GPS Garmin serie Outdoor: quale scelgo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
ciao, vista l’ampia scelta offerta da Garmin nella sezione GPS per Outfoor non riesco a capire quale faccia di più al caso mio... quale consigliate?
L’utilizzo che vorrei farne è il seguente:
- seguire tracce di giri già tracciati con una buona cartografia in background, possibilmente coi numeri dei sentieri (ho da anni l’etrex10 e vorrei passare al cartografico, lasciando a casa le cartine)
- mtb all mountain o trekking, no bdc
- non mi interessano sensori o altri affari per monitorare l’allenamento
- buona durata della batteria

Qual è il migliore? Grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao, vista l’ampia scelta offerta da Garmin nella sezione GPS per Outfoor non riesco a capire quale faccia di più al caso mio... quale consigliate?
L’utilizzo che vorrei farne è il seguente:
- seguire tracce di giri già tracciati con una buona cartografia in background, possibilmente coi numeri dei sentieri (ho da anni l’etrex10 e vorrei passare al cartografico, lasciando a casa le cartine)
- mtb all mountain o trekking, no bdc
- non mi interessano sensori o altri affari per monitorare l’allenamento
- buona durata della batteria

Qual è il migliore? Grazie!
...sei abituato ad usare un etrex10...vai con i fratelli maggiori 20...30....35...se vuoi una precisione altimetrica salta il 20...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@scratera ha consigliato anche me e bene,ho un etrex 35 e faccio le stesse cose che descrivi,non mi interessa monitorare gli allenamenti,lo uso per seguire le tracce,decido un posto cerco la traccia e parto,se fai giri di diverse ore come piace a me per sicurezza mi porto sempre due stilo di scorta,uso le ricaricabili.
In generale mi trovo bene,facile da usare,top per le mie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
@scratera ha consigliato anche me e bene,ho un etrex 35 e faccio le stesse cose che descrivi,non mi interessa monitorare gli allenamenti,lo uso per seguire le tracce,decido un posto cerco la traccia e parto,se fai giri di diverse ore come piace a me per sicurezza mi porto sempre due stilo di scorta,uso le ricaricabili.
In generale mi trovo bene,facile da usare,top per le mie esigenze.

È sicuramente adatto anche al mio utilizzo, è che avendo già il fratello minore quasi volevo fare un upgrade più importante!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...uso anche un 62s e a livello visione cartografia sono simili...da valutare se un touch può andarti bene o se preferisci uso dei pulsanti...personalmente non ci smanetto tanto quindi per il mio uso il touch non ha grossi problemi....solo una volta in 4 anni ho avuto problemi sotto una bella pioggia si divertiva a cambiare continuamente schermata....
...il momtana lo scarterei è una tv 16/9 sul manubrio anche di una moto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io ho un oregon 600 e non e' molto grande se vuoi usarlo al posto di una mappa cartacea.

Confermo, ho anche io il 600, se serve solo per seguire tracce e per avere la cartografia va benissimo. Come ha detto scratera bisogna solo valutare se è accettabile il touch screen o se si preferisce un'interfacciamento tramite pulsanti
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
- seguire tracce di giri già tracciati con una buona cartografia in background, possibilmente coi numeri dei sentieri (ho da anni l’etrex10 e vorrei passare al cartografico, lasciando a casa le cartine)
Premesso che affidarsi unicamente ad uno strumento elettronico non è mai consigliabile (può smettere di funzionare per diversi motivi), mi informerei bene sulla possibilità di avere i numeri dei sentieri visibili sulla mappa cartografica, potrebbe non essere così semplice.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Premesso che affidarsi unicamente ad uno strumento elettronico non è mai consigliabile (può smettere di funzionare per diversi motivi), mi informerei bene sulla possibilità di avere i numeri dei sentieri visibili sulla mappa cartografica, potrebbe non essere così semplice.
Se sai maneggiare un pò con i software cartografici la cosa è possibile personalizzando la carta.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Se sai maneggiare un pò con i software cartografici la cosa è possibile personalizzando la carta.
Ne sono consapevole, dipende solo da quanto uno ha voglia e tempo da dedicare ad imparare cose nuove, alcune persone hanno un rapporto conflittuale con l'informatica.
Volendo è anche possibile utilizzare, oltre alle mappe vettoriali, anche quelle digitalizzate partendo dalle mappe cartacee, ultimamente sono anche disponibili formati digitali (sicuramente Tabacco, molto probabilmente anche Kompass, e chiissà quanti altri che non conosco) che sono dei semplici file di immagini jpg, georeferenziandole si possono utilizzare al di fuori del loro software, hanno una qualità davvero buona, ed ovviamente ci sono i numeri dei sentieri.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Tutte informazioni preziose. Nel mio caso: ho poco tempo libero causa lavoro e figli, di sicuro non mi metterò lì a smanettare con pdf da georefrenziare o carte da personalizzare.
Mi accontenterei di caricare sul gps che scelgo le opencyclemaps, sperando che non sia troppo una menata!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi accontenterei di caricare sul gps che scelgo le opencyclemaps, sperando che non sia troppo una menata!
In teoria le mappe installabili sono le openmtbmap, ma installarle è abbastanza facile, anzi è quello che fa la quasi totalità delle persone che conosco, gli ultimi modelli Garmin vengono forniti anche di mappe gratuite preinstallate (da come ho capito sono molto simili alle openmtbmap ma con colori diversi), se ti piacciono puoi utilizzare direttamente quelle :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

zoncatan

Biker novus
2/11/18
15
23
0
59
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott MC10
Ho preso l'Etrex 30x quello con il piccolo joystick sopra ed i pulsanti di lato, senza touch.
Poi ho seguito i consigli dal sito https://openmtbmap.org ed ho le mappe che mi servono. Le tracce dei percorsi da seguire le carico con il software Garmin Basecamp (tutto scritto nel sito https://openmtbmap.org) oppure le creo io stesso.
Sono veramente contento.

PS. cerca di far stare la mappa nella memoria interna del GPS perchè se usi la SD rimovibile può essere che alle volte "salti" e ti sparisca momentaneamente la mappa (spento e riacceso il GPS si è risolto poi, ma è seccante).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Se vuoi fare un upgrade "importante" e non sei interessato alle statistiche di allenamento, potresti pensare al modello Edge 1000 Explore. Decisamente più maneggevole e leggero dell'Oregon (a tutto vantaggio per esempio anche del mantenimento della posizione sul manubrio), schermo migliore, non usa batterie ma si ricarica tramite porta usb (e quindi non ti porti dietro un pacco di batterie di riserva), 100% orientato alla registrazione e visualizzazione di percorsi. Il 1000 Explore si differenzia dal gemello 1000 proprio perché fa a meno di tutta una serie di funzioni destinate all'allenamento e ad altro (tipo calendario delle maree o cose simili, proprio come l'Oregon - di cui avrò sfruttato il 10%, a dir tanto, delle sue potenzialità).
L'Explore esce già dotato di cartografia OpenStreetMap, ma il mio deciso suggerimento è di caricarci le OpenMtbMap; le istruzioni le trovi qui: https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Robert8

Biker novus
13/11/16
14
1
0
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140
Scusate l'OT, non conosco i Garmin ma vedo che costano centinaia di euro, mi spiegate qual'è il valore aggiunto rispetto ad un navigatore gratuito come Naviki ?
Sul loro sito mi costruisco un percorso oppure carico un gpx, lo salvo e me lo ritrovo sullo smartphone.
Oppure posso tracciare un nuovo percorso se sono in giro e voglio tracciare dove sto andando e poi me lo ritrovo anche su PC.
Con 3,5 euro / anno hai anche la voce per girare.
Si basa su OpenStreetMap, forse non è precisissima come le mappe del Garmin?

Cosa ha in più il Garmin?
 

Classifica mensile dislivello positivo