Action cam o no?

  • Creatore Discussione ant
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Non so se lo hanno già postato ma ricordo di aver visto tempo fa un attrezzo da attaccare sul casco con un braccio girevole.
Oltre al braccio girevole la camera poteva girare a 360°. Esteticamente era brutto forse da vedere sul biker ma le riprese erano belle!
Ora lo cerco...

Parli di questo ? Ovvero del Rotor...che molti se lo autocostruiscono. ;-)

 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
bel video, complimenti. con cosa l'hai fatto?
grazie! li facevo tutti con OpenShot ma ce ne sono altri validi gratis o con licenza "bypassabile" installandolo e staccandosi dalla rete per montarlo. è comunque uno sbattimento, tanta pazienza e tempo... però diciamo che poi ripaga... anche solo da tenere e riguardare ogni tanto!
 

claybass

Biker novus
4/9/17
19
12
0
64
Saluzzo
www.youtube.com
Bike
Megamo West 10
sono un appassionato di foto e video, quindi non potevo non avere un'action cam! Possiedo una gopro 5 session e ne sono molto soddisfatto: la qualità è importante (tralascio però il 4k), la stabilizzazione fondamentale, lo sbattimento deve essere minimo.
Quindi: gopro e pochi min di registrazione (lasciamo perdere i comandi vocali che consumano troppa batteria), la tengo sul casco però ne inquadro un pezzettino, registro poco e taglio molto. Unico problema rimasto: l'appiattimento del percorso. Credo che la soluzione sia una 360° (gopro fusion) anche se poi richiede più sbattimento nel montaggio. Ti farò sapere.
Altro problema è che sono una pippa, ma ci sto lavorando...

https://www.youtube.com/claybass
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Alla fine ho preso anche una Tom Tom bandit usata, trovata qua vicino per 100€.
Confronto la cinese da 40€ con questa e decido cosa tenere.
L'unico difetto se vogliamo della TomTom è che è un pò pesantuccia (190 gr.) e quindi bisogna scegliere con attenzione i supporti che devono essere robusti e i punti giusti dove piazzarla...per il resto fa delle belle riprese e dei bei timelapse. Inoltre ha la possibilità di farti selezionare il FOV in due diverse modalità: 160 gradi e 80 gradi e su tutte le risoluzioni disponibili e infine ma non ultimo, il menù è di una facilità disarmante. ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ieri prime prove con la TomTom.
Complice il bel sole radente e un sentiero discretamente scassato, ho fatto qualche ripresa e foto, cam sul casco messa obliqua per non avere il solito punto di vista frontale.

Per essere la prima prova della mia vita mi ritengo soddisfatto, ho deciso che non registrerò più l'audio (i fruscii, la ruota libera e le mie imprecazioni quando c'è il passaggio difficile non li trovo belli).

Il software suo che rileva i momenti salienti non mi è piaciuto, ho montato con Quik della Gopro segnando i quattro/5 momenti salienti. Dieci minuti per montare ed un filmato di circa un minuto con spezzoni e musica sincronizzata, più o meno quello che avevo in mente.

Non uso YouTube quindi non so come postarlo, altrimenti lo avrei messo ma credo che i risultati di quik siano più o meno noti a tutti...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri prime prove con la TomTom.
Complice il bel sole radente e un sentiero discretamente scassato, ho fatto qualche ripresa e foto, cam sul casco messa obliqua per non avere il solito punto di vista frontale.

Per essere la prima prova della mia vita mi ritengo soddisfatto, ho deciso che non registrerò più l'audio (i fruscii, la ruota libera e le mie imprecazioni quando c'è il passaggio difficile non li trovo belli).

Il software suo che rileva i momenti salienti non mi è piaciuto, ho montato con Quik della Gopro segnando i quattro/5 momenti salienti. Dieci minuti per montare ed un filmato di circa un minuto con spezzoni e musica sincronizzata, più o meno quello che avevo in mente.

Non uso YouTube quindi non so come postarlo, altrimenti lo avrei messo ma credo che i risultati di quik siano più o meno noti a tutti...

...puoi sempre disattivare l'audio in fase di montaggio...usando un qualsiasi software di montaggio....
...dai un occhio a davinci resolve potrebbe stupirti....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ci inviti tutti a casa tua? :)

Caricare i video su youtube è il meno... poi se hai già un account gmail è fatta.

Ah se volete venire qui è fico anche per la bici....


Detto ciò, non uso YouTube solo per privacy: anche su facebook ho le restrizioni e le robe di bici le vedono solo gli amici di bici...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
...puoi sempre disattivare l'audio in fase di montaggio...usando un qualsiasi software di montaggio....
...dai un occhio a davinci resolve potrebbe stupirti....

Grazie.
Sull'audio hai perfettamente ragione, ma se tanto so che non mi interessa non lo registro neanche, un passaggio di editing in meno.

Guarderò davinci, sul Mac uso iMovie direttamente e si fanno delle belle cose.
Ieri sera ho giocato e mi è venuto fuori un bel filmato da 5 Min, full HD, montato ecc.
Però ci ho perso due ore e mezza per una roba che non riguarderà mai nessuno, era solo per provare.

Il bello di Quik invece è che faccio tutto dal telefono in 5 minuti, già alla risoluzione giusta per poter essere condiviso sui gruppi WhatsApp e Facebook che mi interessano.

Lo scopo è fare short video accattivanti per l'ASD e/o vari gruppi di biker che frequento.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Ieri prime prove con la TomTom.
Complice il bel sole radente e un sentiero discretamente scassato, ho fatto qualche ripresa e foto, cam sul casco messa obliqua per non avere il solito punto di vista frontale.

Per essere la prima prova della mia vita mi ritengo soddisfatto, ho deciso che non registrerò più l'audio (i fruscii, la ruota libera e le mie imprecazioni quando c'è il passaggio difficile non li trovo belli).

Il software suo che rileva i momenti salienti non mi è piaciuto, ho montato con Quik della Gopro segnando i quattro/5 momenti salienti. Dieci minuti per montare ed un filmato di circa un minuto con spezzoni e musica sincronizzata, più o meno quello che avevo in mente.

Non uso YouTube quindi non so come postarlo, altrimenti lo avrei messo ma credo che i risultati di quik siano più o meno noti a tutti...

Ottimo !! Il suo software come ti dicevo qualche post più su, lo uso per la sua semplicità e immediatezza, quando vuoi condividere il ricordo dell'uscita con gli amici del tuo gruppo, ma viene da se che se già vuoi fare qualcosina di più serio, ci vuole il computer e un buon software di video editing.

Piuttosto….a proposito di Quik della Gopro, mi spiegheresti gentilmente come fai a lavorare con video provenienti da action cam che non siano GoPro ? Io tutte le volte che cerco di importare i file dalla mia TomTom o da una action cam Sony, non li vede proprio. Ma c'è qualche trucchetto ? Io uso Windows 10 pro 64bit. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo