Casco integrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Avrei bisogno di alcune dritte per l'acquisto di un casco integrale. Il budget è limitato ma non so ancora quantificare, andando avanti nella scelta deciderò quanto vorrò spendere.
Quello che vi chiedo è cosa devo sapere per prendere il prodotto ideale.
Tipo: la mentoniera per l'estate è fondamentale? È così impossibile portare un integrale d'estate senza quella?
Qual è un peso accettabile? La mentoniera quanto deve essere lunga perché non intralci la cannuccia del camelbak? E così via... Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, se c'è altro ben venga.
La misura ovviamente so che è da prendere e l'ho già fatto ma, a questo proposito, è meglio stare sul largo considerando un sottocasco?
Ah, dimenticavo, i miei percorsi sono prevalentemente xc ma con bei trasferimenti (una trentina di km in tutto).
Si che non sarebbe fondamentale l'integrale per il mio uso ma ho preso questa decisione a seguito di una caduta che mi ha quasi spaccato la mandibola.
Grazie per eventuali risposte.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se fai XC ti consiglierei un modulare a questo punto. Un Bell Super 3R potrebbe fare al caso tuo, così da poterlo usare in qualsiasi condizione aperto o chiuso. Ci sarebbe anche il Super Dh ma è più massiccio e pesante, specifico per DH o enduro, con relative certificazioni.
altrimenti se proprio vuoi rimanere su un integrale fisso ho sentito parlare molto bene del Fox Proframe, adatto anche a tratti pedalati in quanto molto "aperto".

Però si parla di soluzioni costose. Volendo rimanere basso di budget l'unica è un intergrale puro e "classico", ma si parla di caschi probabilmente più pesanti e meno ventilati, forse meno adatti a ciò che fai.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se fai XC ti consiglierei un modulare a questo punto. Un Bell Super 3R potrebbe fare al caso tuo, così da poterlo usare in qualsiasi condizione aperto o chiuso. Ci sarebbe anche il Super Dh ma è più massiccio e pesante, specifico per DH o enduro, con relative certificazioni.
altrimenti se proprio vuoi rimanere su un integrale fisso ho sentito parlare molto bene del Fox Proframe, adatto anche a tratti pedalati in quanto molto "aperto".

Però si parla di soluzioni costose. Volendo rimanere basso di budget l'unica è un intergrale puro e "classico", ma si parla di caschi probabilmente più pesanti e meno ventilati, forse meno adatti a ciò che fai.
Ok grazie dei consigli.
Quindi, per dire, una cosa come questa in estate sarebbe importabile?

https://www.sportokay.com/it_it/one...MI2IHT7ouL3wIVFJ7VCh03-QO6EAQYAiABEgIxy_D_BwE

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Oppure un Met Parachute.



Ce l'ho io e la settimana scorsa ci ho sudato a -3 con percepita -7. E non lo suo in salita.
Addirittura? Ok allora grazie dell'info. Quindi direi che per non morire all'interno del casco devi mettere in preventivo di spendere una follia, oppure di usarlo solamente in discesa...
In realtà avrei trovato un prodotto a un prezzo basso e dalle recensioni buone per quel che riguarda l'areazione ma temo già di conoscere le vostre risposte se vi dicessi il nome. Jo già letto una discussione sul forum di @sideman a proposito del VENTURA e i commenti non erano molto indulgenti...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ok grazie dei consigli.
Quindi, per dire, una cosa come questa in estate sarebbe importabile?

https://www.sportokay.com/it_it/one...MI2IHT7ouL3wIVFJ7VCh03-QO6EAQYAiABEgIxy_D_BwE

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Sì, diciamo che se riesci a trovare un casco sotto il chilogrammo (che già è tanto: conta che il mio Super Dh pesa circa 850gr e li sento) che abbia anche omologazione ASTM sarebbe meglio.
Quello che hai linkato ha la sola omologazione EN1078, ovvero il minimo per i caschi da bici, che non prevede tra l'altro test sulla mentoniera. Che c'è sia chiaro... ma non è testata.
L'omologazione ASTM invece è specifica per DH, e in questo senso viene testata anche la resistenza della mentoniera.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Addirittura? Ok allora grazie dell'info. Quindi direi che per non morire all'interno del casco devi mettere in preventivo di spendere una follia, oppure di usarlo solamente in discesa...
In realtà avrei trovato un prodotto a un prezzo basso e dalle recensioni buone per quel che riguarda l'areazione ma temo già di conoscere le vostre risposte se vi dicessi il nome. Jo già letto una discussione sul forum di @sideman a proposito del VENTURA e i commenti non erano molto indulgenti...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Lascia stare il ventura e il cratoni... Se l'obiettivo è non spaccarti i denti in una eventuale caduta compra qualcosa che serva. Magari @mirko_jimbho84 può raccontarti la sua recente esperienza con un Super 2R... :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ok grazie dei consigli.
Quindi, per dire, una cosa come questa in estate sarebbe importabile?

https://www.sportokay.com/it_it/one...MI2IHT7ouL3wIVFJ7VCh03-QO6EAQYAiABEgIxy_D_BwE

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

no, con questo schiatteresti dal caldo, questo è un casco da dh puro, ha le imbottiture piu spesse e poche prese d'aria . La soluzione migliore per l'uso che ne vuoi fare è il bell modulare.
Al max ci sarebbe anche il MET che è molto areato, ma non mi sembra abbia la mentonierav removibile.
Comunque x un buon casco come lo vuoi tu ci vuole almeno 150 euro.
A meno trovi solo caschi pesanti
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il parachute della met per me e' un buon compromesso, il fox ne ho preso uno in mano , non mi da affatto sicurezza, troppi forato sulla mentoniera, senza minimo imbottitura dentro la calotta e costa di piu
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Lascia stare il ventura e il cratoni... Se l'obiettivo è non spaccarti i denti in una eventuale caduta compra qualcosa che serva. Magari @mirko_jimbho84 può raccontarti la sua recente esperienza con un Super 2R... :paur:
diciamo che mi son trovato bene...! se non l'avessi avuto a quest'ora non avrei avuto più (in ordine di distruzione): labbra, denti, mandibola, naso :zapalott:
quindi direi che ti posso recensire solo positivamente il Super 2R
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
il parachute della met per me e' un buon compromesso, il fox ne ho preso uno in mano , non mi da affatto sicurezza, troppi forato sulla mentoniera, senza minimo imbottitura dentro la calotta e costa di piu



diciamo che mi son trovato bene...! se non l'avessi avuto a quest'ora non avrei avuto più (in ordine di distruzione): labbra, denti, mandibola, naso :zapalott:
quindi direi che ti posso recensire solo positivamente il Super 2R

Bene, ho guardato i due caschi che mi avete suggerito, il met e il Bell. Al di là che sono entrambi fighi devo dire che probabilmente sono davvero la soluzione al mio bisogno.
Sono un po' cari, un po' al di sopra della cifra che mi ero prefissato... Starò attento ad eventuali promozioni in futuro, o magari a qualche usato.
Cmq almeno ora ho un'idea di cosa guardare... Grazie a tutti per ora. Eventualmente vi aggiornerò.. .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Addirittura? Ok allora grazie dell'info. Quindi direi che per non morire all'interno del casco devi mettere in preventivo di spendere una follia, oppure di usarlo solamente in discesa...
In realtà avrei trovato un prodotto a un prezzo basso e dalle recensioni buone per quel che riguarda l'areazione ma temo già di conoscere le vostre risposte se vi dicessi il nome. Jo già letto una discussione sul forum di @sideman a proposito del VENTURA e i commenti non erano molto indulgenti...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Come già scritto, il ventura è un discreto casco e omologato, ma la mentoniere ripara solo da rami o piccoli urti in quanto è plastica leggera e flette, per il resto un casco leggerissimo, ma se devo avere la palla della mentoniera davanti, allora ne voglio una che ripari.

sid
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Come già scritto, il ventura è un discreto casco e omologato, ma la mentoniere ripara solo da rami o piccoli urti in quanto è plastica leggera e flette, per il resto un casco leggerissimo, ma se devo avere la palla della mentoniera davanti, allora ne voglio una che ripari.

sid
Scusa, potresti definire piccoli urti? La botta che mi ha fatto propendere per l'acquisto di un integrale è stata la classica "impuntata" su roccia con ruota anteriore e conseguente volo di un metro in avanti.
Questo tipo di cadute sono le classiche cadute che faccio e anche le più pericolose, in quanto non mi spingo mai in qualcosa che potrebbe farmi fare cadute piu rovinose.
Lelemtto mi ha salvato la testa e sulla mandibola ho riportato un'escoriazione con un po' di gonfiore, niente di più. In un caso simile, il ventura non mi avrebbe aiutato?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusa, potresti definire piccoli urti? La botta che mi ha fatto propendere per l'acquisto di un integrale è stata la classica "impuntata" su roccia con ruota anteriore e conseguente volo di un metro in avanti.
Questo tipo di cadute sono le classiche cadute che faccio e anche le più pericolose, in quanto non mi spingo mai in qualcosa che potrebbe farmi fare cadute piu rovinose.
Lelemtto mi ha salvato la testa e sulla mandibola ho riportato un'escoriazione con un po' di gonfiore, niente di più. In un caso simile, il ventura non mi avrebbe aiutato?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Fortunatamente non te lo so definire....:-|
Ti dico solo che se spingo forte con la mano la mentoniere flette

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io mi trovo bene con questo met parachute 2018

600x600-141738_15060892003277.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo