Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io così mi trovo alla grande, uso pure tutta la corsa.. sarà che vado troppo forte :mrgreen:


Guarda, stai impestando tutti i 3d con le tue affermazioni sul "so troppo forte" : pesi, allenamento, forcella, dieta, chi ha la bici + bella, costosa ecc...:roll:

Hai 229 messaggi...direi che posso non aggiungere altro...:il-saggi:


CTS-Press-Launch-Press-Release-ENGLISH.jpg
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
beeh! cavolo ! tra rossa blu c'è differenza e non solo di colore:mrgreen:
Forse non l'hai apprezate perchè entrambi non sono molto "presenti" alle basse velocità!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Guarda, stai impestando tutti i 3d con le tue affermazioni sul "so troppo forte" : pesi, allenamento, forcella, dieta, chi ha la bici + bella, costosa ecc...:roll:

Hai 229 messaggi...direi che posso non aggiungere altro...:il-saggi:


CTS-Press-Launch-Press-Release-ENGLISH.jpg

Guarda, stai impestando tutti i 3d con le tue affermazioni sul "so troppo forte" : pesi, allenamento, forcella, dieta, chi ha la bici + bella, costosa ecc...:roll:

Hai 229 messaggi...direi che posso non aggiungere altro...:il-saggi:


CTS-Press-Launch-Press-Release-ENGLISH.jpg

Quanta aggressività per una battuta ragazzi... Comunque sia mi sono permesso di intervenire perché conosco bene la formula, le revisiono e non dico cose a caso.

Formula consiglia per il range di peso tra 70 e 79 Kg una pressione da 58 a 68 psi, per cui 60 psi a 75 Kg mi sembra casomai una pressione tendente al basso. Questo mi permette di avere una forcella che non perde sensibilità nella parte iniziale della corsa e i neopos che tu da "esperto forumendolo" ritieni essere troppo per una pressione così "elevata" mi danno sostegno a fine corsa senza però impedire di usare tutta l'escursione (quì sta la differenza tra neopos e token).
Per finire se guardi la curva di compressione che tu stesso hai riportato nel grafico, avrai conferma di ciò che ti ho detto, ovvero che il comportamento delle cartucce blù e rossa è simile mentre la verde a differenza delle altre da più sostegno alle basse e medie velocità, ovvero nei classici scenari in cui incontri una pendenza che causa una variazione di carichi sull'anteriore. Concludo dicendo sempre riguardo ai neopos che servono anche a restituire sostegno alle alte velocità in cui la verde rispetto alla rossa avrebbe un comportamento più regressivo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quanta aggressività per una battuta ragazzi... Comunque sia mi sono permesso di intervenire perché conosco bene la formula, le revisiono e non dico cose a caso.

Formula consiglia per il range di peso tra 70 e 79 Kg una pressione da 58 a 68 psi, per cui 60 psi a 75 Kg mi sembra casomai una pressione tendente al basso. Questo mi permette di avere una forcella che non perde sensibilità nella parte iniziale della corsa e i neopos che tu da "esperto forumendolo" ritieni essere troppo per una pressione così "elevata" mi danno sostegno a fine corsa senza però impedire di usare tutta l'escursione (quì sta la differenza tra neopos e token).
Per finire se guardi la curva di compressione che tu stesso hai riportato nel grafico, avrai conferma di ciò che ti ho detto, ovvero che il comportamento delle cartucce blù e rossa è simile mentre la verde a differenza delle altre da più sostegno alle basse e medie velocità, ovvero nei classici scenari in cui incontri una pendenza che causa una variazione di carichi sull'anteriore. Concludo dicendo sempre riguardo ai neopos che servono anche a restituire sostegno alle alte velocità in cui la verde rispetto alla rossa avrebbe un comportamento più regressivo.


Parli di "sostegno" a fine corsa...quando ormai il sostegno è finito già da un pezzo e al massimo avrai una curva + o - spinta della curva di progressione di come la forcella arriva a "pacco".
HO messo 2 Neopos anche io...tolti alla prima uscita...troppo dura la forcella.
Non dico cose a caso neppure io, visto che con l' ing. Rossi chiesi determinate cose in fase di preparazione della mia Formula e visto che me la revisione io in casa.
Per la pressione, la tengo io a quella pressione che peso 25kg + di te + aggiungici 10kg di zaino circa, quindi le cose sono 2...o il mio manometro è starato o lo è il tuo.
Posso controllarlo visto che ne ho 2 di pompe.
Per me la forcella rimane già bella dura e sfrutto tutta la corsa, facendo drop da 1 metro in piano/leggera discesa riesco ad arrivare a 0,5cm dal fondo, con valvola verde tutta aperta...ora che ho rimontato la rossa vediamo quanto chiuderla partendo dalla metà.
Purtroppo la mia Formula è nata con la valvola Soft, quella grigia...e messa su la Rossa la differenza è stata lampante, come come è lampante dalla rossa alla verde.
Difatti il "salto" nel grafico si vede bene tra le 3 valvole.
La Blu può andar bene per un peso come il tuo, la rossa per un peso come il mio.
La verde è sicuramente meno confortevole...se vai nel piano tecnico, tornanti, nose press, gradoni la senti subito che insacca meglio e + tosta...ma sul veloce è scomoda, vibra troppo secondo me.
Cmq, la cosa curiosa, è che hai un account del 2012...230 messaggi...non ti sei mai cagato nulla e ora sei l' esperto di tutto...:nunsacci:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Parli di "sostegno" a fine corsa...quando ormai il sostegno è finito già da un pezzo e al massimo avrai una curva + o - spinta della curva di progressione di come la forcella arriva a "pacco".
HO messo 2 Neopos anche io...tolti alla prima uscita...troppo dura la forcella.
Non dico cose a caso neppure io, visto che con l' ing. Rossi chiesi determinate cose in fase di preparazione della mia Formula e visto che me la revisione io in casa.
Per la pressione, la tengo io a quella pressione che peso 25kg + di te + aggiungici 10kg di zaino circa, quindi le cose sono 2...o il mio manometro è starato o lo è il tuo.
Posso controllarlo visto che ne ho 2 di pompe.
Per me la forcella rimane già bella dura e sfrutto tutta la corsa, facendo drop da 1 metro in piano/leggera discesa riesco ad arrivare a 0,5cm dal fondo, con valvola verde tutta aperta...ora che ho rimontato la rossa vediamo quanto chiuderla partendo dalla metà.
Purtroppo la mia Formula è nata con la valvola Soft, quella grigia...e messa su la Rossa la differenza è stata lampante, come come è lampante dalla rossa alla verde.
Difatti il "salto" nel grafico si vede bene tra le 3 valvole.
La Blu può andar bene per un peso come il tuo, la rossa per un peso come il mio.
La verde è sicuramente meno confortevole...se vai nel piano tecnico, tornanti, nose press, gradoni la senti subito che insacca meglio e + tosta...ma sul veloce è scomoda, vibra troppo secondo me.
Cmq, la cosa curiosa, è che hai un account del 2012...230 messaggi...non ti sei mai cagato nulla e ora sei l' esperto di tutto...:nunsacci:

Se arrivi a 100 kg formula consiglia una pressione da 77-85 psi, se la tieni 60 non sono io a tenere la forcella troppo dura sei tu che la tieni decisamente troppo morbida, per di più senza neopos e con una cartuccia red dovresti essere a pacco di continuo.
Comunque il peso non è tutto, fa anche lo stile di guida, io sono molto aggressivo e il tuning che ho scelto me lo godo, non la trovo né dura né poco confortevole.

Sul fatto che abbia un account dal 2012 cosa vuoi che ti dica, sarò libero di scrivere quando mi pare?

P.S. ma con 10 Kg nello zaino che ti porti dietro il fornello da campeggio? :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se arrivi a 100 kg formula consiglia una pressione da 77-85 psi, se la tieni 60 non sono io a tenere la forcella troppo dura sei tu che la tieni decisamente troppo morbida, per di più senza neopos e con una cartuccia red dovresti essere a pacco di continuo.
Comunque il peso non è tutto, fa anche lo stile di guida, io sono molto aggressivo e il tuning che ho scelto me lo godo, non la trovo né dura né poco confortevole.

Sul fatto che abbia un account dal 2012 cosa vuoi che ti dica, sarò libero di scrivere quando mi pare?

P.S. ma con 10 Kg nello zaino che ti porti dietro il fornello da campeggio? :smile:

Di Neopos ne tengo su uno...basta leggere indietro...:roll:

1 Neopos,5cc di olio 75/80sae, 60/65psi e valvola verde.

Cmq, se la tenessi "sgonfia" come ho anche fatto negli anni in quanto mi piaceva all' epoca, sì andrei a pacco di continuo...ma questo non accade come ti ho detto; con la rossa ho mantenuto lo stesso settaggio...vediamo nelle prossime uscite se mi soddisfa.
Nello zaino ho il minimo indispensabile per un' uscita tipo da 6/7h in bici...:-x:
 
Ultima modifica:

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Di Neopos ne tengo su uno...basta leggere indietro...:roll:

1 Neopos,5cc di olio 75/80sae, 60/65psi e valvola verde.

Cmq, se la telnessi "sgonfia" come ho anche fatto negli anni in quanto mi piaceva all' epoca, sì andrei a pacco di continuo...ma questo non accade come ti ho detto; con la rossa ho mantenuto lo stesso settaggio...vediamo nelle prossime uscite se mi soddisfa.
Nello zaino ho il minimo indispensabile per un' uscita tipo da 6/7h in bici...:-x:

Io con la rossa ho notato solo differenza tra tutto chiuso o tutto aperto, e nemmeno così mostruosa. Forse tu passando da grigia a rossa hai sentito differenza, io passando da blù a rossa davvero poca. Sul fato che la verde sia poco confortevole non saprei che dire, sicuramente avrai già provato con la verde tutto aperto... per me è perfetta ma suppongo non sia così per tutti e questa è la ragione per cui esistono ben 7 cartucce... :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora tengo la Rossa.
Su stretto tornanti e scassato da trial in effetti è più "morbida" e meno precisa.
Ma più confortevole, l'ho tenuta chiusa a 6 clic x tutte e 4 le discese e sul veloce incassa meglio.
La verde però la voglio cmq tenere.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao a tutti,

una domanda...
ho montato la Selva (my2017, di 2a mano, ma mai montata) ed ho avuto una sensazione strana.
con blocco aperto (levetta dorata tutta a sx) la forcella è molto frenata alle basse velocità, ad appena prende un "colpo" o freno secco è molto più libera. Sembrerebbe avere il blocco sempre attivo. è simile al blow-off di RS per intenderci.
è normale che il blocco rimanga sempre presente? C'è qualche regolazione che mi sfugge? il manuale (della 35) non dice molto su come regolare blocco e soglia di sblocco...
grazie!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao a tutti,

una domanda...
ho montato la Selva (my2017, di 2a mano, ma mai montata) ed ho avuto una sensazione strana.
con blocco aperto (levetta dorata tutta a sx) la forcella è molto frenata alle basse velocità, ad appena prende un "colpo" o freno secco è molto più libera. Sembrerebbe avere il blocco sempre attivo. è simile al blow-off di RS per intenderci.
è normale che il blocco rimanga sempre presente? C'è qualche regolazione che mi sfugge? il manuale (della 35) non dice molto su come regolare blocco e soglia di sblocco...
grazie!
il pomello nero funge da blow off, ossia da apertura in caso di urto violento a forcella bloccata...verifica con la brucola (puoi utilizzare quella presente sfilando il registro del rebound sotto allo stelo) se e quanto è aperto
images


images
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hal and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il pomello nero funge da blow off, ossia da apertura in caso di urto violento a focella bloccata...verifica con la brucola (puoi utilizzare quella presente sfilando il registro del rebound sotto allo stelo) se e quanto è aperto
images


images


Esatto e aggiungo, ha 2 giri completi...da tutto aperto a tutto chiuso, io l' ho impostata esattamente a metà, ma in effetti potrei lasciarla tutta aperta
 
  • Mi piace
Reactions: hal

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
il pomello nero funge da blow off, ossia da apertura in caso di urto violento a focella bloccata...verifica con la brucola (puoi utilizzare quella presente sfilando il registro del rebound sotto allo stelo) se e quanto è aperto
images


images

ok...la regolazione si fa con la "brugola" giusto? il pomellino nero sembra girare a vuoto, come se fosse un tampone per la levetta del blocco.
Per togliere questo effetto dovrei svitarlo in modo che il blocco si apra più facilmente.
La leva sembrerebbe più che altro regolare la durezza del blocco stesso.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ok...la regolazione si fa con la "brugola" giusto? il pomellino nero sembra girare a vuoto, come se fosse un tampone per la levetta del blocco.
Per togliere questo effetto dovrei svitarlo in modo che il blocco si apra più facilmente.
La leva sembrerebbe più che altro regolare la durezza del blocco stesso.
Si mi pare una 3..ma utilizza quella del pomellino del rebound. Io l'ho regolata poco oltre la metà in modo che si apra nel caso mi dimenticassi di "sbloccare" la forcella in discesa e non l'ho più toccata...Fine...Non ha senso lasciarla tutta aperta perché il blocco vero (uno dei tsnti pregi di questa forcella) non ci sarebbe più.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
ok...la regolazione si fa con la "brugola" giusto? il pomellino nero sembra girare a vuoto, come se fosse un tampone per la levetta del blocco.
Per togliere questo effetto dovrei svitarlo in modo che il blocco si apra più facilmente.
La leva sembrerebbe più che altro regolare la durezza del blocco stesso.

Controlla che con la leva chiusa e la valvola di sblocco tutta chiusa la forcella non si comprima di un millimetro. Poi prova a leva aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Allora, di valvole ne hai davvero tante a disposizione
Pesando così poco, valuterei con la originale (probabilmente è la BLU) a capire quanto la fai intervenire e capire anche quanti "clic" la usi.
Se non la tocchi mai...potrebbe essere troppo duretta e andrei con le SOFT, sia la regular che la Race.
Ma ripeto...sono sensazioni che devi sentire nel mentre la utilizzi.
Io ho 3 valvole e si sentono perfettamente le differenze tra 1 e l' altra.
Volevo provare a prendere una delle due valvole che mi hai consigliato, con la blu mi trovo abbastanza ma, a parte in park dove metto 2-3 click di compressione, la uso completamente aperta con una pressione di circa 45 psi, quindi visto che c'è l'opportunità volevo provarne un'altra. Tra la gialla e la grigia ho visto che cambia la curva di compressione, ho visto che la gialla è più sostenuta alle basse velocità e la grigia alle alte. Essendo abbastanza ignorante vorrei sapere cosa cambia in termini pratici tra regular e race (ho visto che tu hai la rossa e la verde) tipo sui ripidoni , scassato veloce, percorsi flow ecc...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Volevo provare a prendere una delle due valvole che mi hai consigliato, con la blu mi trovo abbastanza ma, a parte in park dove metto 2-3 click di compressione, la uso completamente aperta con una pressione di circa 45 psi, quindi visto che c'è l'opportunità volevo provarne un'altra. Tra la gialla e la grigia ho visto che cambia la curva di compressione, ho visto che la gialla è più sostenuta alle basse velocità e la grigia alle alte. Essendo abbastanza ignorante vorrei sapere cosa cambia in termini pratici tra regular e race (ho visto che tu hai la rossa e la verde) tipo sui ripidoni , scassato veloce, percorsi flow ecc...


Se tu fossi a Roma ti darei da provare la grigia che ho in casa...difatti la vendo per me troppo "leggera".
Ma al di là di questo, lo hai proprio scritto, cambia la curva completamente tra Race e Normal.
Mentre per la Normal si è scelto di avere una curva decisamente progressiva all' aumentare della velocià di impatto, nelle Race, queste partono già più "sostenute...toste...per poi finire la curva in maniera + "dolce" se vai a vedere.
Tra la Rossa e la Verde la differenza è lampante, anche alla prima discesa, parliamo sempre con impostioni identiche delle altre caratteristiche e valvola "tutta aperta".
Con la Verde ti accorgi che la forca è + "piena" e duretta, e in fase di gradoni incassa di + smorzando di + l' impatto, ma al tempo stesso trasferendo al manubrio + fatica.
Sul veloce trovo che sia davvero poco confortevole, la forcella tende a "vibrare".
Ma...non la disprezzo, anzi, secondo me nei tornanti e nello scassato grosso, la forcella risulta + solida, + sostenuta e + sicura.
Certo, arrivi in fondo + stanco.
La rossa di contro è + confortevole in questo, ma difficilmente ci scendo lasciandola tutta "aperta" proprio perchè senti la mancanza di qualcosa...di sostegno o di pienezza della forcella.
Tieni presente che poi a me piace NON avere la forcella troppo dura...preferisco avere 5psi in meno ma giocare di + con la parte idraulica.
Difatti la rossa sabato l' ho provata a 6 clic...quindi a metà e così l'ho lasciata in quanto aveva la giusta risposta.

Tornando a te, se sei effettivamente leggero, proverei le 2 che hai citato.
Ma non hai nessun amico che ti possa aiutare in questo?
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: quinsi

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io ho avuto: blù, rossa e ora verde. Quel che posso dire è che con la blù tra tutto aperto e tutto chiuso cambia quasi niente, con la rossa cambia un pò giusto tra tutto chiuso e tutto aperto, con la verde la regolazione inizia ad avere un senso, senti i click veramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo