Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
(rockshox 0-30) e stranamente adesso la 33 scorre molto meglio e non scatta più.

Al momento, sto usando olio RockShox 15WT miscelato con Ballistol e avverto maggiore fluidità anche in test statico, che con olio OJ+Ballistol. l'OJ lo userò solo per l'idraulica. Un mio amico sta provando, sempre per i foderi, RS 0-W30 e si trova bene ugualmente.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao a tutti,

una domanda...sicramente è scema...ma ammetto che sono un po' sorpreso...
sto sostituendo una Fox 36 con una Selva presa di 2a...tutto benone finché non provo a rimontare la pinza e mi trovo la sorpresa....l'attacco della selva per quale diametro di disco sarebbe? credevo fosse PM180 come la fox, che infatti viene con l'adattatore 180-203.
Con la Selva però parrebbe che sia un PM160...giuro che non ci avrei mai pensato...
mi potreste confermare per favore?

grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, giusto 10 minuti prima di cena, gonfiata la 35 a 100psi, tolta valvola verde.
Rabboccato un goccetto di olio Nell'idraulica, avrò messo 4/5cc...e rimontato la rossa.
Rimesso il pomello blu e forzata appena con una pinza, la valvola si è sbloccata.
Ora riesco a girarla e a fare i 12 clic.
Sabato se regge la riprovo e vediamo rispetto alla verde.
Riportata la Formula35 a 60psi.
Test statico perfetto.
A valvola chiusa e remoto chiuso la forca è completamente rigida.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Con la valvola gialla che ho montato tempo fa ,mi trpvpbbebe...70 psi , tolto il neopos.
Funziona come mi piace,solo che con sto gelo di prima mattina mi fa trovplave...
Devo velocizzare il ritorno xke all'inizio è bella gnucca...poi funzionando aumenta la tmptemperate devo risistemarla
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provata ieri solo x discesa da "trasferimento" in quanto ho rotto il cambio e sono dovuto tornare indietro.
Ma è bastato x capire che la Rossa è più confortevole.
La bici sul veloce incassava meglio e vibrava meno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quindi !? ... cosa decidi di tenere?
Questa riflessione lo fatta anch’io qualche mese fa e di certo non ritorno più indietro ad usare una valvola special sulla attuale bici. Vado forte ma non faccio gare, non devo guadagnare decimi di secondo sul pedalato. Mi voglio godere la sublime scorrevolezza della mia Selva! Anzi quasi quasi vendo la valvola arancione..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi !? ... cosa decidi di tenere?
Questa riflessione lo fatta anch’io qualche mese fa e di certo non ritorno più indietro ad usare una valvola special sulla attuale bici. Vado forte ma non faccio gare, non devo guadagnare decimi di secondo sul pedalato. Mi voglio godere la sublime scorrevolezza della mia Selva! Anzi quasi quasi vendo la valvola arancione..
Beh...tengo la rossa montata, ci faccio un paio di uscite e poi valuto.
Al momento ho messo in vendita la valvola soft...E terrei la rossa e la verde.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Salve a tutti, ho una formula selva ext montata su una meta 4.2. Avevo fatto cambiare l'escursione da 180 a 170, dopo qualche uscita mi sono accorto che lo stelo che usciva dal fodero misurava 162 mm però l'ho tenuta così per qualche mese perché comunque mi trovavo bene. In questi giorni l'ho portata a far controllare e effettivamente c'era lo spessore da 1 cm, l'ho fatto togliere e ora la forcella ha un'escursione di 175 mm. E' normale? Dopo che l'ho riprovata per bene la cosa che più non mi tornava è però che per avere un sag del 20% ( 3,5 cm su 17,5) dovevo tenere la pressione intorno ai 42 psi, peso 67-68 kg vestito e faccio più che altro sentieri naturali, spesso parecchio scassati, a volte anche con discrete pendenze, ma non faccio grandi salti o drop, tutta roba sotto al metro. Allora ho deciso di smontarla da me e rimettere l'olio nei foderi, 12,5cc di oj oil e 12,5 di ballistol in ogni stelo, ma la situazione è rimasta uguale. L'ho provata, va bene, ma non mi sembra normale che debba tenere la pressione così bassa. Dovrei provare a mettere 20 cc d'olio invece di 25? Ho anche una yari da 150 con 2 token montata su una front da enduro con cui faccio i soliti percorsi e su cui ho eseguito la solita operazione attenendomi sempre alle tabelle e la tengo a 57 psi per avere un sag del 25%. Inoltre chiudendo tutta la compressione (ho la valvola blu) la forcella si indurisce ma non come faceva all'inizio che sembrava completamente bloccata. Cosa ne pensate?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti, ho una formula selva ext montata su una meta 4.2. Avevo fatto cambiare l'escursione da 180 a 170, dopo qualche uscita mi sono accorto che lo stelo che usciva dal fodero misurava 162 mm però l'ho tenuta così per qualche mese perché comunque mi trovavo bene. In questi giorni l'ho portata a far controllare e effettivamente c'era lo spessore da 1 cm, l'ho fatto togliere e ora la forcella ha un'escursione di 175 mm. E' normale? Dopo che l'ho riprovata per bene la cosa che più non mi tornava è però che per avere un sag del 20% ( 3,5 cm su 17,5) dovevo tenere la pressione intorno ai 42 psi, peso 67-68 kg vestito e faccio più che altro sentieri naturali, spesso parecchio scassati, a volte anche con discrete pendenze, ma non faccio grandi salti o drop, tutta roba sotto al metro. Allora ho deciso di smontarla da me e rimettere l'olio nei foderi, 12,5cc di oj oil e 12,5 di ballistol in ogni stelo, ma la situazione è rimasta uguale. L'ho provata, va bene, ma non mi sembra normale che debba tenere la pressione così bassa. Dovrei provare a mettere 20 cc d'olio invece di 25? Ho anche una yari da 150 con 2 token montata su una front da enduro con cui faccio i soliti percorsi e su cui ho eseguito la solita operazione attenendomi sempre alle tabelle e la tengo a 57 psi per avere un sag del 25%. Inoltre chiudendo tutta la compressione (ho la valvola blu) la forcella si indurisce ma non come faceva all'inizio che sembrava completamente bloccata. Cosa ne pensate?


Allora, partiamo x gradi:
1) sei molto leggero...ahimè avendo una sola camera la Selva, e avendo una molla per la parte "negativa" del SAG...non ci puoi far nulla.
La camera va gonfiata come da tabella e poi ti regoli in + o in meno.
Ti posso dire che va gonfiata relativamente "poco" rispetto ad altre forche...io ho la Formula35, peso 1 quintale e la tengo a 60/65psi con 1 Neopos...senza la tenevo sui 75/80psi.
Rispetto alla Liryk che la tengo a 100psi...ogni forca ha storia a sè.
Poi...durante il funzionamento puoi settare a piacere la parte fine corsa, progressività, ritorno, idraulica ecc, agendo sulle singole voci.

2)Per i fodei 25cc di olio "misto" vanno benissimo, li metto pure io.
3)Il fatto che chiudendo sia il registro azzurro che la levetta oro per la compresisone la forcella NON risulti completamente bloccata, mi era capitato anche a me, problema dell' olio della parte idraulica: o non è al 100% oppure molto vetusto.
Io avevo entrambe i problemi...parecchie ore di utilizzo e NON era pieno al 100%.
Ho fatto il service io e adesso si blocca perfettamente.

Fossi in te...farei un service completo, andrei come da tabelle e poi valuterei una valvola CTS + ad hoc per il tuo peso...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...già!!
Con i sistemi a molla negativa purtroppo è così! la corsa se sei leggero viene mangiata.
Ma io non mi farei troppe paranoie perchè la forcella lavora molto bene anche con quello 0.5mm in meno, meglio di altre a parer mio.
Io personalmente nel contare il SAG tengo conto anche della mancanza di escursione, il che non dista molto dalla pressione consigliata.
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Beh...tengo la rossa montata, ci faccio un paio di uscite e poi valuto.

La rossa è praticamente come la blù, cambia poco. L'avevo messa anche io, poi ho messo su la verde con 2 neopos e la musica è cambiata decisamente, ora ogni scatto nella regolazione della compressione si sente davvero e la forcella è bella sostenuta anche a pressioni umane, vestito sono 75 Kg e la tengo a 60 psi.
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Allora, partiamo x gradi:
1) sei molto leggero...ahimè avendo una sola camera la Selva, e avendo una molla per la parte "negativa" del SAG...non ci puoi far nulla.
La camera va gonfiata come da tabella e poi ti regoli in + o in meno.
Ti posso dire che va gonfiata relativamente "poco" rispetto ad altre forche...io ho la Formula35, peso 1 quintale e la tengo a 60/65psi con 1 Neopos...senza la tenevo sui 75/80psi.
Rispetto alla Liryk che la tengo a 100psi...ogni forca ha storia a sè.
Poi...durante il funzionamento puoi settare a piacere la parte fine corsa, progressività, ritorno, idraulica ecc, agendo sulle singole voci.

2)Per i fodei 25cc di olio "misto" vanno benissimo, li metto pure io.
3)Il fatto che chiudendo sia il registro azzurro che la levetta oro per la compresisone la forcella NON risulti completamente bloccata, mi era capitato anche a me, problema dell' olio della parte idraulica: o non è al 100% oppure molto vetusto.
Io avevo entrambe i problemi...parecchie ore di utilizzo e NON era pieno al 100%.
Ho fatto il service io e adesso si blocca perfettamente.

Fossi in te...farei un service completo, andrei come da tabelle e poi valuterei una valvola CTS + ad hoc per il tuo peso...:il-saggi:
Grazie mille delle risposte,allora la tengo così poi farò il service completo, era giusto per sapere se potevano esserci altri problemi. Per il mio peso, considerando poi che d'estate giro spesso anche in park, che valvola mi consigli?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La rossa è praticamente come la blù, cambia poco. L'avevo messa anche io, poi ho messo su la verde con 2 neopos e la musica è cambiata decisamente, ora ogni scatto nella regolazione della compressione si sente davvero e la forcella è bella sostenuta anche a pressioni umane, vestito sono 75 Kg e la tengo a 60 psi.


Manco per nulla invece.
Poi...tenere 2 Neopos e 60psi con la valvola verde...hai la forca di marmo...oltretutto pesi 25kg in meno di me, tanto vale avere sotto una forcella rigida in Carbonio...filtra di +...:smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie mille delle risposte,allora la tengo così poi farò il service completo, era giusto per sapere se potevano esserci altri problemi. Per il mio peso, considerando poi che d'estate giro spesso anche in park, che valvola mi consigli?


Allora, di valvole ne hai davvero tante a disposizione
Pesando così poco, valuterei con la originale (probabilmente è la BLU) a capire quanto la fai intervenire e capire anche quanti "clic" la usi.
Se non la tocchi mai...potrebbe essere troppo duretta e andrei con le SOFT, sia la regular che la Race.
Ma ripeto...sono sensazioni che devi sentire nel mentre la utilizzi.
Io ho 3 valvole e si sentono perfettamente le differenze tra 1 e l' altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo