Freno Shimano SLX problemi duraturi di frenata, pareri.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno a tutti,

chiedo alcuni vostri pareri su quale potrebbe essere la causa del mio problema al freno posteriore, problema che mi assilla ormai da diversi mesi e non riesco a risolvere.

Freno posteriore Shimano SLX (BL-M675-B) quelli più vecchi con coperchio argentato, per capirci.

Succede questo:
da un bel pò di mesi, alla prima pompata il freno ha una potenza frenante fortemente ridotta diciamo se va bene al 50% ma probabilmente anche meno e la leva va praticamente a fondo corsa, ad una seconda o terza pompata immediatamente successiva la potenza frenante ritorna al 100% con corsa leva ridotta e corretta.
E questo accade ogni volta che non si utilizza il freno per qualche secondo, se invece si è in punti dove è un continuo frena e molla, accade di meno.
Potete capire come sia un problema siccome quando vai a frenare non sai mai se dietro avrai il 100% o quasi zero frenata, che oltre ad un problema di spazi di frenata e di aggiustamenti di traiettorie è anche un problema di perdita di concentrazione cercando di capire ogni volta quanto frena o meno il posteriore se si ha o meno il freno posteriore

In questi mesi, ho fatto già:
  • pulizie e sgrassaggi vari, lo fa uguale
  • inversione dischi e pastiglie fronte e retro, lo fa uguale
  • cambio pastiglie, lo fa uguale
  • cambio dischi, lo fa uguale
  • numerosi spurghi, lo fa uguale (sono sicuro di farli bene perchè li ho sempre fatti io, anche con cambio tubazioni, ed è sempre andato tutto regolare)
A sto punto presumo sia qualcosa riguardante il pompante.
Chiedo se qualcuno sa dirmi dove trovare gli spaccati del mio modello in modo da vedere bene da cosa è composto e provare ad aprirlo.

Qualcuno ha idee in proposito su quale può essere il problema ?
 
Ultima modifica:

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Stesso problema con xt risolto parzialmente con spurgo e cambio pastiglie).
Hai controllato usura dischi?
Provato ad aggiungere un po di olio nellimpianto?
Il freddo non aiuta a far funzionare al meglio le parti in gomma...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Stesso problema con xt risolto parzialmente con spurgo e cambio pastiglie).
Hai controllato usura dischi?
Provato ad aggiungere un po di olio nellimpianto?
Il freddo non aiuta a far funzionare al meglio le parti in gomma...

Si anche con pastiglie e dischi nuovi la cosa non cambia e ho provato sia resina che metalliche.
e lo faceva sia in estate con 35 gradi che ora con 5
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non sei l'unico, qui se ne era parlato, ma non si sa come sia andata a finire
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/problema-leva-freno-shimano-slx.347897/
Mi interessa perchè è lo stesso impianto mio e una volta me lo ha fatto per un piccolisssimo periodo (qualche uscita). Di fatto neanche in quel 3d nessuno prendeva in considerazione qualche problema non al pompante, ma alle pinze, ma io sono veramente capra e capra nonché capra tecnicamente parlando....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Succedeva anche ad un amico, nel suo caso aveva un foro microscopico nel tubo.

Sinceramente ci pensavo, però ipotizzavo che se così fosse quando mandi in pressione l'impianto (cioè quelle volte che funziona regolarmente) la leva dovrebbe comuqnue poi cedere piano piano. Infatti ho provato a premere forte quando funzionava e mi sembra che la leva non ceda.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non sei l'unico, qui se ne era parlato, ma non si sa come sia andata a finire
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/problema-leva-freno-shimano-slx.347897/
Mi interessa perchè è lo stesso impianto mio e una volta me lo ha fatto per un piccolisssimo periodo (qualche uscita). Di fatto neanche in quel 3d nessuno prendeva in considerazione qualche problema non al pompante, ma alle pinze, ma io sono veramente capra e capra nonché capra tecnicamente parlando....

Leggo !
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Non so esattamente la sensazione. Abbiamo trovato la perdita per puro caso mentre facevamo lo spurgo, era proprio un forellino microscopico
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma i pistoncini li hai mai controllati? se nel pistoncino c e dello sporco ed e' pigro a tornare indietro puo far cambiare il punto di attacco, se l impianto e' vecchio sarebbe bene controllarli, essendo in ceramica un po porosa la superfice raccoglie sporco e ferodo, a me era successo una cosa simile con gli xt 785, ho scoppiato la pinza , pulito tutto e rimontato, i pistoncini erano diventati quasi neri, dopo la puliza e' tornato a funzionare bene
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ma i pistoncini li hai mai controllati? se nel pistoncino c e dello sporco ed e' pigro a tornare indietro puo far cambiare il punto di attacco, se l impianto e' vecchio sarebbe bene controllarli, essendo in ceramica un po porosa la superfice raccoglie sporco e ferodo, a me era successo una cosa simile con gli xt 785, ho scoppiato la pinza , pulito tutto e rimontato, i pistoncini erano diventati quasi neri, dopo la puliza e' tornato a funzionare bene

Si già puliti e controllati più volte, sembrano funzionare regolarmente
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Danixele, com'e il ritorno della leva? Domando perche avevo lo stesso problema con freni Avid XO. Cambiato o-ring e pulito, e tornato a funzionare corretto.
Sono freni diversi con oli diversi ma il principio e uguale.
Per Avid si trovano ricambi, per Shimano no.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo