yt tues al

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
..ciao si altre 4.
..ho usato il float x2 al posto del vanR
..meglio ma solo per il fatto che ha le regolazioni high/low speed sia in compressione che ritorno, quindi è più regolabile a patto di sapere dove si va a parare..
..comunque il carro lavora praticamente uguale, cioè non è che col vanR la bike sembra inchiodata mentre col float x2 lavora..(cosa che accadeva ed era evidente con la mia vecchia fury)
..questo carro non necessita di un super ammo per lavorare bene, se non si ha la necessità di gestire le alte e le basse separatamente si può tenere tranquillamente anche il vanR (infatti lo tengo da parte da valutare anche in piste più rotte, sanromolo mi viene in mente quest inverno)
..il float x2 2017 preso a meno di 300 euro non potevo non prenderlo :-)
i freni come lavorano??
proprio nn li conosco
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Ciao granny, come già ti accennai qualche tempo fa, quest'inverno vorrei cambiare l'ammo alla mia tues ma purtroppo non ho ancora le idee molto chiare.
Il nuovo dhx2 a molla non credo di potermelo permettere. Non so nemmeno se provare molla o aria. Oltre ai tuoi preziosi consigli che mi hai già dato in passato, chiedo quindi anche ad altri un consiglio per un ammo "onesto" che faccia il suo sporco lavoro. Come budget un 5/600 euri.
Qualcuno ha per caso esperienza con gli ultimi modelli vivid molla o aria??
..beh budget 5/600 euro il fox dhx2 (o floatx2) lo prendi alla grande
..cerca in germania ci sono spesso offerte che rientrano nel tuo budget
..io per questa tues ape maia ho preso un floatx2 Factory smontato da una bike praticamente nuovo a meno di 300eur

..ammesso che tu abbia un vanR (?) col vivid rc2 non ci sarebbe un gran cambiamento (anche se hai la tues modello precedente non dovrebbe discostarsi molto il carattere della sospensione rispetto alle mie 2)
..a quel punto prendi un signor ammo con le 4regolazioni che poi sia aria o molla sulla tues poco importa, a rigor di logica (carro super progressivo, di più sulla vecchia leggermente meno sulla nuova ma sempre più che progressivo) la molla ci sta molto bene
..considera che se pesi poco come me ti servirà una molla da 225/250 lbs ma max
..che non hanno una gran reperibilità
..per il resto per me fox è una garanzia
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
i freni come lavorano??
proprio nn li conosco
..sulla alu montano i quadiem "normali" con dischi monolitici
..esteticamente, rispetto ai "quadiem g-spec" della carbon, le pompe sono meno scavate e il collarino è piu largo e spesso
..le pinze sono uguali
..praticamente i g-spec sono una versione alleggerita sulla pompa
..all atto pratico non cambia niente, entrambi i freni frenano fortissimo stile gli ultimi saint se li hai provati, però sono mooolto più modulabili e non cambiano mai il punto di frenata
..veramente difficile scaldarli con perdite di potenza, io mai riuscito...
..olio minerale, facilità di manutenzione, pastiglie uguali a saint/zee che le trovi su probikeshop o simili tra i 5 e gli 8euro a coppia
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
..ciao io la sto apettando AL mk3 COAL GREY / FALLOUT YELLOW tg.M (sono 1,72 circa)
..ho già la nuova CF PRO RACE mk3 tg.M da maggio appena è uscita
..questa : http://www.vitalmtb.com/community/Grammyx,20428/setup,37031

..dato che mi è piaciuta molto ho deciso di prendere anche il modello alu (e svecchiare la vecchia fury 2015 che avevo), da usare principalmente quest'inverno con fango ecc...

..le quote geometriche sono esattamente le stesse di quella mk3 carbon quindi dovrebbe comportarsi molto similmente
..appena arriva (è in consegna in queste settimane) potrò dirti qualcosa in più, la carbon è perfettamente bilanciata tra assorbimento e vivacità, per me la miglior dh che ho avuto finora (e non ne ho avute poche)
..bye

ciao, anche io arrivo da una fury (nel mio caso una carbon 2012) e avrei una mezza idea di sosrituirla e le candidate sono demo 8 2017, e yt tues.
Ora tu hai avuto la fury successiva alla mia che si dice essere un po piu guidavbile, quindi volevo sapere come ti eri trovato con la yt rispetto alla fury, e se tra la cf e al ci sono differenze significative a parte il peso
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
ciao, anche io arrivo da una fury (nel mio caso una carbon 2012) e avrei una mezza idea di sosrituirla e le candidate sono demo 8 2017, e yt tues.
Ora tu hai avuto la fury successiva alla mia che si dice essere un po piu guidavbile, quindi volevo sapere come ti eri trovato con la yt rispetto alla fury, e se tra la cf e al ci sono differenze significative a parte il peso
..ti risp in mp
 
..guarda pensavo che la differenza rispetto all altra che ho preso a maggio (cf pro race da 5mila500) fosse maggiore
..questa è più "morbida" meno nervosa, leggermente meno precisa e due kg in più
..ma incredibilmente va benone non sento necessità di cambiargli niente
..i freni sono potenti, modulabili mi piacciono tantissimo tanto che ora li ho su tutte le bike
..le ruote e13 in alu sono ottime (vedremo se i cerchi dureranno nel tempo)
..forca ad aria
..lammo non è un gran ché ma il carro lavora talmente bene da non richiedere quasi un ammo superiore (ho già un float x2 pronto anche per questa comunque)
..trasmissione gx dh 7vel a livello della più rinomata x01 (manettino a parte)
..tanta sostanza a poco prezzo
..rispetto alla tua scott questa è comunque montata uguale se non meglio (forca e ruote in primis) quindi non avrei dubbi se fossi in te

Ciao Grammy, scusa se disturbo ancora sulle differenze fra CF e la ALU, ma dove trovi uno che le ha entrambe? :mrgreen:

Lo avverti molto il peso in più rispetto alla carbon?
Come la senti dopo l'upgrade dell'ammo?

Sto vendendo la mia Demo AL 2017 e sarei interessato alla Tues; premetto però che lo faccio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per sfizio visto che sta Demo è semplicemente la miglior DH che abbia mai avuto, mi trovo veramente bene e dà un sacco di confidenza. E spero di non fare una cavolata! :azz-se-m:
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Ciao Grammy, scusa se disturbo ancora sulle differenze fra CF e la ALU, ma dove trovi uno che le ha entrambe? :mrgreen:

Lo avverti molto il peso in più rispetto alla carbon?
Come la senti dopo l'upgrade dell'ammo?

Sto vendendo la mia Demo AL 2017 e sarei interessato alla Tues; premetto però che lo faccio SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per sfizio visto che sta Demo è semplicemente la miglior DH che abbia mai avuto, mi trovo veramente bene e dà un sacco di confidenza. E spero di non fare una cavolata! :azz-se-m:

..ciao, eh già in effetti non credo ci sia nessun altro che le ha entrambe :-)

..il peso in più si avverte ma non tantissimo, dato che sui cerchi ci sono un paio d'etti e basta
..il float x2 và meglio chiaramente ma, come scrivevo qualche messaggio sopra, solo per il fatto che è più regolabile

..in soldoni la tues cf pro race è una bike da gara, più performante, probabilmente si apprezza maggiormente quando porti la bici al limite o quasi su piste da dh degne di questo nome
..in tutte le altre occasioni (leggasi no gare/strava) la AL è sicuramente più che sufficiente e alla metà del budget è difficile dirle di no

..ho provato brevemente una demo carbon nuova e la Tues la ricorda come comportamento, con la differenza netta che la Tues è molto più progressiva
..Al o Cf che sia non credo che ti pentirai del cambio
 
..ciao, eh già in effetti non credo ci sia nessun altro che le ha entrambe :-)

..il peso in più si avverte ma non tantissimo, dato che sui cerchi ci sono un paio d'etti e basta
..il float x2 và meglio chiaramente ma, come scrivevo qualche messaggio sopra, solo per il fatto che è più regolabile

..in soldoni la tues cf pro race è una bike da gara, più performante, probabilmente si apprezza maggiormente quando porti la bici al limite o quasi su piste da dh degne di questo nome
..in tutte le altre occasioni (leggasi no gare/strava) la AL è sicuramente più che sufficiente e alla metà del budget è difficile dirle di no

..ho provato brevemente una demo carbon nuova e la Tues la ricorda come comportamento, con la differenza netta che la Tues è molto più progressiva
..Al o Cf che sia non credo che ti pentirai del cambio

Perfetto, grazie mille! Mi tranquillizza molto leggere che hanno un comportamento simili per certi versi... Inoltre, per assurdo, preferirei l'alluminio per il fatto della guida "più rilassata" visto che il telaio flette un po' di più... Gare non credo di farne, a parte quelle per la miglior cartella... :mrgreen:

Avevo letto che la verniciatura YT fosse un po' troppo fragile, come ti sembra stiano resistendo le tue? In passato ho avuto la Tues 2.0 e devo dire che in parte devo condividere.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Perfetto, grazie mille! Mi tranquillizza molto leggere che hanno un comportamento simili per certi versi... Inoltre, per assurdo, preferirei l'alluminio per il fatto della guida "più rilassata" visto che il telaio flette un po' di più... Gare non credo di farne, a parte quelle per la miglior cartella... :mrgreen:

Avevo letto che la verniciatura YT fosse un po' troppo fragile, come ti sembra stiano resistendo le tue? In passato ho avuto la Tues 2.0 e devo dire che in parte devo condividere.

..diciamo che la Al perdona di più, ovviamente la flessione non si avverte ma la bici (settata circa uguale alla Cf) è meno nervosa nel rotto, e in quelle situazioni dove devi recuperare il controllo

..verniciatura intonsa per ora nelle mie (sono poi tutte pellicolate nei punti esposti)
..la Cf ha tutta l'estate fatta in park, la Al è più fresca :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tecy
..diciamo che la Al perdona di più, ovviamente la flessione non si avverte ma la bici (settata circa uguale alla Cf) è meno nervosa nel rotto, e in quelle situazioni dove devi recuperare il controllo

..verniciatura intonsa per ora nelle mie (sono poi tutte pellicolate nei punti esposti)
..la Cf ha tutta l'estate fatta in park, la Al è più fresca :-)

Alla fine non ho resistito e ho preso la CF PRO, sfruttando gli sconti! Felicissimo! :-?:

Sono solo titubante per la taglia (preso L, sono 1,78)... Speriamo bene!
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Alla fine non ho resistito e ho preso la CF PRO, sfruttando gli sconti! Felicissimo! :-?:

Sono solo titubante per la taglia (preso L, sono 1,78)... Speriamo bene!

..bianca/nera o rossa?
..in effetti a 2999 era difficile resistere e non prenderla
..vai tranquillo la taglia è giusta, M va bene per me che sono 1,72/3

..dopo mi dirai come la trovi, io la Pro Race la trovo forse fin troppo rigida come ti dicevo ma forse sono anche le ruote in carbonio a contribuire...
..dai facci sapere
 
..bianca/nera o rossa?
..in effetti a 2999 era difficile resistere e non prenderla
..vai tranquillo la taglia è giusta, M va bene per me che sono 1,72/3

..dopo mi dirai come la trovi, io la Pro Race la trovo forse fin troppo rigida come ti dicevo ma forse sono anche le ruote in carbonio a contribuire...
..dai facci sapere

Esatto, a quella cifra è stato impossibile non prenderla al posto della ALU, anche solo per il Float al posteriore!

Comunque ho optato per la bianca/nera... Questa estate, appena uscita, ho beccato la rossa in Francia: bellissima, ma ho paura che alla lunga mi stanchi il colore!

Non vedo l'ora arrivi che sono curiosissimo di vedere come va! E capire quanto il comportamento sia vicino al Demo (visto che le quote della geometria sono MOLTO simili)... E provare i Quadiem! :-?:
 
Ultima modifica:

indybelv

Biker novus
30/11/15
3
0
0
Visita sito
Dovrebbe arrivare nella seconda metà di gennaio, non ho una data precisa ad ora!
Quando ti dice sfiga... Ho venduto la mia Dh il 2 gennaio... Alle 10.00 per comprare la tues.. ..il tempo di collegarmi e scoprire che l. Offerta era scaduta x comprare la Tues Cf pro in taglia L... Contattata la yt industries via e. Mail e via telefono... Nn ne hanno voluto sapere nulla... Con una bella risposta a picche! Sogni di un nn più fanciullo infranti!
 

Classifica mensile dislivello positivo