uno dei innumerevoli tentativi ho messo sul dispositivo la mappa invece che sulla scheda e ora questa mappa nel GPS entra in conflitto con le mappe che metto sulla SD...?
solo che non trovo sul dispositivo questa mappa, ho fatto diverse ricerche con "cerca" usando (gmapsupp.img/openmtbmap/mtbitaly) ma non trovo nulla.. mi sapete dire dove cercare questa eventuale mappa caricata direttamente sul GPS?
Sono disperato sono 10 giorni cercando una soluzione ma non riesco a risolvere questo problema:specc:

Non ho capito se il mio GPS sia guasto o se sono io incapace di fare questa operazione....
Ditemi che c'è una soluzione prima che butto questo Oregon 700 mai usato:razz:

Grazie Lukas
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie della spiegazione...
Purtroppo non sono riuscito ad installare la mappa.
Ho provato di tutto, ho anche scaricato nuovamente da openmtbmap la mappa dell'Italia, fatto la procedura N.3 per la seconda volta seguendo attentamente ogni passo ma nulla.. il dispositivo non visualizza la mappa.
Una delle volte che ho usato Basecamp nel menu delle mappe sul GPS mi segnava mtnitaly, riuscivo anche a visualizzare la mappa ma senza nessun dettaglio.. nei ultimi tentativi quando vado in imposta mappa non mi visualizza neanche più questa mappa incompleta.
Sto pensando che forse in uno dei innumerevoli tentativi ho messo sul dispositivo la mappa invece che sulla scheda e ora questa mappa nel GPS entra in conflitto con le mappe che metto sulla SD...?
solo che non trovo sul dispositivo questa mappa, ho fatto diverse ricerche con "cerca" usando (gmapsupp.img/openmtbmap/mtbitaly) ma non trovo nulla.. mi sapete dire dove cercare questa eventuale mappa caricata direttamente sul GPS?
Sono disperato sono 10 giorni cercando una soluzione ma non riesco a risolvere questo problema:specc:

Non ho capito se il mio GPS sia guasto o se sono io incapace di fare questa operazione....
Ditemi che c'è una soluzione prima che butto questo Oregon 700 mai usato:razz:

Grazie Lukas
..elencami tutti i file con estensione.img che hai sul garminiano e sulla msd....
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Grazie della spiegazione...
Purtroppo non sono riuscito ad installare la mappa.
Ho provato di tutto, ho anche scaricato nuovamente da openmtbmap la mappa dell'Italia, fatto la procedura N.3 per la seconda volta seguendo attentamente ogni passo ma nulla.. il dispositivo non visualizza la mappa.
Una delle volte che ho usato Basecamp nel menu delle mappe sul GPS mi segnava mtnitaly, riuscivo anche a visualizzare la mappa ma senza nessun dettaglio.. nei ultimi tentativi quando vado in imposta mappa non mi visualizza neanche più questa mappa incompleta.
Sto pensando che forse in uno dei innumerevoli tentativi ho messo sul dispositivo la mappa invece che sulla scheda e ora questa mappa nel GPS entra in conflitto con le mappe che metto sulla SD...?
solo che non trovo sul dispositivo questa mappa, ho fatto diverse ricerche con "cerca" usando (gmapsupp.img/openmtbmap/mtbitaly) ma non trovo nulla.. mi sapete dire dove cercare questa eventuale mappa caricata direttamente sul GPS?
Sono disperato sono 10 giorni cercando una soluzione ma non riesco a risolvere questo problema:specc:

Non ho capito se il mio GPS sia guasto o se sono io incapace di fare questa operazione....
Ditemi che c'è una soluzione prima che butto questo Oregon 700 mai usato:razz:

Grazie Lukas

...per prima cosa togli la microSD dal gps, collegandola con un adattatore al pc e

visualizzi ..... dentro la cartella Garmin le mappe installate.

A questo punto colleghi il gps a pc visualizzi le mappe installate (memoria interna) in cartella Garmin con estensione pincopallino.img.

Sapendo che:

-la gmapbmap [mappa mondiale] non si tocca salvo .... lasciamo stare

-la gmaptz [mappa fusi orari] non si tocca

tutto il resto con estensione .img lo puoi cancellare e rifare la procedura di caricare le mappe

preferibilmente su microSD.

:prost:

NB: quando esegui il file installa_bat prova come amministratore.
 

ziri

Biker novus
9/7/18
15
1
0
48
Narbolia
Visita sito
Bike
Ktm Ultra race
Per ora nulla…
la cosa che un un pò mi confonde e che nel mio pc su Windows10 non mi visualizza i file con la scritta .img ne .bat
e neanche nelle cartelle dentro garmin o sd.. allego immagini


questa è la situazione dentro il GPS.. per evitare danni avevo resettato il dispositivo


ho provato anche a fare create.gmapsupp.img come amministratore ma nulla..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per ora nulla…
la cosa che un un pò mi confonde e che nel mio pc su Windows10 non mi visualizza i file con la scritta .img ne .bat
Dalle immagini si vede che Win10 non ti sta facendo vedere le estensioni di nessun tipo di file (jpg per le foto, .txt per i testi, ecc.). Devi abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file, altrimenti ti dovresti basare sulla colonna che vedi a sinistra delle dimensioni dei file, ma non è affatto intuitivo.
 

gam246

Biker novus
17/7/18
5
0
0
55
Villa Sant'Angelo (AQ)
Visita sito
Bike
Scott
Buongiorno a tutti e scusate se intervengo ma ho bisogno di AIUTO, speriamo il posto sia quello giusto....! Prima di tutto ringrazio per le tante belle informazioni che si possono reperire su questo forum…. GRAZIE!! Vengo al problemino. Ho istallato OpenMTBmap sul mio nuovo Garmin Map64s, la procedura sono riuscito regolarmente a portarla a termine con successo tanto è che le mappe risultano nell’elenco dello strumento. Nell’eseguire l’istallazione ho personalizzato includendo solo la zona centro sud italia… Fin quì tutto OK se non fosse che poi le mappe non si visualizzano quando vado ad accendere il navigatore, si vede solo la rete autostradale ma il resto nulla. Città inesistenti, elementi naturali nada, vuoto cosmico per le curve di livello. Sul PC va che è una meraviglia, sullo strumento il nulla….. AIUTO!!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti e scusate se intervengo ma ho bisogno di AIUTO, speriamo il posto sia quello giusto....! Prima di tutto ringrazio per le tante belle informazioni che si possono reperire su questo forum…. GRAZIE!! Vengo al problemino. Ho istallato OpenMTBmap sul mio nuovo Garmin Map64s, la procedura sono riuscito regolarmente a portarla a termine con successo tanto è che le mappe risultano nell’elenco dello strumento. Nell’eseguire l’istallazione ho personalizzato includendo solo la zona centro sud italia… Fin quì tutto OK se non fosse che poi le mappe non si visualizzano quando vado ad accendere il navigatore, si vede solo la rete autostradale ma il resto nulla. Città inesistenti, elementi naturali nada, vuoto cosmico per le curve di livello. Sul PC va che è una meraviglia, sullo strumento il nulla….. AIUTO!!!!!
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
 

ziri

Biker novus
9/7/18
15
1
0
48
Narbolia
Visita sito
Bike
Ktm Ultra race
Dalle immagini si vede che Win10 non ti sta facendo vedere le estensioni di nessun tipo di file (jpg per le foto, .txt per i testi, ecc.). Devi abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file, altrimenti ti dovresti basare sulla colonna che vedi a sinistra delle dimensioni dei file, ma non è affatto intuitivo.
Ok sono riuscito a far visualizzare le estensioni… ho rifatto tutta la procedura come amministratore ma nulla..
il dispositivo non vede la mappa..
cosa ditte provo ad installare direttamente sul dispositivo e non su SD?

oppure provo ad scaricare "mapinstall" funzionante.. io avevo provato con 4.0.2... ma no ha funzionato.
altrimenti potrei provare da Ubuntu (linux) ma mi sa che ancora più difficile… avevo già scaricato Qlandkarte GT ma non ero mai riuscito a metterci mtb_italy

quando ho comprato questo GPS non mi sarei mai immaginato di doverci lavorare tanto sopra solo per caricare delle mappe:pc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok sono riuscito a far visualizzare le estensioni… ho rifatto tutta la procedura come amministratore ma nulla..
il dispositivo non vede la mappa..
cosa ditte provo ad installare direttamente sul dispositivo e non su SD?

oppure provo ad scaricare "mapinstall" funzionante.. io avevo provato con 4.0.2... ma no ha funzionato.
altrimenti potrei provare da Ubuntu (linux) ma mi sa che ancora più difficile… avevo già scaricato Qlandkarte GT ma non ero mai riuscito a metterci mtb_italy

quando ho comprato questo GPS non mi sarei mai immaginato di doverci lavorare tanto sopra solo per caricare delle mappe:pc:
...le mappe vanno messe sempre al'interno della cartella garmin...che sia quella del giocattolo o la msd non importa...la msd io la consiglio non oltre gli 8gb e formattata in fat32....
...la mappa la devi copiare dalla cartella sul pc a quella del giocattolo...
 

ziri

Biker novus
9/7/18
15
1
0
48
Narbolia
Visita sito
Bike
Ktm Ultra race
...le mappe vanno messe sempre al'interno della cartella garmin...che sia quella del giocattolo o la msd non importa...la msd io la consiglio non oltre gli 8gb e formattata in fat32....
...la mappa la devi copiare dalla cartella sul pc a quella del giocattolo...
:}}}:
ALELUIAAA!!!!!!
SONO RIUSCITO A INSTALLARE LA MAPPA OPENMTBMAP!!!!!!
:prost:
Il problema finale era la formattazione… non so come mai ma mi formattava la SD in una altro formato..
ho formattato nuovamente la SD in fat32.. riscaricato la mappa dal sito.. creato nuovamente da create_gmapsupp_img.bat... e installato il file creato gmapsupp.img sulla SD nel dispositivo tramite il cavetto..
eee a FUNZIONATO!!!!:-?:

GRAZIE A TUTTI PER IL GROSSO SUPPORTO CHE MI AVETE FORNITO!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

gcattini

Biker novus
26/7/10
7
0
0
nerviano
Visita sito
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Edge1000 è sto cercando di caricare sulla sd la mappa OpenFietsMap ma dopo tutta la procedura fatta con Mapinstall mi coniare il messaggio “si è verificato un problema controlla che il dispositivo sia acceso e collegato al computer”. Ovviamente così è. Non riesco a venirne a capo. Grazie del vostro aiuto se potete
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Edge1000 è sto cercando di caricare sulla sd la mappa OpenFietsMap ma dopo tutta la procedura fatta con Mapinstall mi coniare il messaggio “si è verificato un problema controlla che il dispositivo sia acceso e collegato al computer”. Ovviamente così è. Non riesco a venirne a capo. Grazie del vostro aiuto se potete
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
 

ziri

Biker novus
9/7/18
15
1
0
48
Narbolia
Visita sito
Bike
Ktm Ultra race
Ciao, sono nuovamente alle prese con il Oregno 700..
volevo scaricare le mappe delle isole Canarie ma non riesco seguendo la solita trafila.. cioè quella che ho seguito per installare la mappe dell'Italia..
Ci sono delle novità...
 

Classifica mensile dislivello positivo