News [Video] Il sentiero tennico (versione Garda)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
COMPLIMENTI!!!Sti cazz...
Limone del Garda? Che sentiero è??


Premetto SE non sbaglio credo sia il 112 ( o più plausibilmente come dice @naldone,il 122 ;-) )...forse il più duro della zona,bisogna essere super esperti...lo feci a piedi anni fa,con amici in inverno se non ricordo male,ma in bici nemmeno morto...su quella frana poi men che meno...
Ciao ragazzi, è il 122 ;) spettacolo, la prima parte ha alcuni passaggi impossibili per il resto è pseudo raidabile hehehe
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao ragazzi, è il 122 ;) spettacolo, la prima parte ha alcuni passaggi impossibili per il resto è pseudo raidabile hehehe
Secondo me il più bello e vario di quella serie lì è il 112. Il 102 non è male ma è un po' monotono (alla fine sono solamente tornantini), il 111 ha una parte centrale franata impercorribile (non so se recentemente sia stata sistemata, ma non credo), ed il 122 ha la parte poco dopo l'inizio di cui parli anche tu impercorribile.
Molto interessante dovrebbe poi essere quello che scende da Cima Mughera a Dosso dei Roveri, e da lì tenendo la dx nella valle del Singòl (grazie @Spa per la dritta).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Molto interessante dovrebbe poi essere quello che scende da Cima Mughera a Dosso dei Roveri, e da lì tenendo la dx nella valle del Singòl (grazie @Spa per la dritta).

foto del giorno di domani https://media.mtb-mag.com/it/pv/34503/

6eb4f5228c084c639c7f0d65c46f9af7.jpg
 

Fratello

Biker tremendus
Ciao ragazzi, è il 122 ;) spettacolo, la prima parte ha alcuni passaggi impossibili per il resto è pseudo raidabile hehehe
Secondo me il più bello e vario di quella serie lì è il 112. Il 102 non è male ma è un po' monotono (alla fine sono solamente tornantini), il 111 ha una parte centrale franata impercorribile (non so se recentemente sia stata sistemata, ma non credo), ed il 122 ha la parte poco dopo l'inizio di cui parli anche tu impercorribile.
Molto interessante dovrebbe poi essere quello che scende da Cima Mughera a Dosso dei Roveri, e da lì tenendo la dx nella valle del Singòl (grazie @Spa per la dritta).
Il sentiero delle creste della mughera è parecchio più difficile dei sentieri nominati qui sopra,va da se che è solo per pochissimi.Giusto per avvisare i malcapitati...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il sentiero delle creste della mughera è parecchio più difficile dei sentieri nominati qui sopra,solo per pochissimi.Giusto per avvisare i malcapitati...

Fra quelli menzionati è l'unico che non conosco, ma ne sei certo? Da come mi aveva detto @Spa avevo capito diversamente. Anche perchè, più difficile della parte impercorribile del 122 diventa una passeggiata a piedi.

Il video della discesa comunque è questo (non so se i passaggi più impegnativi ci sono tutti):

 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Secondo me il più bello e vario di quella serie lì è il 112. Il 102 non è male ma è un po' monotono (alla fine sono solamente tornantini), il 111 ha una parte centrale franata impercorribile (non so se recentemente sia stata sistemata, ma non credo), ed il 122 ha la parte poco dopo l'inizio di cui parli anche tu impercorribile.
Molto interessante dovrebbe poi essere quello che scende da Cima Mughera a Dosso dei Roveri, e da lì tenendo la dx nella valle del Singòl (grazie @Spa per la dritta).

no dai, il 112 l'ho fatto l'altro ieri, sarà che qualche pezzetto era ancora innevato o che d'estate è più pettinato ma ho passato più tempo a piedi che in sella, e non mi reputano un fermone...
l'ho fatto per la prima volta e da solo, mettici anche quello, ma è un po' troppo estremo per essere divertente.
quello del video è molto meglio e voglio farlo a breve.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
bello, complimenti.
su quel genere di friabile-sfasciume quale gomma ritenete migliore?
ciao 780, davanti prediligiamo tutti un bel tassellato (potrebbe essere un Magic Mary come un Maxxis minion DHF/R) mentre al posteriore diciamo un pò quello che capita, tanto non durano molto, alcuni del gruppo tipo me preferiscono usare un Aggressor che risulta essere abbastanza scorrevole per le risalite, mentre altri rimangono su gomme belle tassellate.
Una cosa secondo me molto importante è la spalla del copertone, meglio avere qualcosa di un pò massiccio, sopratutto al posteriore, infatti abbiamo tutti per Schwalbe carcassa Super Gravity mentre per Maxxis carcassa DD! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Fra quelli menzionati è l'unico che non conosco, ma ne sei certo? Da come mi aveva detto @Spa avevo capito diversamente. Anche perchè, più difficile della parte impercorribile del 122 diventa una passeggiata a piedi.

Mi sa che @Fratello intende la parte sinistra (spalle al lago) del sentiero delle creste della Mughera, cioè da Cima Mughera alla Val Pura (che a piedi è consigliata in salita), che è impercorribile in bike ed è segnato per escursionisti esperti con vari tratti attrezzati con corde.

@Spa se non ho capito male invece ha filmato la parte destra dell'anello. Ma sapendo quanto è manico magari mi sbaglio!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
no dai, il 112 l'ho fatto l'altro ieri, sarà che qualche pezzetto era ancora innevato o che d'estate è più pettinato ma ho passato più tempo a piedi che in sella, e non mi reputano un fermone...
l'ho fatto per la prima volta e da solo, mettici anche quello, ma è un po' troppo estremo per essere divertente.
quello del video è molto meglio e voglio farlo a breve.

A parte il finale quello del video è più rognoso del 112, e presenta alcune sezioni impercorribili :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sa che @Fratello intende la parte sinistra (spalle al lago) del sentiero delle creste della Mughera, cioè da Cima Mughera alla Val Pura (che a piedi è consigliata in salita), che è impercorribile in bike ed è segnato per escursionisti esperti con vari tratti attrezzati con corde.

@Spa se non ho capito male invece ha filmato la parte destra dell'anello. Ma sapendo quanto è manico magari mi sbaglio!

Guardando le OpenCycleMaps io vedo un solo Sentiero delle Creste, che per l'appunto scende a Dosso dei Roveri.
 

Allegati

  • mughera.jpg
    mughera.jpg
    305,2 KB · Visite: 33

Fratello

Biker tremendus
Il sentiero delle creste della mughera è parecchio più difficile dei sentieri nominati qui sopra,solo per pochissimi.Giusto per avvisare i malcapitati...

Fra quelli menzionati è l'unico che non conosco, ma ne sei certo? Da come mi aveva detto @Spa avevo capito diversamente. Anche perchè, più difficile della parte impercorribile del 122 diventa una passeggiata a piedi.

Il video della discesa comunque è questo (non so se i passaggi più impegnativi ci sono tutti):

Il sentiero delle creste della mughera lo usano per fare il km verticale durante il weekend della coppa del mondo di skyrace,quello è...Li ho fatti tutti e ho pochi dubbi sulla difficoltà,per evitare di farti una lunga passeggiata devi avere un livello molto alto.poi su 1000dsl qualche tratto e qualche passeggio te lo fai anche se non sei un fenomeno ma penso che in bici non ne valga la pena per il 99% delle persone.Pensiero mio...
Non ho capito:ha fatto un video Spa,perchè non lo vedo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il sentiero delle creste della mughera lo usano per fare il km verticale durante il weekend della coppa del mondo di skyrace,quello è...Li ho fatti tutti e ho pochi dubbi sulla difficoltà,per evitare di farti una lunga passeggiata devi avere un livello molto alto.poi su 1000dsl qualche tratto e qualche passeggio te lo fai anche se non sei un fenomeno ma penso che in bici non ne valga la pena per il 99% delle persone.Pensiero mio...
Non ho capito:ha fatto un video Spa,perchè non lo vedo.

Io lo vedo. Comunque se scrivi nel campo di ricerca di Youtube "Cima Mughera - Sky Race - Limone sul Garda" lo trovi al volo.
Da Dosso dei Roveri però non si prende la discesa che scende diretta a Limone (anche Spa mi ha confermato che non vale la pena), ma quella di dx che scende nella Valle del Singòl.

EDIT: ho visto quale sentiero fanno nella vertical km, è quello che da Dosso dei Roveri scende diretto su Limone. Fra Cima Mughera e Dosso dei Roveri il sentiero è invece lo stesso (non ce ne sono altri). Boh, non ci resta che attendere che @Spa si colleghi e chiarisca il mistero.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo