Shimano xtr 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano chiodo

Biker novus
11/7/08
19
0
0
VICENZA
Visita sito
Bike
scott spark rc
Salve a tutti volevo chiedervi se voi mi potete aiutare in questo dilemma!
Io ho preso 2 anni fa una scott spark rc pro del 2017 che monta ruote syncros con mozzi dtswiss e io l’ho montata tutta Shimano xtr 11v.
Adesso volevo fare l’upgrade e montare l’XTR 12v però visto che Shimano ha dato la delibera per la ruota libera solo a Shimano e dtswiss secondo voi la ruota libera di dtswiss posso montarla sulle ruote syncros? Grazie mille per chi ma sa aiutare
 
K

Keima

Ospite
Salve a tutti volevo chiedervi se voi mi potete aiutare in questo dilemma!
Io ho preso 2 anni fa una scott spark rc pro del 2017 che monta ruote syncros con mozzi dtswiss e io l’ho montata tutta Shimano xtr 11v.
Adesso volevo fare l’upgrade e montare l’XTR 12v però visto che Shimano ha dato la delibera per la ruota libera solo a Shimano e dtswiss secondo voi la ruota libera di dtswiss posso montarla sulle ruote syncros? Grazie mille per chi ma sa aiutare

Se Monti le xr2 dovresti avere mozzo dt370 e non è star ratched! Dt Swiss pare abbia affermato che il micro spline sia disponibile solo per i mozzi star ratched! Ti conviene aspettare ancora un po’ per capire cosa succede realmente con quel corpetto!
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Puoi montare il corpetto micro spinline, ma devi comprare anche il sistema ratchet system, i due ingranaggi e le due mollette, ma mi sa che non e molto economico
Il corpetto costa 70 €
Il sistema ratchet system mi pare intorno ai 20 € il 18 denti, mai il 54 denti mi pare sui 60.
 
K

Keima

Ospite
Puoi montare il corpetto micro spinline, ma devi comprare anche il sistema ratchet system, i due ingranaggi e le due mollette, ma mi sa che non e molto economico
Il corpetto costa 70 €
Il sistema ratchet system mi pare intorno ai 20 € il 18 denti, mai il 54 denti mi pare sui 60.

Si ma prima di far la spesa dovrebbe vedere se il 370 lo permette! Tu hai provato?
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Io ho i 240 s, sul manuale dt swiss fanno vedere che i corpetti con i powl e con il sistema ratchet system vanno con la stessa ghiera, ho visto anche mozzi delle d1700 ,che sono 370 montare il ratchet system. Prova a mandare una Mail a dt swiss.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io ho montato star ratchet su una dt swiss e1900 in passato. Lo avevo fatto proprio per capire se ci andava, non ho riscontrato nessun problema.La e1900 montava il 3 pawl.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho i 240 s, sul manuale dt swiss fanno vedere che i corpetti con i powl e con il sistema ratchet system vanno con la stessa ghiera, ho visto anche mozzi delle d1700 ,che sono 370 montare il ratchet system. Prova a mandare una Mail a dt swiss.
Sia le E1700 che M1700 e le X1700 hanno mozzi 350
che sono già predisposti con il sistema Ratchet System 18T

i mozzi 370 invece sono a tre cricchetti, ho già chiesto a DT Swiss
se era possibile montarci il DTRS, ma la risposta è stata NO

Io ho montato star ratchet su una dt swiss e1900 in passato. Lo avevo fatto proprio per capire se ci andava, non ho riscontrato nessun problema.La e1900 montava il 3 pawl.
Questo mi fa ben sperare che sia possibile,
esattamente cosa hai dovuto cambiare?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Mio suggerimento: acquisti l'unica cosa che veramente è importante cioè cambio e manettino XTR 12 e lasci quella boiata di microspline.
Non ho capito che corpetto hai. Se è XD ti prendi una casetta Eagle 12 (c'è per tutte le tasche) o meglio Ingrid 12 e sei a posto.
O se hai corpetto Shimano semplicemente lo cambi e monti un XD.
Per il corpetto XD c'è un ventaglio ampio di cassette cosa che non esiste ora con il mocrospline.
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se è XD ti prendi una casetta Eagle 12 (c'è per tutte le tasche) o meglio Ingrid 12 e sei a posto.

Ingrid sarà anche il top come scalatura e lavorazioni ma sono fuori di testa: 440 euro il pp da 12 velocità...(io ho l'11 velocità preso usato, ora nuovo sono 415 euro, prima erano 330 euro...)
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ingrid sarà anche il top come scalatura e lavorazioni ma sono fuori di testa: 440 euro il pp da 12 velocità...(io ho l'11 velocità preso usato, ora nuovo sono 415 euro, prima erano 330 euro...)

Si quello é il prezzo di listino, ma a memoria l'ultimo prezzo su Space Bikes era intorno ai 360€ scontato Adesso però non lo vedo disponibile. É un prezzo simile all'Eagle XX1 scontato.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho dato un'occhiata e su spacebikes ora non c'è più...temo che il prezzo sarà quello! Mi auguro si diano una regolata: ci avrei fatto un pensiero ma oltre 400 euro sono veramente troppi, mi farò andare bene uno sram 10-42!
Inoltre su quello che ho io forse dopo una cambiata un pò violenta mi salta la catena su un pignone (sul 33)...
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Mio suggerimento: acquisti l'unica cosa che veramente è importante cioè cambio e manettino XTR 12 e lasci quella boiata di microspline.
Non ho capito che corpetto hai. Se è XD ti prendi una casetta Eagle 12 (c'è per tutte le tasche) o meglio Ingrid 12 e sei a posto.
O se hai corpetto Shimano semplicemente lo cambi e monti un XD.
Per il corpetto XD c'è un ventaglio ampio di cassette cosa che non esiste ora con il mocrospline.

Quindi sei sicuro,lo hai già provato,che il cambio ed il manettino Xtr 12 funzionano su Eagle??
Oppure,come immagino,è una tua supposizione.....
 

stefano chiodo

Biker novus
11/7/08
19
0
0
VICENZA
Visita sito
Bike
scott spark rc
Mio suggerimento: acquisti l'unica cosa che veramente è importante cioè cambio e manettino XTR 12 e lasci quella boiata di microspline.
Non ho capito che corpetto hai. Se è XD ti prendi una casetta Eagle 12 (c'è per tutte le tasche) o meglio Ingrid 12 e sei a posto.
O se hai corpetto Shimano semplicemente lo cambi e monti un XD.
Per il corpetto XD c'è un ventaglio ampio di cassette cosa che non esiste ora con il mocrospline.
Un’altra domanda se compro il pacco pignoni ingrid e uso il cambio xtr 12v va bene?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grazie mille per le info che mi avete dato ma cambio Shimano e cassetta sram va bene? Grazie mille

Certo, se vai sul forum Light Bikes Forum c’è già qualcuno che sta usando questa combinazione. D’altronde non c’è ragione per cui non vada, l’indicizzazione del manettino e spazio tra i pignoni è identico a Eagle.
Siccome la cambiata dipende in parte dalle geometrie del cambio e in parte dalla forma degli ingaggi sul pacco pignoni, la cambiata sarà una via di mezzo tra la dolcezza dell’XTR, e la precisione e nettezza della cambiata Eagle.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Quindi sei sicuro,lo hai già provato,che il cambio ed il manettino Xtr 12 funzionano su Eagle??
Oppure,come immagino,è una tua supposizione.....

Come detto appena sopra su Light Bikes Forum lo stanno già usando in qs configurazione.
Io lo sto per provare visto che sto per ricevere l’XTR 12 e ho già l’Ingrid 12 che sostituirò con una cassetta 12 10-50 super leggera di mio progetto da 280gr appena sono pronti i prototipi. Devo allestire un frame FSI Ocho.
 

Classifica mensile dislivello positivo