mtb nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
effettivamente devo ancora andar a tirar bene sul prezzo ma non penso di tirar 300 € su scott son tantini...

ho perso il filo e quindi non so il listino e l'accordo eventuale.
Ti dico che a regola un 10% è il minimo, un 15% è molto buono un 20% è eccellente e difficile...e negli sconti intendo compresi pedali e tubless
Poi dipende dal rapporto che hai con il venditore, ecc, ecc...ma se non ti fa il 10% con pedali tubless e portaborraccia cambia sivende...
 

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
ho perso il filo e quindi non so il listino e l'accordo eventuale.
Ti dico che a regola un 10% è il minimo, un 15% è molto buono un 20% è eccellente e difficile...e negli sconti intendo compresi pedali e tubless
Poi dipende dal rapporto che hai con il venditore, ecc, ecc...ma se non ti fa il 10% con pedali tubless e portaborraccia cambia sivende...

il rivenditore scott mi ha fatto un 10 da listino trek un qualcosa in piu
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
ho perso il filo e quindi non so il listino e l'accordo eventuale.
Ti dico che a regola un 10% è il minimo, un 15% è molto buono un 20% è eccellente e difficile...e negli sconti intendo compresi pedali e tubless
Poi dipende dal rapporto che hai con il venditore, ecc, ecc...ma se non ti fa il 10% con pedali tubless e portaborraccia cambia sivende...
Le % purtroppo variano da marchio a marchio ed anche da rivenditore a rivenditore. Cube non sconta come Scott, ma perché i listini sono sensibilmente più bassi. La BH che ho preso io, stessa storia, mi ha fatto un 8%, ritiro a parte, poi ho venduto per conto mio e ho guadagnato un centone. Chi ha molto giro, ritira bene e sconta altrettanto, perché fa volumi. Ovviamente parlo di ordini, perché se trovi bici in negozio, che son li a prendere la polvere, affaroni ne fai eccome! Sarei curioso, ma è solo mera curiosità non voglio fare i conti in tasca a nessuno, cosa ci guadagna un negoziante chessò su una Scott da 4999€ di listino.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Fai un giro su Subito .it.....tanto x dirne una , e' in vendita a Bollate una Cannondale scalpel se modello 2018 , a 2600 euro da privato .
In confronto una 950 e' un cancellino .
E con questo chiudo ....ciao e buona scelta !!
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
da possessore di una fuel ex 8 forse posso esserti utile.
l ho presa poco più di un anno fa con una botta di fortuna : usata di 3 mesi su subito.it ( 3 mesi! e garanzia ancora non registrata) e anche per me era (ed è) la prima mtb.
prima di decidere su che modello puntare ho avuto la fortuna di un rivenditore che mi ha fatto provare (anche per una settimana) varie bici usate sia xc bi ammortizzate che trail. è stato molto importante per capire dove andare a scegliere.
il mio dubbio nella scelta era se la bici potesse andare bene anche dopo aver appreso una buona tecnica discesistica ; insomma non mi volevo trovare a cambiare bici dopo un anno o 2 perché oramai al limite delle sue possibilità in discesa.
ti posso dire che sono molto soddisfatto della fuel ex perchè ci fai veramente tutto , sale molto bene malgrado il peso non sia una piuma e scende veramente dovunque ovviamente senza pretendere la velocità che solo una enduro ti può dare.
per farti un esempio questa estate ho fatto il sella ronda ( in senso orario : 7 discese niente male) insieme a 2 amici con due endurone da 170mm di escursione e non ho avuto nessun problema a tenere il ritmo.
il mino link lo ho provato varie volte e funziona , nel senso che il cambio di geometria si sente , ma personalmente io preferisco sempre tenerlo in posizione high perchè lo trovo più consono alla natura della bici , cioè tuttofare.
fra l altro se ci prendi la mano lo cambi in 5 minuti e so di molti che si portano la brugola dietro e in cima alla salita lo girano in posizione low.
poi la personalizzazione la puoi fare di più montando delle gomme più o meno scorrevoli e leggere o con sezione più ampia per avere più grip in discesa.
insomma non posso che dirne bene e sono sicuro che potrebbe essere la bici che non cambi più a meno che di non protendere nettamente per una disciplina o per un altra.
spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
da possessore di una fuel ex 8 forse posso esserti utile.
l ho presa poco più di un anno fa con una botta di fortuna : usata di 3 mesi su subito.it ( 3 mesi! e garanzia ancora non registrata) e anche per me era (ed è) la prima mtb.
prima di decidere su che modello puntare ho avuto la fortuna di un rivenditore che mi ha fatto provare (anche per una settimana) varie bici usate sia xc bi ammortizzate che trail. è stato molto importante per capire dove andare a scegliere.
il mio dubbio nella scelta era se la bici potesse andare bene anche dopo aver appreso una buona tecnica discesistica ; insomma non mi volevo trovare a cambiare bici dopo un anno o 2 perché oramai al limite delle sue possibilità in discesa.
ti posso dire che sono molto soddisfatto della fuel ex perchè ci fai veramente tutto , sale molto bene malgrado il peso non sia una piuma e scende veramente dovunque ovviamente senza pretendere la velocità che solo una enduro ti può dare.
per farti un esempio questa estate ho fatto il sella ronda ( in senso orario : 7 discese niente male) insieme a 2 amici con due endurone da 170mm di escursione e non ho avuto nessun problema a tenere il ritmo.
il mino link lo ho provato varie volte e funziona , nel senso che il cambio di geometria si sente , ma personalmente io preferisco sempre tenerlo in posizione high perchè lo trovo più consono alla natura della bici , cioè tuttofare.
fra l altro se ci prendi la mano lo cambi in 5 minuti e so di molti che si portano la brugola dietro e in cima alla salita lo girano in posizione low.
poi la personalizzazione la puoi fare di più montando delle gomme più o meno scorrevoli e leggere o con sezione più ampia per avere più grip in discesa.
insomma non posso che dirne bene e sono sicuro che potrebbe essere la bici che non cambi più a meno che di non protendere nettamente per una disciplina o per un altra.
spero di esserti stato utile

bene sono felice della tua esperienza!!! e mi rassrena, poi penso punterò al nuovo in quanto volevo finanziarla e poi non ho grandi esperienze e magari incappo in una bici con problemi… e la mi verrebbe da piangere.
Poi magari il rivenditore mi sistema in sella senza incappare a regolazioni a caso no?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
bene sono felice della tua esperienza!!! e mi rassrena, poi penso punterò al nuovo in quanto volevo finanziarla e poi non ho grandi esperienze e magari incappo in una bici con problemi… e la mi verrebbe da piangere.
Poi magari il rivenditore mi sistema in sella senza incappare a regolazioni a caso no?

Ragionamento giustissimo,
però potresti considerare (se trovi il modello, taglia e prezzo che ti vadano bene) anche un usato da rivenditore che di darebbe la propria garanzia e assistenza su tutto.
Chiaramente rivenditore vicino


sid
 

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
Ragionamento giustissimo,
però potresti considerare (se trovi il modello, taglia e prezzo che ti vadano bene) anche un usato da rivenditore che di darebbe la propria garanzia e assistenza su tutto.
Chiaramente rivenditore vicino


sid
In settimana passo a veder se si può aver un prezzo più dettagliato...Ma in che mese escono le versioni del nuovo anno?
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
In settimana passo a veder se si può aver un prezzo più dettagliato...Ma in che mese escono le versioni del nuovo anno?
Solitamente vengono presentati in estate, poi inizi a trovare i modelli per l'anno successivo già in autunno. Questo il grosso delle case (Scott, Trek, Cannondale, ecc). Chi vende esclusivamente online (Canyon, YT, Radon, ecc), li presenta in autunno e sono solitamente disponibili da gennaio. Poi c'è anche chi (Decathlon) lo fa a cazzum.
Per i modelli 2018 (in questo caso) dipende sempre da negozio a negozio. Sulla mia full, il modello equivalente 2018, aveva un listino più alto, era montata con doppia e componenti più o meno identici, quindi veniva praticamente come il modello 2019 scontato. Poi dipende sempre dal negozio, quelli piccoli scontano molto meno perché hanno meno giro, quelli grandi di più, ma difficilmente trovi rimanenze, e comunque rimanenza di primi montaggi. Solitamente trovi top di gamma a prezzi vantaggiosi, perché il negoziante aveva "rischiato" portandosene già in casa...le top sono le bici che vengono vendute di più...Insomma, anche con le rimanenze va un po a culo come con l'usato, ma almeno la bici è nuova.
 

eddy.spago

Biker novus
8/1/19
28
0
0
39
schio
Visita sito
Bike
...
Solitamente vengono presentati in estate, poi inizi a trovare i modelli per l'anno successivo già in autunno. Questo il grosso delle case (Scott, Trek, Cannondale, ecc). Chi vende esclusivamente online (Canyon, YT, Radon, ecc), li presenta in autunno e sono solitamente disponibili da gennaio. Poi c'è anche chi (Decathlon) lo fa a cazzum.
Per i modelli 2018 (in questo caso) dipende sempre da negozio a negozio. Sulla mia full, il modello equivalente 2018, aveva un listino più alto, era montata con doppia e componenti più o meno identici, quindi veniva praticamente come il modello 2019 scontato. Poi dipende sempre dal negozio, quelli piccoli scontano molto meno perché hanno meno giro, quelli grandi di più, ma difficilmente trovi rimanenze, e comunque rimanenza di primi montaggi. Solitamente trovi top di gamma a prezzi vantaggiosi, perché il negoziante aveva "rischiato" portandosene già in casa...le top sono le bici che vengono vendute di più...Insomma, anche con le rimanenze va un po a culo come con l'usato, ma almeno la bici è nuova.
quella che mi ha mostrato era una 2019 in quanto era grigia...me ne sono innamorato :)
per quanto riguarda pedali ho letto che forse è più consigliato spd...in visione finale le scarpe vanno prese strettine o piuttosto un po larghe?

grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quella che mi ha mostrato era una 2019 in quanto era grigia...me ne sono innamorato :)
per quanto riguarda pedali ho letto che forse è più consigliato spd...in visione finale le scarpe vanno prese strettine o piuttosto un po larghe?

grazie

le scarpe vanno prese giuste!
poi se devi scegliere forzatamente tra strettine e larghine allora larghine che con una soletta o calzino in più le adatti

riguardo agli spd, io ti dico assolutamente su una bici XC di si, ma ci sono millemila discussioni che puoi cercare e leggere, anche perchè il consiglio tra spd e flat porta sempre a polemiche.
Comunque di posso dire (ed è fuori discussione) che quasi tutti quelli che fanno XC (seriamente) usano gli spd e penso te lo potrà confermare il tuo sivende
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
è vero , per il xc non ci sono dubbi sugli spd , ma a me sembrava che la bici in questione fosse una trail giusto? stai puntando una trek fuel ex se non sbaglio , quindi prendi in considerazione i flat che per imparare ad andare in discesa a mio avviso sono ideali , cosi come per imparare qualche tecnica particolare come nose-press , bunny hop ecc.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
L'utilizzo degli SPD dipende anche dal tipo di percorsi che si fanno. La FuelEX è sicuramente nel segmento delle trail, ma nulla vieta di usarla con gli SPD e di contro uno con una XC può usare benissimo i FLAT.
Parlavo prima di percorsi, ovviamente, ed anche di modo d'intendere la MTB. Io ho degli amici che esplorano (soprattutto in inverno) i boschi: farlo con gli SPD non è di certo agevole.
Ovviamente esistono delle soluzioni "ibride", come queste scarpe https://www.mtbcult.it/tests/test-scarpe-shimano-am9/ che permettono la possibilità di installare le tacchette e passare a pedali SPD o di rimanere su pedali FLAT. Non esiste il meglio uno o meglio l'altro, bisogna provare e sentire come ci si sente più sicuri. Personalmente, pur avendo una full da XC e facendo percorsi che sbordano nel trail spintino, mi troverei terrorizzato senza essere agganciato alla bici.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
non c è dubbio che , una volta imparato certe tecniche e preso confidenza con la bici , i pedali sono una cosa personale , però , a mio avviso , per imparare sono più indicati i flat . io solo adesso , dopo un anno e mezzo di pratica sento l esigenza di provare gli spd.
 

Classifica mensile dislivello positivo