EpicTrail Epic Trail #1: Lago di Garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Certo che ognuno può fare ciò che crede, quindi anche esprimere le proprie opinioni con educazione come me e come te!
Ho voluto solo sottolineare che oggi secondo il mio parere, stiamo andando un tantino oltre, e lo si vede anche dalle tracce spesso inserite, da 2000 metri di dislivello, catalogate molto difficili, video bellissimi ma spesso e volentieri con gradi di rischio molto alti ecc..
Nel caso specifico, il trail del video l'ho percorso a piedi in un trekking e Ti posso assicurare che un piccolo errore non lo puoi fare in bici.
Poi, ripeto che è la mia opinione. Liberissimi di non condividerla.
Conosco quelle zone e quei sentieri e resto della mia opinione: ognuno deve essere libero di percorrere e filmare quel che gli pare. Se qualcuno per spirito di emulazione, non avendo le necessarie capacità finisce nel lago, la colpa è solo della sua stupidità.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Non sono assolutamente d'accordo nel' promuovere' trail con simili difficoltá.
Hai voglia a dire che è difficile e che ci sono passaggi per esperti...esperti quanto??Soprattutto in zone battute come il lago di Garda capiterá sicuramente il biker che sopravvaluta le proprie capacitá per poi trovarsi in difficoltà con la bici in spalla e lo strapiombo a 10 cm dai piedi...
Mah... come evidenziano anche le tue virgolette, non si sta promuovendo un sentiero., ma al più un modo di intendere la MTB.
Ai fini della sicurezza dei mtbiker, sapere o no che fra le migliaia di sentieri "pericolosi" sulle Alpi ci sia anche questo, non vedo che differenza faccia...
Alex Honnold il 3 giugno 2017 ha mostrato al mondo intero che la via Freerider su El Capitan può essere salita senza corda (!!!). Che è un po' come se domani scoprissimo che il sentiero del video qualcuno l'ha fatto in manual, bendato e con una bici da cronometro. ... quindi? Appena ho un attimo di tempo provo anche io?
La montagna non è Gardaland: non è a prova di demente, e non è pensabile renderla tale.
Chi approccia un ambiente come l'Alto Garda, si immaginerà che i sentieri possono essere ripidi, esposti e rocciosi no? Se dalla spiaggia di Limone sul Garda guardi l'entroterra vedi solo pendici rocciose... si penserà mica che siano percorse dal sentiero del presepe?
Trovarsi in difficoltà con la bici a spalla, per chi usa la mtb per "esplorare" le montagne, è del tutto normale. Grazie al libero arbitrio e al buon senso, l'essere umano può decidere se proseguire o fermarsi di fronte ai pericoli.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io credo che in situazioni come queste dove non si mette in pericolo altri se non se stessi, tutto debba essere lecito visto che la percezione del rischio non ha la solita asticella per tutti.
In Australia in spiaggia sono ben visibili cartelli che ti informano (perché non è così evidente) della presenza di meduse velenose, squali e coccodrilli ma non ti vietano di fare il bagno, ti dicono solo che è a tuo rischio e pericolo... Così come ti consigliano di fare il pieno d'acqua e di gasolio prima di avventurarti nell'Outback.
La tendenza in Italia è quella di voler proteggere tutti (non responsabilizzando) ma è e sarà impossibile.
Qualche anno fa un ragazzo cascò giù dalle mura di Lucca e morì (non so se le avete presenti), proposero di recintarle tutte e i familiari chiesero i danni al Comune.
Ovvio che se ti pianti in mtb a casa del Signore e ti devono venire a prendere con l'elicottero, pagherai il disturbo.
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Certo che ognuno può fare ciò che crede, quindi anche esprimere le proprie opinioni con educazione come me e come te!
Ho voluto solo sottolineare che oggi secondo il mio parere, stiamo andando un tantino oltre, e lo si vede anche dalle tracce spesso inserite, da 2000 metri di dislivello, catalogate molto difficili, video bellissimi ma spesso e volentieri con gradi di rischio molto alti ecc..
Nel caso specifico, il trail del video l'ho percorso a piedi in un trekking e Ti posso assicurare che un piccolo errore non lo puoi fare in bici.
Poi, ripeto che è la mia opinione. Liberissimi di non condividerla.
Conosco quelle zone e quei sentieri e resto della mia opinione: ognuno deve essere libero di percorrere e filmare quel che gli pare. Se qualcuno per spirito di emulazione, non avendo le necessarie capacità finisce nel lago, la colpa è solo della sua stupidità.
Ok, Il senso del mio intervento era più a 360°.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Chi è pesante e chi è "leggero".
E' singolare che basti qualche voce fuori dal coro per scatenare l'indignazione nel non essere uniformati.
Caro Chinaski033: c'è chi è pesante e chi è "leggero".
Ma non è questione di voce fuori dal coro, non sono dei rivoluzionari o degli incompresi o dei visionari quelli che hanno fatto certi commenti. È questione che la gente rompe le palle per principio per qualunque cosa! È un esibizionista, è uno spericolato, è un pazzo, incosciente, incita al suicidio ecc... Ecc... A me, certi commenti danno fastidio non certo perché toccano la mia "ortodossia" (se vuoi metterla sul piano dei "controcorrente") di uniformato (e spero ti renderai conto della cagata pazzesca che hai detto), bensì perché palesano il fatto che la gente apre bocca giusto perché deve farlo. Secondo me, quelli che dovrebbero godersi la vita sono coloro che hanno detto all'autore del video di godersi la vita.
Amichevolmente da un uniformato.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io credo che in situazioni come queste dove non si mette in pericolo altri se non se stessi, tutto debba essere lecito visto che la percezione del rischio non ha la solita asticella per tutti.
In Australia in spiaggia sono ben visibili cartelli che ti informano (perché non è così evidente) della presenza di meduse velenose, squali e coccodrilli ma non ti vietano di fare il bagno, ti dicono solo che è a tuo rischio e pericolo... Così come ti consigliano di fare il pieno d'acqua e di gasolio prima di avventurarti nell'Outback.
La tendenza in Italia è quella di voler proteggere tutti (non responsabilizzando) ma è e sarà impossibile.
Qualche anno fa un ragazzo cascò giù dalle mura di Lucca e morì (non so se le avete presenti), proposero di recintarle tutte e i familiari chiesero i danni al Comune.
Ovvio che se ti pianti in mtb a casa del Signore e ti devono venire a prendere con l'elicottero, pagherai il disturbo.
Assolutamente concorde! Sennò vietiamo i video di chiunque faccia qualcosa di pericoloso perché incita le persone ad ammazzarsi e tra questi io annovererei anche i video di benedetta parodi mentre cucina usando coltellacci pericolosissimi. Anzi, vietiamo in generale le imprese pericolose! Leghiamo tutti alla poltrona dell'ufficio o alla panca della chiesa! [emoji23]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Bellissimo posto, bellissimi trail, mi piace molto come in alcune zone di italia si punti sul turismo della mtb che sia per passione o altro cosa mi piacerebbe si potesse lavorare dappertutto in questo modo invece che solamente in alcune zone. Ho un dubbio, considerato anche il terreno molto ciottoloso e scivoloso, era proprio necessario scendere spesso a ruota bloccata sgommando? parlo da tecnico del settore, noi spieghiamo sempre a tutti di non bloccare la ruota posteriore perché ti scompone, perché se sei in gara di fa perdere tempo, perché consuma i trail. Ecco mi piacerebbe argomentare con gli altri del forum
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Chi è pesante e chi è "leggero".
E' singolare che basti qualche voce fuori dal coro per scatenare l'indignazione nel non essere uniformati.
Caro Chinaski033: c'è chi è pesante e chi è "leggero".
Ma non è questione di voce fuori dal coro, non sono dei rivoluzionari o degli incompresi o dei visionari quelli che hanno fatto certi commenti. È questione che la gente rompe le palle per principio per qualunque cosa! È un esibizionista, è uno spericolato, è un pazzo, incosciente, incita al suicidio ecc... Ecc... A me, certi commenti danno fastidio non certo perché toccano la mia "ortodossia" (se vuoi metterla sul piano dei "controcorrente") di uniformato (e spero ti renderai conto della cagata pazzesca che hai detto), bensì perché palesano il fatto che la gente apre bocca giusto perché deve farlo. Secondo me, quelli che dovrebbero godersi la vita sono coloro che hanno detto all'autore del video di godersi la vita.
Amichevolmente da un uniformato.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Caro Chinaski033, non hai capito proprio nulla di quanto ho scritto.
Anche a me certi commenti come i tuoi danno fastidio, fatti "di pancia" e non di testa, e penso che la tua mancanza di rispetto per le opinioni diverse dalle tue sia piuttosto sgradevole.
Direi che possiamo finirla qui.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Chi è pesante e chi è "leggero".
E' singolare che basti qualche voce fuori dal coro per scatenare l'indignazione nel non essere uniformati.
Caro Chinaski033: c'è chi è pesante e chi è "leggero".
Ma non è questione di voce fuori dal coro, non sono dei rivoluzionari o degli incompresi o dei visionari quelli che hanno fatto certi commenti. È questione che la gente rompe le palle per principio per qualunque cosa! È un esibizionista, è uno spericolato, è un pazzo, incosciente, incita al suicidio ecc... Ecc... A me, certi commenti danno fastidio non certo perché toccano la mia "ortodossia" (se vuoi metterla sul piano dei "controcorrente") di uniformato (e spero ti renderai conto della cagata pazzesca che hai detto), bensì perché palesano il fatto che la gente apre bocca giusto perché deve farlo. Secondo me, quelli che dovrebbero godersi la vita sono coloro che hanno detto all'autore del video di godersi la vita.
Amichevolmente da un uniformato.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Caro Chinaski033, non hai capito proprio nulla di quanto ho scritto.
Anche a me certi commenti come i tuoi danno fastidio, fatti "di pancia" e non di testa, e penso che la tua mancanza di rispetto per le opinioni diverse dalle tue sia piuttosto sgradevole.
Direi che possiamo finirla qui.
Concordo con te sul rispetto delle opinioni altrui.
Mentre sono in disaccordo con te sulla visione MTB, ma queste sono questioni secondarie.
Porta pazienza, non tutti hanno l'educazione di Voltaire.
"Je ne suis pas d’accord avec ce que vous dites, mais je me battrai jusqu’au bout pour que vous puissiez le dire."
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Curiosità per i più pratici del Garda : quando comincia il periodo buono per girarci? Intendo per le condizioni del terreno... A marzo/aprile c'è ancora rischio di fangazza o sassi scivolosi?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Solo se c'è pioggia, i nostri sassi hanno il pregio di asciugare in fretta :D ed il fango praticamente non sappiamo cosa sia!
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Complimenti a Stefano che ha il manico e "il pelo" .
Con rispetto parlando (nei confronti di chi ama "il rischio"), mi piacerebbe che si "ritornasse" ad un approccio più semplice nella mtb, ovvero pedalare le salite per poi scendere divertendosi senza dover rischiare la pelle, e magari non far tentare a qualcuno imprese (perché di questo si tratta).
Il trail epico non deve essere per forza un sentiero esposto e pericoloso; anche un sentiero da umani può essere spettacolare nei paesaggi e divertente e farci terminare il giro con soddisfazione.

ok, se riesci a farci un video emozionante lo pubblichiamo.
Capisco che oggi tutto deve essere "epico, sensazionale, rischioso, pericoloso, spettacolare" diversamente non se lo fila nessuno, ed io non sono certo né un biker con il manico, né ho le capacità di fare dei video decenti, penso semplicemente che forse stiamo perdendo il senso più vero del pedalare una mtb (parere personale). E' una opinione, senza pestare i piedi a nessuno, ci mancherebbe.
...oggi fare mtb vuol dire tante cose, ci sono diverse categorie di utilizzo in funzione delle esigenze di tutti e dei luoghi in cui si vive/gira. Quale sarebbe "il senso piu' vero" del pedalare una mtb. Ogni opinione e' degna di rispetto e considerazione, ma se non spieghi meglio non si capisce a cosa ti riferisci. Ciao.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Complimenti anche da parte mia. Sei in gamba ed il montaggio del video e' ben fatto. Se posso permettermi, trattandosi di una rubrica avrei aggiunto nei commenti di youtube una scheda tecnica piu' completa per quelli che come me non conoscono la zona e non sanno quello che potrebbero trovare se decidessero di andare a provarlo.
Inserire per es. punto di partenza, punto di arrivo, dove parcheggiare, km del track e del percorso per risalire pedalando o nel caso presente impianti,navette, etc.
Anch'io mi unisco a quelli che hanno chiesto la traccia gps, oggi quasi tutti i rider che bazzicano su sentieri come questi hanno uno strumento di navigazione, soprattutto se girano in solitaria.
Compliemti di nuovo!
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Bellissimo posto, bellissimi trail, mi piace molto come in alcune zone di italia si punti sul turismo della mtb che sia per passione o altro cosa mi piacerebbe si potesse lavorare dappertutto in questo modo invece che solamente in alcune zone. Ho un dubbio, considerato anche il terreno molto ciottoloso e scivoloso, era proprio necessario scendere spesso a ruota bloccata sgommando? parlo da tecnico del settore, noi spieghiamo sempre a tutti di non bloccare la ruota posteriore perché ti scompone, perché se sei in gara di fa perdere tempo, perché consuma i trail. Ecco mi piacerebbe argomentare con gli altri del forum
su questo mi trovi pienamente d'accordo..! odio la ruota posteriore bloccata...non è segnale di manico anzi...!
 

Classifica mensile dislivello positivo