Pulegge cambio oversize Hyper 1X System

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Pulegge cambio oversize Hyper 1X System
A64I0614-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Macché, quella è la potenza imputabile a delle pulegge standard con cuscinetto a sfere/boccola. Roba che se con la fantascienza si riuscisse ad azzerare, non si noterebbe la differenza. In compenso pulegge più grandi si inzozzano prima e visto che la sfiga ci vede bene, prima o poi un rametto finisce per infilarsi negli ampi alleggerimenti fracassando tutto.
Un ottimo investimento, non c'è che dire.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Al di là del prodotto specifico, qualcuno mi spiega tecnicamente come il diametro delle pulegge influenzi il funzionamento della trasmissione dato che anche SRAM/Shimano hanno aumentato il loro diametro sui sistemi monocorona?
Grazie...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Al di là del prodotto specifico, qualcuno mi spiega tecnicamente come il diametro delle pulegge influenzi il funzionamento della trasmissione dato che anche SRAM/Shimano hanno aumentato il loro diametro sui sistemi monocorona?
Grazie...
Ho già inserito una risposta ma contenendo un link credo sia stata ingoiata da qualche sistema di sicurezza...
Comunque sia, il punto credo stia nell'ingranamento che una ruota dentata di dimensioni maggiori offre. I mono stressano di più la catena lateralmente a causa degli incroci più spinti. La puleggia inferiore, a differenza di quella superiore, dev'essere il più rigida possibile lateralmente. Più ingranamento significa, credo, anche questo: maggiore precisione.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Al di là del prodotto specifico, qualcuno mi spiega tecnicamente come il diametro delle pulegge influenzi il funzionamento della trasmissione dato che anche SRAM/Shimano hanno aumentato il loro diametro sui sistemi monocorona?
Grazie...
L'unica certezza non è nella cambiata, ma una maggiore stabilità, la puleggia più grande ha maggiore presa sulla catena che grazie al braccio inferiore tiene la catena più tesa facendola ballare meno.
Su aliexpress si trovano a meno, escludendo quelle con finti cuscinetti in ceramica.
 

Classifica mensile dislivello positivo