26 Vs 27.5 da enduro.... Per un neofita c'è tanta differenza di guida?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sono alle prime armi nel mondo dell'enduro ho una specy front da 29 in carbonio che uso per le marathon ma è da un po' che faccio delle uscite con dei ragazzi che fanno enduro e sono stufo di essere sempre impiccato per stargli dietro con il rischio di volare.... Da qui l'idea malsana di comprare una biammortizzata usata da strapazzare senza la preoccupazione di scassare qualcosa così da divertirmi di tanto in tanto con loro.... Da qui la domanda.... Un neofita trova così tanta differenza di guida da una bici da 26 a 27.5 da enduro? Perché usate le 26 te le tirano dietro....mentre le 27.5 tengono ancora il prezzo.... Grazie
 

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti per le risposte... Quindi da quello che ho capito non è il raggio della ruota ma la geometria del telaio.... E un enduro del 2012 è un Am odierna.... Allora mi chiedo per investire su una mtb da enduro da 26 datata meglio una nuova AM 560 s di Decatlon? Qualcuno sa se è una bici valida.... Grazie ancora e scusate se faccio domande banali....
 

mazmo

Biker novus
29/11/04
27
0
0
siracusa
Visita sito
Scusate se approfitto di questa discussione, ma essendo stato lontano dal mondo della mountain bike per un bel po di anni ho trovato numerosi cambiamenti, sia per quanto riguarda i diametri delle ruote che per le geometrie dei mezzi. Alla luce di questo e considerando che ho un budget limitato, vorrei orientarmi sull'acquisto di una 26.
Potreste indicarmi quali modelli tra le enduro/AM da 26 possono essere considerati più vicini agli standard odierni in merito alle geometrie?
Cerco una full che comunque mi permetta di guadagnarmi la salita , senza nessuna velleità agonistica, ma solo sano divertimento.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Grazie a tutti per le risposte... Quindi da quello che ho capito non è il raggio della ruota ma la geometria del telaio.... E un enduro del 2012 è un Am odierna.... Allora mi chiedo per investire su una mtb da enduro da 26 datata meglio una nuova AM 560 s di Decatlon? Qualcuno sa se è una bici valida.... Grazie ancora e scusate se faccio domande banali....

Secondo me no. Dipende sempre da che sentieri fai e quanto forte vuoi andare, ma la 560 è una 120/120. Se vuoi stare dietro (o avanti) ai tuoi compagni enduristi ti serve almeno una 150 0 160. Cercando bene tra l'usato, allo stesso prezzo puoi trovare bici montate meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Scusate se approfitto di questa discussione, ma essendo stato lontano dal mondo della mountain bike per un bel po di anni ho trovato numerosi cambiamenti, sia per quanto riguarda i diametri delle ruote che per le geometrie dei mezzi. Alla luce di questo e considerando che ho un budget limitato, vorrei orientarmi sull'acquisto di una 26.
Potreste indicarmi quali modelli tra le enduro/AM da 26 possono essere considerati più vicini agli standard odierni in merito alle geometrie?
Cerco una full che comunque mi permetta di guadagnarmi la salita , senza nessuna velleità agonistica, ma solo sano divertimento.

Se indichi un budget massimo è più facile indirizzarti per chi ti legge ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Sono andato da un paio di biciclettai della zona.... A parte che di 26 ne hanno davvero poche e pure spappolate mi hanno detto che le bici da enduro in virtù delle forti sollecitazioni da 26 in buono stato c'è ne sono poche che i gruppi ruota sono difficili da reperire..... E che se compro da privato di accertarmi che gli ammo siano a posto. Diciamo che hanno cercato di dissuadermi e invece mi hanno detto di comprare un usato di un paio d'anni....... Ma ragazzi quella a meno era una cube stereo 160 da 27.5 a 1500.....fuori budget :soffriba:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sono andato da un paio di biciclettai della zona.... A parte che di 26 ne hanno davvero poche e pure spappolate mi hanno detto che le bici da enduro in virtù delle forti sollecitazioni da 26 in buono stato c'è ne sono poche che i gruppi ruota sono difficili da reperire..... E che se compro da privato di accertarmi che gli ammo siano a posto. Diciamo che hanno cercato di dissuadermi e invece mi hanno detto di comprare un usato di un paio d'anni....... Ma ragazzi quella a meno era una cube stereo 160 da 27.5 a 1500.....fuori budget :soffriba:

io l'ho pagata 1600 nuova, scontata da 2400... (modello 2017 race, preso a luglio 2018)

sulla differenza 26 vs 27,5: non sono un neofita, ho fatto il passaggio proprio con la stereo e la differenza, minima, la sento sulle discese con fondo particolarmente scassato e pietroso, che dalle mie parti sono la maggioranza. la bici scorre leggermente di più e tende ad impuntarsi di meno.
ma questo dipende anche dalle geometrie, come ti hanno detto gli altri, p.es. dall'angolo sterzo che negli anni tende a diventare più aperto e dalla lunghezza dell'interasse, anche quella in aumento negli ultimi anni, che rende la bici più stabile.

secondo me cmq puoi prendere una 26, non noteresti differenze.
i fattori da tenere in conto sono altri rispetto al formato delle ruote... io penserei soprattutto al fatto che alcuni ricambi potrebbero essere difficili da trovare.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Io invece sono del parere che a parità di mezzo, su fondi molto sconnessi un piccolo vantaggio il diametro maggiore ce l'abbia e anche uno scarsone come me può notarlo, niente di eclatante comunque. Sono comunque del parere che una 26 sia un'ottima scelta, anche pensando all'aspetto economico. Buon divertimento ;-)
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Grazie mille per il consiglio il biciclettaio voleva fregarmi la cube aveva 3 anni:sculacci: secondo te che hai esperienza.... Per iniziare e divertirsi cosa mi consigli:nunsacci:

Credo che non dovresti metterti a cercare un modello in particolare, ma, con in mente un budget, metterti a cercare su tutto l'usato e poi valutare stato della bicicletta e livello dei componenti
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Grazie mille per il consiglio il biciclettaio voleva fregarmi la cube aveva 3 anni:sculacci: secondo te che hai esperienza.... Per iniziare e divertirsi cosa mi consigli:nunsacci:

non è detto che volesse fregarti, magari era una versione top di gamma in carbonio che costava 4500... ;)

per il resto fai come ti ha scritto khalit: non cercare un modello particolare (trattandosi di bici di qualche anno fa, rischieresti di cercare invano) ma pensa alle caratteristiche e al budget, poi quello che trovi con questi criteri lo vai a vedere con un amico esperto.
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti ragazzi siete stati tutti gentilissimi e competenti..... Il mondo dell'enduro è completamente diverso dalle bici da xc a cui sono abituato..... Intanto gira un biciclettaio girane un altro e tacc... C'è scappato il reggisella telescopico per la mia specy:pirletto: adesso mi metto alla ricerca su subito:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti per le risposte... Quindi da quello che ho capito non è il raggio della ruota ma la geometria del telaio.... E un enduro del 2012 è un Am odierna.... Allora mi chiedo per investire su una mtb da enduro da 26 datata meglio una nuova AM 560 s di Decatlon? Qualcuno sa se è una bici valida.... Grazie ancora e scusate se faccio domande banali....

La 560s non è assolutamente una AM ma una trail, oltretutto è assolutamente entry level!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Da qui si capisce quanto ne capisco di biarmotizzate :OOO: l'omino Decatlon mi aveva detto che era già abbastanza buona che la entry level era la 520s.....comunque scartate entrambe..... Grazie della delucidazione continuo la ricerca..... Domanda ma Decatlon fa bici da enduro? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo