Nuovo principiante tra strade e boschi

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Ciao a tutti sono un principiante sia tra le strade che nel forum ho comprato a giugno dell anno scorso una RR520 fino ad ora ho fatto qualche 400 km ma in questo periodo mi sono messo sotto a macinare km se avete qualche consiglio su abbigliamento o accessori consigliatemi pure
27d8c434e1ae155d41868009de197558.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti sono un principiante sia tra le strade che nel forum ho comprato a giugno dell anno scorso una RR520 fino ad ora ho fatto qualche 400 km ma in questo periodo mi sono messo sotto a macinare km se avete qualche consiglio su abbigliamento o accessori consigliatemi pure
27d8c434e1ae155d41868009de197558.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Benvenuto. L'unico consiglio che posso darti è: vai e pedala più che puoi, capirai da solo di che cosa hai bisogno. :mrgreen:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti sono un principiante sia tra le strade che nel forum ho comprato a giugno dell anno scorso una RR520 fino ad ora ho fatto qualche 400 km ma in questo periodo mi sono messo sotto a macinare km se avete qualche consiglio su abbigliamento o accessori consigliatemi pure
27d8c434e1ae155d41868009de197558.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai paura di sporcare i pantaloncini eeeeh !!
Ciao a tutti sono un principiante sia tra le strade che nel forum ho comprato a giugno dell anno scorso una RR520 fino ad ora ho fatto qualche 400 km ma in questo periodo mi sono messo sotto a macinare km se avete qualche consiglio su abbigliamento o accessori consigliatemi pure
27d8c434e1ae155d41868009de197558.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai paura di sporcarti le braghette eeeeh !!
Comunque benvenuto,oltre al consiglio già ricevuto, toglierei parafanghi, catadiottri, cavalletto che su una MTB sono inguardabili, dopo di che posizionerei meglio le leve freno che devono avere un inclinazione che segue quella degli avambracci, poi magari metterei dei pedali migliori, con maggior effetto grippante sulla suola delle scarpe, con quelli che hai se la suola è un po' umida, rischi di scivolare mentre pedali....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Togli il cavalletto...oltre ad un fatto estetico può essere anche un fatto di sicurezza...

per il resto io toglierei tutto -parafanghi-catadiottri-pompetta, ma fai tu...

casomai comincerei a pensare ad un paio di pedali seri e relative scarpe...se dici di macinare km, un pensierino agli spd lo farei...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti sono un principiante sia tra le strade che nel forum ho comprato a giugno dell anno scorso una RR520 fino ad ora ho fatto qualche 400 km ma in questo periodo mi sono messo sotto a macinare km se avete qualche consiglio su abbigliamento o accessori consigliatemi pure
27d8c434e1ae155d41868009de197558.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Toglierei cavalletto e parafango posteriore, l'anteriore lo lascerei perchè protegge maggiormente gli steli della forcella da polvere e sporco.
Il computerino messo li sul manubrio alla prima caduta anche banale lo spacchi di sicuro.

Per il resto gira e rigira. :-o
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Hai paura di sporcare i pantaloncini eeeeh !!


Hai paura di sporcarti le braghette eeeeh !!
Comunque benvenuto,oltre al consiglio già ricevuto, toglierei parafanghi, catadiottri, cavalletto che su una MTB sono inguardabili, dopo di che posizionerei meglio le leve freno che devono avere un inclinazione che segue quella degli avambracci, poi magari metterei dei pedali migliori, con maggior effetto grippante sulla suola delle scarpe, con quelli che hai se la suola è un po' umida, rischi di scivolare mentre pedali....

Che pedali mi consigli ? Oggi ho comprato delle scarpe da mtb della Shimano rosse al decatlon erano in offerta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Come mai mi consigliate tutti di togliere parafanghi e il resto ? La pompetta mi serve se buco perché ho la camera d’aria di scorta nella spacchetta sotto la sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Come mai mi consigliate tutti di togliere parafanghi e il resto ? La pompetta mi serve se buco perché ho la camera d’aria di scorta nella spacchetta sotto la sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao e benvenuto.
Quanto ti consigliano di togliere è più per un fatto estetico che altro. Il parafango dietro è osceno, i catarifrangenti e la pompetta kitsch...
Io lascerei il parafango anteriore, ti protegge la faccia da eventuale fango, sposterei il contakm sulla pipa, dove sta più al sicuro.
Ovviamente via il cavalletto per una questione oltre che estetica, di sicurezza.
La pompetta può essere portata in uno zainetto, così sta più al sicuro e non si stacca accidentalmente:
- https://www.decathlon.it/sacca-dacqua-mtb-500-rossa-id_8403053.html, in questo puoi metterci pompa, camera, leva gomme, multitools e altre diavolerie che in mezzo al bosco possono risultare utili ed efficaci. Così puoi anche togliere la borsetta sottosella (io la uso più nella bdc). Lo zaino all'inizio può sembrare scomodo, ma in realtà, fatta l'abitudine, non ti accorgerai neppure di averlo su. Ovviamente, avendo danari da spendere, ci sono modelli più evoluti e comodi (che permettono anche una protezione alla schiena), ma per iniziare quello del deca va bene.
Per i pedali...che scarpe hai preso? Hanno l'attacco per i pedali SPD? Un consiglio: prima ti abitui ad utilizzare tali pedali, prima ottimizzerai lo stare in sella di una MTB... (https://www.amazon.it/dp/B000KC3Y0G/?tag=mtb_parser-21).
Facci sapere!
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sulla pompetta non sono d'accordo.
La pompetta messa sul tubo obliquo è comoda, lo zaino non sempre lo si ha, ad esempio nei giri brevi ( < 3 ore) lo zaino lo trovo inutile specialmente nei tour serali dopo lavoro dove si salta in sella e si pedala ed avere già la bici pronta è molto comodo.
E' importantissimo un casco e dei buoni pantaloncini ed anche una maglietta da tecnica che non si inzuppi di sudore e che lasci la pelle bella asciutta.
In questo periodo invernale l'abbigliamento tecnico è fondamentale per non soffrire il freddo ma è attrezzatura costosa e quindi generalmente la si compra con calma un capo alla volta.
Poi c'è la messa in sella così ad occhi mi sembra che le leve dei freni siano troppo inclinate trovi vari tutorial a riguardo.
Non c'è molto altro, pedala e basta, sii prudente ragiona sempre non farti prendere troppo dalla foga, ciò non vuol dire di non osare ma fallo sempre cum grano salis.
Esplora cerca nuovi sentieri, stai attentissimo in strada, gli automobilisti sono una manica di deficienti, stai attento anche sui sentieri i pedoni vanno rispettati.
Cercati dei compagni pedalare in compagnia è meglio specialmente se sei alle prime armi.
Prova a fare un po' di manutenzione sulla tua bici almeno da aver la capacità meccaniche di base.
Ma soprattutto DIVERTITI.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ti è già stato detto tutto. :-)
Io toglierei cavalletto, campanello e catarifrangenti. Al posteriore io ho un parafango più piccolo, tipo quello che hai davanti.
La pompa se ti è comoda non mi dispiace. Lo zaino invece io lo porto solo se strettamente necessario, altrimenti mi dà fastidio, specialmente in estate.
Per i pedali mi sento di consigliarti gli shimano epdm520s, poca spesa e tanta resa.
In tutta onestà non mi piace molto neanche il coprisella. Meglio avere l'imbottitura ai pantaloni. ;-)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Sulla pompetta non sono d'accordo.
La pompetta messa sul tubo obliquo è comoda, lo zaino non sempre lo si ha, ad esempio nei giri brevi ( < 3 ore) lo zaino lo trovo inutile specialmente nei tour serali dopo lavoro dove si salta in sella e si pedala ed avere già la bici pronta è molto comodo.
In realtà è vero, ma in determinate situazioni, lo stare nel tubo obliquo non è sempre la migliore delle situazioni. Se il terreno è fangoso, si piglia la sua bella dose di fango, che a lungo andare la rovina. Per quanto attiene allo zaino, certo non è comodissimo, ma può succedere che non ti si buchi solo una ruota...Ad ogni modo, dipende sempre dove uno abita...io ora sto a 500mt di asfalto dal parco giochi, ma 2 anni fa, per arrivarci mi facevo sempre 14km tra andare e tornare, lo zaino lo portavo fuori più spesso. Questa estate poi, mi sarà quasi obbligatorio, essendo passato ad una full con un solo portaborracce...essendo io più assetato di un ubriacone russo, a voglia con una sola borraccia...nello zaino posso mettere altra acqua...
 

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Grazie a tutti per i consigli allora come abbigliamento ho preso tutto al decathlon per ora salopette invernale poi uno una maglia termica a maniche lunghe e la giacca da mtb sempre del decathlon oggi ho comprato le scarpe anche
46097321d49bb901f894909e7eacd23b.jpg
che hanno la predisposizione per l attacco che mi avete detto ma non so come funziona scusate ma sono nuovo [emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Per le regolazioni delle leve domani che scendo in garage le farò!per l’estetica dei parafanghi sono gusti [emoji854][emoji1744]‍[emoji3603] per il resto sto cercando di fare dei giri graduali a salire con i km per i pedali se mi spiegate mi fate un favore grazie mille a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lazarus

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Per lo zaino ci stavo pensando proprio quello che mi hai linkato ma qualcuno sa consigliarmi su una dieta che va bene per la bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora...quelle scarpe hanno la predisposizione per gli attacchi SPD, pertanto se compri i pedali che ti ho linkato sopra, ci saranno annessi anche gli attacchi. Il montaggio è semplice e basta una brugola (da 3 o da 4, non ricordo) per le viti. Il mio invito è di passare ali SPD il prima possibile.


Per quanto attiene alle regolazioni, guardati questo video:
ti spiega come fare, oltre ad altre cose più o meno utili. Infine per la dieta...non credo che tu abbia velleità agonistiche per il momento con quella bici, pertanto vedila al contrario: per mangiare una bella grigliata con birrone ghiacciato, quanto km devo fare per far fame? :)))::))):
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per lo zaino ci stavo pensando proprio quello che mi hai linkato ma qualcuno sa consigliarmi su una dieta che va bene per la bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fregatene delle diete non sei un agonista.
Magia in modo regolare rispettando i dettami di una alimentazione corretta questo è già più che sufficiente per avere buone prestazioni
Durante i giri mangia qualcosa ogni 30/45 minuti e bevi regolarmente, io ho sempre con me delle barrette sono leggere comode da mangiare e ben bilanciate ne' ho provate varie non c'è molta differenza tra una marca e l'altra scegli quelle che hanno il gusto migliore.
Se fai giri lunghi (tutta la giornata) aggiungi anche panini e frutta ed anche delle maltodestrine (sono zuccheri ad rapido assorbimento utilissimi in caso di crisi di fame) io uso quelle dell'evervit le compro al supermercato.
Molti usano bevande isotoniche non le ho mai amate preferisco acqua o in inverno quando fa freddo te caldo.
A fine gita sempre una bella birra.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In realtà è vero, ma in determinate situazioni, lo stare nel tubo obliquo non è sempre la migliore delle situazioni. Se il terreno è fangoso, si piglia la sua bella dose di fango, che a lungo andare la rovina. Per quanto attiene allo zaino, certo non è comodissimo, ma può succedere che non ti si buchi solo una ruota...Ad ogni modo, dipende sempre dove uno abita...io ora sto a 500mt di asfalto dal parco giochi, ma 2 anni fa, per arrivarci mi facevo sempre 14km tra andare e tornare, lo zaino lo portavo fuori più spesso. Questa estate poi, mi sarà quasi obbligatorio, essendo passato ad una full con un solo portaborracce...essendo io più assetato di un ubriacone russo, a voglia con una sola borraccia...nello zaino posso mettere altra acqua...

Non è la posizione più riparata ma non ho mai avuto particolari problemi.
Se hai poco tempo preparare lo zaino ti porta via minuti preziosi e se fai giri XC lo zaino è veramente scomodo.
Multitool in tasca, camera fissata al telaio, pompetta sei a posto per la maggior parte dei problemi poi ovvio sei vicino a casa e se proprio non riesci a rientrare c'è il telefono.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Non è la posizione più riparata ma non ho mai avuto particolari problemi.
Se hai poco tempo preparare lo zaino ti porta via minuti preziosi e se fai giri XC lo zaino è veramente scomodo.
Multitool in tasca, camera fissata al telaio, pompetta sei a posto per la maggior parte dei problemi poi ovvio sei vicino a casa e se proprio non riesci a rientrare c'è il telefono.
E rischiare la morte con il comandante che al recupero arriva livida di rabbia? Giammai, piuttosto la faccio a piedi :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo