Tubeless per gravel bike...ma è davvero così utile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


momoflez

Biker novus
25/11/18
10
9
0
46
Fossano
Visita sito
Bike
PlanetX Full Monty SL
Ciao,
Da pochi mesi mi sono affacciato al mondo gravel dove il tubeless sta diventando uno standard. Volevo però riportare la mia esperienza...per capire cosa ne pensate. In questa stagione uso due tipi di copertoni, i Power Gravel da 35 per sterrato asciutto e percorsi con più asfalto e i Terreno Wet quando faccio percorsi con sentieri più fangosi. Trovo estremamente comodo usare la camera d'aria per cambiare copertone in base a quello che mi interessa fare (non lo faccio ad ogni uscita...) e francamente la camera d'aria non la trovo penalizzante in termini di peso e scorrevolezza (non faccio agonismo): i Power Gravel li ho montati anche tubeless per un periodo e non ricordo differenze evidenti.

Rimane il discorso pressione: con entrambi non giro sotto i 3 bar (peso 73kg) e già a questa pressione mi sembrano flaccidi (nei rilanci si sente chiaramente la gommosità al posteriore), quindi non credo che le pizzicature siano un problema (perlomeno non lo sono state fino ad ora). Per le punture i copertoni che ho hanno delle protezioni antiforatura, fino ad ora ho bucato per un chiodo che avrebbe perforato qualsiasi gomma.

Insomma, a meno di non avere due set di ruote, il tubeless su una gravel non mi sembra una gran comodità...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao,
Da pochi mesi mi sono affacciato al mondo gravel dove il tubeless sta diventando uno standard. Volevo però riportare la mia esperienza...per capire cosa ne pensate. In questa stagione uso due tipi di copertoni, i Power Gravel da 35 per sterrato asciutto e percorsi con più asfalto e i Terreno Wet quando faccio percorsi con sentieri più fangosi. Trovo estremamente comodo usare la camera d'aria per cambiare copertone in base a quello che mi interessa fare (non lo faccio ad ogni uscita...) e francamente la camera d'aria non la trovo penalizzante in termini di peso e scorrevolezza (non faccio agonismo): i Power Gravel li ho montati anche tubeless per un periodo e non ricordo differenze evidenti.

Rimane il discorso pressione: con entrambi non giro sotto i 3 bar (peso 73kg) e già a questa pressione mi sembrano flaccidi (nei rilanci si sente chiaramente la gommosità al posteriore), quindi non credo che le pizzicature siano un problema (perlomeno non lo sono state fino ad ora). Per le punture i copertoni che ho hanno delle protezioni antiforatura, fino ad ora ho bucato per un chiodo che avrebbe perforato qualsiasi gomma.

Insomma, a meno di non avere due set di ruote, il tubeless su una gravel non mi sembra una gran comodità...
Per le tue esigenze ti sei già risposto da solo...ma sei sicuro di aver tarato correttamente gli pneumatici quando erano tubeless perchè se non hai notato differenze è un vero peccato...sono più gli aspetti positivi che negativi...
 

momoflez

Biker novus
25/11/18
10
9
0
46
Fossano
Visita sito
Bike
PlanetX Full Monty SL
Per le tue esigenze ti sei già risposto da solo...ma sei sicuro di aver tarato correttamente gli pneumatici quando erano tubeless perchè se non hai notato differenze è un vero peccato...sono più gli aspetti positivi che negativi...
ho provato solo i power gravel tubeless...e non ho fatto un confronto scientifico. Alla guida (asfalto, sterrato, sentieri non tecnici) e a parità di pressione non ricordo una differenza eclatante come scorrevolezza e comodità. Di sicuro ripeterò la prova tubeless con le prossime coperture.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao,
Da pochi mesi mi sono affacciato al mondo gravel dove il tubeless sta diventando uno standard. Volevo però riportare la mia esperienza...per capire cosa ne pensate. In questa stagione uso due tipi di copertoni, i Power Gravel da 35 per sterrato asciutto e percorsi con più asfalto e i Terreno Wet quando faccio percorsi con sentieri più fangosi. Trovo estremamente comodo usare la camera d'aria per cambiare copertone in base a quello che mi interessa fare (non lo faccio ad ogni uscita...) e francamente la camera d'aria non la trovo penalizzante in termini di peso e scorrevolezza (non faccio agonismo): i Power Gravel li ho montati anche tubeless per un periodo e non ricordo differenze evidenti.

Rimane il discorso pressione: con entrambi non giro sotto i 3 bar (peso 73kg) e già a questa pressione mi sembrano flaccidi (nei rilanci si sente chiaramente la gommosità al posteriore), quindi non credo che le pizzicature siano un problema (perlomeno non lo sono state fino ad ora). Per le punture i copertoni che ho hanno delle protezioni antiforatura, fino ad ora ho bucato per un chiodo che avrebbe perforato qualsiasi gomma.

Insomma, a meno di non avere due set di ruote, il tubeless su una gravel non mi sembra una gran comodità...
3bar con camera d’aria è parecchio rischioso se fai percorsi “seri”. Detto questo concordo con Nig, sono più i vantaggi che gli svantaggi nel lattice. Io non so più come sia fatta una camera d’aria.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
ho provato solo i power gravel tubeless...e non ho fatto un confronto scientifico. Alla guida (asfalto, sterrato, sentieri non tecnici) e a parità di pressione non ricordo una differenza eclatante come scorrevolezza e comodità. Di sicuro ripeterò la prova tubeless con le prossime coperture.

Sono d'accordo con te la camera d'aria è più comoda soprattutto se cambi spesso i copertoni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessun dubbio che i tubeless siano un grande passo avanti.
Ma è vero anche che qualcuno non sopporta la complicazione (o almeno tale appare) di qualcosa di diverso da quello a cui è abituato.
Per chi usa due set di gomme (es. per terreni compatti d'estate e più fangosi d'inverno) la normale manutenzione semestrale è l'occasione per fare il cambio gomme.
Per cambi più frequenti (anche se per un uso MTB non ne vedo la ragione) potrebbe essere diverso
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Stessa cosa per me, ho spesso l'esigenza di cambiare copertoni (dai wtb nano per giri off-road e misti a quelli da strada per le uscite con amici in bdc) e per questo le camere le trovo imbattibili. Per risolvere dovrei avere due set di ruote
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Se c’è un esigenza di un cambio frequente di pneumatici valuterei sicuramente un altro set di ruote, magari usate o di bassa gamma. Anche perché tubless o no hai sempre la rottura di dover smontare le ruote ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1 and bigio65

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se c’è un esigenza di un cambio frequente di pneumatici valuterei sicuramente un altro set di ruote, magari usate o di bassa gamma. Anche perché tubless o no hai sempre la rottura di dover smontare le ruote ogni volta.
Concordo. Sarebbe certamente la soluzione piu pratica
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Smontare tutte le volte i copertoni è una bella rottura, certo se non hai altre ruote sei costretto, ma mi passerebbe la voglia. Il problema dei tubeless è che devi avere il compressore e io non posso averlo, quindi non volendo spendere 100 euro per un booster , porto la mtb una volta l'anno dal meccanico e ci pensa lui. Sulla bdc e sulla bici da viaggio con cui faccio anche sterrato semplice ho le camere d'aria.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si certo. Li ho provati bene (Michelin Power gravel da 35). Il feeling è diverso, scorrono bene anche mezzo bar in meno rispetto alla pressione con camera d'aria. Ho provato su un altro set di cerchi anche degli schwalbe pro one da 28, anche questi tubeless, e sono una favola su asfalto.
Un altro convertito al tubeless ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo