Ecco il prototipo del ciclaio destinato a fallire in base alla NON-soddisfazione dei bisogni del cliente:
1) Caratteristiche fisiche del prodotto: "io questo tengo, se ti va bene ... bene ... se no, vai da qualche altra parte a comprare la bici"
2) Affidabilità del prodotto e del servizio: "io vendo la bici ... poi per la garanzia ti devi rivolgere al costruttore ... io cosa c'entro?"
3) Velocità e puntualità nell'erogazione del servizio: "La bici me la paghi subito, poi quando arriva ... arriva"
4) Professionalità: "Se la bici l'hai comprata online ... ora son razzi tuoi"
5) Cortesia, rispetto e comportamento amichevole: "Hai voluto risparmiare comprando al Decathlon ... ora la bici si è guastata ... ben ti sta !!!"
6) Comunicazione al cliente: "Email automatica: siamo in ferie dal 21 dicembre al 7 gennaio"
7) Credibilità: "Questo negozio esiste da 50 anni" (ecchissenefregaaaaaa !!!)
8) Sicurezza (niente rischi, pericoli o dubbi): "Stai sereno" (mi ricorda qualcosa, ma non mi ricordo cosa)
9) Comprensione del cliente: "Qui si aggiustano solo le bici comprate da noi" (e anche su quelle comprate da voi ... nutriamo qualche dubbio)
10) Prezzo: "E' chiaro che se compri in negozio paghi qualcosa in più" (ovviamente a fronte dei vantaggi di cui ai 9 punti precedenti)
1) Caratteristiche fisiche del prodotto: "io questo tengo, se ti va bene ... bene ... se no, vai da qualche altra parte a comprare la bici"
2) Affidabilità del prodotto e del servizio: "io vendo la bici ... poi per la garanzia ti devi rivolgere al costruttore ... io cosa c'entro?"
3) Velocità e puntualità nell'erogazione del servizio: "La bici me la paghi subito, poi quando arriva ... arriva"
4) Professionalità: "Se la bici l'hai comprata online ... ora son razzi tuoi"
5) Cortesia, rispetto e comportamento amichevole: "Hai voluto risparmiare comprando al Decathlon ... ora la bici si è guastata ... ben ti sta !!!"
6) Comunicazione al cliente: "Email automatica: siamo in ferie dal 21 dicembre al 7 gennaio"
7) Credibilità: "Questo negozio esiste da 50 anni" (ecchissenefregaaaaaa !!!)
8) Sicurezza (niente rischi, pericoli o dubbi): "Stai sereno" (mi ricorda qualcosa, ma non mi ricordo cosa)
9) Comprensione del cliente: "Qui si aggiustano solo le bici comprate da noi" (e anche su quelle comprate da voi ... nutriamo qualche dubbio)
10) Prezzo: "E' chiaro che se compri in negozio paghi qualcosa in più" (ovviamente a fronte dei vantaggi di cui ai 9 punti precedenti)