Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti, entro in questa discussione con un pochino di curiosità e qualche richiesta di pareri/consigli, anche se forse non sono "troppo" in thread....però il thread "front da AM come piace a me" non esiste. Mi scuso in anticipo per il post lungo e verboso.
Premesse: Ho una bella full carbon da AM, ma ho qualche fissa che non riesco a levarmi dalla testa e sarei curioso di provare un "frontino cattivo" per vedere l'effetto che fa.
I miei giri sono al 90% fatti da salita su asfalto e discesa più o meno cattiva, spaziando da quelle proprio XC/Marathon a qualche endurata.
Fissa numero 1: per quanto bloccato, l'ammo e la geometria di una full (attuale angolo sella 71.5°) non mi fanno salire efficientemente come un frontino.
Fissa numero 2: vorrei, finalmente, imparare veramente a guidare...ho preso la full perchè ero un pipponissimo e volevo qualcosa che ammortizzasse al posto mio e mi perdonasse le mie numerose "sbavature". Ora che sono migliorato una 'nticchia, vorrei imparare veramente a gestire una bici con una guida più attiva e geo più moderne, carro corto, angolo sella più dritto... imparare ad alzare bene il davanti, stare più centrato e caricare bene l'anteriore quando scendo etc... e son dell'idea che con la front o impari...o impari!
Fissa numero 3: solo estetica, mi piacciono da impazzire le bici che hanno l'orizzontale "in linea" con il fodero alto posteriore (proprio come la bici nel post precedente di @pheel1 che non capisco quale sia) o, per stare sulle full, la Foxy o la Strive.
Fissa numero 4: No alluminio, troppo "gnucco" per i miei gusti. vengo da due bici in Alu, con il carbonio mi si è aperto un mondo, sarei curioso eventualmente di provare Acciaio o Titanio.
Detto questo: mi sembra che le front si dividano in "frontino da sparo" per farci gare XC, superleggere, supercostose, superdelicate e super "in piedi" o endurazze da 150 in alluminio/acciaio che pesano come una betoniera carica.
Esiste quindi:
- una front 130-140, più AM che enduro, quindi, che..
- montata bene, diventi sufficientemente leggera, non dico per competere in salita con le front da sparo, ma quantomeno abbatta un po' il peso rispetto alla mia full che si assesta poco sopra i 13kg.
- che abbia degli angoli e geometrie aggressivi (anche senza esagerare, ma di sicuro non un angolo sterzo da XC)
- che abbia quella forma, secondo me bellissima, simile a quella del post precedente con tubo orizzontale e fodero alto il più possibile allineati? (ad es. trovo la Bardino bellissima, ma 160 di forcella forse sono pure troppi...)
- 29"

Grazie mille in anticipo
Ivano


http://www.pacecycles.com/rc529-bike-page cromo

-o la solarix max di cotic cromo
-Stanton cromo
se vai di titanio "alpikit Sonder"
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
stai scherzando...720€!
E' acciaio Reynolds 853 saldato benino.
Questo è il costo di un telaio cromo inglese di media-buona fascia tipo il Piperdream Moxie.. ma ce ne sono parecchi di fascia ancora più alta, soprattutto quelli "made in england", non solo "progettati in england" come il mio o appunto la Moxie. A mio modesto parere, questo è il giusto prezzo qualità. Ci sono telai cromo anche intorno le 400 euro ma meno rifiniti.. alcuni fatti con tubi più scadenti. Poi non per questo pagare meno un telaio significa che vada peggio, anzi. Bisogna saper comprare. Io diciamo su questa fascia dovrei trovarmi bene. Spero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedi l'allegato 265106 Ecco bastardi.. ora che non ho più una lira sarete contenti..

720 euro per Telaio, collarino, proteggi catena, asse passante posteriore + un supporto cambio di riserva, comprensivo di spedizioni.

Ora me lo dico da solo: "Ben venuto nel club"..
Finalmente, mia moglie ci ha messo meno a partorire...ma d'altronde il tuo è stato un parto difficile...[emoji28]
Poi manda foto e faccelo vedere così rosico un po' pure io...[emoji51]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Finalmente, mia moglie ci ha messo meno a partorire...ma d'altronde il tuo è stato un parto difficile...[emoji28]
Poi manda foto e faccelo vedere così rosico un po' pure io...[emoji51]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
fine prossima settimana dovrebbe nascere.. era l'ultimo nero.. sono stati gentilissimi, quando ho guardato oggi il sito era "out of stock".
Preoccupato chiedo e la tipa mi risponde che era una settimana che me lo tenevano da parte.
Grazie Garga per avermi fatto conoscere la "Pace Cycles".
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
E' acciaio Reynolds 853 saldato benino.
Questo è il costo di un telaio cromo inglese di media-buona fascia tipo il Piperdream Moxie.. ma ce ne sono parecchi di fascia ancora più alta, soprattutto quelli "made in england", non solo "progettati in england" come il mio o appunto la Moxie. A mio modesto parere, questo è il giusto prezzo qualità. Ci sono telai cromo anche intorno le 400 euro ma meno rifiniti.. alcuni fatti con tubi più scadenti. Poi non per questo pagare meno un telaio significa che vada peggio, anzi. Bisogna saper comprare. Io diciamo su questa fascia dovrei trovarmi bene. Spero.

Confermo. Sui 700€ va benissimo, nè troppo nè troppo poco.
Non vi dico quanto ho pagato il mio altrimenti mi bannate a vita....... :-((::zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Confermo. Sui 700€ va benissimo, nè troppo nè troppo poco.
Non vi dico quanto ho pagato il mio altrimenti mi bannate a vita....... :-((::zapalott:
Anche secondo me nn è molto, anche se io nn li spenderei. Bhe McVit il tuo costerà non meno di 1000 euro, ma hai fatto bene a prenderlo! ( Perché non spenderli per un telaio che piace).
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Vedi l'allegato 265106 Ecco bastardi.. ora che non ho più una lira sarete contenti..

720 euro per Telaio, collarino, proteggi catena, asse passante posteriore + un supporto cambio di riserva, comprensivo di spedizioni.

Ora me lo dico da solo: "Ben venuto nel club"..
Per essere nel club non ti basta la front dovrai anche venire al prossimo raduno:-?:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Tranquillo, c'è tempo....si farà penso in primavera.ciao
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Anche secondo me nn è molto, anche se io nn li spenderei. Bhe McVit il tuo costerà non meno di 1000 euro, ma hai fatto bene a prenderlo! ( Perché non spenderli per un telaio che piace).

Esatto. Se poi pensi che x un bel telaio full in carTonchio ormai ti chiedono 3mila cucuzze come ridere..... 1000€ in confronto son nulla!!
Tra l'altro a me personalmente il futuristico carTonchio lascia completamente indifferente, non mi affascina proprio per nulla, al contrario di 4 bei tubi d'acciaio inossidabile messi assieme come ai bei vecchi tempi!! :-)
Quindi, se è vero che 1k. non sono pochi per un telaio front, è anche vero che a livello assoluto non sono nemmeno molti.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.223
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, entro in questa discussione con un pochino di curiosità e qualche richiesta di pareri/consigli, anche se forse non sono "troppo" in thread....però il thread "front da AM come piace a me" non esiste. Mi scuso in anticipo per il post lungo e verboso.
Premesse: Ho una bella full carbon da AM, ma ho qualche fissa che non riesco a levarmi dalla testa e sarei curioso di provare un "frontino cattivo" per vedere l'effetto che fa.
I miei giri sono al 90% fatti da salita su asfalto e discesa più o meno cattiva, spaziando da quelle proprio XC/Marathon a qualche endurata.
Fissa numero 1: per quanto bloccato, l'ammo e la geometria di una full (attuale angolo sella 71.5°) non mi fanno salire efficientemente come un frontino.
Fissa numero 2: vorrei, finalmente, imparare veramente a guidare...ho preso la full perchè ero un pipponissimo e volevo qualcosa che ammortizzasse al posto mio e mi perdonasse le mie numerose "sbavature". Ora che sono migliorato una 'nticchia, vorrei imparare veramente a gestire una bici con una guida più attiva e geo più moderne, carro corto, angolo sella più dritto... imparare ad alzare bene il davanti, stare più centrato e caricare bene l'anteriore quando scendo etc... e son dell'idea che con la front o impari...o impari!
Fissa numero 3: solo estetica, mi piacciono da impazzire le bici che hanno l'orizzontale "in linea" con il fodero alto posteriore (proprio come la bici nel post precedente di @pheel1 che non capisco quale sia) o, per stare sulle full, la Foxy o la Strive.
Fissa numero 4: No alluminio, troppo "gnucco" per i miei gusti. vengo da due bici in Alu, con il carbonio mi si è aperto un mondo, sarei curioso eventualmente di provare Acciaio o Titanio.
Detto questo: mi sembra che le front si dividano in "frontino da sparo" per farci gare XC, superleggere, supercostose, superdelicate e super "in piedi" o endurazze da 150 in alluminio/acciaio che pesano come una betoniera carica.
Esiste quindi:
- una front 130-140, più AM che enduro, quindi, che..
- montata bene, diventi sufficientemente leggera, non dico per competere in salita con le front da sparo, ma quantomeno abbatta un po' il peso rispetto alla mia full che si assesta poco sopra i 13kg.
- che abbia degli angoli e geometrie aggressivi (anche senza esagerare, ma di sicuro non un angolo sterzo da XC)
- che abbia quella forma, secondo me bellissima, simile a quella del post precedente con tubo orizzontale e fodero alto il più possibile allineati? (ad es. trovo la Bardino bellissima, ma 160 di forcella forse sono pure troppi...)
- 29"

Grazie mille in anticipo
Ivano
Guarderei kona honzo carbon. Di serie esce 120 mm di forcella,la porti a 130 mm e sei apposto.
Sono scontate 50%
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, sto valutando di sostituire la jeffsy con una front da AM.
I motivi stanno nel fatto che vorrei una bike quanto più affidabile e più economica, in termini di manutenzione, possibile e che possa essere usata anche per mini avventure di bike packing in giro per le alpi, ma che conservi, comunque, una geometria orientata al gravity (in sostanza che sia equilibrata sia in salita che in discesa).
Ho già avuto una meta HT alu del 2015 e ora sto cercando un telaio da 29, max a 600 €, mozzo post da 12x148 e che possa ospitare una forca da 140.
Come vedete la Shan GT?
Grazie.
Stefano
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, sto valutando di sostituire la jeffsy con una front da AM.
I motivi stanno nel fatto che vorrei una bike quanto più affidabile e più economica, in termini di manutenzione, possibile e che possa essere usata anche per mini avventure di bike packing in giro per le alpi, ma che conservi, comunque, una geometria orientata al gravity (in sostanza che sia equilibrata sia in salita che in discesa).
Ho già avuto una meta HT alu del 2015 e ora sto cercando un telaio da 29, max a 600 €, mozzo post da 12x148 e che possa ospitare una forca da 140.
Come vedete la Shan GT?
Grazie.
Stefano
Hai colto ESATTAMENTE il nocciolo del mio discorso che faccio io: affidabilità, poca manutenzione, animo più leggero nel caso dovessi prendere qualche mina ("oddio, se adesso mi incarto su quel rock garden con una preziosa bicicletta in carTonio, che potrà succedermi?!" allora ti irrigidisci, tiri i freni e il passaggio rischi di farlo a piedi....e così via)
La Shan è esteticamente bellissima, è un'altra delle mie papabili...ho paura di non essere in grado di guidarla/sfruttarla a dovere :-( abituato come sono a fare affidamento al perdono dato dall'ammo quando faccio qualche cassssata o quando mi impigrisco per la stanchezza della discesa.
Oltre ai suggerimenti che ho ricevuto poc'anzi in questo post, amici mi suggeriscono una plus tipo Loki (ora Laufey) e simili, sostenendo che il gommone penalizzi poco in salita e aiuti in discesa...mah, vedremo...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, sto valutando di sostituire la jeffsy con una front da AM.
I motivi stanno nel fatto che vorrei una bike quanto più affidabile e più economica, in termini di manutenzione, possibile e che possa essere usata anche per mini avventure di bike packing in giro per le alpi, ma che conservi, comunque, una geometria orientata al gravity (in sostanza che sia equilibrata sia in salita che in discesa).
Ho già avuto una meta HT alu del 2015 e ora sto cercando un telaio da 29, max a 600 €, mozzo post da 12x148 e che possa ospitare una forca da 140.
Come vedete la Shan GT?
Grazie.
Stefano
NORDEST bardino..549€ nordest-bardino-frame.jpg
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
io sono un felice possessore sia di una SHAN 27 917 (da più di 2 anni) e da quest'estate di una SHAN GT 935 ( montata 29 e 140mm di forca)
e vanno da dio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo