Manual

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora a questo punto
è meglio richiedere l'intervento del massimo esperto del settore

@Big Steak One .. ¿dónde estás? - aro' staì?
Direi di sì. BSO puoi intervenire ?
Allora, il Professor De Piritis, alter ego di Big Steak One dice la sua.
Intanto complimenti per la durata del tuo wheelie che è da far impallidire credo chiunque qui fra noi, se non altro per la mancanza del casco (argomento chiuso).
Per il Manual...sto imparando come te e a breve con un piccolo "aiutino" ma questa è un'altra storia.
Per ora solo teoria, sta a te applicarla ..
Mentre sei in wheelie, inizia col non pedalare, magari a ridosso di una discesa...e trova il tuo equilibrio.
Poi in un altra prova, sempre dopo aver cominciato il wheelie (da me si chiama ò cavallo), ferma la pedalata e sposta il baricentro all'indietro verso l'asse del mozzo posteriore, alzandoti/scivolando col sedere per uscire dalla sella e trovarti appunto in corrispondenza del mozzo e a mantenere ò cavallo.
Se riesci a fare questo sei gia a un ottimo punto.
Il Manual vero è proprio parte senza dare spinte sui pedali ma solo col movimento all'indietro nella posizione su indicata fuorisella e mantenendo le braccia stese.
Questo è un piccolo video di uno dei massimi esponenti qui sul forum al riguardo, il grande @Jack Bisi (spero di averlo taggato bene)
Spero di esserti stato utile a differenza di questa banda di cialtroni nullafacenti mangia sbobba a tradimento[emoji23] [emoji23]
[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vorrei sapere da voi due cose:
1) secondo voi nel manual influisce tanto una bici bi-ammortizzata rispetto ad una ammortizzata solo anteriormente?
2) È normale sapere impennare molto bene ma essere quasi 'negati' nel manual?
3) record di tempo/metri del vostro miglior manual?
Bravo, bravo davvero!
Io da ragazzino (under14, poi son passato al Ciao) me la cavo bene, con una bici con il freno contropedale, non mi sono mai cronometrato (tanto meno filmato, i cellulari sono arrivati decenni dopo, sigh sigh) ma giravo per il quartiere spesso in impennata.
Ora, da anziano l'impennata mi riesce discretamente. Il manual è tutta un'altra storia, forse mi manca il coraggio/voglia di buttarmi tanto indietro, non ho più voglia di andare a sbattere!
Il tipo di bici secondo me non influisce molto, vedi appunto magicotempe!
Complimenti anche al tuo amico, che p@lle filmarti per mezz'ora!!! ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intendo dire che sono molti i biker che in salita si tolgono il casco. Ne più ne meno del ragazzo del video.

beh,
non è proprio la stessa cosa

Innanzi tutto lui sta impennando e quindi è già in una posizione di pericolo, oltretutto la penna di per se stessa mette a repentaglo la parte delicata posteriore della testa in caso di caduta all'indietro
In secondo luogo lui non sta andando in salita a 4 km/all'ora con il rampichino (per chi lo ha ancora) ed i battiti a 190, ma in pianura ad una comunque apprezzabile velocità
In terzo luogo è sull'asfalto

direi che farsi senza casco un trail in salita nel bosco di elevata pendenza non sia proprio come quel video....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Devo studiarmelo io?!? :smile:
Conosco benissimo Simone


aggiungo
155.gif

non vorrei essere frainteso
Non te, il ragazzo.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
beh,
non è proprio la stessa cosa

Innanzi tutto lui sta impennando e quindi è già in una posizione di pericolo, oltretutto la penna di per se stessa mette a repentaglo la parte delicata posteriore della testa in caso di caduta all'indietro
In secondo luogo lui non sta andando in salita a 4 km/all'ora con il rampichino (per chi lo ha ancora) ed i battiti a 190, ma in pianura ad una comunque apprezzabile velocità
In terzo luogo è sull'asfalto

direi che farsi senza casco un trail in salita nel bosco di elevata pendenza non sia proprio come quel video....

Direi che il ragazzo senza casco in impennata rischia di farsi male come me quando bevo una birra troppo fredda. Detto questo io a voltre i biker li vedo anche su asfalto, solo io li vedo? Boh, forse frequento posti sbagliati.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

seba~54

Biker novus
21/10/17
37
7
0
.
Visita sito
Bike
Scott
Bravo, bravo davvero!
Io da ragazzino (under14, poi son passato al Ciao) me la cavo bene, con una bici con il freno contropedale, non mi sono mai cronometrato (tanto meno filmato, i cellulari sono arrivati decenni dopo, sigh sigh) ma giravo per il quartiere spesso in impennata.
Ora, da anziano l'impennata mi riesce discretamente. Il manual è tutta un'altra storia, forse mi manca il coraggio/voglia di buttarmi tanto indietro, non ho più voglia di andare a sbattere!
Il tipo di bici secondo me non influisce molto, vedi appunto magicotempe!
Complimenti anche al tuo amico, che p@lle filmarti per mezz'ora!!! ;-)
Grazie per la risposta, il post l'avevo pubblicato per questo, per sapere un po' come ve la cavate, non per fare un focus su un video haha. Cmq il mio amico riprendeva con una telecamerina piazzata su un benedettissimo casco, quindi si, pesante lo è stato, ma fino ad un certo punto [emoji38][emoji38]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

seba~54

Biker novus
21/10/17
37
7
0
.
Visita sito
Bike
Scott
Allora, il Professor De Piritis, alter ego di Big Steak One dice la sua.
Intanto complimenti per la durata del tuo wheelie che è da far impallidire credo chiunque qui fra noi, se non altro per la mancanza del casco (argomento chiuso).
Per il Manual...sto imparando come te e a breve con un piccolo "aiutino" ma questa è un'altra storia.
Per ora solo teoria, sta a te applicarla ..
Mentre sei in wheelie, inizia col non pedalare, magari a ridosso di una discesa...e trova il tuo equilibrio.
Poi in un altra prova, sempre dopo aver cominciato il wheelie (da me si chiama ò cavallo), ferma la pedalata e sposta il baricentro all'indietro verso l'asse del mozzo posteriore, alzandoti/scivolando col sedere per uscire dalla sella e trovarti appunto in corrispondenza del mozzo e a mantenere ò cavallo.
Se riesci a fare questo sei gia a un ottimo punto.
Il Manual vero è proprio parte senza dare spinte sui pedali ma solo col movimento all'indietro nella posizione su indicata fuorisella e mantenendo le braccia stese.
Questo è un piccolo video di uno dei massimi esponenti qui sul forum al riguardo, il grande @Jack Bisi (spero di averlo taggato bene)
Spero di esserti stato utile a differenza di questa banda di cialtroni nullafacenti mangia sbobba a tradimento[emoji23] [emoji23]
[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Grazie per il video e per la risposta, purtroppo a livello teorico capisco il movimento e la tecnica dietro questa impennata, ma a livello pratico trovo che sia molto più difficile di quello che sembra e inoltre anche molto più pericolosa. Ho fatto impennate da seduto in discesa molto veloci (col casco) ma il manual fa sempre più paura[emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e vorrei togliermi qualche curiosità.
Piccola premessa: con impennata intendo la classica a due mani più pedalata e con manual intendo l'impennata senza pedalata ma non da seduti, che non è un manual ma un'impennata mantenuta con solo freno.
Vorrei sapere da voi due cose:
1) secondo voi nel manual influisce tanto una bici bi-ammortizzata rispetto ad una ammortizzata solo anteriormente?
2) È normale sapere impennare molto bene ma essere quasi 'negati' nel manual?
3) record di tempo/metri del vostro miglior manual?
Es. Io come record ho fatto un'impennata di 26 minuti per 6 km., ma di manual solo 2-5 secondi per 10-15 metri circa
emoji24.png


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
La mia opinione che vale niente perché anche io impenno ma il manual mi viene più difficile. Rispondo in breve ai tuoi punti:
1) si. Con una bi-ammortizzata è più difficile tirarla su. La geometria della bici influenza ancora di più il manual. Con un chain stay corto è più facile da tirare su ma più difficile da mantenere, con un lungo esattamente il contrario.
Vedi dirt vs enduro.
2) si e no, sono 2 Tricks diversi anche se sembrano simili
3) sotto i 20 metri. Ho ancora problemi alle spalle e dopo un po’ mi fanno male. Se ti alleni tutti i giorni e molto, secondo me una settimana basta.

Perché a te viene difficile? La tua bici è il problema perché lo rende difficile imparare. Una volta che lo sai fare la cosa cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: seba~54

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie per il video e per la risposta, purtroppo a livello teorico capisco il movimento e la tecnica dietro questa impennata, ma a livello pratico trovo che sia molto più difficile di quello che sembra e inoltre anche molto più pericolosa. Ho fatto impennate da seduto in discesa molto veloci (col casco) ma il manual fa sempre più paura[emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Guarda, a livello teorico BSO è IL MAESTRO!!! ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie per la risposta, il post l'avevo pubblicato per questo, per sapere un po' come ve la cavate, non per fare un focus su un video haha. Cmq il mio amico riprendeva con una telecamerina piazzata su un benedettissimo casco, quindi si, pesante lo è stato, ma fino ad un certo punto [emoji38][emoji38]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Guarda, il post e anche il video, un pochino l'hai pubblicato anche per "tirartela" un po', ci sta dai... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

seba~54

Biker novus
21/10/17
37
7
0
.
Visita sito
Bike
Scott
Guarda, il post e anche il video, un pochino l'hai pubblicato anche per "tirartela" un po', ci sta dai... ;-)
Direi di no, perché la mia domanda sarebbe stata: può uno che sa impennare così non essere in grado di fare un manual decente? La realtà dei fatti dice sì; però se io ti dico che ne ho fatta una cosi di impennata avresti anche il diritto di non credermi. Da qui un video normalissimo che lo attesta. Il video serve per dire: questo è il livello rispetto al l'impennata standard. Ci vorrebbe un video anche del manual in modo da effettuare un confronto

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I complimenti ci stanno tutti sei bravo e lo meriti,però devi anche accettare chi ti consiglia l'uso del casco,sei giovane,non sottovalutare mai nulla,te lo dice uno che all'epoca aveva poco più dei tuoi anni di ora, il casco non lo usava mai...poi finito in ospedale in coma...non era colpa mia,mi presereo sotto in auto e purtroppo successe,pensa nemmeno un osso rotto,solo la testa,alla base del cervelletto...ce ne vollero figliolo,che nemmeno immagini,e per colpa di questo,persi l'udito a 18 anni,da quel giorno il casco è parte integrante della mia vita,senza mi sento come nudo,non lo tolgo mai,nemmeno con 40° in salite al 25% sudo come una bestia,ma mai e poi mai penserei ti toglierlo ;-) Comunque bravo davvero!
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Direi di no, perché la mia domanda sarebbe stata: può uno che sa impennare così non essere in grado di fare un manual decente? La realtà dei fatti dice sì; però se io ti dico che ne ho fatta una cosi di impennata avresti anche il diritto di non credermi. Da qui un video normalissimo che lo attesta. Il video serve per dire: questo è il livello rispetto al l'impennata standard. Ci vorrebbe un video anche del manual in modo da effettuare un confronto

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Andava bene anche un "so impennare bene senza alcuna difficolta' ma non mi riesce il manual"
26 minuti sa un po' da sborone, ma, ripeto, ci sta, non vuol essere una critica.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

seba~54

Biker novus
21/10/17
37
7
0
.
Visita sito
Bike
Scott
La mia opinione che vale niente perché anche io impenno ma il manual mi viene più difficile. Rispondo in breve ai tuoi punti:
1) si. Con una bi-ammortizzata è più difficile tirarla su. La geometria della bici influenza ancora di più il manual. Con un chain stay corto è più facile da tirare su ma più difficile da mantenere, con un lungo esattamente il contrario.
Vedi dirt vs enduro.
2) si e no, sono 2 Tricks diversi anche se sembrano simili
3) sotto i 20 metri. Ho ancora problemi alle spalle e dopo un po’ mi fanno male. Se ti alleni tutti i giorni e molto, secondo me una settimana basta.

Perché a te viene difficile? La tua bici è il problema perché lo rende difficile imparare. Una volta che lo sai fare la cosa cambia.
Cercherò di imparare e vi farò sapere in the future. Oggettivamente non mi ci sono mai messo d'impegno per imparare a farla a tutti i costi, la provavo a fare un po' raramente senza grandi risultati

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Cercherò di imparare e vi farò sapere in the future. Oggettivamente non mi ci sono mai messo d'impegno per imparare a farla a tutti i costi, la provavo a fare un po' raramente senza grandi risultati

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Nei trail ti può venire utile, ma bastano pochi metri, farne centinaia serve per i video!
 

Classifica mensile dislivello positivo