mtb nuova

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
salve a tutti sono in procinto di acquistare una nuova mtb, e pensando di far salite e discese ( trail ) ho visionato nei negozi vicino a me..
scott spark 950 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-950?article=269759006

scott spark 960 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-960?article=269760006

trek ex7 29 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../fuel-ex/fuel-ex-7-29/p/23590/?colorCode=grey

i prezzi son li con uno scarto di qualcosa in piu sulla spark 960.
io sarei propenso a trek, che ne dite voi? opinioni in merito? pregi e difetti da tener conto?

grazie
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
salve a tutti sono in procinto di acquistare una nuova mtb, e pensando di far salite e discese ( trail ) ho visionato nei negozi vicino a me..
scott spark 950 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-950?article=269759006

scott spark 960 https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-spark-960?article=269760006

trek ex7 29 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../fuel-ex/fuel-ex-7-29/p/23590/?colorCode=grey

i prezzi son li con uno scarto di qualcosa in piu sulla spark 960.
io sarei propenso a trek, che ne dite voi? opinioni in merito? pregi e difetti da tener conto?

grazie
Allora...iniziamo subito a scartare la 960. L'avevo valutata pure io, per questioni oggettive di $$, ma se ci guardi bene, è vero che ha il minimo sindacale che offre Scott (twinlock e telescopico), ma monta forcella con steli da 30 e la battuta posteriore non è boost. Nel 2019, poco accettabile.

Già, con la 950 si inizia a ragionare e in confronto alla FuelEX, pesa un 400gr in meno (stante alle tabelle dei siti). Per il resto i componenti sono più o meno in linea. Ti faccio però riflettere che la Spark ha delle geometrie che (sulla carta, le bici andrebbero provate potendo...) dovrebbero permetterti una pedalata meno faticosa e offre blocco remoto a focella/ammortizzatore che è in combo con il comando remoto del reggisella: ossia quando abbassi la sella, di fatto sblocchi anche le sospensioni. Par una cazzata, ma non lo è. Quindi, a parità di spesa, avrei ben pochi dubbi.

Per quanto mi riguarda, cercando alternative più o meno economiche alla Spark 960, mi sono imbattuto nel marchio BH, per darti un'alternativa, se hai rivenditori vicino a casa (controlla su sito), prova a verificare anche questa: https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/trail-enduro/lynx-5-alu-4-9
Certo perdi il twinlock, ma hai forca con steli da 34, che a discapito di un aumento del peso (è probabile che pesata, pesi più della FuelEX) fa aumentare la stabilità all'avantreno e per una bici da trail, non è mai una brutta cosa.

Cmq tolta la 960, anche se scegli a caso, porti a casa una bella bici.

Io, personalmente, ho preso una XC, anche se volevo una trail, in quanto molte XC di moderna concezione, hanno geometrie che si avvicinano al segmento definito trail di qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
beh a dir la verità la 960 costa un 500 € in meno rispetto alle altre ma a quanto pare si sente la differenza. Mi spiegate cosa vuol dire la battuta posteriore è boost. (sono proprio un principiante...)
Trek mi piaceva per il colore (è eccezzionale dal vivo ) ma da quanto sentito scott sembra molto piu avanti, all'incirca le porterei a casa entrambe a circa 2500...quindi meglio scott deduco no?
per capir se è la bici giusta, io avrei in mente di usarla per girovagare le montagne attorno casa mia per vedere panorami e poi rimettersi un po in linea e tenersi in movimento e poi conoscendo qualche sentiero ( uso anche moto da trial ) fare qualce discesa divertente...
è la bici giusta?poi che pedali ci accompagno? da tener presente che finora avevo la mia mtb vecchietta da 19kg con i pedali normali da city bike...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
beh a dir la verità la 960 costa un 500 € in meno rispetto alle altre ma a quanto pare si sente la differenza. Mi spiegate cosa vuol dire la battuta posteriore è boost. (sono proprio un principiante...)
credo intenda la larghezza e diametro del mozzo, il boost è più largo, per avere un cerchio più rigido e il carro più corto.
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
beh a dir la verità la 960 costa un 500 € in meno rispetto alle altre ma a quanto pare si sente la differenza. Mi spiegate cosa vuol dire la battuta posteriore è boost. (sono proprio un principiante...)
Trek mi piaceva per il colore (è eccezzionale dal vivo ) ma da quanto sentito scott sembra molto piu avanti, all'incirca le porterei a casa entrambe a circa 2500...quindi meglio scott deduco no?
per capir se è la bici giusta, io avrei in mente di usarla per girovagare le montagne attorno casa mia per vedere panorami e poi rimettersi un po in linea e tenersi in movimento e poi conoscendo qualche sentiero ( uso anche moto da trial ) fare qualce discesa divertente...
è la bici giusta?poi che pedali ci accompagno? da tener presente che finora avevo la mia mtb vecchietta da 19kg con i pedali normali da city bike...
Esatto, la 960 costa meno. I motivi mi par di averli elencati. Ti ho dato pure un'alternativa, ma ve ne sono la metà di un milione, ma dipende da che rivenditori hai vicino o se sei disposto ad acquistare online. Se vuoi altre alternative chiedi pure.
Per quanto riguarda l'estetica, certo, se si spendono 2500€ anche l'occhio vorrebbe la sua parte, ma una bici grigio topo ben bilanciata è sicuramente meglio di una fiammante rossa di merda.
Se poi il segmento trail sia quello giusto per te, da quanto hai descritto anche si. La categoria trail, di fatto è definita da molti una categoria ne carne ne pesce, perché non ti garantisce le massime prestazioni in salita di una XC, ne il top in discesa come una Enduro. Sta proprio nel mezzo, per chi, non ha velleità competitive e si vuol godere il giro in bici.
Per quanto attiene ai pedali, ho già espresso le mie considerazioni in un altro topic recente (https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovo-principiante-tra-strade-e-boschi.373950/), altri utenti ovviamente hanno detto la loro: non c'è una verità assoluta, è una questione puramente soggettiva.

Per quanto attiene al boost, il buon daneel67 ha risposto, per approfondire: https://www.pianetamountainbike.it/.../50481-mountain-bike-cosa-e-lo-standard-boost
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
va un po' a fortuna, se si becca una bici con gli ammo da mettere a posto e la trasmissione da cambiare son dolori.
Oltre che, bisogna vedere: a) se la si trova e b) se è della taglia giusta
L'usato va benissimo se si inizia, o se non si ha budget per una full e si vuole necessariamente un full, ma scendendo a molti compromessi. Poi oh, le botte di culo esistono, informarsi non è mai sbagliato, ma se si hanno a disposizione 2500€, io andrei tutta la vita sul nuovo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Oltre che, bisogna vedere: a) se la si trova e b) se è della taglia giusta
L'usato va benissimo se si inizia, o se non si ha budget per una full e si vuole necessariamente un full, ma scendendo a molti compromessi. Poi oh, le botte di culo esistono, informarsi non è mai sbagliato, ma se si hanno a disposizione 2500€, io andrei tutta la vita sul nuovo.

assolutamente e non scordiamoci la garanzia che su molte cose segue solo il proprietario iniziale.
Poi se si ha la fortuna che magari da quel rivenditore di cui ci si fida c'è in vendita una bici seminuova esattamente come si vuole da risparmiarci un millino... allora si

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
assolutamente e non scordiamoci la garanzia che su molte cose segue solo il proprietario iniziale.
Poi se si ha la fortuna che magari da quel rivenditore di cui ci si fida c'è in vendita una bici seminuova esattamente come si vuole da risparmiarci un millino... allora si

sid
Infatti. Ma anche li, dipende sempre la confidenza che hai con il ciclista. Ricordiamoci che alla fin fine per lui, avere bici ferme, ritirate da una permuta, è solo capitale fermo, quindi prima le sbologna meglio è per lui. E la maggior parte delle bici, non sono la Scott Spark 900 Premium da 9000€ dell'anno prima tirata dietro a milleduecentoeuroetifacciobene! Io, ad esempio, quando vidi per la mia, aveva una FuelEX di 4 anni fa (come la mia Scale che davo dentro, con sospensioni Fox e mista XT/SLX, ma con la tripla, no telescopico, geometrie di vecchia concezione...1200€, come sul nuovo che mi faceva della 960. Avessi avuto una Rockrider 5.3 ci stava, ma a quel punto, mi son accontentato di un altro marchio meno blasonato, con sospensioni più pensati, ma almeno è una bici di nuova concezione).
Ad ogni modo, sempre meglio comprare usato in un negozio, o al limite da un socio di uscite, almeno si sa come è stata trattata la bici. :prost:
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Per esperienza diretta : io presi una Scott spark Rc modello 2015 usata un anno esatto ...la provai, perfetta , tenuta bene , pagata all epoca la meta del listino ...amici con cui esco , Epic s works 2016 presa usata nel 2017 da negoziante a 4000 euro contro listino di oltre 8000 ... Oggi ho Agonist 01 del 2018 , presa di 7 mesi , immacolata ,da un ragazzo che ritornava al bdc ...pagata con sconto 40% da listino ...e potrei fare altri esempi . Anche con bici di fascia piu bassa basta guardarsi intorno senza fretta .
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Aggiungo che ho la fotuna di pedalare bike taglia M ...quindi piu comuni . Se dovessi ricercare taglie S o Xl ....sarebbe piu difficile nell usato .
 

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
rieccoci premetto che intendevo acquistarla nuova per il fatto che è finanziabile e anche per il discorso garanzia.
visionando bene i prezzi ho notato ieri che la trek me la cedono a 2200 e mi viene da propendere per lei…poi qualcuno ha provato il minolink che apre i gradi per renderla piu da discesa? la trek ha il boost? grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
rieccoci premetto che intendevo acquistarla nuova per il fatto che è finanziabile e anche per il discorso garanzia.
visionando bene i prezzi ho notato ieri che la trek me la cedono a 2200 e mi viene da propendere per lei…poi qualcuno ha provato il minolink che apre i gradi per renderla piu da discesa? la trek ha il boost? grazie
Eh, oramai l'embolo ti era partito per la Trek, posso farti vedere anche una donna nuda, ma monteresti prima la Trek :smile:

Kit telaio
Telaio
Alluminio Alpha Platinum, ABP, Boost148, blocco Knock Block, Full Floater, EVO link, tubo di sterzo conico, Mino Link, passaggio cavi interno Control Freak, protezione tubo obliquo, PF92, ISCG 05, geometria G2, escursione 130 mm
Ammortizzatore anteriore
RockShox Reba RL, Solo Air, Motion Control RL damper, cannotto conico, Boost110, geometria G2 con offset 51 mm, escursione 130 mm
Ammortizzatori posteriore
Fox Performance Float EVOL, ammortizzatore DPS a 3 posizioni, taratura presso il Trek Suspension Lab, 210x52,5 mm

Sulle specifiche è ben indicato.

A quanto ti metterebbero la Spark 950?
 

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
Eh, oramai l'embolo ti era partito per la Trek, posso farti vedere anche una donna nuda, ma monteresti prima la Trek :smile:

Kit telaio
Telaio
Alluminio Alpha Platinum, ABP, Boost148, blocco Knock Block, Full Floater, EVO link, tubo di sterzo conico, Mino Link, passaggio cavi interno Control Freak, protezione tubo obliquo, PF92, ISCG 05, geometria G2, escursione 130 mm
Ammortizzatore anteriore
RockShox Reba RL, Solo Air, Motion Control RL damper, cannotto conico, Boost110, geometria G2 con offset 51 mm, escursione 130 mm
Ammortizzatori posteriore
Fox Performance Float EVOL, ammortizzatore DPS a 3 posizioni, taratura presso il Trek Suspension Lab, 210x52,5 mm

Sulle specifiche è ben indicato.

A quanto ti metterebbero la Spark 950?

effettivamente mi piaceva anche prima :oops:
la 960 me la mollerebbero a 2550 poi ci son da metere pedali e conta km quanto meno...

il minolink l'hai mai sentito o provato da qualcuno?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
effettivamente mi piaceva anche prima :oops:
la 960 me la mollerebbero a 2550 poi ci son da metere pedali e conta km quanto meno...

il minolink l'hai mai sentito o provato da qualcuno?
Bon, 300 sacchi non son proprio bruscolini, ci sta, oltre al fattore estetico, guardare anche al portafoglio.
Mi spiace ma non posso aiutarti per il minolink, le FuelEX (io potevo al massimo permettermi la 5) le ho sempre scartate per questioni di peso e geometrie. Un socio tempo fa aveva la versione 8 mi pare, ma l'ha cambiata con una SparkRC perché ha iniziato a fare qualche garetta e voleva, ovviamente, qualcosa di più light.
Ad ogni buon conto è un'ottima bici da trail, non un fuscello, ma credo ti darà ottime soddisfazioni in discesa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.114
6.397
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
effettivamente mi piaceva anche prima :oops:
la 960 me la mollerebbero a 2550 poi ci son da metere pedali e conta km quanto meno...

il minolink l'hai mai sentito o provato da qualcuno?

Di solito quando si tratta il prezzo di un nuovo col sivende ci si fa rientrare anche pedali, porta borraccia ed eventualmente latticizzazione per tubless ready
 

Classifica mensile dislivello positivo