Innamorato anche se ha le "tette" taglia 26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
posso chiederti qual'è la tg. della tua felice posseduta? e poi spiegami xk i marchi che accennavo le tg, piccole le propongono ancora in 27,5 solo x farti un esempio anche Cannodale che x la sua habbit 2019 ha abbandonato le 27,5 ma per la tg. + piccola è rimasta in 27,5

1.68, sarei da S ma ho preso addirittura una M.

Non posso certo sapere io le azioni commerciali delle case produttrici, magari lo fanno proprio perchè molti la pensano come te, ma non è assolutamente vero che le 29" in taglia S siano inguidabili, conferma ne è chi le produce e chi le guida.

Personalmente se trovassi un modello che mi piace, che però nella mia taglia viene fatta solamente 27.5", la scarterei a priori, cosa che fino ad oggi era successa anche ad alcuni marchi, Decathlon ad esempio.
 

Need

Biker novus
16/12/18
12
6
0
58
legnago VR
Visita sito
Bike
POWER BLACK
è interessante scambiarsi pareri ma certo non bisogna travisare le parole ,molti post fa io parlavo di divertimento alla guida non di inguidabilità ,la 29 certamente è un tritatutto che ti permette d'andare più veloce se questo è il tuo obbiettivo ma se il mio è il divertimento nella guida ,l'agilità,la risposta dello sterzo ,ecc la mia scelta non cade sulle 29 ,poi c'è sempre chi si adegua alle mode e alla richiesta del mercato e chi va controcorrente ma torno a ripetervi che non penso proprio che i progettisti di quasi tutti i marchi americani + blasonati non capiscano un biiiip ....se continuano a mantenere in produzione nelle tg mini le 27,5"
in ogni caso personalmente quando acquisto un'auto la scelgo per la sua estetica oltre che x il servizio che mi svolge,diverso è il discorso se il mezzo è un mezzo x lavoro,nel caso della bici permettetemi ma le 29 con telai micro e la sella più bassa del manubrio al sottoscritto fanno proprio ribrezzo x non voler usare altri termini.:!: :$$$::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and NORIKO

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
è interessante scambiarsi pareri ma certo non bisogna travisare le parole ,molti post fa io parlavo di divertimento alla guida non di inguidabilità ,la 29 certamente è un tritatutto che ti permette d'andare più veloce se questo è il tuo obbiettivo ma se il mio è il divertimento nella guida ,l'agilità,la risposta dello sterzo ,ecc la mia scelta non cade sulle 29 ,poi c'è sempre chi si adegua alle mode e alla richiesta del mercato e chi va controcorrente ma torno a ripetervi che non penso proprio che i progettisti di quasi tutti i marchi americani + blasonati non capiscano un biiiip ....se continuano a mantenere in produzione nelle tg mini le 27,5"
in ogni caso personalmente quando acquisto un'auto la scelgo per la sua estetica oltre che x il servizio che mi svolge,diverso è il discorso se il mezzo è un mezzo x lavoro,nel caso della bici permettetemi ma le 29 con telai micro e la sella più bassa del manubrio al sottoscritto fanno proprio ribrezzo x non voler usare altri termini.:!: :$$$::loll:
No, no, fanno proprio cacare, così come le vecchie 26 XL!
Ad essere sincero, mi intriga una 29, ma essendo diversamente alto e volendo il mio occhio la sua parte...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
nel caso della bici permettetemi ma le 29 con telai micro e la sella più bassa del manubrio al sottoscritto fanno proprio ribrezzo x non voler usare altri termini.:!: :$$$::loll:

Io penso a pedalarla più che guardarla.
Comunque sarà anche sproporzionata, ma non la cambierei mai (se non per un'altra 29" :mrgreen:).

qui ancora con le vecchie ruote

DSC_0767.JPG
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sicuramente una 26 è più agile, piega parecchio di più di una 29 e nei tornanti gira che è una bellezza
Paga invece sul ripido

La 29 invece sale ovunque e scende veloce

Comunque c’è del divertimento in entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.443
0
Trentino
Visita sito
Se uno ha una bici buona sotto le chiappe è ovvio che si diverte anche con una 26, non stiamo parlando di un mezzo "andicappato".
Trovo assurdo il fatto che sia necessario sottolineare il diametro ruota. Le cose sono cambiate, in commercio c'è di tutto e allora?
Quello che è andato bene per decenni andrà bene anche adesso, pensare che cambiando il diametro ruota si apriranno le porte della percezione è una baggianata, specialmente quando si parla di rider della domenica o senza manie di competizione.
Caro Zoncatan che hai aperto il post, goditi la tua bici, e specialmente il tempo che passi con lei all'aria aperta, quello si!
Tu hai parlato di emozioni e tutti pronti a misurarle con il metro, mi dispiace ma non è quella l'unità di misura...
E se poi avrai la fortuna di provare altro e divertirtici ben venga, un po' come con le donne insomma (visto che si è usata questa metafora).
Buone raidate!
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO and PandaLeo

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se uno ha una bici buona sotto le chiappe è ovvio che si diverte anche con una 26, non stiamo parlando di un mezzo "andicappato".
Trovo assurdo il fatto che sia necessario sottolineare il diametro ruota. Le cose sono cambiate, in commercio c'è di tutto e allora?
Quello che è andato bene per decenni andrà bene anche adesso, pensare che cambiando il diametro ruota si apriranno le porte della percezione è una baggianata, specialmente quando si parla di rider della domenica o senza manie di competizione.
Caro Zoncatan che hai aperto il post, goditi la tua bici, e specialmente il tempo che passi con lei all'aria aperta, quello si!
Tu hai parlato di emozioni e tutti pronti a misurarle con il metro, mi dispiace ma non è quella l'unità di misura...
E se poi avrai la fortuna di provare altro e divertirtici ben venga, un po' come con le donne insomma (visto che si è usata questa metafora).
Buone raidate!

Il post di Zoncatan è bello certamente, entusiasmo a mille e condivido anche tante cose che ha scritto .
Parla di emozioni, vero ma se leggi bene quasi subito ha parlato di misure e diametri ruota:

Adesso va di moda la taglia 29", e solo pochi mesi fa andava di moda la 27,5". Non escludo, anzi lo do per certo, ci scommetterei un centinaio di euro anche domani (ed io odio scommettere), che fra qualche mese anche le dorate ed osannate ventinove verranno "sorpassate" dalle 30,5"...

Ovvio che quando in post di emozioni (bellissimo... gradirei leggerne più spesso di simili) ci scrivi un periodo del genere poi l'eterno confronto 26-27-,5-29 salta fuori...
Poi siamo d'accordo , ci si diverte con qualsiasi formato perché comunque quando una bici è fatta bene ti diverti (e te lo dice uno che attualmente ha una vecchia mtb rigida dei primi anni 90 che fa ancora il proprio dovere se portata in fuoristrada).


:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.443
0
Trentino
Visita sito
Il post di Zoncatan è bello certamente, entusiasmo a mille e condivido anche tante cose che ha scritto .
Parla di emozioni, vero ma se leggi bene quasi subito ha parlato di misure e diametri ruota:

Adesso va di moda la taglia 29", e solo pochi mesi fa andava di moda la 27,5". Non escludo, anzi lo do per certo, ci scommetterei un centinaio di euro anche domani (ed io odio scommettere), che fra qualche mese anche le dorate ed osannate ventinove verranno "sorpassate" dalle 30,5"...

Ovvio che quando in post di emozioni (bellissimo... gradirei leggerne più spesso di simili) ci scrivi un periodo del genere poi l'eterno confronto 26-27-,5-29 salta fuori...
Poi siamo d'accordo , ci si diverte con qualsiasi formato perché comunque quando una bici è fatta bene ti diverti (e te lo dice uno che attualmente ha una vecchia mtb rigida dei primi anni 90 che fa ancora il proprio dovere se portata in fuoristrada).


:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:

Non ti nego che, leggendo i vari messaggi, quella frase da te giustamente sottolineata mi era sfuggita.
Spero allora che il mio messaggio valga anche per lui, e che questo tipo di discussioni non finiscano sempre a parlare di quanto rotola bene un diametro invece di un altro!

:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Il discorso sarebbe sensato se TUTTE le case proponessero S solo da 27.5, invece c'è chi le propone anche in 29", segno che i loro progettisti una soluzione l'hanno trovata.
Che la maggior parte trovi più guidabile una 27.5" provenendo da una 26" è dovuto anche dal fatto che nella realtà la misura è di poco superiore, meno di quanto dichiarato (1,5").
In genere la 29" richiede un periodo di adattamento più o meno lungo, il mio è durato 5 minuti.
A me anche meno, è bastata la prima discesa.
 

zoncatan

Biker novus
2/11/18
15
23
0
60
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott MC10
ah....comunque adesso aspettiamo foto della bici e magari qualche resoconto!!!!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
:-) :-) :-) :-) :-) :-)

Una foto della MC l'ho messa, all'inizio di questo 3d, tra i primi...
Ho usato una mtb rigida dei primi anni '90 fino a poco tempo fa. Poi mi sono iscritto ad un trail di 320Km, portato a termine, e da li ho capito che meritavo di più.
Dopo il trail, acquistando quella "nuova", ho fatto un balzo in avanti di 20 anni: leggera, full, forca e ammo regolabili, reggisella telescopico, taglia più idonea, ma soprattutto BELLISSIMA!
Ad oggi, dopo 6 mesi, non ho visto un'altra bike che mi piace di più. E mi diverto tantissimo.
Sono felice :-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non ti nego che, leggendo i vari messaggi, quella frase da te giustamente sottolineata mi era sfuggita.
Spero allora che il mio messaggio valga anche per lui, e che questo tipo di discussioni non finiscano sempre a parlare di quanto rotola bene un diametro invece di un altro!

:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:

Infatti!!!
Visto l'entusiamo e la passione per questa bici come minimo vogliamo
Una foto della MC l'ho messa, all'inizio di questo 3d, tra i primi...
Ho usato una mtb rigida dei primi anni '90 fino a poco tempo fa. Poi mi sono iscritto ad un trail di 320Km, portato a termine, e da li ho capito che meritavo di più.
Dopo il trail, acquistando quella "nuova", ho fatto un balzo in avanti di 20 anni: leggera, full, forca e ammo regolabili, reggisella telescopico, taglia più idonea, ma soprattutto BELLISSIMA!
Ad oggi, dopo 6 mesi, non ho visto un'altra bike che mi piace di più. E mi diverto tantissimo.
Sono felice :-)

Bravo! Questo è lo spirito giusto sicuramente!!!!
:-):-):-):-):-):-)
 

zoncatan

Biker novus
2/11/18
15
23
0
60
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott MC10
io a breve prenderò una tettona (29) però questa discussione mi sta facendo titubare sul lasciare in permuta la mia fidata 26 compagna di mille avventure e mille ricordi, che mi ha dato grandi soddisfazioni (che ancora continua a darmi) e non nego che mi darebbe davvero fastidio vederla in mano a chi non la apprezzi...
va a finire che me la tengo o al massimo la faccio usare a mio nipote che ne è innamorato...

Se tuo nipote la ama, e non è un innamoramento opportunistico, potresti proprio dargliela a lui che la saprà apprezzare (lo fa già).
Il carattere di una bike rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Zeus78

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Specy da 26.
Mi guardo in giro ma so..sento che oltre a 27.5 non andrei. Mi sento un circense sulle 29. Sono alto 182 e quando vedo quelli di 170 sulle 29 non posso fare a meno di pensare ai phablet usati come telefono 'tascabile'
 

Classifica mensile dislivello positivo