Mostrare propria posizione gps in tempo reale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Per risolvere il problema della mancanza di copertura Internet c'è solo la soluzione dei satellitari, tipo SPOT o Garmin (ce n'è anche un terzo di cui ora mi sfugge il nome). Il punto è che costa un botto l'hardware e in più ti devi pure pagare l'abbonamento. Però sei coperto praticamente in tutto il globo...

Stai comunque attento che le soluzioni basate su smartphone consumano un sacco di batteria, per cui è indispensdabile portarti dietro un power bank. Per stare sul sicuro, opterei in ogni modo per qualcosa di specifico per le attività outdoor, tipo Neveralone (anche la versione gratuita è più che adatta - parlo per esperienza diretta), non a caso obbligatorio (in alternativa ai sistemi satellitari) in molti eventi trail.

Personalmente sono passato a Live Tracking di Garmin (che comunque ha la stessa necessità di copertura Internet) e non ho riscontrato i problemi citati da qualcuno, anzi: per esempio, in un'occasione critica, intrappolato dentro gli enormi lavori di disboscamento in una zona in alta montagna, da casa vedevano perfettamente su PC la mia posizione cartografata.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io quando sono da solo uso SalvalavitaGo Beghelli.
Funziona tramite applicazione sul cell. Quando parti avvii una sorta di tracking.
Il braccialetto costa 50 euro e non deve essere ricaricato.
L'applicazione costa 10 euro l'anno (se non erro) primo anno compreso nel braccialetto.
In caso di rottura, malfunzionamento o batterie esaurite, finché si paga l'abbonamento la Beghelli manda un braccialetto nuovo.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io sul cellulare ho sempre il GPS e la condivisione di Google Maps perennemente accesa e non ho notato variazioni di consumo di batteria, al contrario se uso app tipo training Camp, o Maps in navigazione oppure altre app di tracking che ho provato divorano la batteria... Un collega mi ha spiegato che la condivisione della posizione di Maps accende il GPS giusto x ricevere le coordinate e poi lo mette in standby invece se si è in navigazione ooin tracking il GPS è sempre operativo.. poi devo dire che io ho un telefono scarso.. quindi magari puo incidere anche quello..
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
io non voglio attivare niente prima della partenza e con la app Zenly vedo dove è mia moglie e lei vede dove sono io SEMPRE.
Prima telefonavo se arrivavo tardi (ma mi devo fermare togliere guanti etc) adesso penso che se vuole sapere quando arrivo si collega e vedendo quanto sono distante da casa capisce se sarò in ritardo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ci sono anche app apposite per la sicurezza. Se ti fermi di schianto o in alcune condizioni a tempo impostabili lanciano un allarme automatico (anche a diversi destinatari) con la posizione sia in rete che con gli SMS. L'allarme può essere bloccato manualmente se è un falso allarme. E' inoltre sempre possibile mandare l'allarme manualmente.
La cosa buona è che i tuoi cari non devono stare a controllarti in continuazione e in assenza di allarmi dovrebbero stare tranquilli.
Io giro in compagnia, quindi non le uso, ma in caso di emergenza manderei la posizione con GPS status che può mandarla anche per SMS.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Per risolvere il problema della mancanza di copertura Internet c'è solo la soluzione dei satellitari, tipo SPOT o Garmin (ce n'è anche un terzo di cui ora mi sfugge il nome). Il punto è che costa un botto l'hardware e in più ti devi pure pagare l'abbonamento. Però sei coperto praticamente in tutto il globo...

Stai comunque attento che le soluzioni basate su smartphone consumano un sacco di batteria, per cui è indispensdabile portarti dietro un power bank. Per stare sul sicuro, opterei in ogni modo per qualcosa di specifico per le attività outdoor, tipo Neveralone (anche la versione gratuita è più che adatta - parlo per esperienza diretta), non a caso obbligatorio (in alternativa ai sistemi satellitari) in molti eventi trail.

Personalmente sono passato a Live Tracking di Garmin (che comunque ha la stessa necessità di copertura Internet) e non ho riscontrato i problemi citati da qualcuno, anzi: per esempio, in un'occasione critica, intrappolato dentro gli enormi lavori di disboscamento in una zona in alta montagna, da casa vedevano perfettamente su PC la mia posizione cartografata.
Scusa non ho capito una cosa, che differenza c'è tra condivisione della posizione con whatsapp/maps e neveralone?
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Io sul cellulare ho sempre il GPS e la condivisione di Google Maps perennemente accesa e non ho notato variazioni di consumo di batteria, al contrario se uso app tipo training Camp, o Maps in navigazione oppure altre app di tracking che ho provato divorano la batteria... Un collega mi ha spiegato che la condivisione della posizione di Maps accende il GPS giusto x ricevere le coordinate e poi lo mette in standby invece se si è in navigazione ooin tracking il GPS è sempre operativo.. poi devo dire che io ho un telefono scarso.. quindi magari puo incidere anche quello..

La mia esperienza è solo su iPhone, dove il tracking GPS è sempre attivo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Neveralone traccia il tuo percorso e lo registra, inoltre può attivare un allarme, via sms, in caso di sosta per caduta/incidente (durata programmabile e annullabile per sosta cibo).
Come già detto, la stessa funzione (sms e mail) ce l'ha anche Oruxmaps.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Forse però facendo tutte queste cose consuma molta più batteria, corretto?
Come ho detto in un post poco sopra, io ho esperienza solo con iPhone. Per come funziona il melafonino - tracking GPS sempre attivo - non credo ci sia differenza. A ottobre, in occasione del Marche Trail, lo sviluppatore di NeverAlone ci diceva inoltre di avere appena ottimizzato il consumo di batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non lo metto in dubbio. Solo che a mia conoscenza è solo su piattaforma Android.
Esatto.
Ho voluto ripeterlo perché in molti hanno l'accoppiata Android+Oruxmaps e personalmente cerco sempre di installare meno applicazioni possibili per tutta una serie di motivi... poche ma buone, Oruxmaps credo lo sia.
Per quel che riguarda la batteria, penso che cambi poco attivare o meno quell'impostazione visto che il sistema si basa sulla registrazione dell'attività e quindi del nostro movimento, dopo un determinato tempo di inattività (impostabile a piacimento) parte il messaggio "SOS". Oruxmaps consiglia di fare dei test prima di partire.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Con Google maps e Wa tutti sapranno dove sei. Se tu e tua moglie avete un iphone potete attivare l’app Trova Amici. Funziona a meraviglia e non fai sapere a tutto il mondo dove ti trovi.
Dimenticavo di dire che è totalmente gratuito.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Esatto.
Ho voluto ripeterlo perché in molti hanno l'accoppiata Android+Oruxmaps e personalmente cerco sempre di installare meno applicazioni possibili per tutta una serie di motivi... poche ma buone, Oruxmaps credo lo sia.
Per quel che riguarda la batteria, penso che cambi poco attivare o meno quell'impostazione visto che il sistema si basa sulla registrazione dell'attività e quindi del nostro movimento, dopo un determinato tempo di inattività (impostabile a piacimento) parte il messaggio "SOS". Oruxmaps consiglia di fare dei test prima di partire.
Attenzione che nell'ultima relese della versione "Donate" la 7.4.12 la funzione SOS è stata eliminata:

Screenshot_20190105-103317.png

Resta comunque ancora presente nella versione "Free" scaricabile dal sito che è ferma alla 7.3.7
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La posizione è rintracciabile da casa anche da Strava se uno ha la versione Summit con il pacchetto Sicurezza, 2€/mese:

- Beacon
Tranquillizza amici e parenti consentendo loro di visualizzare in privato la tua posizione durante gli allenamenti.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri sono uscito in mtb e ho provato a registrare l'attività con Oruxmaps e allo stesso tempo a condividere la posizione con la mia compagna utilizzando WhatsApp.
Oruxmaps ha registrato correttamente tutto senza interruzioni, nessun conflitto.
La mia compagna non mi ha considerato minimamente [emoji28] perché presa dal lavoro ma mi è venuto in mente che WhatsApp non ha in mappa i sentieri come altre applicazioni più specifiche, quindi risulterei in un'area verde, insignificante ad occhi meno esperti. Esiste la possibilità di implementare quelle mappe utilizzando WhatsApp o Maps?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo