Maledetti guanti

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Quindi una L credo sia la taglia corretta.. che bene o male dovrebbe corrispondere ad un "9" magari abbondante..

Quello che mi piace dei Pearl... è che sono fatti apposto per la bici ... quindi hanno inserti antiscivolo.. e presumo una buona mobilità ... i
PRO AmFIB Super Glove li vende anche un rivenditore dalle mie parti ... quasi quasi faccio un salto a provarli ... mi piace l'idea del mignolo e anulare assieme ed il resto separati.. miglior mobilità.. l'unica cosa che non mi convince è il materiale... avrei magari preferito un goretex ... per sopprimere l'aria gelida ...
 

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Io ho guanti Gore e sottoguanto comprato in negozio per moto. Vanno bene ma comunque il problema io lo trovo più nella circolazione del sangue alle mani.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
Visto che parliamo di freddo....mi consigliate una mascherina in windstopper o simile per coprire naso e bocca in discesa [emoji4]

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

ArFjO

Biker novus
1/8/18
4
3
0
50
Trieste
Visita sito
Bike
cube race one
ciao
forse arrivo tardi e avrai già trovato una soluzione.
mi permetto di dire la mia, ribadendo alcuni concetti già citati, e basandomi sull'esperienza più alpinistica che di ciclista:

è il sangue che scalda, gli indumenti solo riducono il raffreddamento. e lo fanno interponendo aria tra pelle e ambiente esterno. è l'aria il vero materiale coibentante (per questo motivo nel sacco a pelo, per stare caldo, ci entri quasi nudo, non con la giacca a vento).
per cui, ad esempio, i sottoguanti devono essere sottili, per non togliere troppo spazio all'aria e per non comprimere troppo riducendo la vascolarizzazion:. pare una scemenza, ma basta poco a fare differenza. se fa freddo, è più utile allentare i lacci delle scarpe, per dire, che mettere un paio di calzettoni in più. i sottoguanti servono a tirare via l'umidità dalla pelle, non come strato termico ulteriore.
e a proposito dell'umidità, il goretex (o altre membrane similari, ce ne sono molte in circolazione oramai) serve solo se vai in bici quando piove. sennò è una inutile barriera alla evaporazione del sudore che servirebbe solo a farti avere più freddo. piuttosto, data la velocità, essenziali saranno i tessuti antivento tipo windstopper (anche qui, esistono vari marchi).
in ultimo, per i guanti, le indicazioni della temperature di utilizzo sono da prendere molta cautela, molto più che per i sacchi a pelo, per dire...

ciao
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao
forse arrivo tardi e avrai già trovato una soluzione.
mi permetto di dire la mia, ribadendo alcuni concetti già citati, e basandomi sull'esperienza più alpinistica che di ciclista:

è il sangue che scalda, gli indumenti solo riducono il raffreddamento.

Ne consegue che per taluni, il problema sarà irrisolvibile, se non con l'utilizzo di guanti riscaldati.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ciao
forse arrivo tardi e avrai già trovato una soluzione.
mi permetto di dire la mia, ribadendo alcuni concetti già citati, e basandomi sull'esperienza più alpinistica che di ciclista:

è il sangue che scalda, gli indumenti solo riducono il raffreddamento. e lo fanno interponendo aria tra pelle e ambiente esterno. è l'aria il vero materiale coibentante (per questo motivo nel sacco a pelo, per stare caldo, ci entri quasi nudo, non con la giacca a vento).
per cui, ad esempio, i sottoguanti devono essere sottili, per non togliere troppo spazio all'aria e per non comprimere troppo riducendo la vascolarizzazion:. pare una scemenza, ma basta poco a fare differenza. se fa freddo, è più utile allentare i lacci delle scarpe, per dire, che mettere un paio di calzettoni in più. i sottoguanti servono a tirare via l'umidità dalla pelle, non come strato termico ulteriore.
e a proposito dell'umidità, il goretex (o altre membrane similari, ce ne sono molte in circolazione oramai) serve solo se vai in bici quando piove. sennò è una inutile barriera alla evaporazione del sudore che servirebbe solo a farti avere più freddo. piuttosto, data la velocità, essenziali saranno i tessuti antivento tipo windstopper (anche qui, esistono vari marchi).
in ultimo, per i guanti, le indicazioni della temperature di utilizzo sono da prendere molta cautela, molto più che per i sacchi a pelo, per dire...

ciao
non è proprio come dici te per la questione isolamento ma comunque hai reso l'idea.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
ciao
forse arrivo tardi e avrai già trovato una soluzione.
mi permetto di dire la mia, ribadendo alcuni concetti già citati, e basandomi sull'esperienza più alpinistica che di ciclista:

è il sangue che scalda, gli indumenti solo riducono il raffreddamento. e lo fanno interponendo aria tra pelle e ambiente esterno. è l'aria il vero materiale coibentante (per questo motivo nel sacco a pelo, per stare caldo, ci entri quasi nudo, non con la giacca a vento).
per cui, ad esempio, i sottoguanti devono essere sottili, per non togliere troppo spazio all'aria e per non comprimere troppo riducendo la vascolarizzazion:. pare una scemenza, ma basta poco a fare differenza. se fa freddo, è più utile allentare i lacci delle scarpe, per dire, che mettere un paio di calzettoni in più. i sottoguanti servono a tirare via l'umidità dalla pelle, non come strato termico ulteriore.
e a proposito dell'umidità, il goretex (o altre membrane similari, ce ne sono molte in circolazione oramai) serve solo se vai in bici quando piove. sennò è una inutile barriera alla evaporazione del sudore che servirebbe solo a farti avere più freddo. piuttosto, data la velocità, essenziali saranno i tessuti antivento tipo windstopper (anche qui, esistono vari marchi).
in ultimo, per i guanti, le indicazioni della temperature di utilizzo sono da prendere molta cautela, molto più che per i sacchi a pelo, per dire...

ciao

Grazie ArFjo!
Ho preso una mezza taglia in + della misura della mia mano proprio per i motivi che hai citato.. il modello che sto aspettando è il seguente:

SHIMANO CW-GLBW-RS52ML

https://bike.shimano.com/it-IT/apparel-accessories/apparel/autumn-winter/lineup/gloves-lineup.html

Come riportato in questa tabella sembrano per condizioni fino a -10° e volendo anche pioggia:

https://bike.shimano.com/it-IT/technologies/apparel-accessories/apparel/glove-technology-aw.html

Ho chiesto anche conferma al rivenditore e mi ha assicurato che sono molto caldi ... speriamo...vedremo.. ieri sera sono andato a -10 in punta al Barbara... mai patito così tanto alle mani...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ne consegue che per taluni, il problema sarà irrisolvibile, se non con l'utilizzo di guanti riscaldati.

Difatti ero partito con questa idea... poi mi ha fermato un pò sapere che pesavano oltre i 600 Grammi ...e non erano così agili nei movimenti....
Una cosa è da dire... piuttosto che sentirmi morire le dita preferisco non avere tutto sto feeling con le leve e portarmi dietro qualche etto in + ...
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
è la prima cosa che ho pensato.. ma il mio dubbio era l'essere poi troppo impacciato nell'uso delle leve dei freni ... e quindi mi chiedevo se vi fosse un qualcosa di più indirizzato alla MTB

La Ziener ha. modelli sia per sci che per mtb. Ne ho un paio e mi trovo molto bene, ma credo arrivino fino a 0°. Per temperature più rigide ho dei Sealskinz: marca che ti consiglio assolutamente di vedere perché sono scozzesi specializzati in abbigliamento tecnico-sportivo per climi e condizioni toste.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Gran bei modelli hanno in Sealskinz! Grazie ne tengo in considerazione perchè volevo cambiare il guanto leggero che uso per la salita anche... e mi piace molto il modello Dragon Eye Trail Gloves!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
[QUOTE="MD_CORPORATION,
Ho visto molti guanti riscaldati a batteria.... qualcuno li ha provati?[/QUOTE]

Alla ex morosa regalai le manopole riscaldate a batteria.
Una bomba.
L'unica scocciatura é la batteria, un po' ingombrante (circa due pacchetti e mezzo di sigarette.
Costavano un botto ma a lei che ha problemi di circolazione risolsero il problema. Autonomia di piú di tre ore regolati a metà potenza. In estate in 5 minuti le togli
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho sempre avuto freddo alle mani.
Fino a quando ho scoperto i guanti Craft Siberian
1901623-2t__08448.1421238276__63939.1516906540.jpg


Quelli che uso io sono come nell'immagine qui sopra.
Ma esistono anche in versione a dita accoppiate per climi ancora più freddi.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Purtroppo è proprio la velocità che ti frega... andassi solo in salita o leggere discese non mi si congelerebbero.... Basta un tratto da 200 Mt di asfalto a 60/70 che ti congela. ... e non ti riscaldi più.
ma perchè devi scendere a 60/70 km/h? ed in notturna poi. Nulla vieta di usare i freni e magari scendere a velocità più consone.
Comunque prova a vedere i guanti della Gore, gli M Gore Windstopper Insulated.
Questi dovrebbero tenere molto bene l'aria e la mano "calda" anche con temperature sotto zero senza essere troppo ingombranti.
Io per temperature sotto i -2 °C uso i Northwave Power... ma io non sono uso a fare le gare di velocità in discese su asfalto in mtb... tu potresti provare gli Artic EVO 2 che dovrebbero tenere anche condizioni meteo "estreme"
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
prova a vedere questi x frenare con 1 dito:
https://www.pearlizumi.com/IT/it/Sh...Gloves/P.R.O._AmFIB_Super_Glove/p/14341507027
io uso questi:
https://www.pearlizumi.com/IT/it/Sh...oves/P.R.O._AmFIB_Lobster_Glove/p/14341508021
(acquistati xchè scontatissimi) ma non sono il massimo essendo abituato anch'io a frenare con 1 dito,per quanto riguarda la protezione contro il freddo sono i migliori che ho provato finora,ma a temperature sotto zero e a 60/70 km.orari non credo ci sia molto da scegliere.
Forse dovresti farti consigliare da qualche biker eschimese..:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo