Casco integrale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cicciopeloso ha scritto:
grazie. tolta la mentoniera non rimane un incavo antiestetico? o è proprio uguale con solo le viti che tengono la mentoniera? sarà lo stesso il peso?

Non rimane alcun incavo, l'unica differenza la noti per via dei fori filettati dove si fissa la mentoniera. Il peso è leggermente superiore in quanto internamente vi è una struttura di rinforzo nella zona di fissaggio della mentoniera.
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Visto che dovrò comprare un casco riesumo questa discussione chiedendovi:
a distanza di 3 mesi sono usciti nuovi caschi con mentoniera removibile?

Il Parachute è attraente però se ci fosse qualcosa di un po' più consistente acquistabile in Italia tipo il Viper MX sarebbe una gran cosa...
Si sa nulla su delle novità per la prossima e imminente stagione?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Allora, in un precedente intervento decantavo le lodi del parachute in fatto di leggerezza e di facilità di smontare-montare la mentoniera.
Da un po' di tempo peraltro la lasciavo sempre montata, visto che è molto areata e non dà fastidio, che ero in altura (m.te Grappa) con la family e poi perché oltre ai giri con tanta salita, in discesa mi stavo prendendo delle grandi soddisfazioni.
Veniamo al dunque: dopo 12 km di saliscendi (più sali che scendi) arrivo al mitico pistino FR di Ar6, INDOSSO LE PROTEZIONI, lego bene il PARACHUTE CON MENTONIERA, e via, due giri con curve e droppetti artificali sulla parte alta, e poi giù tutto il pistino, ancora un drop medio, parabolica, il solito jump già fatto senza problemi e.....CRASH 5 metri oltre vado DI FACCIA SENZA NEANCHE MOLLARE LE MANI DAL MANUBRIO...E LA FACCIA...mi tocco, sento ancora la mentoniera al suo posto, la faccia sanguina ma non un granché, colpa dei sassi di selce del GRAPPA che si sono infilati sotto la mentoniera e mi hanno fatto dei bei taglietti ma nulla più.
COME CAXXO HO FATTO a fare la cappella di cadere di faccia ancora non so, dopo tre giorni a pensarci ancora mi sembra impossibile....
MORALE 1) GRAZIE 10000000 AL MET PARACHUTE che ha retto alla grande, malgrado i miei 90 kili e ripeto la caduta dritto di faccia, giustamente si è rotto (è partita la sede di UNA sola VITE SU 4, e nella fronte si è spaccato il primo settore a metà), ma la mentoniera è intatta (non ci avrei mai creduto sinceramente), e soprattutto LA MIA FACCIA ANCHE.
MORALE 2) Un casco con mentoniera andrebbe sempre portato, spesso cadi dove e come non ti aspetti.
Non sarà certo un integrale da dh/fr (VIVAMENTE CONSIGLIATO se fate percorsi ipertecnici, infatti me ne comprerò uno insieme ad un nuovo parachute), ma per mia esperienza VI SALVA LA FACCIA anche in situazioni scabrose...
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A LUCA IL PAZZO CHE IN UNA SESSION SUL GRAPPA MI HA RICORDATO DA VERO PROF CHE LE PROTEZIONI VANNO SEMPRE MESSE, ED E' DA CRETINI NON METTERLE TANTO PIù SE SI HANNO A DISPOSIZIONE. DELLA SERE L'IMPRUDENZA NON FA FIGO, FA SOLO TANTO MALE.
 

Allegati

  • DSC00093.JPG
    DSC00093.JPG
    35,3 KB · Visite: 99

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...in merito alla discussione su quale casco sceglere, oltre al met, mi ha parlato bene del viper del mio amico CAPITANO, che lo usa su percorsi molto fr e qualche volo l'ha fatto, ma ammetto che la mentoniera non avvitata mi fa un certo che, dopo aver visto la mia del parachute come ha retto grazie appunto alle viti... certo la mentoniera è molto più facile da togliere-mettere, ma anche più "chiusa" e dunque a mio avviso potrebbe dare più fastidio alla respirazione, mah non so, sono due bei caschi da AM- FR light con le loro belle omologazioni...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
...in merito alla discussione su quale casco sceglere, oltre al met, mi ha parlato bene del viper del mio amico CAPITANO, che lo usa su percorsi molto fr e qualche volo l'ha fatto, ma ammetto che la mentoniera non avvitata mi fa un certo che, dopo aver visto la mia del parachute come ha retto grazie appunto alle viti... certo la mentoniera è molto più facile da togliere-mettere, ma anche più "chiusa" e dunque a mio avviso potrebbe dare più fastidio alla respirazione, mah non so, sono due bei caschi da AM- FR light con le loro belle omologazioni...


Quoto Giro Switchblade... Buon casco ma non so se ancora in produzione.
Aggancio con 4 brugoline, mentoniera bella massiccia.
 

renè

Biker novus
27/10/05
25
0
0
Bologna
Visita sito
Il met "parachute" è una buona soluzione intermedia ma non assicura una gran protezione del mento...
Ti suggerisco caldamente l'integrale se fai giri con prevalenza di discese "cattive" e risalite con impianti o pedalate ma di breve durata (sempre consigliabile comunque averlo in testa anche in salita: pesa uguale che appeso allo zaino e può sempre servire) poi (a mio avviso) non fa tanto più caldo di un casco meno protettivo .
saluti a tutti.
renato
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ieri sono stato da Crazy Sport per acquistare il Parachute.
Il gentilissimo sivende mi ha riferito che Met ha già pronta a magazzino la nuova versione, ma non la consegnerà fino alla fine dell'EICMA, nel frattempo la "vecchia" non si trova e quindi mi toccherà aspettare... :-(
 

ghio77

Biker serius
io e altri 2 abbiamo appena preso in blocco il Viper Mx in Cruccolandia, secondo me è il migliore caschetto con mentoniera asportabile presente sul mercato. Quando arriva vi fò sapè..
PS: costa anche meno del Met (ho un pò trattato col venditore, e portandone via 3 si spende 350 compresa spedizione).
 

Classifica mensile dislivello positivo