Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sgancia il filo dal deragliatore e scarichi tutto il manettino. Dai 4/5 avvitate poi serri di nuovo il filo dando leggera frizione al deragliatore, giusto un filo. La dima invece è fondamentale per vedere se è dritto o meno il forcellino
Allora... Tutto risolto. Cambiata perfetta.
Il problema era appunto che non riuscivo a regolare bene sia i primi che gli ultimi pignoni.
Ovvero ...se i primi salivano bene poi gli ultimi scendevano male e viceversa.

Forse il forcellino era sicuramente storto (nuovo ...).
Ho messo la catena sul 42 ed ho tirato con forza verso di me il cambio (verso le esterno .....) E come per magia PROBLEMA RISOLTO.

ROBA DA MATTI.

Inoltre ho cambiato anche la guaina oltre al cavo...sembra una stupidata da un cavo ben lubrificato fa salire meglio la catena...

Forse è una coincidenza....ma ora va.

Registri (tutti) non li ho toccati.

Mi sono solo allargato con la vite B. Quindi 16/17 mm anziché 15
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Allora... Tutto risolto. Cambiata perfetta.
Il problema era appunto che non riuscivo a regolare bene sia i primi che gli ultimi pignoni.
Ovvero ...se i primi salivano bene poi gli ultimi scendevano male e viceversa.

Forse il forcellino era sicuramente storto (nuovo ...).
Ho messo la catena sul 42 ed ho tirato con forza verso di me il cambio (verso le esterno .....) E come per magia PROBLEMA RISOLTO.

ROBA DA MATTI.

Inoltre ho cambiato anche la guaina oltre al cavo...sembra una stupidata da un cavo ben lubrificato fa salire meglio la catena...

Forse è una coincidenza....ma ora va.

Registri (tutti) non li ho toccati.

Mi sono solo allargato con la vite B. Quindi 16/17 mm anziché 15
Sono contento di averti dato dei consigli quantomeno giusti ! La storia del forcellino è maledetta!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno a tutti.
Premesso che ora lo sram gx eagle funziona bene...a parte qualche rumore qui e li...

Montando qualsiasi cassetta aftermarket sempre 12 v di migliora la precisione nella cambiata?

Una Leonardi 9/46 ad esempio....
4 denti in meno,avrei forse un cambio meno in "tiro" e con meno sforzo ..a

Grazie a tutti ....
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Buongiorno a tutti.
Premesso che ora lo sram gx eagle funziona bene...a parte qualche rumore qui e li...

Montando qualsiasi cassetta aftermarket sempre 12 v di migliora la precisione nella cambiata?

Una Leonardi 9/46 ad esempio....
4 denti in meno,avrei forse un cambio meno in "tiro" e con meno sforzo ..a

Grazie a tutti ....
Io ho visto girare l eagle su una cassetta sunrace e corpetto shimano, non mi sembrava cambiasse benissimo.. magari era regolata male.. certo è che come risparmio in termini di denaro non è affatto male..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho visto girare l eagle su una cassetta sunrace e corpetto shimano, non mi sembrava cambiasse benissimo.. magari era regolata male.. certo è che come risparmio in termini di denaro non è affatto male..
Si ok..ma risparmio a parte....

Mi piaceva ridurre il peso del pacco. Quindi invece della cassetta x01 avevo pensato all' general Lee 9/46.
Costa e pesa uguale....e secondo me il cambio lavorerebbe meglio.....o mi sbaglio?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si ok..ma risparmio a parte....

Mi piaceva ridurre il peso del pacco. Quindi invece della cassetta x01 avevo pensato all' general Lee 9/46.
Costa e pesa uguale....e secondo me il cambio lavorerebbe meglio.....o mi sbaglio?
lavora peggio di sicuro, in piu ha 3 pignoni in alluminio, che si consumeranno a vista, se vuoi migliorare la precisione di cambiata del gx eagle, devi montare un manettino xo1 o xx1 eagle. il manettino gx e' troppo economico per aver una cambiata precisa e costante nel tempo. per il pacco pignone, la miglior cosa e' sempre montare xo1 o xx1, questi utlimi lavorano e funzionano meglio di ogni aftermarket compatibile e durano molto di piu
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
lavora peggio di sicuro, in piu ha 3 pignoni in alluminio, che si consumeranno a vista, se vuoi migliorare la precisione di cambiata del gx eagle, devi montare un manettino xo1 o xx1 eagle. il manettino gx e' troppo economico per aver una cambiata precisa e costante nel tempo. per il pacco pignone, la miglior cosa e' sempre montare xo1 o xx1, questi utlimi lavorano e funzionano meglio di ogni aftermarket compatibile e durano molto di piu
Ti diro'. Io ho acquistato una bici che aveva manettino gx. Dopo averlo usato per un po', ho deciso di buttare via 100 euri per un manettino x01. A parte il fatto che si puo' regolare la levetta e che la cambiata e' piu secca (non per forza migliore) non ho notato altre differenze. La miglior cosa come dici te e' montare una cassetta x01. La xx1 sara' ancora piu' leggera ma non dura una cippa.. e' adatta per chi fa' gare.. e' davvero sprecata per un amatore. La x01 basta e avanza
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti diro'. Io ho acquistato una bici che aveva manettino gx. Dopo averlo usato per un po', ho deciso di buttare via 100 euri per un manettino x01. A parte il fatto che si puo' regolare la levetta e che la cambiata e' piu secca (non per forza migliore) non ho notato altre differenze. La miglior cosa come dici te e' montare una cassetta x01. La xx1 sara' ancora piu' leggera ma non dura una cippa.. e' adatta per chi fa' gare.. e' davvero sprecata per un amatore. La x01 basta e avanza
il trigger gx ha ingranaggi di plastica e non ha doppio cuscinetto, la cambiata e' enormemente differente, mentre la cassetta xo1 e la xx1 sono la stessa cosa, stessa lavorazione stesso peso, cambia solo il trattamento superficiale, uno dorato e l altro nero. la cassetta gx e' invece mediocre , e stamapata e pinnata assieme , si piegano i denti se no stai attento alle cambiate, e dura molto meno della xo1 o xx1, quindi non e' un fatto di gare o no, la qualita' e la costruzione di tali cassette xo1 e xx1 vale la spesa doppia rispetto all gx
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
il trigger gx ha ingranaggi di plastica e non ha doppio cuscinetto, la cambiata e' enormemente differente, mentre la cassetta xo1 e la xx1 sono la stessa cosa, stessa lavorazione stesso peso, cambia solo il trattamento superficiale, uno dorato e l altro nero. la cassetta gx e' invece mediocre , e stamapata e pinnata assieme , si piegano i denti se no stai attento alle cambiate, e dura molto meno della xo1 o xx1, quindi non e' un fatto di gare o no, la qualita' e la costruzione di tali cassette xo1 e xx1 vale la spesa doppia rispetto all gx
Enormemente differente e' un parolone.. l'ho cambiato 2 mesi fa' e differenze di cambiata non le ho trovate cosi diverse.. poi, come dici te, sara' anche piu' affidabile nel tempo l'x01 rispetto al gx. Quest'ultimo non e' da buttare.. usabilissimo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Enormemente differente e' un parolone.. l'ho cambiato 2 mesi fa' e differenze di cambiata non le ho trovate cosi diverse.. poi, come dici te, sara' anche piu' affidabile nel tempo l'x01 rispetto al gx. Quest'ultimo non e' da buttare.. usabilissimo
È piu preciso piu affidabile e piu veloce.. Poi se ci abbini un cambio valido ancora meglio. Col cambio gx eagle che è di plastica prende dei giochi assurdi ed è tutto vanificato. Io lo uso con un cambio interamente in alluminio che non prende giochi latetali. E la differenza si sente molto
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
lavora peggio di sicuro, in piu ha 3 pignoni in alluminio, che si consumeranno a vista, se vuoi migliorare la precisione di cambiata del gx eagle, devi montare un manettino xo1 o xx1 eagle. il manettino gx e' troppo economico per aver una cambiata precisa e costante nel tempo. per il pacco pignone, la miglior cosa e' sempre montare xo1 o xx1, questi utlimi lavorano e funzionano meglio di ogni aftermarket compatibile e durano molto di piu
Ok.
Manettino,pacco pignoni....x01.

Secondo te il cambio funziona alla stessa maniera del gx?

Tanto vale che faccio un upgrade con il kit dedicato (ovviamente...ad usura inoltrata)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok.
Manettino,pacco pignoni....x01.

Secondo te il cambio funziona alla stessa maniera del gx?

Tanto vale che faccio un upgrade con il kit dedicato (ovviamente...ad usura inoltrata)
il cambio gx eagle è una mezza ciofeca, è soggetto a peredere regolazioni e allentarsi lateralmente, essendo costruito di plastica in buona parte del corpo centrale, non è minimamente paragonabile al cambio xo1 eagle, che molto piu massiccio , preciso , è costruito tutto in allu e progettato meglio. nel 1x12 serve molta precisione nel cambio essendo molto lunga la gabbia non deve flettere o prendere giochi, io avendo provato tutti e due i gruppi eagle(gx e xo1) per molto tempo, nel gx eagle ho cambiato manettino e cambio per aver un buon compromesso, anche perchè mi si sono danneggiati co nl utilizzo, il cambio gx si è rotta la gabbia , e nel manettino gx mi si è piegata la leva essendo fatta di una lega molto sottile e morbida. ora preferisco viaggiare con una cambio sram 11v abbinato a manettino xo1 e p.p eagle , funziona molto bene e non ho il problema della gabbia eagle che è troppo lunga e ingombrante per il mio utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
il cambio gx eagle è una mezza ciofeca, è soggetto a peredere regolazioni e allentarsi lateralmente, essendo costruito di plastica in buona parte del corpo centrale, non è minimamente paragonabile al cambio xo1 eagle, che molto piu massiccio , preciso , è costruito tutto in allu e progettato meglio. nel 1x12 serve molta precisione nel cambio essendo molto lunga la gabbia non deve flettere o prendere giochi, io avendo provato tutti e due i gruppi eagle(gx e xo1) per molto tempo, nel gx eagle ho cambiato manettino e cambio per aver un buon compromesso, anche perchè mi si sono danneggiati co nl utilizzo, il cambio gx si è rotta la gabbia , e nel manettino gx mi si è piegata la leva essendo fatta di una lega molto sottile e morbida. ora preferisco viaggiare con una cambio sram 11v abbinato a manettino xo1 e p.p eagle , funziona molto bene e non ho il problema della gabbia eagle che è troppo lunga e ingombrante per il mio utilizzo
.mhmmmm .....caspita....
Un cambio 11v va bene lo stesso?

Io addirittura stavo optando per un x01 11v completo....(il dubbio rimane la guarnitura.)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
certo che va bene, se si regola bene la trasmissione, funziona e come. la gabbia più è corta e robusta piu è precisa la cambiata, per il recupero catena sul 10t il cambio gx 11v ci riesce benissimo con qualche piccolo accorgimento e sul 50 la gabbia sale bene e scende pure
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Beh...allora guarda qui....

su questo video, la catena e' troppo lunga sul 10 il deragliatore e' troppo in alto, non riesce a recuperare abbastanza la catena, per il resto , funziona bene sicuramente pure con shimano il 12v, io stesso sull altra mtb ho un una trasmissione 1x11 mix con cambio xt 8000 e manettino gx 11v abbinato a p.p 11-50 e funziona benissimo. pero' una gabbia cosi lunga sia di sram che di shimano 12v, per un utilizzo am enduro crea molti problemi di impatto con roccie o canali e in piu sbatte enormemente in discesa e sui salti rispetto ad un cambio con gabbia piu corta, per far xc va piu che bene, ma non puo andar bene per tutte le discipline e gli utilizzi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
su questo video, la catena e' troppo lunga sul 10 il deragliatore e' troppo in alto, non riesce a recuperare abbastanza la catena, per il resto , funziona bene sicuramente pure con shimano il 12v, io stesso sull altra mtb ho un una trasmissione 1x11 mix con cambio xt 8000 e manettino gx 11v abbinato a p.p 11-50 e funziona benissimo. pero' una gabbia cosi lunga sia di sram che di shimano 12v, per un utilizzo am enduro crea molti problemi di impatto con roccie o canali e in piu sbatte enormemente in discesa e sui salti rispetto ad un cambio con gabbia piu corta, per far xc va piu che bene, ma non puo andar bene per tutte le discipline e gli utilizzi.

Ok ok....
Pensavo solo che magari un deragliatore shimano xtr sarebbe stato un buon upgrade in termini di affidabilità .

Tutto qui ..m
 
  • Mi piace
Reactions: gig10

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho un problema. Ho una nuova full con l'XX1 Eagle Dub con la corona da 32.
Il cambio sembra regolato bene in cavalletto e sul piano, ma quando il carro comincia a "lavorare" la catena salta.
Da cosa può dipendere? Sulla mia precedente rigida l'Eagle non ha mai dato problemi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ho un problema. Ho una nuova full con l'XX1 Eagle Dub con la corona da 32.
Il cambio sembra regolato bene in cavalletto e sul piano, ma quando il carro comincia a "lavorare" la catena salta.
Da cosa può dipendere? Sulla mia precedente rigida l'Eagle non ha mai dato problemi.
Potrebbe essere la distanza tra puleggia superiore e pignone grande che, al muoversi del carro, varia la distanza.

edit: ammesso e concesso che la catena sia della lunghezza giusta.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ho un problema. Ho una nuova full con l'XX1 Eagle Dub con la corona da 32.
Il cambio sembra regolato bene in cavalletto e sul piano, ma quando il carro comincia a "lavorare" la catena salta.
Da cosa può dipendere? Sulla mia precedente rigida l'Eagle non ha mai dato problemi.
Guarda.. la risposta è: NON LO SO!
Sono un pivello.
Però ti posso dire che circa 1 mese fa l'ho montato anche io ed il meccanico, mentre lo metteva, mi ha detto "va con la 34: sennò da problemi".
Essendo io una pippa, mi sono fidato/affidato a quello che diceva...
Però di più "nin so" (diceva qualcuno..).

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo