Maledetti guanti

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Perdonami bikerlento, ma non trovo molto garbati i tuoi messaggi.
A volte, io scendo con due fari da 4000 lumen, anche -8°, su strade asfaltate, passando spesso i 60 all'ora.

E io che ero convinto che la mia LED Lenser 19R da 2000 Lumen fosse un mostro :loll:

Hai sollevato un altro gran dettaglio (L'illuminazione....) senza quella non vai veloce di notte ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non è questo il punto ma lo hai sollevato te :prost:
Non so cosa tu abbia visto su strava ma poco mi importa. Se ti va un giorno facciamo un giro assieme al rifugio Barbara (tutto asfalto) ;) vedi che li superi i 70 ... ma come dici te questo non è il punto ;-)

Forse non mi sono spiegato.
A 60kmh al buio e con fondo ghiacciato, il freddo alle mani dovrebbe essere un problema secondario.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
XD anche a te non importa più di tanto il peso :)

Ad ogni modo farò come mi hai consigliato... andrò in qualche negozio di articoli da alpinismo / SCI a provare dei guanti in GoreteX che mi diano una egregia mobilità alle dita così non rischio di prendere un guanto ingessato.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Perdonami bikerlento, ma non trovo molto garbati i tuoi messaggi.
A volte, io scendo con due fari da 4000 lumen, anche -8°, su strade asfaltate, passando spesso i 60 all'ora.
Per esempio, scendendo dalla Val dei Mòcheni, nella retta dopo Sant'Orsola.
Ho la guarnitura tripla.

Forse non mi sono spiegato.
A 60kmh al buio e con fondo ghiacciato, il freddo alle mani dovrebbe essere un problema secondario.

Ci fosse fondo ghiacciato non andrei a quelle velocità ... sono spericolato ok... ma ci tengo alla pelle .... e specialmente alla bici :-):-)
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Si possono raggiungere i 60 kmh, nessuno dice di no. Ma non di notte, in bici a - 5 o - 10°.Che cazz, anche ghost rider tutto infuocato partirebbe il freddo. Quando, dico quando mi capita di fare qualche tratto asfaltato, anche se potrei raggiungere velocita elevate.... preferisco dosare i freni e mantenere una velocita modesta. Resto piu caldo e non soffro, dai di notte a quelle velocita in bici, con quelle temperature, altro che guanti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq io se dovessi scendere sottozero su asfalto di notte a 70 allora (cosa che non reputo molto salutare e non farei manco pagato fior di euro) mi preoccuperei di montare gomme chiodate o cmq termiche se esistessero, per evitare di volare via su qualche tratto di brina gelata e sfracellarmi su qualche muro o guard rail...altroché guanti.
Non vorrei dire ma forse si sottovalutano certi rischi...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sarà perchè preferisco parlare chiaro.
Infatti, solitamente apprezzo i tuoi messaggi. Dico sul serio.

Poi, che non cerchi la velocità, lo si intuisce dal tuo nickname.
Io sono una schiappa in salita e, dunque, sarà per quello che mi piace prendere velocità in discesa. Sterrato o asfalto che sia.
Pedalo col 42-11 finché ne ho, poi mi metto "in carena" :-).
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Cmq io se dovessi scendere sottozero su asfalto di notte a 70 allora (cosa che non reputo molto salutare e non farei manco pagato fior di euro) mi preoccuperei di montare gomme chiodate o cmq termiche se esistessero, per evitare di volare via su qualche tratto di brina gelata e sfracellarmi su qualche muro o guard rail...altroché guanti.
Non vorrei dire ma forse si sottovalutano certi rischi...

Vedo che qualcun altro ha capito il reale problema.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per chi è cresciuto in montagna, come me, è normale affrontare le basse temperature invernali.
Da bambino sulle piste da sci tre volte alla settimana; a 14 coi motorini, si andava nei paesi vicini a pattinare sul ghiaccio, anche dopo cena.
A 16 anni, con le moto 125 da enduro, il sabato sera si andava tutti assieme in qualche disco-chalet in montagna (nel nostro caso, a Folgaria), anche con le strade innevate. Bastava andar piano e nessuno si è mai fatto male, pur con qualche scivolata.
Dunque, anche ora, a 44 anni suonati, trovo normale uscire l'inverno col freddo, di notte.
Nel mio caso, visto che il freddo tendo a patirlo, ho risolto il problema comprando capi tecnici molto validi.

Per il discorso delle velocità in discesa (sempre di notte e sotto zero gradi), è ovvio che le punte massime si fanno in tratti rettilinei, dove non serve molta aderenza. Un biker lanciato dritto a 60/70Km/h, penso che possa superare indenne qualche bel tratto con fondo semi ghiacciato.

Nel mio caso, conoscendo benissimo gli itinerari, so già con buona approssimazione quali condizioni trovo. Come i tratti esposti al sole o quelli che non ne prendono mai. Insomma, direi che i rischi sono molto limitati e che, per fare qualche punta di velocità, non ci vuole nulla.
Con la guarnitura tripla, faccio uno scatto all'inizio del rettilineo e poi mi metto in fuorisella.
Così, oltre a prendere maggiore velocità per l'aerodinamica, mi schivo un bel po' di aria dal busto.
In testa, ho il casco con sotto il cappuccio della giacca in Goretex Pro, oltre ad una maschera della Thor per ripararmi la faccia.

Dimenticavo: è peggio l'umidità del freddo.
Si patisce meno ad uscire con -10° e il 30% di umidità relativa, piuttosto che uscire a -4° con l'85% di umidità.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Classifica mensile dislivello positivo