News [Video] Nuova Santa Cruz V10 29 e 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Lo vedi cosa intendo?
Ma che risposta è questa?
Io ti ho appena detto che non entrò negli aspetti tecnici perché non ne ho ne le competenze ne le conoscenze e che mi limito a parlar appunto solo di estetica... e tu mi rispondi così?
P84... sul serio te lo chiedo... ma ti pare il modo?

DON


Guarda che quella è la risposta ad un altro che prendeva per i fondelli, lo stile è simile, zero argomentazioni, molte denigrazioni. Ci sono abituato, nel nostro paese è una consuetudine ovunque
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Guarda che quella è la risposta ad un altro che prendeva per i fondelli, lo stile è simile, zero argomentazioni, molte denigrazioni. Ci sono abituato, nel nostro paese è una consuetudine ovunque
Guarda che lo so!
Ma che tu dia quella risposta a me o ad un altro, non cambia la sostanza della cosa.
Tu mi dai implicitamente del pirla perché mi piacciono le SC quando, ripeto, io mi sono espresso esclusivamente da un punto di vista estetico..
Ripeto: secondo te ti “poni” bene?
Te lo hanno fatto notare un po’ tutti: moderatori compresi.
Magari puoi pensare che non siamo tutti pazzi e tu l’unico savio no?!
Giuro: te lo chiedo senza polemica...

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io non scrivo più da molto sul forum e mi ero ripromesso di non farlo più per motivazioni personali (tra i quali questi stupidi battibecchi online tra sconosciuti basati sul nulla o quasi) ma leggendo i tuoi post ti posso riportare un esperienza personale: un amico fanboy di Santacruz ha avuto la bella idea di passare ad Intense più o meno per le motivazioni che adduci tu ma in maniera meno "tecnica" (si parla di bici da Enduro)Beh con le Santa non aveva mai avuto nessun problema, tra decine di gare fatte, migliaia e migliaia di Km di dislivello sia + che - ma con l'ultima Intense da Enduro (non so come si chiama il modello) ha rotto 3 volte il telaio in tre punti diversi mentre pedalava in situazioni non estreme (carro, top tube e down tube ,cosa mai successo su nessuna bici prima ed infine l'ha messo in vendita qui sul forum (ora l'inserzione è chiusa).Quindi gli studi sulla plausibilità delle forme, le ore di stress test ed i simulatori vari hanno avuto un solo risultato: è tornato a Santacruz perché le forme non saranno all'ultima moda ma forse c'è anche un motivo.
P.s se accetti un consiglio da uno sconosciuto ti direi di essere meno autoreferenziale, avere meno certezze perche spesso la teoria è una cosa, la realtà quasi sempre un altra
Saluti a tutti
Torno nell'oblio definitivamente
..ed invece dovresti intervenire più spesso @Velocity: pacato, preciso, lineare.
Ce ne fossero!
Io per primo... non sono così e mi ci devo impegnare per mantenere la calma...

DON
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dopo averlo chiesto cortesemente per due volte e non essere stato minimamente considerato, questo prendetelo pure come ultimo avvertimento: chi prosegue a mandare ulteriormente in vacca la discussione con flame, battibecchi e attacchi personali, si fa una bella pausetta forzata dal suo profilo!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io non scrivo da molto sul forum e mi ero ripromesso di non farlo più per motivazioni personali (tra le quali questi stupidi battibecchi online tra sconosciuti basati sul nulla o quasi) e spesso, come in questo caso , veri e propri esercizi di dialettica eristica .
Leggendo i tuoi post però, ho deciso di riportare un esperienza personale: un amico fanboy di Santacruz ha avuto la bella idea di passare ad Intense più o meno per le motivazioni che adduci tu ma in maniera meno "tecnica" (si parla di bici da Enduro).
Beh con le Santa non aveva mai avuto nessun problema, tra decine di gare fatte, migliaia e migliaia di Km di dislivello sia + che - ma con l'ultima Intense da Enduro (non so come si chiama il modello) ha rotto 3 volte il telaio in tre punti diversi (carro top tube e down tube) mentre pedalava in situazioni non estreme tipo salti o pietraie, cosa mai successo su nessun altra bici prima ed infine l'ha messo in vendita qui sul forum (ora l'inserzione è chiusa).
Quindi gli studi sulla plausibilità delle forme, le ore di stress test ed i simulatori vari hanno avuto un solo risultato per quanto lo riguarda: è tornato a Santacruz perché le forme e i colori non saranno all'ultima moda ma forse c'è anche un motivo tecnico per cui le Santacruz vendono molto.
Ricordo inoltre che Intense poco tempo fa ha deciso di (s)vendere on line le proprie bici mentre i distributori fisici litigano e piangono per avere Sc tra i loro brand nonostante i prezzi alle stelle...
P.s se accetti un consiglio da uno sconosciuto ti direi di essere meno autoreferenziale, avere meno certezze su ciò che affermi perche spesso la teoria è una cosa, la realtà quasi sempre un altra
Saluti a tutti
Torno nell'oblio definitivamente



21077599_10212049017933225_2590298829588586065_n.jpg



Senza polemiche ne battibecchi, provo a risponderti.
Non metto in dubbio quanto scrivi, però lascia che ti dica che le esperienze del tuo amico lasciano un pò il tempo che trovano.
Innanzitutto di telai che si rompono ce ne sono di tutte le marche, (basta digitalo su Google), prova a scrivere "Santa Cruz frames broken". Per non parlare del telaio fotografato sopra e usato in gara Dh WC. Un mio amico con una S.Cruz 26 pollici full da xc (non ricordo il nome del modello) ha rotto la biella di rinvio dell'ammortizzatore, mentre un altro nostro amico che ha usato per anni due diversi modelli di Intense da all mountain (la Carbine e la Spider mi sembra) non ha mai avuto problemi. Tuttavia i telai Santa Cruz dovrebbero essere più resistenti della media per il semplice fatto che, come scrivevo in precedenza, continuano a proporre forme scatolate massicce perchè nella loro filosofia conservativa si privilegia l'affidabilità piuttosto che la leggerezza. Io non sono contro l'affidabilità però sono anche a favore dell'innovazione, altrimenti anzichè girare in automobile avrei continuato ad usare la più affidabile delle diligenze
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
21077599_10212049017933225_2590298829588586065_n.jpg



Senza polemiche ne battibecchi, provo a risponderti.
Non metto in dubbio quanto scrivi, però lascia che ti dica che le esperienze del tuo amico lasciano un pò il tempo che trovano.
Innanzitutto di telai che si rompono ce ne sono di tutte le marche, (basta digitalo su Google), prova a scrivere "Santa Cruz frames broken". Per non parlare del telaio fotografato sopra e usato in gara Dh WC. Un mio amico con una S.Cruz 26 pollici full da xc (non ricordo il nome del modello) ha rotto la biella di rinvio dell'ammortizzatore, mentre un altro nostro amico che ha usato per anni due diversi modelli di Intense da all mountain (la Carbine e la Spider mi sembra) non ha mai avuto problemi. Tuttavia i telai Santa Cruz dovrebbero essere più resistenti della media per il semplice fatto che, come scrivevo in precedenza, continuano a proporre forme scatolate massicce perchè nella loro filosofia conservativa si privilegia l'affidabilità piuttosto che la leggerezza. Io non sono contro l'affidabilità però sono anche a favore dell'innovazione, altrimenti anzichè girare in automobile avrei continuato ad usare la più affidabile delle diligenze
ma un telaio Intense quanto pesa di meno del corrispondente (come categoria d'uso) telaio SC?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma un telaio Intense quanto pesa di meno del corrispondente (come categoria d'uso) telaio SC?
L'ho chiesto anch'io (https://www.mtb-mag.com/forum/threa...cruz-v10-29-e-27-5.373265/page-6#post-8536562) ma non vorrei che mi fosse sfuggita la risposta.

Non metto in dubbio quanto scrivi, però lascia che ti dica che le esperienze del tuo amico lasciano un pò il tempo che trovano.
Le esperienze aneddotiche hanno sempre un valore relativo, ma basandomi sul mio giro di conoscenze l'affidabilità "relativa" (pesata sul numero di bici) non è il punto forte di Intense.

Io non sono contro l'affidabilità però sono anche a favore dell'innovazione, altrimenti anzichè girare in automobile avrei continuato ad usare la più affidabile delle diligenze
Ti auguro di non dover volare su un "innovativo" 737MAX :spetteguless:
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
L'ho chiesto anch'io (https://www.mtb-mag.com/forum/threa...cruz-v10-29-e-27-5.373265/page-6#post-8536562) ma non vorrei che mi fosse sfuggita la risposta.
:spetteguless:


Esistono diversi modelli Intense e tutti si sono evoluti in direzione di un maggior rapporto peso-rigidità, sono dati che leggo da anni su MtbAction che, fino a prova contraria, è ancora oggi il miglior periodico di settore. Ricordo bene che a differenza dei telai S.Cruz quelli Intense si affinano nel peso e nelle forme (vengono riportati anche i pesi dei telai nudi), però se mi chiedi i dati precisi dovrei andare a rispulciare una per una queste riviste e non è che sia un'operazione così semplice visto che abbraccia un arco temporale piuttosto ampio. Chiedere i dati precisi ogni volta che qualcuno scrive qualcosa significa dare per scontato che gli altri scrivano sempre in malafede o sbaglino, o si ricordino male.
Santa Cruz da sempre usa lo stesso carbonio (per'altro lavorato in modo esemplare: se si vede il telaio sverniciato non si notano i punti d'attacco dei fogli in carbonio, particolarità che invece si nota su tutti gli altri telai in commercio) però non ha mai eseguito operazioni di snellimento delle strutture nè dei materiali perchè vogliono andare in direzione dell'affidabilità. Anzi, negli ultimi anni hanno fatto il contrario, tirando fuori i telai denominati "C" con carbonio più pesante (circa 3 etti in più) per andare incontro a utenti meno danarosi, lasciando ai classici la denominazione "CC" contenendo questi una minor percentuale di resina nelle fibre
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Esistono diversi modelli Intense e tutti si sono evoluti in direzione di un maggior rapporto peso-rigidità, sono dati che leggo da anni su MtbAction che, fino a prova contraria, è ancora oggi il miglior periodico di settore. Ricordo bene che a differenza dei telai S.Cruz quelli Intense si affinano nel peso e nelle forme (vengono riportati anche i pesi dei telai nudi), però se mi chiedi i dati precisi dovrei andare a rispulciare una per una queste riviste e non è che sia un'operazione così semplice visto che abbraccia un arco temporale piuttosto ampio. Chiedere i dati precisi ogni volta che qualcuno scrive qualcosa significa dare per scontato che gli altri scrivano sempre in malafede o sbaglino, o si ricordino male.
Santa Cruz da sempre usa lo stesso carbonio (per'altro lavorato in modo esemplare: se si vede il telaio sverniciato non si notano i punti d'attacco dei fogli in carbonio, particolarità che invece si nota su tutti gli altri telai in commercio) però non ha mai eseguito operazioni di snellimento delle strutture nè dei materiali perchè vogliono andare in direzione dell'affidabilità. Anzi, negli ultimi anni hanno fatto il contrario, tirando fuori i telai denominati "C" con carbonio più pesante (circa 3 etti in più) per andare incontro a utenti meno danarosi, lasciando ai classici la denominazione "CC" contenendo questi una minor percentuale di resina nelle fibre
sono abbonato a MTBaction fin dal primo numero...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sono dati che leggo da anni su MtbAction che, fino a prova contraria, è ancora oggi il miglior periodico di settore.
Sono dati rilevati da MBAction o semplicemente citati ma prodotti da altre fonti? Il peso è facile da rilevare ma le flessioni sotto carico richiedono un minimo di attrezzatura, nulla di impossibile, ricordo che qualche rivista italiana (forse "La Bicicletta" ma non ne sono certo) effettuava dei test al banco di questo tipo.

Chiedere i dati precisi ogni volta che qualcuno scrive qualcosa significa dare per scontato che gli altri scrivano sempre in malafede o sbaglino, o si ricordino male.
Mi dispiace che tu abbia questa impressione. Mi permetto di farti notare che in ambito tecnico citare la provenienza dei dati è l'unico modo per essere presi anche solo lontanamente sul serio :prost:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...tirando fuori i telai denominati "C" con carbonio più pesante (circa 3 etti in più) per andare incontro a utenti meno danarosi, lasciando ai classici la denominazione "CC" contenendo questi una minor percentuale di resina nelle fibre
Vero.
Difatti la nuova V10 riportata qui da Frenk non prevede telai C ma solo CC.
Non so se questo valeva anche per il modello precedente della V10.
Forse si e "l'innovazione" su questo nuovo modello riguarda solo la doppia opzione delle ruote..

DON
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
tra l'altro, vado a memoria, mi pare che proprio mtbaction abbia più volte riscontrato "problematiche" di vario tipo su Intense, mentre di SC di solito sono generalmente piuttosto soddisfatti...
ma sono opinioni loro ovviamente.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
sono abbonato a MTBaction fin dal primo numero...

Allora dovresti sapere di che parlo.
I problemi su Intense riguardavano gli scuotimenti sul telaio di cavi e guaine (con passaggi in eccesso su alcuni modelli) e la mancanza di alcune protezioni sul fodero basso lato trasmissione. Parliamo di modelli non dei più attuali. Tra l'altro, proprio secondo MtbAction, il sistema sospensivo comune ad entrambe le case costruttrici, pur funzionando bene nello svincolare l'azione ammortizzante dall'inibizione data dalla frenata, per sua stessa concezione strutturale impedisce il compattamento del carro alle quote record tanto in voga oggi, per cui i carri VPP restano generalmente un pò più lunghi della media, rendendo meno manovrabili le bici nello stretto ma antagonizzando l'alleggerimento della ruota anteriore sui ripidoni più estremi. Quindi in linea di massima le S.Cruz e le Intense dovrebbero rendere al meglio sul veloce rettilineo piuttosto che sul lento manovrato
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Allora dovresti sapere di che parlo.
I problemi su Intense riguardavano gli scuotimenti sul telaio di cavi e guaine (con passaggi in eccesso su alcuni modelli) e la mancanza di alcune protezioni sul fodero basso lato trasmissione. Parliamo di modelli non dei più attuali. Tra l'altro, proprio secondo MtbAction, il sistema sospensivo comune ad entrambe le case costruttrici, pur funzionando bene nello svincolare l'azione ammortizzante dall'inibizione data dalla frenata, per sua stessa concezione strutturale impedisce il compattamento del carro alle quote record tanto in voga oggi, per cui i carri VPP restano generalmente un pò più lunghi della media, rendendo meno manovrabili le bici nello stretto ma antagonizzando l'alleggerimento della ruota anteriore sui ripidoni più estremi. Quindi in linea di massima le S.Cruz e le Intense dovrebbero rendere al meglio sul veloce rettilineo piuttosto che sul lento manovrato
Interessante osservazione, mi faresti qualche esempio?
Perché io vedo che la Hightower (per dirne una che conosco) ha 435mm di chainstay, esattamente la stessa misura di Scott Ransom e Mondraker Foxy, due delle ultime 29er presentate e recensite qui sul Mag. Oltre credo sia quasi impossibile andare, semplicemente non ci sta più una 29 da 2.5".
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Allora dovresti sapere di che parlo.
I problemi su Intense riguardavano gli scuotimenti sul telaio di cavi e guaine (con passaggi in eccesso su alcuni modelli) e la mancanza di alcune protezioni sul fodero basso lato trasmissione. Parliamo di modelli non dei più attuali. Tra l'altro, proprio secondo MtbAction, il sistema sospensivo comune ad entrambe le case costruttrici, pur funzionando bene nello svincolare l'azione ammortizzante dall'inibizione data dalla frenata, per sua stessa concezione strutturale impedisce il compattamento del carro alle quote record tanto in voga oggi, per cui i carri VPP restano generalmente un pò più lunghi della media, rendendo meno manovrabili le bici nello stretto ma antagonizzando l'alleggerimento della ruota anteriore sui ripidoni più estremi. Quindi in linea di massima le S.Cruz e le Intense dovrebbero rendere al meglio sul veloce rettilineo piuttosto che sul lento manovrato

prova un 5010 poi semmai ne riparliamo.....:mrgreen:

ah cosi giusto per dire il carro vpp del 5010 è 426 mm il carro della transition patrol 430 e non è vpp ovviamente, come anche il non vpp pivot mach5 il cui carro è 430 o come la devinci spartan un'altra non vpp e sempre a 430.....e potrei continuare
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo