quale trail bike da 29????

5claudio86

Biker serius
È un po' che non scrivo sul forum ma ho bisogno di voi!!!
vengo da una norco range c7. 2, e una front in carbonio da 10kg ho deciso di venderle entrambe e fare una bici che sia adatta per le lunghe pedalate e che si difenda in discesa.

considerando un budget sui 2500 euro sto valutando

trek fuel ex 9.8 usata
focus jam c lite 29 nuova
orbea occam 29
bmc speedfox 29


pareri sulle bici in questione??
la mia preferita è la trek anche se il fatto dell usato non mi entusiasma.
della focus jam effettivamente conosco poco sul sito mi da 14kg ma credo sia eccessivo pre una trail bike anche se è montata molto bene.
occam da quello che leggo si pedala alla grande, ma in discesa perde parecchio

grazie anticipatamente


Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Io ho la Occam M10 2018 e confermo le tue impressioni. Prima di comprarla ero anche io indeciso con la Trek Fuel Ex 9.8 che ho provato in 3- 4 uscite trovandola una gran bella bici: una piccola schiacciasassi che galleggia comodamente su tutto in discesa e sale abbastanza bene; per sintetizzare al massimo il confronto tra le due darei alla Occam salita 9 discesa 7,5; alla Fuel ex salita 7 discesa 9; se ti piace scendere prendi la Trek, occhio che la 9.8 non è leggerissima sta un po' sopra i 13 kg contro gli 11,950 della M10 con manubrio Rf Next carbon e sella Italia Flow carbon.
 
Ultima modifica:

5claudio86

Biker serius
Io ho la Occam M10 2018 e confermo le tue impressioni. Prima di comprarla ero anche io indeciso con la Trek Fuel Ex 9.8 che ho provato in 3- 4 uscite trovandola una gran bella bici: una piccola schiacciasassi che galleggia comodamente su tutto in discesa e sale abbastanza bene; per sintetizzare al massimo il confronto tra le due darei alla Occam salita 9 discesa 7,5; alla Fuel ex salita 7 discesa 9; se ti piace scendere prendi la Trek, occhio che la 9.8 non è leggerissima sta un po' sopra i 13 kg contro gli 11,950 della M10 con manubrio Rf Next carbon e sella Italia Flow carbon.
io sto cercando il modello tr m30 in taglia L! vediamo se trovo qualche offerta di fine anno! sai che scontistica si puo avere dal listino??

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
io sto cercando il modello tr m30 in taglia L! vediamo se trovo qualche offerta di fine anno! sai che scontistica si puo avere dal listino??

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
Il problema è che l'anno scorso ne hanno vendute molte: io l'ho cercata tanto in pronta consegna ma alla fine sono stato costretto a ordinarla e ad aspettare 4 mesi. Chi ce l'aveva a negozio le ha vendute tutte, difficile trovare qualche rimanenza però senti un po' in giro, non si sa mai.. In caso sulle 2018 puoi sicuramente ottenere un bello sconto!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Io ho una BMC Speedfox 03, il modello 2017 SLX/XT. Devo dire che mi trovo veramente bene, pedalando principalmente su sterrati e single pietrosi (abito in Francia a Marsiglia, vicino alle calanques). In salita scorre benissimo anche sullo sconnesso, ed in discesa é un piccolo schiacciasassi - io pero' non sono certo un missile in discesa, mi piace di piu' il tecnico e mi trovo benone.

Devo pero' aggiungere alcune considerazioni:
Ho comprato quest'estate il modello 2017 ( quindi di 1 anno fa, ma la geometria era la stessa del 2016) mentre i telai 2018/2019 sono diversi. La decisione é stata dettata principalmente dal fatto che ho potuto provare esattamente quella bici, affittandola un giorno durante una vacanza sui Pirenei e non volevo rischiare. Inoltre, il montaggio ( soprattutto le sospensioni ) mi sembrava superiore per la 03 2017 SLX/XT rispetto alla 03 ONE del 2018. Ultima cosa, il peso: la mia 03 2017 pesa 13.3 Kg, mentre la 03 ONE 2019 la danno a 14,7! Uno sproposito a mio avviso.

Avevo anch'io il tuo stesso budget, per cui ho deciso di fare cosi': 1700€ di bici ( presa su website francese monvelo.com ), mi sono rimasti 800€ che sto utilizzando per upgradare ed alleggerire:
- dropper CB HighLine 125, già installato
- conversione mono con XT11v ( comandi e deragliatore post ) cassetta Sunrace 11/46, corona RaceFace 30, già installata ( Thank Santa Claus! )
- ruote intorno ai 1650gr da installare ( candidati: cerchi ZTR Arch/mozzi DT 350 straightpull )

Buona decisione!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo