Monarch RC3 Debonair Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Ciao a tutti,

Ho comprata da poco un Monarch RC3 Plus Deboair per specialized Enduro 2015 29 pollici al posto del fox ma non sono assolutamente soddisfatto in quanto :
1) rimane 1,5 cm di fondo corsa che anche sgonfiando entrambe le camere (positiva è negativa) non c'è verso di farlo scendere di più?!?!?
2) ho dovuto prendere un adattatore per gonfiare la valvola IFP ma togliendo l'adattatore si sgonfia la camera ... inoltre dopo averla sgonfiata tutta alcune volte non si riesce più ad avvitare l'adattatore (sono allibito!?!??!)
3) Ho trovato dentro 9 token, ne ho tolti 5 ma la situazione non è cambiata...

Ma sono io sfigato o questo giocattolino tanto decantato dal valore di 400€ non funziona troppo bene?

È come se sfruttasse solo l'85% di corsa effettiva ... qualcuno sa dirmi dove posso rivolgermi in zona Milano?
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,

Ho comprata da poco un Monarch RC3 Plus Deboair per specialized Enduro 2015 29 pollici al posto del fox ma non sono assolutamente soddisfatto in quanto :
1) rimane 1,5 cm di fondo corsa che anche sgonfiando entrambe le camere (positiva è negativa) non c'è verso di farlo scendere di più?!?!?
2) ho dovuto prendere un adattatore per gonfiare la valvola IFP ma togliendo l'adattatore si sgonfia la camera ... inoltre dopo averla sgonfiata tutta alcune volte non si riesce più ad avvitare l'adattatore (sono allibito!?!??!)
3) Ho trovato dentro 9 token, ne ho tolti 5 ma la situazione non è cambiata...

Ma sono io sfigato o questo giocattolino tanto decantato dal valore di 400€ non funziona troppo bene?

È come se sfruttasse solo l'85% di corsa effettiva ... qualcuno sa dirmi dove posso rivolgermi in zona Milano?
Guarda che non è detto che il finecorsa dell’ammortizzatore corrisponda per forza alla fine dello stelo, soprattutto negli amo proprietari di Specialized. Misura la corsa che fa lammortizzatore sullo stelo e lo confronti con il modello, solo così puoi sapere con sicurezza.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
buonasera,
mi collego alla discussione per chiedere una informazione.
Ho appena montato un Monarch plus RC3 debonair sulla mia Enduro 29" al posto del DB inline originario.

Ho notato subito una certa "rumorosità" dell'ammortizzatore.
Dopo averlo compresso, in fase di ritorno si sente chiaramente una specie di "risucchio".
Immagino dipenda dal flusso interno dell'olio...
Secondo voi è normale? Lo fa anche il vostro?
Ha bisogno di un pò rodaggio l'ammortizzatore?
La butto li... potrebbe anche dipendere dall'olio freddo che "fatica" a defluire in ritorno?...

Per informazione, pressione a 200PSI sag a circa 30% e ritorno regolato circa a metà. Compressione tutta aperta.

In attesa di qualche consiglio,
ringrazio.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Ciao,
si è nuovo, non ho ancora fatto neanche un chilometro... Provato solo in garage.
Ho provato anche a ritorno tutto aperto. Lo fa uguale.
Per il resto sembra funzionare... a parte frenare poco in posizione "firm" (ma mi sembra una caratteristica comune ad altri Monarch)
se ti siedi sopra quando è chiuso scende un po' ma se provi a comprimere solo la sella dovresti sentire che è molto frenato, anche se non è un blocco totale. per il rumore prova a fare un video
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
si il rumore di risucchio è normale.
E si, l'ammo devi rodarlo. Vedrai che dopo 2 o 3 uscite diventa più sensibile.
Una domanda: perchè lo hai sostituito? il DB inline era scoppiato?

Anzitutto grazie per le vostre risposte.
Proverò a farci un giro.... Solo che mi sembrava un po' troppo il rumore che fa..
Comunque appena riesco magari posto un video.
Per quanto riguarda il db InLine, per l'ennesima volta era andato in stack-down (credo si dica così) rimanendo quasi tutto compresso. mi era successo 3 anni fa, appena portato a casa la bici. Poi di nuovo a gennaio 2018 e adesso di nuovo a distanza di 11 mesi.
Secondo me è potenzialmente un ottimo ammortizzatore ma è fin troppo delicato.
Per carità, ci può stare di dover cambiare l'olio periodicamente, ma che almeno una volta all'anno debba spendere 130euro per farlo revisionare altrimenti mi lascia a piedi.... anche no.
Mi dicono ci sia anche la possibilità di fare un specie di aggiornamento pagando di più ovviamente... Ma a sto punto non mi fidavo piú... Chi mi assicura che il problema si sarebbe risolto?.
Oltretutto mi pare sia un ammortizzatore complicato da aprire... In rete mi sembra si trovi poco.
Ho deciso perciò di passare al monarch, che sarà meno prestazionale ma mi auguro più affidabile.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Meno prestazionale lo penso anc'hio,alla fine non e neanche tanto malvagio. Un ammo abbastanza decente direi. La cosa bella e che nei 90%dei casi e un ammo che non ne risente minimamente la mancanza di revisioni(con questo non consiglio di non farlo ovviamente) ho 2 amici che non toccano da 4 anni, io il mio dopo 3 ho deciso di cambiare guarnizioni, olio... Non ne aveva bisogno però, funzionava perfettamente. Il rumore succede anche a me di sentirlo ogni tanto, quel risucchio, non mi sono mai preoccupato e non ha mai mollato.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io l'ho montato a settembre 2017 sulla mia Radon e ne sono molto soddisfatto, nelle salite asfalto lo metto in Firm e bobba zero, in quelle sterrate Medium e si ha trazione senza slittare, nelle discese con l'Open assorbe molto bene e, con la giusta pressione, si sfrutta tutta l'estensione senza fondocorsa.
Peso 70 kg in marcia e lo tengo a 160 psi
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Io l'ho montato a settembre 2017 sulla mia Radon e ne sono molto soddisfatto, nelle salite asfalto lo metto in Firm e bobba zero, in quelle sterrate Medium e si ha trazione senza slittare, nelle discese con l'Open assorbe molto bene e, con la giusta pressione, si sfrutta tutta l'estensione senza fondocorsa.
Peso 70 kg in marcia e lo tengo a 160 psi

È probabile che dipenda anche dal tipo di sospensione...
Il tuo fa rumore di risucchio in ritorno?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
non ti preoccupare del risucchio. lo fanno tutti.
@vitamin tu sei leggero.
il sistema debon air va bene se pesi poco e quindi non devi gonfiare molto. se superi gli 80 kili ti tocca gonfiarlo poco per avere un sag decente. inoltre va bene su sospensioni con rapporto di leva piccolo. che misure ha il tuo monarch?

dicussione molto interessante:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/differenze-di-taratura-in-compressione-fox-rs.338760/
200x57; peraltro sulla stessa bici ho avuto un RP23 che si scaldava parecchio e un Kage a molla che soffriva di fondocorsa. Con il Monarch, nel mio caso, ho trovato la soluzione ideale
 

Classifica mensile dislivello positivo