gravellizare una 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Buongiorno a tutti
ho una mtb in alluminio della cube modello ltd limited
secondo voi mettendo il manubrio da gravel e magari la foca rigida potrebbe trasformarsi in una gravel???
Intendo si potrebbero avere di guidabilita' o latro?? oppure mantenedo la forca ammortizzata,una fox,puo' andare bene lo stesso?
grazie a ci mi rispondera'
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io l'ho fatto, proprio con quel modello.
Ho provato diverse configurazioni.
L'ultima è proprio quella con manubrio gravel (Salsa) e forcella ammortizzata.
Me la sono portata da casa fino a Capo Nord, 4800 km su strade e terreni di ogni genere, senza il minimo problema.


37651998_10214356066554519_2058377945784778752_n.jpg



39406726_10214542125485876_3625542410366353408_n.jpg
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Buongiorno a tutti
ho una mtb in alluminio della cube modello ltd limited
secondo voi mettendo il manubrio da gravel e magari la foca rigida potrebbe trasformarsi in una gravel???
Intendo si potrebbero avere di guidabilita' o latro?? oppure mantenedo la forca ammortizzata,una fox,puo' andare bene lo stesso?
grazie a ci mi rispondera'
penso proprio di sì, magari una gravel meno stradale di altre...
io toglierei (per questioni anche di peso e di guidabilità su strada) la forca ammortizzata e ci metterei una rigida in carbonio.
tipo questo ibrido che ho fatta a mia moglie (lei non vuole il manubrio da corsa) per gironzolare con me quando esco con la gravel...
IMG_7404p.JPG
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io l'ho fatto, proprio con quel modello.
Ho provato diverse configurazioni.
L'ultima è proprio quella con manubrio gravel (Salsa) e forcella ammortizzata.
Me la sono portata da casa fino a Capo Nord, 4800 km su strade e terreni di ogni genere, senza il minimo problema.


37651998_10214356066554519_2058377945784778752_n.jpg



39406726_10214542125485876_3625542410366353408_n.jpg
Scusa eh, domanda da ignorante, ma con una bici così carica non rischi ti venga un colpo appena becchi una salita anche solo al 2%?
Sfrutto l'occasione per chiedere a te e sciogliere un dubbio che avevo da un po'...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Scusa eh, domanda da ignorante, ma con una bici così carica non rischi ti venga un colpo appena becchi una salita anche solo al 2%?
Sfrutto l'occasione per chiedere a te e sciogliere un dubbio che avevo da un po'...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

No, non ho avuto nessun problema, sebbene la bici pesasse complessivamente oltre 40 kg con i bagagli.
Nella prime quattro tappe ho superato una media di 1000 m di dislivello in salita a tappa.
Nella seconda tappa ho valicato il Katschbergpass, da Spittal an der Drau per scendere nella valle del Mur verso Vienna. Tutta pedalata, 50 km di ascesa con pendenza progressivamente in aumento fino a 1634 m di quota, con gli ultimi 3 km ad una pendenza media del 15%, con punte al 25%.

https://www.strava.com/activities/1725546371
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
No, non ho avuto nessun problema, sebbene la bici pesasse complessivamente oltre 40 kg con i bagagli.
Nella prime quattro tappe ho superato una media di 1000 m di dislivello in salita a tappa.
Nella seconda tappa ho valicato il Katschbergpass, da Spittal an der Drau per scendere nella valle del Mur verso Vienna. Tutta pedalata, 50 km di ascesa con pendenza progressivamente in aumento fino a 1634 m di quota, con gli ultimi 3 km ad una pendenza media del 15%, con punte al 25%.

https://www.strava.com/activities/1725546371
Beh devi essere una sorta di bue da soma! Complimenti davvero. Benché io sia il più infimo degli amatori, credo che la tua impresa sia degna del plauso anche dei migliori.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Io l'ho fatto, proprio con quel modello.
Ho provato diverse configurazioni.
L'ultima è proprio quella con manubrio gravel (Salsa) e forcella ammortizzata.
Me la sono portata da casa fino a Capo Nord, 4800 km su strade e terreni di ogni genere, senza il minimo problema.


37651998_10214356066554519_2058377945784778752_n.jpg



39406726_10214542125485876_3625542410366353408_n.jpg
Bellissima!!! e' proprio come me lla immaginavo..complimenti!!!
che gruppo monti?? XT?? e che leve hai messo al manubrio?
Grazie
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Bellissima!!! e' proprio come me lla immaginavo..complimenti!!!
che gruppo monti?? XT?? e che leve hai messo al manubrio?
Grazie

Grazie.
La bici è un accrocchio derivante dall'assemblaggio di una moltitudine di componenti usati, comprati o riciclati da altre bici che avevo in precedenza, più qualcosa preso nuovo.
Il gruppo è basato sull'XT 2x10, di cui ho tenuto la guarnitura, catena e pacco pignoni (recuperato dalla vecchia bici da enduro che ho sostituito)
I comandi sono Ultegra 2x10 per freno meccanico, comprati usati.
Il deragliatore posteriore è XT 9 velocità (residuato di una bici del 2009), che risulta perfettamente compatibile con i comandi strada 10 velocità. Difatti la corsa del filo dei cambi strada Shimano a 10V è identica alla corsa dei cambi MTB 9V, perciò ho evitato gli accrocchi delle pulegge di riduzione.
I freni sono Avid BB7 con pastiglie metalliche, una certezza, senz'altro al livello dei migliori freni idraulici; solo la registrazione è un po' laboriosa all'inizio, poi tutto funziona perfettamente; mi accompagnano dal 2010 senza il minimo problema.
I dischi sono da 180mm anteriore e 160 posteriore, scelta fatta in ragione dei percorsi che avrei fatto, con passi alpini e moltissimi saliscendi da percorrere a pieno carico.
La forcella è una Fox F100 29", ma se voglio posso montare anche una rigida Surly Ogre in acciaio.
La curva è una Salsa, con cui devo dire mi sono trovato benissimo.
In aggiunta, posso montare il mozzo dinamo (Shutter Precision per perno passante da 15 mm) che mi permette di tenere carico il cellulare, o di ricaricare un power bank per ogni necessità.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Boh, dalle foto mi da l’impressione che la presa bassa sia molto bassa e che sui comandi sia molto lunga. Ma se ti trovi bene nulla da eccepire. Certo che hai allestito una bici per lunghi viaggi e non so se questa tipologia di bici possa andar bene anche per il biker medio. Da qui la mia domanda sul manubrio.
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
Grazie.
La bici è un accrocchio derivante dall'assemblaggio di una moltitudine di componenti usati, comprati o riciclati da altre bici che avevo in precedenza, più qualcosa preso nuovo.
Il gruppo è basato sull'XT 2x10, di cui ho tenuto la guarnitura, catena e pacco pignoni (recuperato dalla vecchia bici da enduro che ho sostituito)
I comandi sono Ultegra 2x10 per freno meccanico, comprati usati.
Il deragliatore posteriore è XT 9 velocità (residuato di una bici del 2009), che risulta perfettamente compatibile con i comandi strada 10 velocità. Difatti la corsa del filo dei cambi strada Shimano a 10V è identica alla corsa dei cambi MTB 9V, perciò ho evitato gli accrocchi delle pulegge di riduzione.
I freni sono Avid BB7 con pastiglie metalliche, una certezza, senz'altro al livello dei migliori freni idraulici; solo la registrazione è un po' laboriosa all'inizio, poi tutto funziona perfettamente; mi accompagnano dal 2010 senza il minimo problema.
I dischi sono da 180mm anteriore e 160 posteriore, scelta fatta in ragione dei percorsi che avrei fatto, con passi alpini e moltissimi saliscendi da percorrere a pieno carico.
La forcella è una Fox F100 29", ma se voglio posso montare anche una rigida Surly Ogre in acciaio.
La curva è una Salsa, con cui devo dire mi sono trovato benissimo.
In aggiunta, posso montare il mozzo dinamo (Shutter Precision per perno passante da 15 mm) che mi permette di tenere carico il cellulare, o di ricaricare un power bank per ogni necessità.
Sei stato davvero esaustivo nell'espormi la tua trasformazione....io per adesso avevo in mente di montare il manubrio salsa e provare a mettere i freniin presa bassa e i manettini i npresa alta..lo so che fara' arricciare il naso a molti..in tanti mi hanno detto che avro' provlemi di guidabilita' ma io voglio provarci lo stesso....faro' delle mini uscite per testare il tutto e se non andra' bene riportero' tutto come era in orogine..tentar non nuoce
p.s. con la mtb non ci faccio gare ma solo endurance e gravelling
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Complimenti: bel lavoro!
Alcune domande:
rispetto all’allestimento mtb hai variato la lunghezza e/o inclinazione della pipa?
L’altezza manubrio (in particolare in presa alta) è alta come il manubrio mtb?
Hai valutato alzare manubrio? Se si di quanto?
Curiosando in giro ho letto che per allestire un’anima mtb con dropbar è consigliabile una taglia più piccola rispetto alla normale: qual’e il tuo punto di vista?
Grazie mille!
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Beh... le "drop bar mountain bike" esistono da sempre. Una minoranza esigua, ma ci sono dagli albori della mtb.
Chiaramente non usi manubri da strada e non usi lo stesso attacco di un manubrio dritto.

Si si tutto vero ciò che dici. Però ...
(magari non è questo il caso ) vedo in giro esperimenti bizzarri per trasformare delle mtb in gravel. Se questo può essere accettabile per dar vita a vecchie 26 (a volte con risultati eccellenti) non lo è più se si vuole fare con delle 29. Cambiando solo la piega, poi? Accorciando l'attacco di 2 cm? Che bici ne esce, una gravel o un Accrocchio?
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne è uscita una bici con la quale ho percorso 4800 km in 35 giorni, carico fino a quasi 45 kg complessivi, senza il minimo problema fisico, perché è quello che alla fine vale. Secondo me ci facciamo troppi problemi sull'assetto ideale, che è un discorso assolutamente personale.
Sulla mia ne ho trovato uno che va bene a me, e ora la lascio così.
 

Classifica mensile dislivello positivo