Front e didattica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Proseguo questa discussione da un altro spazio in cui si stava andando decisamente O.T.

@Gas77 ti rispondo quì:

front da enduro perché quelle sono appannaggio di persone con una certa esperienza cit.

Io i primi due anni di mtb per imparare ho guidato solo front, una NS eccentric con forcella da 140 mm, quindi nemmeno una enduro, se vogliamo una trail bike. Quì ero a sestri levante sulle mimose, non so se conosci il posto (è piuttosto noto) e ti garantisco tutt'altro che flow. Nel video andavo in mtb da qualche mese e quello dietro che riprende sta guidando una capra!
Non per dire che sono un fenomeno, ma all'opposto che non è affatto appannaggio di pochi come sostieni, guidare su trail da enduro con una front, basta la volontà di imparare.
Come vedi anche il fattore sicurezza che sostieni essere legato alle prestazioni della bicicletta è un fatto relativo e infatti sono sempre arrivato infondo a uno dei trail più scassati della liguria sano e salvo, guidando un modestissimo frontino.


 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il tratto bello arriva dopo i 4 min, li con la full enduro si vola,divertentissimo. con la front am ti stanca molto e devi far molto lavoro cn le gambe, non e' un percorso divertente per una front, lo fai ma sei troppo limitato, quello e' pane per le full
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
chiunque sappia scendere su un sentiero con una full saprà farlo anche con una front, bisogna solo rimodulare la velocità.
la front non è mai limitante per quanto riguarda la fattibilità di un sentiero.
è limitante per quanto riguarda la velocità, quello sicuramente.
ed è anche molto più faticosa.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
chiunque sappia scendere su un sentiero con una full saprà farlo anche con una front, bisogna solo rimodulare la velocità.
la front non è mai limitante per quanto riguarda la fattibilità di un sentiero.
è limitante per quanto riguarda la velocità, quello sicuramente.
ed è anche molto più faticosa.
Assolutamente d accordo..
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Proseguo questa discussione da un altro spazio in cui si stava andando decisamente O.T.

@Gas77 ti rispondo quì:

front da enduro perché quelle sono appannaggio di persone con una certa esperienza cit.

Io i primi due anni di mtb per imparare ho guidato solo front, una NS eccentric con forcella da 140 mm, quindi nemmeno una enduro, se vogliamo una trail bike. Quì ero a sestri levante sulle mimose, non so se conosci il posto (è piuttosto noto) e ti garantisco tutt'altro che flow. Nel video andavo in mtb da qualche mese e quello dietro che riprende sta guidando una capra!
Non per dire che sono un fenomeno, ma all'opposto che non è affatto appannaggio di pochi come sostieni, guidare su trail da enduro con una front, basta la volontà di imparare.
Come vedi anche il fattore sicurezza che sostieni essere legato alle prestazioni della bicicletta è un fatto relativo e infatti sono sempre arrivato infondo a uno dei trail più scassati della liguria sano e salvo, guidando un modestissimo frontino.



Viaggi bello spedito con la front :-)
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Molto bravo!
Io sono appena passato ad una full da enduro e prima avevo una full da trail,

Con la trail ho sempre fatto di tutto ma mi stancava tantissimo (120 di escursione)

Immagino con la front!

Adesso però ho iniziato a scendere coi flat, che secondo me sono anche loro molto propedeutici, non ho ancora piena fiducia e sto andando più piano, ma sono un bello step per imparare la tecnica

Complimenti per come vai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Molto bravo!
Io sono appena passato ad una full da enduro e prima avevo una full da trail,

Con la trail ho sempre fatto di tutto ma mi stancava tantissimo (120 di escursione)

Immagino con la front!

Adesso però ho iniziato a scendere coi flat, che secondo me sono anche loro molto propedeutici, non ho ancora piena fiducia e sto andando più piano, ma sono un bello step per imparare la tecnica

Complimenti per come vai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io alterno flat e clipless, uso i flat per giri tipo finale ligure con risalite furgonate o asfaltate fatte a ritmo tranquillo e discese spedite in cui "fare un pò lo scemo", i clipless ovviamente sulla bdc, e in giri tipo xc molto pedalati. Dovessi fare una gara userei comunque clipless. Secondo me vale la pena usarli in modo alternato, mentre in una prima fase sicuramente flat per la didattica.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Viaggi bello spedito con la front

correva l'anno 2016, ora vado un pò più spedito.
il tratto bello arriva dopo i 4 min, li con la full enduro si vola,divertentissimo. con la front am ti stanca molto e devi far molto lavoro cn le gambe, non e' un percorso divertente per una front, lo fai ma sei troppo limitato, quello e' pane per le full

Io mi ero messo come obiettivo prima di passare alla full di riuscire a fare con la front mimose + s. anna con la front senza fermarmi mai. quando ci sono riuscito mi sono compratola smuggler, anche li non ho voluto un'enduro perché mi piace la poca escursione, mi fa sentire il terreno "più vivo" costringendomi a una guida fisica.
ma tu di dove sei? se sei di queste parti o capiti in liguria magari ci facciamo un giro. :mrgreen:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Dopo 10 anni di spd non ti dico che disastro!
Talloni che non schiacciano!
Me lo sto imponendo per non prendermi la stincata!

Mi sono accorto che lavorando di gambe però stanco molto meno le braccia,

Però anche nei salti è un disastro per ora

Devo rassettare il mio modo di andare in bici e il mio retaggio xc

Per il resto per ora non li tolgo ma gli spd li ho sempre, magari quest’estate li rimetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Immagino che dopo 2 anni sia diventato più bravo. Hai un video attuale, a me piacciono i video di chi non è un pro" :-?:
Ma io sono un pro ahahaha. scherzo. no perché non uso gopro, mi hanno dato una "filmata" a finale, purtroppo in una qualità deplorevole. Era un giro davvero tranquillo anche perché poche settimane prima ero finito dalla bici in TAC incosciente per una facciata col casco aperto, quindi puoi immaginare quanta voglia avessi di andar forte...

 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma io sono un pro ahahaha. scherzo. no perché non uso gopro, mi hanno dato una "filmata" a finale, purtroppo in una qualità deplorevole. Era un giro davvero tranquillo anche perché poche settimane prima ero finito dalla bici in TAC incosciente per una facciata col casco aperto, quindi puoi immaginare quanta voglia avessi di andar forte...


Comunque dai video non si riesce mai a capire veramente quanto difficile/impegnativo sia un percorso. Mi sembra di aver notato che eviti i salti?
Anche a me piacerebbe una volta venire a girare da quelle parti :-?:

ero finito dalla bici in TAC incosciente per una facciata col casco aperto,
Ti conviene fare l'abbonamento come ho fatto io :-|
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Si può anche non condividere il pensiero di jo, però lui sta dimostrando le parole con i fatti (video che pubblica); io ti faccio i complimenti anche se non condivido il rullo e che ogni volta sottolinei che sei forte.
Però bravo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
premessa: in bici sono una pippa e vado molto più piano del tipo li sopra nel video ... ma chissenefrega
ho due bici: una trail/AM full, una front e una rigida
cioè ... la front e la rigida sono la stessa bici (una fatbike) a cui tolgo la forcella in carbonio per montare una reba 110 con ruota da 29" (non fate domande difficili, il risultato è inguardabile ma si guida da favola e a me piace)
gli stessi percorsi che faccio con la full li faccio sia con la front che con la rigida ... ad essere sincero ci sono un paio di passaggi che ... probabilmente ce la farei ma non mi oso ... però spazio dal cicloescursionismo ai trail selvaggi nei boschi dietro casa, ai bikepark (tipo Pila e Cervinia).
certo cambia la velocità, il modo di guidare e la stanchezza a fine giro
però diciamocelo ... riprendere il frontino o peggio la fat rigida e girare un paio di mesi solo con quella ... aiuta un sacco a reimparare a guidare come si deve, ricominci a muovere gambe e braccia per ammortizzare, stai più attento a tenere la posizione bella centrale ... insomma è un ottimo maestro ... e quando riprendo la full ... mi sembra di aver migliorato tantissimo.
Ve lo consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and p84

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Comunque dai video non si riesce mai a capire veramente quanto difficile/impegnativo sia un percorso. Mi sembra di aver notato che eviti i salti?
Anche a me piacerebbe una volta venire a girare da quelle parti :-?:


Ti conviene fare l'abbonamento come ho fatto io :-|

Si in genere evito i salti, poi in particolare su quel trail era il primo giro, e salvo che il landing non sia a vista non faccio mai salti "alla cieca". comunque di base non sono bravo a saltare, anche perché non sono mai andato in park, facendo sempre giri enduro non c'é modo di imparare gradualmente. Prossimo anno inizierò a fare un pò di park.

Se capiti da queste parti dimmelo che ti facciamo una raidata. Finale Ligure è davvero un posto speciale.
 

Classifica mensile dislivello positivo