Xterra Italy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
qualcuno parteciperà?
sto valutando di iscrivermi per l'xterra lago di garda a maggio...
esperienza zero.
mi sto allenando però da un paio di mesi con costanza perchè mi sono messo in testa l'IM Italy a settembre.
Doveva essere il mio debutto ma un problema al ginocchio mi ha steso, non riesco a correre.....
Preparati bene, è una bella mazzata:-?:

IM......lasciamo stare:soffriba:
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
hai partecipato l'anno scorso?
che ne dici?
Si tutte le edizioni compreso il mezzo fatto alcuni anni fa....
Il percoso dell'ultima edizione è stato decisamente duro, sia i bici che a piedi. Non so se rimarrà identico a piedi perche una frana(che aveva pure provocato una vittima) ha interrotto la parte finale e più spettacolare del percorso....
Se interessa io avevo il 32 ovale con 11/46 ma se avessi avuto il 48 non mi avrebbe fatto schifo....anzi!
Come gara l'ho sofferta molto più di Scanno, non so se perchè ero meno preparato o perchè è in realtà più "intensa".
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Si tutte le edizioni compreso il mezzo fatto alcuni anni fa....
Il percoso dell'ultima edizione è stato decisamente duro, sia i bici che a piedi. Non so se rimarrà identico a piedi perche una frana(che aveva pure provocato una vittima) ha interrotto la parte finale e più spettacolare del percorso....
Se interessa io avevo il 32 ovale con 11/46 ma se avessi avuto il 48 non mi avrebbe fatto schifo....anzi!
Come gara l'ho sofferta molto più di Scanno, non so se perchè ero meno preparato o perchè è in realtà più "intensa".
Per curiosità come sono queste due gare? Scanno dicono sia bellissima...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si tutte le edizioni compreso il mezzo fatto alcuni anni fa....
Il percoso dell'ultima edizione è stato decisamente duro, sia i bici che a piedi. Non so se rimarrà identico a piedi perche una frana(che aveva pure provocato una vittima) ha interrotto la parte finale e più spettacolare del percorso....
Se interessa io avevo il 32 ovale con 11/46 ma se avessi avuto il 48 non mi avrebbe fatto schifo....anzi!
Come gara l'ho sofferta molto più di Scanno, non so se perchè ero meno preparato o perchè è in realtà più "intensa".
grazie, se decido di venire magari ti chiedo ancora consigli ;-)
anche Scanno mi piacerebbe ma è probabile che sia impegnato per lavoro in quei giorni.
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Le distanze quali sono? Mi hanno sempre incuriosito queste gare di triathlon su mtb...
Visto che a febbraio devo rinnovare la visita sportiva che già faccio per nuoto e ciclismo quasi quasi ci faccio aggiungere anche la corsa e almeno da quel punto di vista sto apposto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le distanze quali sono? Mi hanno sempre incuriosito queste gare di triathlon su mtb...
Visto che a febbraio devo rinnovare la visita sportiva che già faccio per nuoto e ciclismo quasi quasi ci faccio aggiungere anche la corsa e almeno da quel punto di vista sto apposto
http://xterra-italy.it/

Il certificato fallo fare anche per il triathlon altrimenti non sei "apposto" ;-)
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Non ho mai capito, ora per nuoto e mtb ne faccio fare due separati con scritto su uno nuoto e sull'altro ciclismo, devo farne un terzo con scritto "corsa" o serve la "scritta" triathlon?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho mai capito, ora per nuoto e mtb ne faccio fare due separati con scritto su uno nuoto e sull'altro ciclismo, devo farne un terzo con scritto "corsa" o serve la "scritta" triathlon?
se vuoi fare gare di corsa ti serve con scritto Atletica leggera, invece se vuoi fare gare di triathlon ti serve con scritto Triathlon.
la visita è sempre la stessa comunque.
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Penso di esserci arrivato ... quindi in teoria mi servirebbero uno con scritto ciclismo per la mountain bike uno con scritto nuoto per il nuoto, Mentre per il Triathlon ( pur essendo la corsa lo sport mancante rispetto agli altri due) mi serve proprio con scritto triathlon... E allo stesso tempo immagino non serva il solo Triathlon per il tesserino di ciclismo e nuoto...

Ma quindi in teoria se uno volesse fare una di quelle gare podistiche, Magari anche di pochi km, con certificato del triathlon non potrebbe? O a quel punto come tesserato ad una società sportiva che fa Triathlon potrei? O dovrebbe per assurdo servire un quarto certificato con scritto corsa o simili?
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Penso di esserci arrivato ... quindi in teoria mi servirebbero uno con scritto ciclismo per la mountain bike uno con scritto nuoto per il nuoto, Mentre per il Triathlon ( pur essendo la corsa lo sport mancante rispetto agli altri due) mi serve proprio con scritto triathlon... E allo stesso tempo immagino non serva il solo Triathlon per il tesserino di ciclismo e nuoto...

Ma quindi in teoria se uno volesse fare una di quelle gare podistiche, Magari anche di pochi km, con certificato del triathlon non potrebbe? O a quel punto come tesserato ad una società sportiva che fa Triathlon potrei? O dovrebbe per assurdo servire un quarto certificato con scritto corsa o simili?
Si, hai proprio indovinato!! del resto siamo in Italia, la logica è da cercare in altri paesi....Io sono pienamente d'accordo nel fare una visita obbligatoria ma ci vorrebbe un pò di logica....visto che le visite si possono dividere in 2 o 3 categorie andebbero fatte per macrozone sportive (es: sport di resistenza, sport di impatto ecc...) invece io da 20 anni a questa parte mi devo far fare una visita per ogni sport, poi magari trovi quelli onesti che ti fanno pagare una semplice spesa di emissione per la visita, ma setrovi quelli "meno simpatici" ti fanno pagare le visite piene,cosa che per altro è nel loro diritto fare...
Per la gare, avendo una amica che organizza Toscolano dovrei dirti che quella è la migliore del mondo, cosa che comunque non si discosta molto dalla realta! ma a mè, personalmente, pice veramente molto anche Scanno, la vedo un po più wild. L'altra questione che per noi del nord Scanno è veramente lontano...ma questa è una questione logistica.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Penso di esserci arrivato ... quindi in teoria mi servirebbero uno con scritto ciclismo per la mountain bike uno con scritto nuoto per il nuoto, Mentre per il Triathlon ( pur essendo la corsa lo sport mancante rispetto agli altri due) mi serve proprio con scritto triathlon... E allo stesso tempo immagino non serva il solo Triathlon per il tesserino di ciclismo e nuoto...

Ma quindi in teoria se uno volesse fare una di quelle gare podistiche, Magari anche di pochi km, con certificato del triathlon non potrebbe? O a quel punto come tesserato ad una società sportiva che fa Triathlon potrei? O dovrebbe per assurdo servire un quarto certificato con scritto corsa o simili?
esatto.
per le podistiche, se sono competitive ti serve un tesseramento fidal quindi certificato per l'atletica leggera. altre gare (ad esempio spesso i trail) sono aperte anche senza tesseramento ma con certificato per l'atletica leggera, e credo alcune anche ai tesserati fitri (ma in generale: no). poi ci sono le non competitive aperte a tutti.

ci vorrebbe un pò di logica....visto che le visite si possono dividere in 2 o 3 categorie andebbero fatte per macrozone sportive (es: sport di resistenza, sport di impatto ecc...) invece io da 20 anni a questa parte mi devo far fare una visita per ogni sport, poi magari trovi quelli onesti che ti fanno pagare una semplice spesa di emissione per la visita, ma setrovi quelli "meno simpatici" ti fanno pagare le visite piene,cosa che per altro è nel loro diritto fare...
Quoto, le visite sono già suddivise per tipo di sport, e solamente in due macrogruppi, quindi ci sono solo due tipi di visita (tipo A e tipo B). Logica vorrebbe che il medico emettesse un certificato di idoneità tipo B (i nostri sport) e che ogni diversa federazione che richiede quel tipo di visita lo accettasse. Invece no.

Comunque per fortuna nei diversi centri dove mi sono rivolto io ho sempre pagato una visita e sono uscito con i diversi certificati (ultimamente 5)
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
esatto.
per le podistiche, se sono competitive ti serve un tesseramento fidal quindi certificato per l'atletica leggera. altre gare (ad esempio spesso i trail) sono aperte anche senza tesseramento ma con certificato per l'atletica leggera, e credo alcune anche ai tesserati fitri (ma in generale: no). poi ci sono le non competitive aperte a tutti.


Quoto, le visite sono già suddivise per tipo di sport, e solamente in due macrogruppi, quindi ci sono solo due tipi di visita (tipo A e tipo B). Logica vorrebbe che il medico emettesse un certificato di idoneità tipo B (i nostri sport) e che ogni diversa federazione che richiede quel tipo di visita lo accettasse. Invece no.

Comunque per fortuna nei diversi centri dove mi sono rivolto io ho sempre pagato una visita e sono uscito con i diversi certificati (ultimamente 5)
Scusa l'iprecisione, ero sicuro di due tipologie, la terza l'ho messa con beneficio di inventario...., mi sembra che la differenza sia legata alla presenza dell'encefalogramma. Una cosa intelligente sarebbe quella di mettere l'ecocolondopler cardiaco per gli over 50 (quasi ci sono) quello si che sarebbe utile. Per i costi, fortunatamente dalle mie parti di solito ti fanno pagare una specie di "diritto di emissione" e con qualche euro in più te la cavi. Anche io quest'anno me ne sono portate a casa 5...
Il vero problema per la Lombardia(la mia regione) è che se non hai tutte le richieste delle varie soc. sportive non ti fanno la visita. Questo comporta che se abiti in lombardia, a meno che tu non vada a fare la visita medica "all'estero", cioè in altra regione limitrofa, non puoi fare la tessera giornaliera (cosa conveniente se fai solo poche gare) perchè non troverai un centro che ti fa lavisita medica (potere del federalismo...)
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
Per gli amanti del genere, all'Elba dal 21 al 27 Aprile, in zona Capoliveri fanno l'Ironcross ed a seguire il Kolossal che ha le distanze 2/60/15, forse un po prestino in stagione ma il posto vale sicuramente il viasggio....In 6 gare si rivolta tutta la zona di Capoliveri come un calzino! Per chi abita al nord non è distantissimo ed è a cavallo di pasqua e il 25 aprile..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti aspetto....
Ciao, visto che alla fine mi sono poi iscritto (qualche settimana fa sicuramente in preda a deliri), e anche se ora non sono più sicuro di riuscire a venirci (soprattutto per un mezzo infortunio che mi fa penare con la corsa e mi ha già costretto a saltare la maratona che avevo in programma), volevo comunque chiederti consiglio sulla frazione bike, visto che non faccio mai gare in mtb e l'unica delle mie bici relativamente adatta alla gara è una front da trail/am, penso che dovrò adattarla per lo meno nel reparto gomme e probabilmente anche nel reparto trasmissione.
Quindi ti chiederei: com'è il percorso bike? che tipo di fondo? che tipo di gomme consigli? ci sono tratti veloci in cui serve spingere rapporti lunghi che al momento non ho?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo