il ritorno delle 26....forse..!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a livello aziendale direi che nessuno ci crede più. Anche se poi alcuni in realtà ci credono ma non possono produrre roba che non si vende.

Io pensavo che capendo i vantaggi delle plus (in determinati settori) e considerando che la grande maggioranza dei telai/forcelle sono attualmente da 27,5, si sarebbe in breve passati alle 26 plus su telai 27,5 (vedi Rocky mountain o Evil). Invece si è preferito adottare il plus ma su telai da 29.
Inevitabile che a breve si accorgeranno che andando sulla misura grande sono più gli svantaggi che i vantaggi (come successo con le gomme fat o i manubri arrivati fino a 90 cm e ora gradualmente ritornati a ridursi verso i 78), e a quel punto, se non si vorrà rinunciare alle gomme larghe (e quindi alte) sarà ovvio un ritorno dei cerchi chiamati da 26 che hanno un'infinità di vantaggi
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Non per contraddire alcuni,ma tutti i produttori di telai e bike dirt,continuano a produrre 26,e qui non è questione di credere o meno,e'" religione" e fino a quando esisterà il dirt,sloop,ecc. Con annesso tour mindiale (Fmb) esisteranno le 26
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Non per contraddire alcuni,ma tutti i produttori di telai e bike dirt,continuano a produrre 26,e qui non è questione di credere o meno,e'" religione" e fino a quando esisterà il dirt,sloop,ecc. Con annesso tour mindiale (Fmb) esisteranno le 26
Per quanto riguarda le gomme sono pienamente d'accordo quelle che uso io entro 60/61/62 alcuni tipi sono talmente alti che sicuramente portano la ruota a "27"
 

Allegati

  • WP_20161213_10_52_31_Pro.jpg
    WP_20161213_10_52_31_Pro.jpg
    630,3 KB · Visite: 62

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
circa 27,3. Ma poi dipende dalla tassellatura. Larghezza circa 70

DSC_1003[1].jpg

gomma larga = peso?
mica vero. Fanno molto di più i TPI e il cerchietto pieghevole, che su una plus vanno benone e aumentano la scorrevolezza.
Per il peso il 26 ovviamente è imbattibile anche con cerchio largo

dal catalogo maxxis:
maxxis%20specs[1].jpg

in sostanza una 26+ sarà più robusta, leggera, scorrevole, aderente e maneggevole di qualsiasi altro formato.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
comunque proprio oggi al bike park ho girato per la 2 volta con le 27,5 dopo anni a usare dh da 26 (o gazzaloddi da 3")
a un certo punto ho bucato, quindi per non perdere tempo ho semplicemente cambiato il cerchio con un 26 che tengo appunto come scorta.
quindi mi sono trovato a girare con un 26 ant e 27,5 post.
non avete idea di che bici inguidabile mi sono trovato in mano...non so come ho fatto ad arrivare vivo alla fine della discesa...!!!:scassat::scassat:
......................:loll::loll::loll:
no, non è vero, ho guidato tranquillamente la mia fury ibrida come avevo fatto fin,ora senza farmi troppe menate efacendo esattamente le stesse cose che facevo prima...!!!:mrgreen:
quindi diciamoci la verità, a noi poveri cristi che usano la bici per divertirsi 1 volta a settimana, e anche meno, sto cacchio di pollice e mezzo di differenza possiamo anche infilarcelo la dove batte il sole che non ci cambia nente...!!:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a me cambia il fatto che una ruota più grossa pesa di più, flette di più, si rompe di più e mi obbliga ad avere un telaio bislungo che mi peggiora maneggevolezza e scatto.
Però se mi metto a fare il record di km lanciato sul dritto come un deficiente, allora va meglio (forse)
se ci metti poi sopra un 20 kg di zavorra...c'è caso che puoi pure tranquillamente tirar via il "forse" nel km lanciato!:smile::smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
la federazione ha dato via libera alle ruote differenziate. Già molti stanno preparando per la stagione 2019 un'ovvia accoppiata 29/27.5, ma c'è già chi sta sperimentando la ben più efficace 27,5/26.

sul fronte DH/FR dopo che la metà dei partecipanti alla rampage ha usato le 26, alcune case hanno specificato che i loro modelli possono essere montati anche 26

mancano prodotti specifici, ma alcuni produttori di gomme hanno messo in catalogo anche per i modelli 2019 la versione da 26 (ad es Vittoria) https://www.vittoria.com/eu/tires/off-road-tires.html?size=217
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
piccola curiosità: le nuove gomme 26 plus pesano meno delle identiche versioni da 27,5 di larghezza leggermente inferiore (vedi ad es maxxis dhf).

aggiungo che con l'avvento delle elettriche stanno arrivando dischi da 230 che però sraggiano. Il dilemma è aumentare spessori e pesi, oppure ridurre il diametro del cerchio
 
B

Barabaru

Ospite
la federazione ha dato via libera alle ruote differenziate. Già molti stanno preparando per la stagione 2019 un'ovvia accoppiata 29/27.5, ma c'è già chi sta sperimentando la ben più efficace 27,5/26.

sul fronte DH/FR dopo che la metà dei partecipanti alla rampage ha usato le 26, alcune case hanno specificato che i loro modelli possono essere montati anche 26

mancano prodotti specifici, ma alcuni produttori di gomme hanno messo in catalogo anche per i modelli 2019 la versione da 26 (ad es Vittoria) https://www.vittoria.com/eu/tires/off-road-tires.html?size=217
Buonsera, non fucilarmi........27,5 26 quale anteriore??? :-) sorry.....
 
B

Barabaru

Ospite
Che vantaggi ci sarebbero a fare una combinazione del genere? Grazie
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
cercando di sintetizzare..
come per le gomme ant e post hanno esigenze differenti. Anteriore deve soprattutto scavalcare (diametro grande) mentre dietro serve scatto (carro corto), robustezza (cerchio piccolo), e spazio per le full per evitare che a fine escursione la gomma tocchi sella o telaio.
Inoltre le ruote piccole pesano meno (dai 300 ai 500gr l'una a parità di tutto) e sono più maneggevoli
 
  • Mi piace
Reactions: Barabaru
B

Barabaru

Ospite
Volevo passare ad una 27,5 ma mi stai tentando a fare un bel upgrade alla mia amata 26 full. Se metto una forca 27/5 120/30 al posto della 100 che ho adesso mi gioco troppo l@ geometria secondo te? Grazie delle risposte sei gentilissimo
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
e poi per i più tecnici c'è il discorso del tiro catena sulle full, con il mozzo che alzandosi (e la corona ant riducendosi) innesca problematiche tali che ultimamente nelle dh si sta diffondendo il giro catena alto. Con una 26 la cosa si sente molto meno
 

Classifica mensile dislivello positivo