Forcella.Solo aria o aria/molla?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
sono un po confuso nel capire le differenze tra forca a molla e aria e solo aria. Quale delle due da più risultati in termini di praticità, efficenza, manutenzione e durata nel tempo? Insomma, nel caso di uso non agonistico quale scegliere?
Ciao,
Valerio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Presumendo ti rifersica al sistema di spinta negativa impiegato per aumentare la sensibilita' nei primi cm di corsa ...
Costruttivamente e' piu' semplice una forcella solo aria, visto che sfrutta la pressione della camera positiva per riempire l'area negativa, mentre nel caso molla c'e' appunto un sistema di molle che e' quantomeno piu' pesante.

Nell'uso, i sistemi sono equivalenti.

Qui si parla delle forcelle solo aria
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079&highlight=sospensioni

Qui si vedono i passi per la manutenzione della parte aria di una fox (non recentissima) - puoi notare le molle.
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/QuickTech/AllAirSpringQuickService.htm
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Salve,
sono un po confuso nel capire le differenze tra forca a molla e aria e solo aria. Quale delle due da più risultati in termini di praticità, efficenza, manutenzione e durata nel tempo? Insomma, nel caso di uso non agonistico quale scegliere?
Ciao,
Valerio.

Dipende anche da cosa ci vuoi fare.
Quella a molla e aria ha la molla che deve essere scelta per il tuo peso, che lavora in compressione, mentre la parte ad aria ti serve per la regolazione del ritorno, altrimenti la molla da sola, nel momento che la forcella si distende ti farebbe rimbalzare pericolosamente.
La forcella ad aria invece te la devi regolare sia in compressione che in estensione, sempre dopo aver fatto il "sag".
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
In sostanza quella solo aria è + leggera, è + usata nel settore agonistico e ha bisogno di maggior manutenzione per via delle tenute + delicate rispetto a quella che a molla che per un uso + escursionistico risulta + affidabile nel tempo.

Alucard
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve,
sono un po confuso nel capire le differenze tra forca a molla e aria e solo aria. Quale delle due da più risultati in termini di praticità, efficenza, manutenzione e durata nel tempo? Insomma, nel caso di uso non agonistico quale scegliere?
Ciao,
Valerio.
Scusa, visto che i due che han risposto dopo di me, han capito tutta un'altra cosa, puoi chiarire meglio la domanda?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ci provo....Sto per acquistare una nuova mtb per uso escursionistico, per capirci meglio mi piacciono i sentieri dolomitici anche impegnativi tipo pietraie e simili e non vorrei sbagliare acquisto. Peso circa 73 kg. e il telaio ideale dovrebbe essere una taglia S o in alcuni casi M. Vorrei una manutenzione ridotta e facile da effettuare, ma non voglio certo rimbalzare come con la mia Gila TL! Mi può bastare una molla/aria?
Valerio.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ci provo....Sto per acquistare una nuova mtb per uso escursionistico, per capirci meglio mi piacciono i sentieri dolomitici anche impegnativi tipo pietraie e simili e non vorrei sbagliare acquisto. Peso circa 73 kg. e il telaio ideale dovrebbe essere una taglia S o in alcuni casi M. Vorrei una manutenzione ridotta e facile da effettuare, ma non voglio certo rimbalzare come con la mia Gila TL! Mi può bastare una molla/aria?
Valerio.

In genere la suddivisione è tra elemento elastico ad aria o a molla (visto che la parte idraulica ad olio è presente in tutte le forcelle degne di questo nome).
L'elemento elastico è dunque quello che si oppone all'affondamento della forcella e va tarato in base al peso del rider (variando la pressione in caso di aria, cambiando la molla nell'altro).
La parte idraulica invece, a seconda della complessità e del livello della forca, ne gestisce la velocità in affondamento e in ritorno per evitare che la bici funzioni come una pallina di gomma che rimbalza su e giu.

Per il mio modo di vedere una forcella ad aria è preferibile per un uso più pedalato (anche per il minor peso) senza per questo limitare in nulla.
Permette inoltre una regolazione più precisa in base al peso del rider.
Per lo scassato pesante e i dropponi preferirei invece la molla (ma non credo sia questo il tuo caso).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ci provo....Sto per acquistare una nuova mtb per uso escursionistico, per capirci meglio mi piacciono i sentieri dolomitici anche impegnativi tipo pietraie e simili e non vorrei sbagliare acquisto. Peso circa 73 kg. e il telaio ideale dovrebbe essere una taglia S o in alcuni casi M. Vorrei una manutenzione ridotta e facile da effettuare, ma non voglio certo rimbalzare come con la mia Gila TL! Mi può bastare una molla/aria?
Valerio.
Ha gia' risposto correttamente Vinc74, comunque, viste anche le altre risposte a cui facevo riferimento, ci tengo a precisare alcune cose:

1) L'elemento elastico puo' essere l'aria o una molla. Serve a contrastare l'affondamento.
2) Tutte le forcelle serie hanno un sistema detto negativo per aiutare la sensibilita' ai piccoli urti - questo puo' essere ad aria o a molla (vedi la tua domanda originale e quindi la mia risposta). Tipicamente RockShox e' ad aria, Fox a molla.
3) Tutte le forcelle serie hanno un sistema idraulico (ad olio) che gestisce la velocita' di riestensione (rebound). Aiuta a far si che la ruota copi bene il terreno.
4) Molte forcelle serie hanno un sistema idraulico che blocca l'affondamento. Serve per evitare oscillazioni mentre pedali in piedi su strada liscia.
5) Alcune forcelle serie hanno un sistema idraulico che gestisce la velocita' di affondamento. Serve per evitare che la forcella affondi rapidamente quando vai piano su un terreno molto tecnico (gradoni).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il dubbio nasce dal fatto che le forcelle molla/aria sono proprio poche (quelle che hanno una camera negativa per la regolazione del primo distacco).
Intendevi ... quelle che hanno una molla come camera negativa (le fox, per capirci)?

Perche' altrimenti -- tutte le forcelle hanno una camera negativa, anche le soloair.

EDIT: La camera negativa puo' essere una molla come nelle fox, una camera con aria con tanto di valvola come sulle dual air o una camera che sfrutta l'aria della camera positiva come le soloair.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Intendevi ... quelle che hanno una molla come camera negativa (le fox, per capirci)?

Perche' altrimenti -- tutte le forcelle hanno una camera negativa, anche le soloair.

EDIT: La camera negativa puo' essere una molla come nelle fox, una camera con aria con tanto di valvola come sulle dual air o una camera che sfrutta l'aria della camera positiva come le soloair.

Non lo sapevo... si impara sempre qualcosa...
Correggo il mio post.
:celopiùg:
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Adesso che ho le idee più chiare , cosa mi consigliate sulla mia seconda mtb "SERIA" come forcella tra p.e. : Rock Shox Reba RL, Recon Silver TK, Sid RL, Fox Evolution 32 Float RL ? Non sono uno smanettone ma mi piace avventurarmi su sentieri anche difficili se li trovo, senza per questo dovermi impazzire con la manutenzione però, che possibilmente vorrei fare da solo.
grazie a tutti,ciao.
Valerio.
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Dipende anche da cosa ci vuoi fare.
Quella a molla e aria ha la molla che deve essere scelta per il tuo peso, che lavora in compressione, mentre la parte ad aria ti serve per la regolazione del ritorno, altrimenti la molla da sola, nel momento che la forcella si distende ti farebbe rimbalzare pericolosamente.
La forcella ad aria invece te la devi regolare sia in compressione che in estensione, sempre dopo aver fatto il "sag".
È l'esatto opposto. La parte ad aria non serve affatto al ritorno bensì al contrario, alla compressione. Infatti se pesi di più devi gonfiare la camera positiva ad una pressione maggiore.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
2) Tutte le forcelle serie hanno un sistema detto negativo per aiutare la sensibilita' ai piccoli urti - questo puo' essere ad aria o a molla (vedi la tua domanda originale e quindi la mia risposta). Tipicamente RockShox e' ad aria, Fox a molla.

5) Alcune forcelle serie hanno un sistema idraulico che gestisce la velocita' di affondamento. Serve per evitare che la forcella affondi rapidamente quando vai piano su un terreno molto tecnico (gradoni).

2) Non mi risulta che Fox utilizzi la molla come elemento negativo. Non nelle forcelle ad aria, quantomeno.

5) Si parla di regolazione delle alte o delle basse velocità? Se parli delle basse l'esempio dei gradoni non è forse quello più calzante. Dciamo che un po' sommariamente, me neppure troppo, le basse intervengono quando le sollecitazioni vengono "dall'alto" ed è il tuo corpo che tende a schiacciare la sospensione (trasferimenti di carico dovuti alla frenata, alle compressioni "dolci" del terreno etc.), mentre le alte intervengono quando le sollecitazioni vengono dal terreno (assorbimento degli ostacoli).
Quando una forcella ha un solo registro per la regolazione della compressione, è inoltre quasi certo che agisca (principalmente) proprio sulle basse, mentre solo le idrauliche più evolute hanno il doppio registro per la regolazione separata LS e HS.

EDIT: Un "effetto collaterale" della molla negativa metallica è inoltre quello di avere una costante elastica fissa, cosa che la fa lavorare in modo ottimale solamente entro un certo range di pressione della camera principale (ovviamente mi riferisco a forcelle che usano l'aria come elemento elastico principale). Rider molto leggeri, che quindi useranno basse pressioni nella camera principale, potrebbero quindi trovarsi una forcella che, pur senza essere caricata, si "mangerà" qualche mm di corsa. Al contrario, i più pesanti potrebbero trovare l'azione della molla negativa troppo debole, quindi una forcella un po' troppo "dura" nei primi mm di corsa.
 
Ultima modifica:

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
In 6 anni è tutto quello che sei riuscito a scrivere??

Trovo senza senso il tuo commento scusami.
Cosa vuol dire? Ho da poco preso una e-bike e non ho mai frequentato tantissimo il forum...che problema c'è? Non è possibile che ovunque si voglia commentare (Facebook e forum) vi sia sempre qualcuno che parte con stupide polemiche inutili
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Trovo senza senso il tuo commento scusami.
Cosa vuol dire? Ho da poco preso una e-bike e non ho mai frequentato tantissimo il forum...che problema c'è? Non è possibile che ovunque si voglia commentare (Facebook e forum) vi sia sempre qualcuno che parte con stupide polemiche inutili
Trovo senza senso rispondere ad un post di 6 anni fa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
2) Non mi risulta che Fox utilizzi la molla come elemento negativo. Non nelle forcelle ad aria, quantomeno.
Il mio post risale a qualche anno fa. Ti garantisco che nelle fox float la parte negativa era gestita da una molla. Per la precisione le molle erano due, concentriche, dove quella lunga faceva da negativa e quella corta da finecorsa in estensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo