Gomme per Trail

tommiragno

Biker superis
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Il forekaster dietro è lento però, su asfalto fa troppa resistenza
Una gomma da trail con l'asfalto ha sempre poco a che fare, sullo sterro per esperienza diretta (ma anche del tutto personale) trovo che il forekaster scorra più o meno come ardent ma sicuramente assicura più trazione e tenuta soprattutto su bagnato o nelle curve veloci

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NKT

Biker serius
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[emoji848] questi copertoni sono tubless?
Perché mi sono dimenticato di dirvi che i miei cerchi non sono tubless,ho la camera d'aria

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Mandarin

Biker agrumensis
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Ho una Scott Spark (escursione 120mm - 120mm). La utilizzo 20% Cross Country - 60% Escursionismo All Mountain - 20% giri tranquilli su percorsi Enduro.

Che ne pensate di questa accoppiata su cerchi da canale interno 25?

02-01-2019 11-26-24.jpg
 

gargasecca

Il maestro
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Ho una Scott Spark (escursione 120mm - 120mm). La utilizzo 20% Cross Country - 60% Escursionismo All Mountain - 20% giri tranquilli su percorsi Enduro.

Che ne pensate di questa accoppiata su cerchi da canale interno 25?

Vedi l'allegato 266702


Vanno bene in generale, se riesci ad essere + preciso sul tipo di percorsi.
Tinei presente che il DHF se non lo hai mai provato...va un attimino capito.
 

Mandarin

Biker agrumensis
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Vanno bene in generale, se riesci ad essere + preciso sul tipo di percorsi.
Tinei presente che il DHF se non lo hai mai provato...va un attimino capito.

Provo a farti degli esempi.

Cross Country: di solito giro in brianza, i percorsi della Marathon. Sono poco tecnici e spesso fangosi.

All Mountain: escursioni alpine in Val d'Aosta, Piemonte, Valtellina, ecc. Percorsi scassati, smossi, pinete piene di radici, insomma tutto quello che può capitare sulle Alpi.

Enduro: giro spesso alle Rive Rosse, a Pogno e a Finale Ligure. Percorsi flow oppure zeppi di rocce.

Dimenticavo, sono poco più che un principiante: vado da un paio di anni.
 

gargasecca

Il maestro
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Provo a farti degli esempi.

Cross Country: di solito giro in brianza, i percorsi della Marathon. Sono poco tecnici e spesso fangosi.

All Mountain: escursioni alpine in Val d'Aosta, Piemonte, Valtellina, ecc. Percorsi scassati, smossi, pinete piene di radici, insomma tutto quello che può capitare sulle Alpi.

Enduro: giro spesso alle Rive Rosse, a Pogno e a Finale Ligure. Percorsi flow oppure zeppi di rocce.

Dimenticavo, sono poco più che un principiante: vado da un paio di anni.


Uhmm...e allora secondo me non vanno bene.
1)...il DHF davanti non è una gomma "semplice da principiante"...va capita come ti dicevo...non trasmette confidenza da subito.
2)...il fango non va bene con entrambe direi
3)...lo smosso non va bene con entrambe direi

Ora...al di là del sermone che potrei iniziare a scrivere...mi orienterei su qualcosa di + semplice nell' utilizzo, tenendo presente che 1 gomma "unica" per tutto è difficile da trovare...forse in casa schwalbe è + semplice.
Ma...cambi le tue perchè finite o perchè non ti ci sei trovato?
Cosa hai sotto?
 

Mandarin

Biker agrumensis
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Uhmm...e allora secondo me non vanno bene.
1)...il DHF davanti non è una gomma "semplice da principiante"...va capita come ti dicevo...non trasmette confidenza da subito.
2)...il fango non va bene con entrambe direi
3)...lo smosso non va bene con entrambe direi

Ora...al di là del sermone che potrei iniziare a scrivere...mi orienterei su qualcosa di + semplice nell' utilizzo, tenendo presente che 1 gomma "unica" per tutto è difficile da trovare...forse in casa schwalbe è + semplice.
Ma...cambi le tue perchè finite o perchè non ti ci sei trovato?
Cosa hai sotto?

Davanti ho la Maxxis Forekaster 2.35 montata di fabbrica. E' esaurita e va cambiata. Volevo qualcosa che trasmettesse più confidenza in curve veloci.

Dietro ho una Maxxis Forekaster 2.35 con la mescola con cui si trova nei negozi. Avevo sostituito quella di fabbrica (squarciata) ed ora è vicina all'esaurimento anche questa. Cercavo qualcosa di più scorrevole e mi sembrava che il disegno direzionale dell'Ardent (per giunta con sezione minore) potesse fare al caso mio.

Non ho molta esperienza con le gomme, avendone provate pochissime. Ho pensato al DHF perché ne ho sentito parlare positivamente come gomma anteriore su Trail Bikes.

Ah, volevo restare al di sotto del Kg di peso e avere gomme che non mi penalizzassero eccessivamente in pedalata. Ogni consiglio su modelli specifici è ben accetto :-)
 

gargasecca

Il maestro
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Davanti ho la Maxxis Forekaster 2.35 montata di fabbrica. E' esaurita e va cambiata. Volevo qualcosa che trasmettesse più confidenza in curve veloci.

Dietro ho una Maxxis Forekaster 2.35 con la mescola con cui si trova nei negozi. Avevo sostituito quella di fabbrica (squarciata) ed ora è vicina all'esaurimento anche questa. Cercavo qualcosa di più scorrevole e mi sembrava che il disegno direzionale dell'Ardent (per giunta con sezione minore) potesse fare al caso mio.

Non ho molta esperienza con le gomme, avendone provate pochissime. Ho pensato al DHF perché ne ho sentito parlare positivamente come gomma anteriore su Trail Bikes.

Ah, volevo restare al di sotto del Kg di peso e avere gomme che non mi penalizzassero eccessivamente in pedalata. Ogni consiglio su modelli specifici è ben accetto :-)


SU questo il DHF non ti aiuta...la confidenza non è immediata e va capita.
E' una gomma con il "salto" dalla fila centrale al laterale...sembra che stai per cadere e poi riattacca...se non la conosci ti troveresti spiazzato.
Guarda...ti direi forse meglio la DHR2 davanti...e proverei una Ardent dietro...ma...io prenderei DHR2 davanti e dietro con le mescole differenti.
Se vuoi restare in Maxxis.
Sennò se vuoi una gomma confidente da subito, come ti dicevo in casa schwalbe è + semplice, MM davanti e un NN dietro.
Sennò in WTB, Vigilante davanti e TarilBoss dietro.
 
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SU questo il DHF non ti aiuta...la confidenza non è immediata e va capita.
E' una gomma con il "salto" dalla fila centrale al laterale...sembra che stai per cadere e poi riattacca...se non la conosci ti troveresti spiazzato.
Guarda...ti direi forse meglio la DHR2 davanti...e proverei una Ardent dietro...ma...io prenderei DHR2 davanti e dietro con le mescole differenti.
Se vuoi restare in Maxxis.
Sennò se vuoi una gomma confidente da subito, come ti dicevo in casa schwalbe è + semplice, MM davanti e un NN dietro.
Sennò in WTB, Vigilante davanti e TarilBoss dietro.

Proverò con il DHR II.

La Magic Mary mi fa paura solo a guardarla. Non è un po' troppo tassellata?

Altra domanda, il modello 3C MaxxTerra vale la spesa extra?
 

gargasecca

Il maestro
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Proverò con il DHR II.

La Magic Mary mi fa paura solo a guardarla. Non è un po' troppo tassellata?

Altra domanda, il modello 3C MaxxTerra vale la spesa extra?


Beh...non è che un DHF o un DHR2 sia meno "tassellato".
Sicuramente una MM è + facile da guidare e restituisce un feeling già da subito...ed è una gomma valida nel 90% dei casi.
Per quanto riguarda la mescola, sì...di qualsiasi marca, il gioco vale la candela, mescola migliore + morbida davanti e "peggiore" si fa per dire dietro.
Io su alcune ho la mescola "migliore" anche per la posteriore, dove in effetti paghi in pedalabilità.
 

Dandy.23

Biker cesareus
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Ciao ragazzi.. vi chiedo qua a voi che avete più esperienza di me..
Cerco delle gomme.. il terreno è quello Delle dolomiti, pochissimo asfalto, e diciamo anche poco fango..

Cosa mi consigliate, tubeless ready?
 

gargasecca

Il maestro
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Ciao ragazzi.. vi chiedo qua a voi che avete più esperienza di me..
Cerco delle gomme.. il terreno è quello Delle dolomiti, pochissimo asfalto, e diciamo anche poco fango..

Cosa mi consigliate, tubeless ready?
Uhmm...porfido?
Roccia calcarea?
Tratti rovinati ostici?
In quel caso...altro che Tubeless Ready...quello senza dubbio, ma bisogna capire anche:
Peso
Bici
Stile
Sentieri
Dislivello più o meno importante.

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Dandy.23

Biker cesareus
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Uhmm...porfido?
Roccia calcarea?
Tratti rovinati ostici?
In quel caso...altro che Tubeless Ready...quello senza dubbio, ma bisogna capire anche:
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Dislivello più o meno importante.

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Peso sono 55 kg..
Stile tranquillo.. non cerco tempi..
Dislivello dipende dal tempo libero.. diciamo su per giu 1200 1400 di media..
Terreno e un casino.. dipende molto dalla zona.. misto sentieri bosco rocce/pietre.. comunque sempre compatto direi..

Edit..
Bici da trail 120 di escursione..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Peso sono 55 kg..
Stile tranquillo.. non cerco tempi..
Dislivello dipende dal tempo libero.. diciamo su per giu 1200 1400 di media..
Terreno e un casino.. dipende molto dalla zona.. misto sentieri bosco rocce/pietre.. comunque sempre compatto direi..

Edit..
Bici da trail 120 di escursione..
wtb vigilante davanti, dietro puoi osare anche qualcosa di scorrevole, io attualmente l'ho accoppiato ad un ardent 2.25 (ruote da 27.5)
 
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wtb vigilante davanti, dietro puoi osare anche qualcosa di scorrevole, io attualmente l'ho accoppiato ad un ardent 2.25 (ruote da 27.5)

Si...buono il davanti, e dietro un Trail Boss o un Breakout.
Come carcassa "almeno" una rinforzata anche se sei molto leggero.
In casa Maxxis ti direi DHR2 davanti e dietro( o Aggressor dietro) 3c davanti ed EXO dietro entrambe TR
 
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Si...buono il davanti, e dietro un Trail Boss o un Breakout.
Come carcassa "almeno" una rinforzata anche se sei molto leggero.
In casa Maxxis ti direi DHR2 davanti e dietro( o Aggressor dietro) 3c davanti ed EXO dietro entrambe TR
il trail boss probabilmente sarà il mio prossimo posteriore... ;-)
 
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