2) Tutte le forcelle serie hanno un sistema detto negativo per aiutare la sensibilita' ai piccoli urti - questo puo' essere ad aria o a molla (vedi la tua domanda originale e quindi la mia risposta). Tipicamente RockShox e' ad aria, Fox a molla.
5) Alcune forcelle serie hanno un sistema idraulico che gestisce la velocita' di affondamento. Serve per evitare che la forcella affondi rapidamente quando vai piano su un terreno molto tecnico (gradoni).
2) Non mi risulta che Fox utilizzi la molla come elemento negativo. Non nelle forcelle ad aria, quantomeno.
5) Si parla di regolazione delle alte o delle basse velocità? Se parli delle basse l'esempio dei gradoni non è forse quello più calzante. Dciamo che un po' sommariamente, me neppure troppo, le basse intervengono quando le sollecitazioni vengono "dall'alto" ed è il tuo corpo che tende a schiacciare la sospensione (trasferimenti di carico dovuti alla frenata, alle compressioni "dolci" del terreno etc.), mentre le alte intervengono quando le sollecitazioni vengono dal terreno (assorbimento degli ostacoli).
Quando una forcella ha un solo registro per la regolazione della compressione, è inoltre quasi certo che agisca (principalmente) proprio sulle basse, mentre solo le idrauliche più evolute hanno il doppio registro per la regolazione separata LS e HS.
EDIT: Un "effetto collaterale" della molla negativa metallica è inoltre quello di avere una costante elastica fissa, cosa che la fa lavorare in modo ottimale solamente entro un certo range di pressione della camera principale (ovviamente mi riferisco a forcelle che usano l'aria come elemento elastico principale). Rider molto leggeri, che quindi useranno basse pressioni nella camera principale, potrebbero quindi trovarsi una forcella che, pur senza essere caricata, si "mangerà" qualche mm di corsa. Al contrario, i più pesanti potrebbero trovare l'azione della molla negativa troppo debole, quindi una forcella un po' troppo "dura" nei primi mm di corsa.