Orbea oiz 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ciao, scusa: a parte la forcella come va la tua Tr!? Ci potresti fare, perfavore, una piccola recensione? Sono tentatissimo di sostituire la mia Occam 2018 con una Oiz Tr Team:sbavon: e vorrei sapere se ne vale la pena:nunsacci::mrgreen:!
Se ti può interessare qui c'è un'interessante prova con le due escursioni. La 120mm vince su tutti i campi.......
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Se ti può interessare qui c'è un'interessante prova con le due escursioni. La 120mm vince su tutti i campi.......
grazie mille!! L' avevo letto ed è stato proprio questo articolo che mi ha fatto scattare la scimmia del cambio:sbavon: e mi costerà caro:pirletto::loll:!!
Comunque prima di comprare la Occam provai anche la vecchia Oiz 2018 ed ero rimasto stupefatto di che reattività avesse quella bici, però 100 era un'escursione troppo risicata. Ora con 120 però...:sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
grazie mille!! L' avevo letto ed è stato proprio questo articolo che mi ha fatto scattare la scimmia del cambio:sbavon: e mi costerà caro:pirletto::loll:!!
Comunque prima di comprare la Occam provai anche la vecchia Oiz 2018 ed ero rimasto stupefatto di che reattività avesse quella bici, però 100 era un'escursione troppo risicata. Ora con 120 però...:sbavon:
Esattamente quale Oiz 2018... curiosità:-)
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
ero andato a un test ride a Bologna e avevo provato la Oiz ltd, il top di gamma:sbavon: ed era veramente leggerissima (9,6) e super reattiva: ogni minimo impulso sui pedali si trasmetteva alle ruote e pensai che se invece che 100/100 fosse stata 120/120 sarebbe stata la bici perfetta per me!!
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
ero andato a un test ride a Bologna e avevo provato la Oiz ltd, il top di gamma:sbavon: ed era veramente leggerissima (9,6) e super reattiva: ogni minimo impulso sui pedali si trasmetteva alle ruote e pensai che se invece che 100/100 fosse stata 120/120 sarebbe stata la bici perfetta per me!!
Che tipo di utilizzo fai per privilegiare l'escursione da 120 anziché 100?
E in cosa differiscono le due escursioni?
Si riesce a capirne le differenze in guida..e si utilizzano realmente quei due cm in più?
Non avendola mai guidata una 120...e utilizzando la 100 da diversi anni..in circa 20 gare di xc o gf all anno con gli stessi sentieri di allenamento...mi chiedevo se potesse farmi cambiare idea
Premetto che vengo da front e solo da qualche mese uso la full...e in tutta onestà non differenzia molto dalla mia vecchia front con telescopico ..in discesa
In salita SCASSATO trovo differenze
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Quindi...questa versione da 120 come e dove potrebbe aiutarmi..o farla privilegiare?
Sento sempre dire
La 100 e race...la 120 vince dappertutto
Siamo sicuri che telescopico e gomme larghe anche sulla 100 non stemperino il suo carattere RACE
Mettiamoci pure due ptn
Resta sempre una race?
 
Ultima modifica:

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
a me piace fare lunghi giri in montagna, principalmente sono tutti xc ma ogni tanto può capitare qualche discesa più impegnativa: siccome non sono un fenomeno in discesa una maggiore escursione, una forcella più rigida ( 34 contro 32) dei cerchi con canale più largo e un baricentro leggermente più arretrato mi aiutano un po', anche psicologicamente:mrgreen:! La trovo una bici meno nervosa. Poi mi trovo più comodo con una posizione di guida leggermente più alta rispetto a quella race. Però se tu fai gare credo che la 100 con la sua superreattività e assetto race sia più indicata ma non so, sono mie sensazioni: dobbiamo sentire qualcuno più esperto di me:il-saggi::loll:!!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ma sulle due versioni..oltre il travel le gomme piu larghe ed il telescopico cambia pure il canale interno dei cerchi?o cambia solo la larghezza delle gomme?
Da quello che so io cambia:
Forcella
Telescopico
Corsa ammortizzatore (Ma la lunghezza è la stessa)
Gomme ma sono opzionabili da sito, in quella 100-100 puoi far montare le stesse della 120-120
Piccoli rinforzi nelle zone maggiormente esposte
Cerchi identici.
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
sì sì, in effetti le ruote cambiano solo variando gli allestimenti: io mi riferivo alla m-team che monta le dt-swiss 1200 col canale da 25, le Mavic sono da 22. La forcella sulla Tr è la stepcast 34 contro la 32 della 100
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
sì sì, in effetti le ruote cambiano solo variando gli allestimenti: io mi riferivo alla m-team che monta le dt-swiss 1200 col canale da 25, le Mavic sono da 22. La forcella sulla Tr è la stepcast 34 contro la 32 della 100
Quindi..il comportamento della versione da xc potrebbe essere influenzato pure dall uso della ruota con canale da 22 o 25..r le gomme che montano i rispettivi cerchi.
E con cerchi hanno effettuato le prove?
Scommetto che x differenziare le prove ed i modelli abbiamo usati i 22 sulla xc e 25 sulla tr
 

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
la mia originale con modifica tubles,pedali e garmin montato mi pare fosse 12,2 tg L.
ho poi modificato cerchi più leggeri,e telescopico e penso siano siano rimasti gli stessi,conta che poi la mia è la 2018 con la doppia
:hail:GRAZIE MILLE!!! non pensavo pesasse cosi... io devo prendere una M e se gli monto il manubrio in carbonio, pedali exustar e ruote tubles... arriverò a 11?:nunsacci: scherzo...:loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::-?:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
:hail:GRAZIE MILLE!!! non pensavo pesasse cosi... io devo prendere una M e se gli monto il manubrio in carbonio, pedali exustar e ruote tubles... arriverò a 11?:nunsacci: scherzo...:loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::loll::-?:

socio con tg m,mono e telescopico era sugli 11,5.

il manubrio non so quanto pesi sinceramente,ma non penso pochino rispetto ad un carbonio.Poi io ho pedali spd 520,che tanto leggeri non sono :P
 

newpoeta

Biker novus
6/6/12
10
2
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Reaction 29
Bellissima ! Io ho da poco ordinato la TR, si parla di giugno. Hai messo le Pro Carbon mi sembra di vedere dalla foto, hanno canale 23 entrambe o 23/26?
 

Classifica mensile dislivello positivo