cerchi canale interno 25

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io uso le miche 966wp in versione boost-tubeless, hanno un canale da 25mm e scorrono che è una meraviglia, hanno il corpetto (sram xd con cassetta gx eagle) silenziosissimo. Hanno 28 raggi ma non perdono di stabilità anche sullo sconnesso.
Costano circa 515 € tubeless, 480 € normali.
P.S. Molto contento dell' acquisto, sono una ditta italiana oltretutto. link del produttore sotto:

https://www.miche.it/it/prodotti/mtb/ruote/966-wp-axy-966-wp-boost-tubeless-ready.html
1700 gr la coppia.. non pochi. Allo stesso prezzo si puo' arrivare anche a 200gr in meno per la coppia. Con questo non voglio dire che non vadano bene eh.. mi riferisco soltanto al peso, che in ambito xc e' importante
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
1700 gr la coppia.. non pochi. Allo stesso prezzo si puo' arrivare anche a 200gr in meno per la coppia. Con questo non voglio dire che non vadano bene eh.. mi riferisco soltanto al peso, che in ambito xc e' importante
per l ennesima volta, il peso complessivo delle ruote è irrilevante, se non si sa il peso del singolo cerchio, un set di ruote puo esser anche 1500g ma può avere dei cerchi da 450g con 28 raggi piatti e sottili sp e mozzi leggeri ed ecco che si arriva a quel peso, mentre un set di 1700g puo avere mozzi da 500g e 32 raggi jbend da 2/1.8/2 ma può avere dei cerchi da 350g carbon o 380 in allu, quello che è fondamentale in xc è il peso dei cerchi, la reattivita e la rapidità nei cambi direzione è data dal peso del cerchio per primo poi in secondo luogo dal tipo e dal numero di raggi oltre al tipo di foratura cerchio che deve essere asimmetrica in xc per essere veloce e reattivo
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
fidati vai piano se sono intatti e dritti i drc xxl con 80 kg sopra, oppure fai discese facili e poco sconnesse o rocciose, allora si giustifica il fato che sono ancora intatti
Come sicuramente saprai il peso che mettono le case e abbondantemente sotto la portata reale. Comunque io ho ribadisco ho fatto di tutto e mi son trovato bene
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao , anche io sono passato da dei mavic crossmax del 2015 con canale da 20mm se non ricordo male , agli attuali Dt swiss xr 1501 con canale 25 mm interno . Piu comodi , piu sicurezza in discesa , viaggio con pressione ant 1.5 e post 1.7 .... Rispetto a prima mooolto meglio . Si capisce subito il miglioramento . Non tornerei mai indietro !!
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Comunque al momento sono curioso di provare un canale da 25mm, precisamente sono tentato dall'acquisto delle ruote spada excalibur in alluminio....Qualcuno di voi ne conosce vizi e virtù di questo prodotto ??
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come sicuramente saprai il peso che mettono le case e abbondantemente sotto la portata reale. Comunque io ho ribadisco ho fatto di tutto e mi son trovato bene
hai fatto di tutto per le tue possibilita e le tue capacita'e tuo percorsi, il che vuol dire nulla, ripeto un cerchio da meno di 400g con canale 25 in allu, non puo durare molto, lo strato di alluminio e' troppo sottile, il drc 3xl e' solo 2mm piu largo ma pesa 50gm in piu, non dico che' e' indistruttibile, pero' un po di longavita' in piu ne ha specie sul bordino e sulla rigidezza della struttura. su cerchi in allu sopra 23 di canale si va sempre a risparmiare peso togliendo materiale e spesssore, questo porta a dei cerchi meno robusti a parita di peso rispetto un canale piu stretto ed e' inevitabile che se impattano anche di lato con roccie o o sassi, si bozzano e si schiacciano subito, rovindando la canalina o ovalizzando su quel punto
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io appena acquistato due belle ruotine assemblate con:
  • DRL Climber XXL
  • Novatec SL D792 e D791 SB 32h
  • Sapim Laser
mozzo anteriore PP 15*100 e posteriore QR 5*135.

peso rilevato con bilancia dei cerchi nudi e crudi (ovvero senza QR, senza valvole e senza nastro tubeless) 1583 gr

ruote dichiarate per biker fino a 120 kg

(all'atto dell'acquisto vi era anche la possibilità di avere il medesimo cerchio abbinato ai mozzi Novatec Carbon 28h, il peso scendeva notevolmente xè nudi e crudi andavano sui 1420 gr ma purtroppo anche il peso del biker scendeva da 120 a 85 kg.
x come la vedo io il mozzo carbon ed un numero di raggi inferiore rendevano le ruote un bel prodotto da gara ma, anche se rientro abbondantemente nel peso max, un pò troppo rischiosi x il mio utilizzo gare + quotidiano in ogni condizione.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io sono passato dai cerchi da 19 ai cerchi da 27, mantenendo sostanzialmente la stessa architettura. Le ruote che avevo prima erano con cerchio asimmetrico, 28 raggi da 2mm incrociati in seconda. Le nuove sono le drc 3xl, sempre 28 raggi 2-1.5-2 incrociati in seconda.
Inutile dire che la differenza in meglio è innegabile e macroscopica...ed io non sono uno ipersensibile.
(Per dire, quando ho cambiato le ruote alla bici da strada, nonostante passassi da delle mavic a 36 raggi a delle fulcrum 3, togliendo mezzo chilo, non ho notato quasi differenze)
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Io sono passato dai cerchi da 19 ai cerchi da 27, mantenendo sostanzialmente la stessa architettura. Le ruote che avevo prima erano con cerchio asimmetrico, 28 raggi da 2mm incrociati in seconda. Le nuove sono le drc 3xl, sempre 28 raggi 2-1.5-2 incrociati in seconda.
Inutile dire che la differenza in meglio è innegabile e macroscopica...ed io non sono uno ipersensibile.
(Per dire, quando ho cambiato le ruote alla bici da strada, nonostante passassi da delle mavic a 36 raggi a delle fulcrum 3, togliendo mezzo chilo, non ho notato quasi differenze)


Il numero di raggi in che modo influisce sulla ruota ?

Per la cronaca sto aspettando le mie nuove ruote spada excalibur canale da 25mm.
Adesso ho un 22.5mm, vediamo di certo tolgo 650gr di peso alla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Io uso le miche 966wp in versione boost-tubeless, hanno un canale da 25mm e scorrono che è una meraviglia, hanno il corpetto (sram xd con cassetta gx eagle) silenziosissimo. Hanno 28 raggi ma non perdono di stabilità anche sullo sconnesso.
Costano circa 515 € tubeless, 480 € normali.
P.S. Molto contento dell' acquisto, sono una ditta italiana oltretutto. link del produttore sotto:

https://www.miche.it/it/prodotti/mtb/ruote/966-wp-axy-966-wp-boost-tubeless-ready.html

Hai fatto benissimo. A mio avviso le ruote della Miche sono sottovalutate, hanno dei mozzi fantastici e molto scorrevoli (perchè sono lavorati bene, è il segreto di pulcinella), purtroppo da "buona" ditta italiana predilige la BDC.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
28 raggi li vedo bene solo su ruote carbon in ambito xc, su ruote in allu specie se i cerchi sono leggerini sotto i 400g , sono da evitare a meno che pesi pochissimo , meglio il classico 32 fori sfinati, piu longeve, molto piu rigida lateralmente , piu robusta e tiene piu la centratura.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
28 raggi li vedo bene solo su ruote carbon in ambito xc, su ruote in allu specie se i cerchi sono leggerini sotto i 400g , sono da evitare a meno che pesi pochissimo , meglio il classico 32 fori sfinati, piu longeve, molto piu rigida lateralmente , piu robusta e tiene piu la centratura.

partendo dal presupposto che i miei cerchi sono 450g e che io non peso tantissimo (70 kg ora, ma sono fuoriforma) vi farò sapere nel prosieguo della stagione ciclistica se le ruote avranno bisogno di manutenzione o meno.
Da tanti anno ho ruote con pochi raggi (prima mavic crossride per 2 anni, 24 raggi, poi bontrager mustang per altri 2 anni, 28 raggi) e non ho mai dovuto centrare una ruota.

Ovviamente se si è intorno agli 80kg o piu anche facendo un uso non estremo meglio 32 raggi, perlomeno al posteriore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
partendo dal presupposto che i miei cerchi sono 450g e che io non peso tantissimo (70 kg ora, ma sono fuoriforma) vi farò sapere nel prosieguo della stagione ciclistica se le ruote avranno bisogno di manutenzione o meno.
Da tanti anno ho ruote con pochi raggi (prima mavic crossride per 2 anni, 24 raggi, poi bontrager mustang per altri 2 anni, 28 raggi) e non ho mai dovuto centrare una ruota.

Ovviamente se si è intorno agli 80kg o piu anche facendo un uso non estremo meglio 32 raggi, perlomeno al posteriore.
dipende dal tipo di cerchio, dal peso , dal canale, e dai raggi utilizzati,le ruote crossride sono pesanti e robuste e i raggi mavic crossride sono pochi ma sono spessi quanto 2 raggi normali sfinati, quindi il discorso torna, i cerchi mustang sono 500g l uno e i raggi sono spessi da 2mm, quindi sono si a 28 fori ma sono ruote da 2kg quasi, quindi queste ruote che hai usato sono robuste e non hai avuto rogne con la centratura perche sono pesanti come macigni e poco performanti, ma se parliamo di ruote assemblate leggere e scattanti in allu da 1.5 /1.4 kg il discorso cambia, per abbassare i pesi sulle ruote in allu si deve scendere a dei compromessi, ecco perche si sta diffondendo sempre di piu l utilizzo di cerchi carbon nel xc / marathon, un cerchio carbon a parita' di peso di uno in allu , regge molto di piu il carico e il peso
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si si, lo so, infatti ho evitato di calare troppo col peso, le mie sono 1.580.
In realtà avrei aggiunto qualche grammo sulla posteriore fosse stato per me, mettendo raggi piu grossi o mettendone 32, ma ho lasciato fare all'amico che me le ha assemblate. vedremo un po!
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

mircotgm

Biker superis
Dico la mia.. Controcorrente. Ho le famose FRM i30. ottime ruote scorrevoli e robuste oltre che leggere: mi sembra 1540gr in versione boost. Comunque io tornerei a un canale leggermermente più stretto soprattutto perchè credo che l'ideale per questi cerchi siano gomme da 2.3 in su. Per l'utilzzo che ne faccio io: GF e marathon non sono l'ideale. Forse per XC spinto e AM sarebbero più indicate.
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK and Billy78

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Mmm, il peso mi sembra un po ottimista a meno di non avere mozzi davvero esoterici.
Come mai le sconsigli x uso marathon?
Io le volevo comprare, poi ho deciso per il canale 27 (che è lo stesso cerchio solo leggermente ristretto e un pelo piu leggero.)
 

Classifica mensile dislivello positivo