[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
buonasera ragazzi, c'è già qualche fortunato che ha ricevuto un modello montato xtr ?
avrei dovuto riceverla la settimana dal 26 al 30 novembre .
questa è la mail che mi ha inviato Canyon dopo mio sollecito:Gentile Pietro,

siamo molto dispiaciuti per il ritardo che stai riscontrando nell'evasione del tuo ordine. Purtroppo, sono interessati da tale ritardo tutte le Lux CF SLX 9.0 Race Team e le Lux CF SL 8.0 Race Team, e la ragione risale al fatto che non sono ancora stati consegnati i nuovi gruppi Shimano XTR.

Stando ai nuovi accordi con il fornitore, l'approvvigionamento e l'assemblaggio dei primi lotti di Lux con XTR e' ora prevista per gli ultimi giorni del corrente anno solare, e la produzione dei successivi deve ancora essere riprogrammata a partire da tale data.

Ti invitiamo quindi ad attendere una nuova mail con la conferma d'ordine aggiornata; rimane tua facoltà mantenere l'ordine attivo e chiedere il rimborso temporaneo della somma versata - in questo caso e' sufficiente che ci comunichi i tuoi riferimenti bancari (codici IBAN e BIC/SWIFT). Potrai poi in seguito, a ridosso della data di prevista spedizione, procedere nuovamente con il pagamento dell'importo.

Ci scusiamo per qualsiasi disagio che questo ritardo possa comportare e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,
Ad oggi ancora non mi è stata comunicata nessuna data presunta per la spedizione!
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
avrei dovuto riceverla la settimana dal 26 al 30 novembre .
questa è la mail che mi ha inviato Canyon dopo mio sollecito:Gentile Pietro,

siamo molto dispiaciuti per il ritardo che stai riscontrando nell'evasione del tuo ordine. Purtroppo, sono interessati da tale ritardo tutte le Lux CF SLX 9.0 Race Team e le Lux CF SL 8.0 Race Team, e la ragione risale al fatto che non sono ancora stati consegnati i nuovi gruppi Shimano XTR.

Stando ai nuovi accordi con il fornitore, l'approvvigionamento e l'assemblaggio dei primi lotti di Lux con XTR e' ora prevista per gli ultimi giorni del corrente anno solare, e la produzione dei successivi deve ancora essere riprogrammata a partire da tale data.

Ti invitiamo quindi ad attendere una nuova mail con la conferma d'ordine aggiornata; rimane tua facoltà mantenere l'ordine attivo e chiedere il rimborso temporaneo della somma versata - in questo caso e' sufficiente che ci comunichi i tuoi riferimenti bancari (codici IBAN e BIC/SWIFT). Potrai poi in seguito, a ridosso della data di prevista spedizione, procedere nuovamente con il pagamento dell'importo.

Ci scusiamo per qualsiasi disagio che questo ritardo possa comportare e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti,
Ad oggi ancora non mi è stata comunicata nessuna data presunta per la spedizione!
Quando hai ricevuto questa comunicazione?
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me, io vado in bici da soli 2 anni. La mia bici, che è poi la prima, è una canyon spectral al 5.0, una bici da 14,8kg, in discesa tanta roba, ma quando si va in salita si fanno sentire, piano piano come le formichine arrivo sempre. Veniamo alla domanda, vedendo questa nuova lux, mi frullava il pensiero che una mtb più leggere e con geometrie meno improntate per la discesa potesse essere meglio, più pedalabile nelle varie condizioni. Oltre a questo dubbio, sono perplesso se con la lux che è una 29 e monta il monocorona posso fare le salite che faccio ora con un 2x10 avendo dietro un 40.
Altra cosa, ma questo gruppo sram come funziona, visto che se ne sentono di tutte?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fra.crema

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me, io vado in bici da soli 2 anni. La mia bici, che è poi la prima, è una canyon spectral al 5.0, una bici da 14,8kg, in discesa tanta roba, ma quando si va in salita si fanno sentire, piano piano come le formichine arrivo sempre. Veniamo alla domanda, vedendo questa nuova lux, mi frullava il pensiero che una mtb più leggere e con geometrie meno improntate per la discesa potesse essere meglio, più pedalabile nelle varie condizioni. Oltre a questo dubbio, sono perplesso se con la lux che è una 29 e monta il monocorona posso fare le salite che faccio ora con un 2x10 avendo dietro un 40.
Altra cosa, ma questo gruppo sram come funziona, visto che se ne sentono di tutte?
Grazie
Tra la spectral è la mix c’è un abisso le geometrie non sono solo per il discorso meno discesa, ma sono orientate ad essere più race sopratutto in salita ma anche in discesa, dipende comunque dai percorsi che si fanno, sicuramente se non sono troppo impegnativi con la lux vai da dio ed in salita il minor peso e sempre le migliori geometrie aiutano parecchio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me, io vado in bici da soli 2 anni. La mia bici, che è poi la prima, è una canyon spectral al 5.0, una bici da 14,8kg, in discesa tanta roba, ma quando si va in salita si fanno sentire, piano piano come le formichine arrivo sempre. Veniamo alla domanda, vedendo questa nuova lux, mi frullava il pensiero che una mtb più leggere e con geometrie meno improntate per la discesa potesse essere meglio, più pedalabile nelle varie condizioni. Oltre a questo dubbio, sono perplesso se con la lux che è una 29 e monta il monocorona posso fare le salite che faccio ora con un 2x10 avendo dietro un 40.
Altra cosa, ma questo gruppo sram come funziona, visto che se ne sentono di tutte?
Grazie
Non sono un'esperto, ma come già ti hanno scritto altri, la Spectral e la Lux sono due mtb molto diverse
Se per i percorsi che fai abitualmente la Spectral ti va bene, tieni quella, e magari al limite valuta una coppia di cerchi/ruote più leggere, per renderla un pò più pedalabile
P.S.: anni fa sul forum un'utente aveva questa firma : "bike pesante, biker potente" :-)
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me, io vado in bici da soli 2 anni. La mia bici, che è poi la prima, è una canyon spectral al 5.0, una bici da 14,8kg, in discesa tanta roba, ma quando si va in salita si fanno sentire, piano piano come le formichine arrivo sempre. Veniamo alla domanda, vedendo questa nuova lux, mi frullava il pensiero che una mtb più leggere e con geometrie meno improntate per la discesa potesse essere meglio, più pedalabile nelle varie condizioni. Oltre a questo dubbio, sono perplesso se con la lux che è una 29 e monta il monocorona posso fare le salite che faccio ora con un 2x10 avendo dietro un 40.
Altra cosa, ma questo gruppo sram come funziona, visto che se ne sentono di tutte?
Grazie
Beh sicuramente in salita ci guadagni alla grande..me ne accorgo quando dalla mia trail passo alla lux. Inutile dirlo che su certi terreni in discesa ci perdi. Però nell'insieme l'ago della bilancia pende verso la Lux. Per quanto riguarda il mono al massimo scegli la corona più indicata per te. Io uso la 34 e su certe pendenze che vanno ben oltre il 20% faccio un poco fatica. Ma ho già pronta una 32 da usare per Marathon lunghe e con tanto dislivello. Per quanto riguarda Sram io lo preferisco a Shimano. Mi da un senso di solidità maggiore. Ma questo è solo uno un mio parere personale. Se prendi un xt oppure un xtr le cambiate sono ok. L'unica cosa di Shimano è che se monti una corona ovale devi lasciare la frizione su off altrimenti la cambiata diventa dura e non precisa.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Non sono un'esperto, ma come già ti hanno scritto altri, la Spectral e la Lux sono due mtb molto diverse
Se per i percorsi che fai abitualmente la Spectral ti va bene, tieni quella, e magari al limite valuta una coppia di cerchi/ruote più leggere, per renderla un pò più pedalabile
P.S.: anni fa sul forum un'utente aveva questa firma : "bike pesante, biker potente" :-)

Puoi anche alleggerire i cerchi ma è pur sempre una bike pesante. Sono quasi 15kg di bici. Anche se togli un kg (ed è tantissimo sui cerchi) ti devi portare 14kg in salita con geometrie non adattissime per la salita.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Puoi anche alleggerire i cerchi ma è pur sempre una bike pesante. Sono quasi 15kg di bici. Anche se togli un kg (ed è tantissimo sui cerchi) ti devi portare 14kg in salita con geometrie non adattissime per la salita.
Parlavo di allegrire i cerchi perchè le masse rotanti incidono per la maggior parte; chiaro che il peso totale rimane importante.
Ma se uno ha una Spectral e passa alla Lux, mantenendo gli stessi tipi di percorso e traendone vantaggio, a mio parere aveva sbagliato mtb.
Io come mtb unica, piuttosto penserei ad una trail, tipo la Neuron
Poi, ripeto ancora, dipende dal tipo di percorsi che si fanno
Se poi intende tenere la Spectral, ecco che affiancarle la Lux ha senso, per i percorsi "specifici" in cui dà molte soddisfazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Sinceramente è la mia prima bike e quindi sono andato con i consigli che mi hanno dato, sto iniziando ora a provare a capirci qualcosa. I percorsi che faccio, bella domanda, sicuramente non sono da downhill, giro sulle colline intorno a Bologna, non so però classificarli, a mio avviso sono un misto. Il mio amico che gira con me usa una front da 110 e va ovunque. La neuron molto bella, ma a peso per un modello base cambia poco il peso.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Parlavo di allegrire i cerchi perchè le masse rotanti incidono per la maggior parte; chiaro che il peso totale rimane importante.
Ma se uno ha una Spectral e passa alla Lux, mantenendo gli stessi tipi di percorso e traendone vantaggio, a mio parere aveva sbagliato mtb.
Io come mtb unica, piuttosto penserei ad una trail, tipo la Neuron
Poi, ripeto ancora, dipende dal tipo di percorsi che si fanno
Se poi intende tenere la Spectral, ecco che affiancarle la Lux ha senso, per i percorsi "specifici" in cui dà molte soddisfazioni
D'accordissimo con te che alleggerire le masse rotanti trai vantaggi. Anche io avrei puntato sulla Neuron. Buon compromesso tra salita e discesa. Se come dice lui che nei suoi percorsi c'è un po' di tutto e non fa gare, sicuramente è più indicata. Io ho avuto la vecchia Spectral 29" 130-130 ed era un buon compromesso. Figurati la Neuron di oggi
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sinceramente è la mia prima bike e quindi sono andato con i consigli che mi hanno dato, sto iniziando ora a provare a capirci qualcosa. I percorsi che faccio, bella domanda, sicuramente non sono da downhill, giro sulle colline intorno a Bologna, non so però classificarli, a mio avviso sono un misto. Il mio amico che gira con me usa una front da 110 e va ovunque. La neuron molto bella, ma a peso per un modello base cambia poco il peso.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Il modello base della nuova Neuron pesa 13,2 in taglia m. Angolo sterzo 67.5, angolo sella 74.5 e reach 433 in taglia m. Direi tanta roba. Inoltre è montata bene ed esteticamente è da sbavo. Se la sospensione è come la Lux allora è ottima
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Parlavo di allegrire i cerchi perchè le masse rotanti incidono per la maggior parte; chiaro che il peso totale rimane importante.
Ma se uno ha una Spectral e passa alla Lux, mantenendo gli stessi tipi di percorso e traendone vantaggio, a mio parere aveva sbagliato mtb.
Io come mtb unica, piuttosto penserei ad una trail, tipo la Neuron
Poi, ripeto ancora, dipende dal tipo di percorsi che si fanno
Se poi intende tenere la Spectral, ecco che affiancarle la Lux ha senso, per i percorsi "specifici" in cui dà molte soddisfazioni
Mi autocito, per dire che anche con la sola sostituzione dei pneumatici, si può risparmiare del peso; io mesi fà per "sfizio" ho portato la Jekyll in taglia XL a pesare kg. 12,66 solamente montando Nobby Nic e Rocket Ron da 2,25
I delta di peso dei pneumatici NON sono indifferenti ; si và dai circa gr. 550 ad esempio di un Rocket Ron , per passare anche il kg con pneumatici tipo Continental TrailKing 2,4
 
  • Mi piace
Reactions: utrak

Classifica mensile dislivello positivo