Tech Corner Come non farsi rubare la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Nessuna ripicca, ho ritenuto quello che hai scritto e postato siano teorie (perchè di questo parliamo, come è anche specificato alla fine del pdf postato) senza fondamento alcuno. Detto questo, tu parti dal presupposto di aver ragione e non rispetti chi ha idee diverse. Incredibile che ti stupisci che ti venga dato un feed negativo. Chiaramente sarà da me giudicata negativamente anche la tua risposta, sono proprio curioso di vedere se poi ti vendichi :-)

Anche se volessi farlo, ora me lo hai impedito :loll:
Però ho visto che tu ti ci sei impegnato, ho solo tuoi voti negativi :-|
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scusa Boss...che sono ingenuo può essere, credo ancora nel buon senso, nell'onestà e del quieto vivere, se qualcuno mi può inculare me lo faccio fare senza accorgermene. Ma sulla malafede no! Mi riferisco alla storiella che ho raccontato prima, ladro sbarnato dal cane in auto mentre stava per rubarsela...voleva rubarsela...
Risarcito e niente galera a causa di un giudice che ha fatto il concorso a freccette per andare a scaldare la poltrona in tribunale.
Se n'è parlato per giorni sui gazzettini Napoletani, poi....il nulla.

Tutto il resto è come dici tu e ti credo anche sulla parola![emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Per curiosità... fonte della notizia?

Comunque sia, nonostante la discussione sia interessante, credo si sia andati molto fuori dall'argomento che ha aperto la discussione, ovvero come prevenire il furto della propria bici.
Essere armati è chiaramente un metodo poco efficace. Che piaccia o no come soluzione, non siamo sempre in casa, quando siamo in casa non siamo sempre svegli, quando siamo svegli non siamo sempre in garage e quando siamo in garage non siamo sempre pronti a reagire (con o senza armi).
Ci sono metodi passivi e attivi, di cui si è parlato, che sono attivi 24/7 e non fanno rischiare la pelle né la galera, che freghi o meno della pelle del ladro. E questo senza considerare il costo di un porto d'armi, di un'arma, delle munizioni e - se si vuole stare sicuri davvero - di una cassetta di sicurezza per l'arma stessa.
Mi chiedo se in una cantinetta/stanzino si possano installare sistemi tipo quelli utilizzati nei furgoni blindati, che praticamente riempiono all'istante il vano con una schiuma poliuretanica che ingloba tutto. Non sarà divertente liberare il tutto, ma quello che è poco ma sicuro è che non potranno rimuovere nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Domanda per chi mastica Diritto più di me:
Secondo voi è possibile elettrificare una porta all'interno di un garage? nel senso: ho un garage con all'interno il locale caldaia chiuso da una porta tagliafuoco "blindata" con dei chiavistelli, all'interno del quale metto la MTB: se elettrificassi (con relativa segnalazione di pericolo) porta e chiavistelli sarei, legalmente, a posto o rischierei qualcosa in caso, magari, di ladruncoli arrostiti??
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Domanda per chi mastica Diritto più di me:
Secondo voi è possibile elettrificare una porta all'interno di un garage? nel senso: ho un garage con all'interno il locale caldaia chiuso da una porta tagliafuoco "blindata" con dei chiavistelli, all'interno del quale metto la MTB: se elettrificassi (con relativa segnalazione di pericolo) porta e chiavistelli sarei, legalmente, a posto o rischierei qualcosa in caso, magari, di ladruncoli arrostiti??

https://www.lavorincasa.it/offendicula-quando-e-lecito-utilizzarli/
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Domanda per chi mastica Diritto più di me:
Secondo voi è possibile elettrificare una porta all'interno di un garage? nel senso: ho un garage con all'interno il locale caldaia chiuso da una porta tagliafuoco "blindata" con dei chiavistelli, all'interno del quale metto la MTB: se elettrificassi (con relativa segnalazione di pericolo) porta e chiavistelli sarei, legalmente, a posto o rischierei qualcosa in caso, magari, di ladruncoli arrostiti??
Per te si aprirebbero subito le porte del carcere, sia che il pericolo venga segnalato o meno
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma sei sicuro?
voglio dire per arrivare a toccare la porta devi già essere entrato in garage, rompendo la porta e con l'allarme che suona...:nunsacci:
Non sono un esperto di diritto, ma non voglio neanche immaginare le conseguenze nel caso in cui un familiare finisca fritto da quella cosa perché qualcuno si è dimenticato di disinserirla... E comunque penso che sia contro qualsiasi normativa anche banalmente di sicurezza di impianto.

Paradossalmente, anche l'antifurto al peperoncino potrebbe essere un problema dal punto di vista legale. Secondo legge lo spray al peperoncino si può utilizzare solo per legittima difesa e in quantità non superiori ai 20 ml (che già ti mettono k.o.). Immagino però che per saturare una stanza ci vogliano più di 20 ml e mi chiedo come facciano ad essere certificabili gli antifurto che ne hanno più di una da 20 ml... ci sarà una qualche gabola legale?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non sono un esperto di diritto, ma non voglio neanche immaginare le conseguenze nel caso in cui un familiare finisca fritto da quella cosa perché qualcuno si è dimenticato di disinserirla... E comunque penso che sia contro qualsiasi normativa anche banalmente di sicurezza di impianto.

Paradossalmente, anche l'antifurto al peperoncino potrebbe essere un problema dal punto di vista legale. Secondo legge lo spray al peperoncino si può utilizzare solo per legittima difesa e in quantità non superiori ai 20 ml (che già ti mettono k.o.). Immagino però che per saturare una stanza ci vogliano più di 20 ml e mi chiedo come facciano ad essere certificabili gli antifurto che ne hanno più di una da 20 ml... ci sarà una qualche gabola legale?
Sul programma TV "Le iene" di qualche settimana fa hanno fatto un test con lo spray al peperoncino. In pratica se si era in grado di mettere a segno un'aggressione.
Il tizio che si è sottoposto alla prova si è fatto spruzzare l'intero contenuto di una bomboletta e non ricordo per quanti secondi, tipo un minuto, ha massacrato di botte l'altro tizio imbardato con le protezioni.

Ergo...non sempre è efficace

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
B

barth

Ospite
basta con le armi, non servono pistole e fucili, troppi soldi, corsi, visite e bolli, rinnovi e documenti.

la cosa importante e'salvare la bici, quindi si costruisce una tagliola tagliando a meta'una corona da 36, il cappio tramite fili dei freni, si usa una vecchia forcella da 160 precaricata a sale e peperoncino, poi un ammortizzatore precaricato con sale grosso e molla in acciaio a sgancio rapido.

catturato il ladro la fase due, un telescopico, a voi immaginare.



Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
basta con le armi, non servono pistole e fucili, troppi soldi, corsi, visite e bolli, rinnovi e documenti.

la cosa importante e'salvare la bici, quindi si costruisce una tagliola tagliando a meta'una corona da 36, il cappio tramite fili dei freni, si usa una vecchia forcella da 160 precaricata a sale e peperoncino, poi un ammortizzatore precaricato con sale grosso e molla in acciaio a sgancio rapido.

catturato il ladro la fase due, un telescopico, a voi immaginare.



Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
tutta sta pippona di retorica inutile,
te la spiego con un esempio facile: USA.
Negli Stati Uniti puoi avere in casa anche un fucile d'assalto, non ci sono furti? è un paese senza criminalità?
o le domande giuste sono, quanti morti ci sono uccisi da armi da fuoco? c'è più sicurezza o meno?
ma dopo si entra in discorsi che non centrano nulla, tipo che vi siete fatti fare il lavaggio del cervello -edit del moderatore-

Sono un bergamasco che ha vissuto per quasi due anni negli Stati Uniti, ci tenevo a dire che a casa mia a BG i ladri sono entrati, e praticamente la metà delle persone che conosco hanno avuto questo "inconveniente". Negli Stati Uniti non ho mai conosciuto nessuno che ha avuto i ladri in casa. Anzi, ho fatto pure fatica a fare credere quali sia la realtà qui in Italia, nessuno ci crede. Con questo non voglio sostenere il sistema degli Stati Uniti, tanto meno dire che negli Stati Uniti non c'è delinquenza, ma visto che si parla di furti in casa quanto scritto qui sopra è un esempio che non si adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
A me nel dicembre 2017 hanno rubato dal garage due bici da corsa e l'automobile (comoda per il trasporto, no?). Le bici erano appese e le chiavi nel cruscotto. Nulla era assicurato.
Mi sono dato del c......e, e forse lo sono, ma fatti due conti di quanto ho risparmiato in tutti questi anni tra catenacci, assicuratori, videocamere, notti insonni e paranoie varie forse sono in pareggio.
Finalino: l'auto l'ho ritrovata dopo un paio di mesi. Il ladro era un italiano della zona.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Sono un bergamasco che ha vissuto per quasi due anni negli Stati Uniti, ci tenevo a dire che a casa mia a BG i ladri sono entrati, e praticamente la metà delle persone che conosco hanno avuto questo "inconveniente". Negli Stati Uniti non ho mai conosciuto nessuno che ha avuto i ladri in casa. Anzi, ho fatto pure fatica a fare credere quali sia la realtà qui in Italia, nessuno ci crede. Con questo non voglio sostenere il sistema degli Stati Uniti, tanto meno dire che negli Stati Uniti non c'è delinquenza, ma visto che si parla di furti in casa quanto scritto qui sopra è un esempio che non si adatta.


..ed è la tua esperienza personale, magari se parli con un altro bergamasco non conosce nessuno a cui hanno rubato in casa o se parli con un altro americano ti dirà che rubano dappertutto, per smentirti basta fare una veloce ricerca online, per chi ne ha voglia, si trovano innumerevoli articoli, con le fonti citate che smentiscono la tua affermazione.
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
..ed è la tua esperienza personale, magari se parli con un altro bergamasco non conosce nessuno a cui hanno rubato in casa o se parli con un altro americano ti dirà che rubano dappertutto, per smentirti basta fare una veloce ricerca online, per chi ne ha voglia, si trovano innumerevoli articoli, con le fonti citate che smentiscono la tua affermazione.
Io ho portato la mia esperienza personale, non è tanto ma è qualcosa. Tu invece proprio niente, mostrami dei dati aggiornati ed affidabili che paragonano i furti in casa negli stati uniti e nel nord Italia e sarò felice di darti ragione. Tanto è solo una veloce ricerca online no?

PS se mi trovi un bergamasco che non conosce nessuno a cui han rubato in casa ti pago da bere [emoji6]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Io ho portato la mia esperienza personale, non è tanto ma è qualcosa. Tu invece proprio niente, mostrami dei dati aggiornati ed affidabili che paragonano i furti in casa negli stati uniti e nel nord Italia e sarò felice di darti ragione. Tanto è solo una veloce ricerca online no?

PS se mi trovi un bergamasco che non conosce nessuno a cui han rubato in casa ti pago da bere [emoji6]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Anch'io frequento molto gli USA per motivi di lavoro e veramente la cosa che sorprende e vedere interi quartieri benestanti con case prive di recinzioni,
negozi con porte ridicole, pochi sistemi d'allarme,non sto dicendo che non ci siano furti, o delinquenza ma sicurante cè un grado di controllo, efficienza , "potere" della polizia, DIRITTO ALLA DIFESA che in Italia ci scordiamo, e per finire PENA CERTA!
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Io ho portato la mia esperienza personale, non è tanto ma è qualcosa. Tu invece proprio niente, mostrami dei dati aggiornati ed affidabili che paragonano i furti in casa negli stati uniti e nel nord Italia e sarò felice di darti ragione. Tanto è solo una veloce ricerca online no?

PS se mi trovi un bergamasco che non conosce nessuno a cui han rubato in casa ti pago da bere [emoji6]

ripeto, la tua esperienza personale, in quanto tale, vale niente.
qui puoi trovare un simpatico grafico interattivo su tutte le province d'Italia che dimostra come i furti casalinghi siano in calo: http://lab24.ilsole24ore.com/reati2018/IStabelle.html

invece è la percezione di insicurezza che cresce: https://www.istat.it/it/archivio/217502

qui qualche dato sugli USA: http://www.today.it/mondo/tasso-criminalita-usa.html

quindi ricapitolando, in IT senza armi la criminalità è in calo, mentre in USA con le armi è in crescita.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Io ho portato la mia esperienza personale, non è tanto ma è qualcosa. Tu invece proprio niente, mostrami dei dati aggiornati ed affidabili che paragonano i furti in casa negli stati uniti e nel nord Italia e sarò felice di darti ragione. Tanto è solo una veloce ricerca online no?

PS se mi trovi un bergamasco che non conosce nessuno a cui han rubato in casa ti pago da bere [emoji6]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app


ripeto, la tua esperienza personale, in quanto tale, vale niente.
qui puoi trovare un simpatico grafico interattivo su tutte le province d'Italia che dimostra come i furti casalinghi siano in calo: http://lab24.ilsole24ore.com/reati2018/IStabelle.html

invece è la percezione di insicurezza che cresce: https://www.istat.it/it/archivio/217502

qui qualche dato sugli USA: http://www.today.it/mondo/tasso-criminalita-usa.html

quindi ricapitolando, in IT senza armi la criminalità è in calo, mentre in USA con le armi è in crescita.
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ripeto, la tua esperienza personale, in quanto tale, vale niente.
qui puoi trovare un simpatico grafico interattivo su tutte le province d'Italia che dimostra come i furti casalinghi siano in calo: http://lab24.ilsole24ore.com/reati2018/IStabelle.html

invece è la percezione di insicurezza che cresce: https://www.istat.it/it/archivio/217502

qui qualche dato sugli USA: http://www.today.it/mondo/tasso-criminalita-usa.html

quindi ricapitolando, in IT senza armi la criminalità è in calo, mentre in USA con le armi è in crescita.
Guarda, certe statistiche lasciano il tempo che trovano perché, data l'impunità di fatto di chi commette certi reati in Italia, molta gente che subisce furti neanche li denuncia, tranne che non debba allegare la denuncia alla pratica di risarcimento presso l'assicurazione... Parla con qualsiasi appartenente alle forze dell'ordine (salvo i loro vertici...) e vedi cosa ti dirà.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Guarda, certe statistiche lasciano il tempo che trovano perché, data l'impunità di fatto di chi commette certi reati in Italia, molta gente che subisce furti neanche li denuncia, tranne che non debba allegare la denuncia alla pratica di risarcimento presso l'assicurazione... Parla con qualsiasi appartenente alle forze dell'ordine (salvo i loro vertici...) e vedi cosa ti dirà.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Certi commenti lasciano il tempo che trovano. "Per sentito dire" non vale nulla. Se hai l assicurazione devi denunciare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo