News [Video e Foto] Iceland Divide: la nuova avventura di Montanus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
bellissimo.
mi piacerebbe avere qualche info in più sulla logistica di un viaggio del genere, come si organizza, cose importanti e consigli...
l'unica cosa che non ho capito è se il video che si vede è un trailer di un film più lungo o il film in se
 

HUGEen

Biker paradisiacus
bellissimo.
mi piacerebbe avere qualche info in più sulla logistica di un viaggio del genere, come si organizza, cose importanti e consigli...
l'unica cosa che non ho capito è se il video che si vede è un trailer di un film più lungo o il film in se
Ciao, questo è un corto, la sintesi di quello che è stata la traversata dell'Islanda lungo i 554km che ci hanno portato dalla costa nord a quella sud, attraverso le Highlands. Fare un film che racconti per filo e per segno tutta la traversata non avrebbe avuto senso... un po' come quando una coppia appena sposata ti inviata a casa propria per mostrarti le 1999 foto tutte uguali del proprio matrimonio... loro super eccitati tu con due OO tante! LOL
Per quanto riguarda i consigli ci vorrebbe un sito apposito (esiste) ma di base è l'esperienza e un po' ingegnoche ti fa acquisire dimestichezza con la logistica e il materiale necessario. Quest'ultimo ad esempio è un fattore personale, c'è chi è minimalista (e viaggia leggero) e chi non rinuncia neanche al superfluo (e viaggia pesante). Dare quindi certi consigli soggettivi può avere importanza fino a un certo punto. C'è un sito di riferimento per il bikepacking in cui abbiamo condiviso tutte le info più importanti e la traccia GPS per chi volesse replicare un'esperienza del genere ;-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Ciao e grazie per la domanda tecnica. Abbiamo ultizzato dei sandali da outdoor specifici per le attività in acqua,. Hanno una suola resistente e con ottimo grip, la protezione per le dita dei piedi, il velcro sul collo per tenerli ben saldi e una retina nella parte superiore che si asciuga facilmente (anche se in Islanda è servita a poco visto che eravamo sempre sotto la pioggia). Alcuni guadi, come divevo in un altro commento, li abbiamo superati pedalando (con scarponcini in goretex), grazie ai gommoni da 4.8 che avevano un ottimo grip e una notevole impronta per avanzare sul fondale irregolare e smosso dei fiumi islandesi. (Al minuto 4:58, dove c'è il guado con la cascata, si notano bene i sobbalzi della bici durante l'attraversamento).
Alcuni guadi però bisogna affrontarli a piedi ed è facile farsi male, sia per la corrente che ti trascina via, che per il notevole peso della bici e per il fondo infido e cosparso di sassi. C'è il rischio di farsi male, una storta o, peggio, una frattura, sono sempre dietro l'angolo (o sott'acqua se preferisci) e oltre alla difficoltà di chiamare soccorsi (non avevamo sistemi satellitari) avrebbe significato abortire la spedizione... Pochi grammi in più sulla bici possono salvarti i piedi o, se preferisci, anche il qlo! ;-)
Se hai/avete altre domande tecniche, chiedete pure. Ciao
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
E' da quando sono stato in Islanda 2 anni fa (in auto) che sogno un viaggio come il vostro. Complimenti vivissimi ragazzi, una grande avventura vissuta con lo spirito giusto !
E complimenti anche per il sito che mi sono guardato per bene ;-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
E' da quando sono stato in Islanda 2 anni fa (in auto) che sogno un viaggio come il vostro. Complimenti vivissimi ragazzi, una grande avventura vissuta con lo spirito giusto !
E complimenti anche per il sito che mi sono guardato per bene ;-)
Noi, l'Islanda l'avevamo vista solo in cartolina... e quei posti ci avevano stregato, forse perchè sembravano appartenere ad un altro pianeta. Dovevamo andarci ed esplorare la parte più remota.
Ciao e grazie per i complimenti!
 

Classifica mensile dislivello positivo