Fox Dpx2 Performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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FeO

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Faccio una domanda ai guru delle sospensioni, io possiedo l'ammo in oggetto montato su una stumpy evo 2019. Pascolando su instagram ho trovato un utente che dice che togliendo uno spacer interno si aumenta l'esclusione a 150...a me sembra che sia il fondocorsa, che dite? Allego screenshot Screenshot_20190102-183244_Chrome.jpg

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200mm

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Faccio una domanda ai guru delle sospensioni, io possiedo l'ammo in oggetto montato su una stumpy evo 2019. Pascolando su instagram ho trovato un utente che dice che togliendo uno spacer interno si aumenta l'esclusione a 150...a me sembra che sia il fondocorsa, che dite? Allego screenshot Vedi l'allegato 267251

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Sapevo che Specialized in passato utilizzava ammortizzatori standard con riduttori di escursione all'interno per le misure "fuori standard" che richiedevano i loro telai ma non so se valga lo stesso per il modello in questione. Occhio però che aumentando la corsa chiudi lo sterzo e alzi l'MC.
 

FeO

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Sapevo che Specialized in passato utilizzava ammortizzatori standard con riduttori di escursione all'interno per le misure "fuori standard" che richiedevano i loro telai ma non so se valga lo stesso per il modello in questione. Occhio però che aumentando la corsa chiudi lo sterzo e alzi l'MC.
Guarda non mi faccio problemi se chiudo lo sterzo e alzò il mc...lo sterzo ora sta s 64 e il mc a 334...

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gianbike

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se togli quel distanziale non modifichi la geometria perchè l'interasse del mono non cambia ma solo la corsa....e comunque quello in foto non è il distanziale per ridurre la corsa ma un semplice riduttore del volume dell'aria, quello che limita la corsa è inserito nello stelo e non si toglie così facilmente ma devi tagliarlo o smontare tutto il mono...
 

FeO

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se togli quel distanziale non modifichi la geometria perchè l'interasse del mono non cambia ma solo la corsa....e comunque quello in foto non è il distanziale per ridurre la corsa ma un semplice riduttore del volume dell'aria, quello che limita la corsa è inserito nello stelo e non si toglie così facilmente ma devi tagliarlo o smontare tutto il mono...
...infatti era anche la mia supposizione...

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Andrea#11

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se togli quel distanziale non modifichi la geometria perchè l'interasse del mono non cambia ma solo la corsa....e comunque quello in foto non è il distanziale per ridurre la corsa ma un semplice riduttore del volume dell'aria, quello che limita la corsa è inserito nello stelo e non si toglie così facilmente ma devi tagliarlo o smontare tutto il mono...

IMG_1547198324.261332.jpg
Tipo questi spacers che ho circolato?
Il mio stelo misura 67mm ma va a fine corsa a 60mm; il mono è un Dps 230x60 2018.



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oettam20

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Ho portato questo ammortizzatore da un centro autorizzato Andreani per fare la modifica della corsa ma il meccanico, dopo essersi confrontato con il centro tecnico, dice che non può fare questa modifica perché l’aumento di corsa andrebbe a compromettere il bilanciamento della camera positiva/negativa.
Cosa ne pensate?
Io ho letto su MTBR di tanti proprietari di stumpy Evo che hanno fatto questa modifica con soddisfazione...
Chi ha ragione?
 

Andrea#11

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Secondo me si può fare, anche perché non ha senso produrre un ammortizzatore dello stesso interasse con uno scarto di 5mm di corsa.
C’è, appunto, uno spacer che limita la corsa.


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mastralbe

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Io ho una Yeti SB130 con DPX 210x52.5. Togliendo lo spessore è diventato 21x55.
Il principio è lo stesso, non cambia l'angolo perchè l'interasse non cambia, aumenta solo di escursione.
Da me funziona bene!
 

wally73

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Faccio una domanda ai guru delle sospensioni, io possiedo l'ammo in oggetto montato su una stumpy evo 2019. Pascolando su instagram ho trovato un utente che dice che togliendo uno spacer interno si aumenta l'esclusione a 150...a me sembra che sia il fondocorsa, che dite? Allego screenshot Vedi l'allegato 267251

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che corsa ha l'ammo della EVO? se ha una misura strana allora molto probabilmente quello spessore limita la corsa e la rende quella della specifica. se lo togli. aumenti la corsa dell'ammo e quindi l'escursione della sospensione. non cambi ele geometrie perchè quelle cambiano se modifichi l'interasse dell'ammo. quindi il 210 ti da le geometrie. la corsa diciamo 55 o diversamente ti da escursione. bisogna solo stare attenti in questi casi che sgonfiando quasi tutto l'ammo e mandandolo a fine corsa, non vada a sbattere gomma o peggio traversino del carro se c'è o carro contro il tubosella... fatta quella verifica si può procedere senza troppi problemi direi...
 

Zero Cool

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Guru mi sembra esagerato [emoji28] comunque non ho nulla da aggiungere a quello che ha scritto Wally73

Beh.. sicuramente ne sai più di me :-) e mi sembra anche di molti altri.. comunque grazie per la risposta.. quando ho un attimo proverò a sgonfiare tutto l’ammo e a vedere quanto spazio rimane...
 
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FeO

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...grazie per la spiegazione sono cose che già so...
che corsa ha l'ammo della EVO? se ha una misura strana allora molto probabilmente quello spessore limita la corsa e la rende quella della specifica. se lo togli. aumenti la corsa dell'ammo e quindi l'escursione della sospensione. non cambi ele geometrie perchè quelle cambiano se modifichi l'interasse dell'ammo. quindi il 210 ti da le geometrie. la corsa diciamo 55 o diversamente ti da escursione. bisogna solo stare attenti in questi casi che sgonfiando quasi tutto l'ammo e mandandolo a fine corsa, non vada a sbattere gomma o peggio traversino del carro se c'è o carro contro il tubosella... fatta quella verifica si può procedere senza troppi problemi direi...

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