Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sekkyo

Biker novus
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Trieste
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B'Twin Rockrider 520 custom
Mi sa che mi toccherà farlo. In verità il manettino destro lo avevo spostato verso l'interno 4 mesi fa, solo che in questa maniera non era simmetrico con quello sx, che avendo la leva posizionata + verso di me lo avevo lasciato a filo con le manopole perchè non mi disturbava, e mentre pedalavo mi cadeva continuamente lo sguardo su questo dettaglio :roll:
 
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salvoZ86

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Rockrider 520
Ciao ragazzi !
Ho finalmente preso una 520 (usata).
Un anno di vita, 200 euro con minipompa, sellino foam,catena x accessori, casco, guanti e cavalletto.
Un affare va', tenuta da dio e usata 4 volte.
Detto questo mi serve qualche dritta su alcuni settaggi
1) Freni a disco meccanici: come vanno regolati ? il disco fiora la pastiglia sx (lato esterno).
2) Ammortizzatore anteriore: peso 70kg, a quanto lo imposto ? Va solo svitato\avvitato ? era a 95kg, svitando scende 10kg alla volta.

Anche qualche video dimostrativo non sarebbe male.
Grazie !
 

frankcastillo

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Ciao ragazzi !
Ho finalmente preso una 520 (usata).
Un anno di vita, 200 euro con minipompa, sellino foam,catena x accessori, casco, guanti e cavalletto.
Un affare va', tenuta da dio e usata 4 volte.
Detto questo mi serve qualche dritta su alcuni settaggi
1) Freni a disco meccanici: come vanno regolati ? il disco fiora la pastiglia sx (lato esterno).
2) Ammortizzatore anteriore: peso 70kg, a quanto lo imposto ? Va solo svitato\avvitato ? era a 95kg, svitando scende 10kg alla volta.

Anche qualche video dimostrativo non sarebbe male.
Grazie !
Benvenuto
1) per i freni, ci sono le brugole da settare, in particolare quella grande lato pinza. trovi tutto qualche pagina indietro, è questione di mettersi a capire e niente di più.
2) per il precarico, lascia perdere tanto è lo stesso sia che la imposti a 55 che a 105 io adesso l'ho messa sul mio peso meno dieci. Ma va un po' in base al tuo stile di guida.
Io la metterei a 60 o 70 ... Ma fidati non cambia un h
 

salvoZ86

Biker popularis
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Grazie Frank
27fc7a45-d289-49d7-bd2b-8b0f79597c9c.jpg


Allora dovrei regolarli da questo bullone grande laterale ?
Perche' stavo guardano qualche video di altre mtb, e spesso svitano 2 bulloni che tengono il corpo freno al telaio, frenano in modo da far toccare entrambe le pastiglie al disco e poi stringono nuovamente i bulloni.
 

frankcastillo

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Up
quelle brugole fissano il filo alla pinza e la pinza al telaio della bici.
dall altra parte, lato interno trovi le due brugole che vedi in allegato, una minuscola e una a bottone bella grande, serrando avvicini la pastiglia fissa al disco, se stride devi allentare.
tutto qui

Up

Anche se andando a ritroso dovresti trovare anche altri interventi.
Alla fine dai tutto tramite queste due brugole che vedi in foto. E Poi puoi agire anche sul manettino lato leva direttamente sul manubrio.


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f2935cadb46f5887bfef29da0d506ff4.jpg
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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cmq da quello che vedo, dalla foto lo stato della bici è da vetrina.
dischi intonsi e pinza neanche impolverata dalla fuliggine significa che è stata veramente usata poco
 

Vashthe

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RR520 - Rocky Mountain Vertex
Perche' stavo guardano qualche video di altre mtb, e spesso svitano 2 bulloni che tengono il corpo freno al telaio, frenano in modo da far toccare entrambe le pastiglie al disco e poi stringono nuovamente i bulloni.

Salvo non è che stai guardando la guida di freni idraulici a pistone? Perché si fà così con quelli. Nei freni meccanici della RR520 solo una pinza si muove verso quella ferma, non sò se si può usare lo stesso sistema ma a intuito direi di no.
 

frankcastillo

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Salvo non è che stai guardando la guida di freni idraulici a pistone? Perché si fà così con quelli. Nei freni meccanici della RR520 solo una pinza si muove verso quella ferma, non sò se si può usare lo stesso sistema ma a intuito direi di no.
Io ho provato anche questo, in realtà non serve a nulla nella pinza meccanica a pastiglia fissa.
 

salvoZ86

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Frank, si' la bici sara' stata usata 4 volte a detta del venditore, in strade cittadine.

Vash, hai ragione !
Smontavano e rimontavano le pastiglie (separate tra loro da una speciale molla) e poi inserivano qualcosa di piatto per far tornare i pistoni indietro.
Che confusione che ho fatto.
Quindi il sistema meccanico comporta il solo regolaggio di una pastiglia ?
 

pirata6000

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Frank, si' la bici sara' stata usata 4 volte a detta del venditore, in strade cittadine.

Vash, hai ragione !
Smontavano e rimontavano le pastiglie (separate tra loro da una speciale molla) e poi inserivano qualcosa di piatto per far tornare i pistoni indietro.
Che confusione che ho fatto.
Quindi il sistema meccanico comporta il solo regolaggio di una pastiglia ?
No si regolano tutte e due le pastiglie una quella fissa di regola con la brugola,e quella mobile dal filo

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frankcastillo

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Frank, si' la bici sara' stata usata 4 volte a detta del venditore, in strade cittadine.

Vash, hai ragione !
Smontavano e rimontavano le pastiglie (separate tra loro da una speciale molla) e poi inserivano qualcosa di piatto per far tornare i pistoni indietro.
Che confusione che ho fatto.
Quindi il sistema meccanico comporta il solo regolaggio di una pastiglia ?
Una è fissa poiché non ha pistoncino, l'altra è mobile e comprime il disco sull'altra che difatto non si muove. Due pastiglie che stridono grazie ad un pistoncino soltanto che lavora. Sistema appena sufficiente per uso meno blando ma ok per un uso Normale. Se puoi spendere qualcosa io ci farei un pensierino per i freni idraulici che sono superiori
 

salvoZ86

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come vedete, il disco e' sbattuto contro la pastiglia che fa a pressare su quella fissa.
Il disco e' retto, gia' guardato.
Puo' essere che in fase di riposo la pastiglia semovente deve stare dentro il corpo freno ? Cioe' non si dovrebbe vedere magari.
Boh ditemi voi ragazzi
 

frankcastillo

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come vedete, il disco e' sbattuto contro la pastiglia che fa a pressare su quella fissa.
Il disco e' retto, gia' guardato.
Puo' essere che in fase di riposo la pastiglia semovente deve stare dentro il corpo freno ? Cioe' non si dovrebbe vedere magari.
Boh ditemi voi ragazzi
Allenta la brugola che tiene il filo e premi un po la leva così da sfilarsi dall'attuale posizione, e serra per stringere il filo alla pinza.
Accontentati di muovere pochissimo dalla posizione in cui si trova.
Controlla anche che il manettino sulla leva sia tutto avvitato.
Poi agisci sulla brugola a bottone e in caso serrando il manettino se la pasticca mobile è troppo lontana dal disco
Il taglio che si vede sul mio cavo è dove stava quando era nuova. consumando il ferodo, per modulare la cosa ho preferito stringere il cavo invece che smanettare avvitando il coso presente sulla leva freno
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Anarko

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Allenta la brugola che tiene il filo e premi un po la leva così da sfilarsi dall'attuale posizione, e serra per stringere il filo alla pinza.
Accontentati di muovere pochissimo dalla posizione in cui si trova.
Controlla anche che il manettino sulla leva sia tutto avvitato.
Poi agisci sulla brugola a bottone e in caso serrando il manettino se la pasticca mobile è troppo lontana dal disco
Il taglio che si vede sul mio cavo è dove stava quando era nuova. consumando il ferodo, per modulare la cosa ho preferito stringere il cavo invece che smanettare avvitando il coso presente sulla leva freno
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Frank, ma non è sufficiente avvicinare la fissa? Dovrebbe essere sempre pari il consumo delle pastiglie, al massimo aumenta la corsa della leva, sbaglio?
 

frankcastillo

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Frank, ma non è sufficiente avvicinare la fissa? Dovrebbe essere sempre pari il consumo delle pastiglie, al massimo aumenta la corsa della leva, sbaglio?
In teoria sì
In pratica no.
Una pastiglia si consuma più dell'altra di un bel po'.(almeno col mio stile di guida, anche le nuove pastiglie fatte di ricotta fresca hanno avuto un consumo diverso ) Non saprei di quanto di preciso, ma direi che siamo più di un millimetro di consumo di differenza, tra le due. E forse Anche di più. In teoria è la fissa a consumarsi di più ma di questo non sono sicuro.
Una volta ho fatto l'errore di invertire le pastiglie ...non vi dico il casino.
 
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qqq.jpg


Smanettamento time.
Frank, allora...scusa la mia totale ignoranza nel settore.
La brugola grande interna a bottone serve ad avvicinare\allontanare la pastiglia fissa. E fin qui ci siamo.
L'altra mini brugola che mi hai segnato nella tua prima foto, a che serve ?
Perche' vedo che va a finire di traverso sulla brugola a bottone...non capisco.
Tornando alla foto che ho appena postato, come vedi il problema sembra essere sulla pastiglia semovente.
Come vedi, in posizione di riposo, si trova gia' "fuori" dalla sua sede...
Problema di molla ? Cavo teso ?
Pero' mi sembra strano sia il cavo, in quanto mollando il freno si sente il "tac" di fine corsa, e anche provando un po' di leva sulla pastiglia non torna indietro.

Tornando al tuo ultimo post, cosa intendi con "Controlla anche che il manettino sulla leva sia tutto avvitato."
Quale e' il manettino ? Non capisco di cosa parli.
Grazie ancora
 

frankcastillo

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Smanettamento time.
Frank, allora...scusa la mia totale ignoranza nel settore.
La brugola grande interna a bottone serve ad avvicinare\allontanare la pastiglia fissa. E fin qui ci siamo.
L'altra mini brugola che mi hai segnato nella tua prima foto, a che serve ?
Perche' vedo che va a finire di traverso sulla brugola a bottone...non capisco.
Tornando alla foto che ho appena postato, come vedi il problema sembra essere sulla pastiglia semovente.
Come vedi, in posizione di riposo, si trova gia' "fuori" dalla sua sede...
Problema di molla ? Cavo teso ?
Pero' mi sembra strano sia il cavo, in quanto mollando il freno si sente il "tac" di fine corsa, e anche provando un po' di leva sulla pastiglia non torna indietro.

Tornando al tuo ultimo post, cosa intendi con "Controlla anche che il manettino sulla leva sia tutto avvitato."
Quale e' il manettino ? Non capisco di cosa parli.
Grazie ancora
Quella piccolissima, serve per evitare che la brugola a bottone con le vibrazioni, si allenti ( in teoria dovresti allentare prima questa...ma figurati non succede nulla di grave consumi la plastica tampone che ha sulla testa la brugola e che va a serrare la filettatura della brugola a bottone)

Per manettino intendo quello lato leva freno, che puoi avvitare o svitare, quello serve per evitare di serrare il filo lato pinza con l'altra brugola per avvicinare o allontanare la pastiglia mobile dal disco. Settare entrambe le cose permette alle pastiglie di lavorare all'unisono senza che stridano sul disco mentre che pedali .
 
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salvoZ86

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Risolto per la posteriore.
Ho rimontato tutto e ho regolato il disco in modo da avere tot spazio a sinistra e tot a destra (ovviamente).
Da ignorante avrei scommesso soldi che, in fase di frenata, la pastiglia semovente "uscisse" dal corpo freno.
Invece e' visibile anche a riposo come in foto.
Piuttosto mi serve sapere a cosa serve la piccola vite a brugola che va di traverso verso la vite bottone.
 
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