Tech Corner Forcellino storto? No problem

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
la dima della cyclus la trovi a 25 euro. io l ho usata e permette di ottenere un ottimo risultato con poca spesa.
dove la hai trovata? Grazie!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Occhio alla legge di Murphy ! : prima botta sulla mtb cosa si è stortato ? il forcellino , quindi cambiate impossibili per il resto dell'uscita. Ora giro sempre con forcellino di ricambio e gardacaso nonostante le varie cadute e botte non si è più stortato ; meglio che cornetto o zampa di coniglio !
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
ATTENZIONE!
È successo anche a me, una caduta, una botta sul deragliatore e il cambio non funziona più bene.

Mi sono procurato il comparatore e... Sorpresa, il forcellino del cambio é dritto!
Ad essersi stortato é il primo pezzo di raccordo del cambio che va dal filetto del forcellino a perno superiore del cambio (Shimano XT 10v).
Era poco storto e l'ho raddrizzato mettendolo in morsa.
Ho scoperto in seguito che é fornibile come pezzo di ricambio ... trovato online sui 9€.

La mela (di solito) non cade lontano dall'albero ... ma a volte si!
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Occhio alla legge di Murphy ! : prima botta sulla mtb cosa si è stortato ? il forcellino , quindi cambiate impossibili per il resto dell'uscita. Ora giro sempre con forcellino di ricambio e gardacaso nonostante le varie cadute e botte non si è più stortato ; meglio che cornetto o zampa di coniglio !
Confermo, anche io ormai giro sempre col forcellino di ricambio + chiavi per la sostituzione... non si sa mai, soprattutto se si gira spesso in solitaria.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Occhio alla legge di Murphy ! : prima botta sulla mtb cosa si è stortato ? il forcellino , quindi cambiate impossibili per il resto dell'uscita. Ora giro sempre con forcellino di ricambio e gardacaso nonostante le varie cadute e botte non si è più stortato ; meglio che cornetto o zampa di coniglio !
Confermo, anche io ormai giro sempre col forcellino di ricambio + chiavi per la sostituzione... non si sa mai, soprattutto se si gira spesso in solitaria.
Il problema è che non si sa mai... Quindi dovresti portarti una bici completa nello Zaino... Io in tutta la mia vita mi sono storto una volta durante un giro lungo il forcellino, mancavano ancora 20 km fino a casa, dopo 70 già fatti.
Credevo che fosse il cambio (all'epoca non mi intendevo ancora molto di certi dettagli della bici) e ho provato a raddrizzarlo. Sono riuscito a farlo andare, male, ma andava e sono arrivato a casa...
Poi sono andato con calma al mio negozio di fiducia che all'epoca c'era ancora dove mi hanno raddrizzato il forcellino.
Era, però, un telaio in acciaio con forcellino no intercambiabile e quind si poteve raddrizzare senza che si rompesse. Quelli di alluminio bisogna stare attento, una volta piegati bene non raddrizzi più niente, si rompono e basta.
Ma visto l'incidenza bassissima non mi porto forcellini. Una volta in 26 anni di MTB... A questo punto dovrei anche portarmi un telaio, visto che una volta uno s'è rotta. la struttura posteriore. Anche quella volta, andando piano, potevo proseguire.
 

andreaza

Biker popularis
24/9/11
48
38
0
45
Padova
Visita sito
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
"Un forcellino può essere raddrizzato quando non è troppo storto, ovvero quando la deformazione non ha superato lo snervamento del materiale."

Tanto per fare il pignolo di turno, se è storto ha superato il limite di snervamento, se l'urto avesse lasciato il materiale nel campo elastico la deformazione non sarebbe rimasta.

Per il momento mi è successo una sola volta di piegare il forcellino, e visto il costo piuttosto alto non ho ancora pensato di prendermi la dima (un meccanico di solito lo raddrizza per 5-10€)
anche se non è proprio così, in quanto tecnicamente si può avere deformazione plastica senza avere ancora snervamento, sconsiglio di raddrizzarlo in quanto sicuramente si è indebolito e se si romperà la bici è in modo si possono fare molti danni.
direi che ha ragione red hell se la tecnica delle costruzioni non è un opinione da forum...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.750
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo