Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
la forca è da 130 e va bene cosi,non serve piu' escursione, quindi per aprire di un grado lo sterzo potrei andare di angleset, ma la bici va stra bene cosi', non servono modifiche, pero' è anche una prova che si puo' fare senza spendere granche'....
resta la scimmia di provare qualcosa di nuovo, che io dopo un paio di anni che ho una bici ,anche se mi piace mi vien voglia di provare altro.
adesso ad esempio c'ho 56 annetti ed ogni tanto mi dico:
eh stai invecchiando, te la vuoi prendere sta front in TI), prima che sia troppo tardi?

ps.se era press fit non la avrei presa...
come darti torto..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sto meditando :medita: in merito al cambiare front o meno....
le nuove geo che ormai si stanno sempre piu' vedendo sulle front mi incuriosiscono non poco.
la Moxie ad esempio mi piace parecchio piu' di molto, ma il dilemma è se ne valga la pena davvero di lasciare la mia ROS 9 di cui sono stra soddisfatto oppure no.
è un dubbio amletico, lo so, ma voi che fareste? :nunsacci:

la ros9 è bellissima....tienitela!
 
sto meditando :medita: in merito al cambiare front o meno....
le nuove geo che ormai si stanno sempre piu' vedendo sulle front mi incuriosiscono non poco.
la Moxie ad esempio mi piace parecchio piu' di molto, ma il dilemma è se ne valga la pena davvero di lasciare la mia ROS 9 di cui sono stra soddisfatto oppure no.
è un dubbio amletico, lo so, ma voi che fareste? :nunsacci:
Ciao, anche se intervengo poco, seguo da parecchio, e volevo condividere con te la mia di esperienza.
Come puoi vedere dal mio avatar, anche io ho una ros9, presa nel 2014, e dopo 3 anni la "scimmia" ha vinto, e ho preso una full, sempre niner...grani bici mi sono divertito un anno....adesso sto rimontando la Ros9, fortuna che non avevo dato via il telaio!

Questo per dirti, che anche se con qualche anno sulle spalle, la Ros9 è una bici strana, se ti trovi bene, tienila, sposta i pezzi o parte di essi sul nuovo progetto, ma non ti liberare di lei, perchè prima o poi ci torni.

Inoltre ti confermo che io ho sempre tenuto la bici molto più cattiva della tua, con una forcella da 150, e andava alla grande!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
beh la mia ros pesa 13,5 e la mia nomad 13.8, mi sembra abbastanza normale quando si parla di acciaio, la mia vecchia honzo pesava pure di piu'
Il telaio della mia honzo pesava circa come il telaio della kona Process 111 full alluminio senza ammortizzatore, e la Process è una full molto pesante, siamo sopra i 3 kg per un telaio 29 cazzuto in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
beh la mia ros pesa 13,5 e la mia nomad 13.8, mi sembra abbastanza normale quando si parla di acciaio, la mia vecchia honzo pesava pure di piu'
Ah!! Anche una full....sono proprio l' unico talebano con due front ( direi un po' c......e). Che full avete insieme alla vostra front??
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ah!! Anche una full....sono proprio l' unico talebano con due front ( direi un po' c......e). Che full avete insieme alla vostra front??
Pensa che io ho venduto la full (Evil Insurgent) per la front :smile:

In realtà la full mi manca parecchio e se questa volta riprendo ad andare in bici costantemente come qualche anno fa sicuramente sostituirà o affiancherà la front.

Al momento la Vanquish mi permette di riprendere piano piano anche su strada per fare fondo e in discesa si difende bene
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Credo che il discorso non sia è meglio front o full, perché sono due cose diverse.
Io la full (Spartan carbon) la sto vendendo e mi faccio un frontino cattivo.
Ma non rinuncerei mai alla full definitivamente.
Credo che ambedue servano per degli scopi ben precisi, credo che ci siano momenti di vita,
periodi dell'anno, condizioni ecc che fanno propendere per l'una o per l'altra.
Credo nel frontino come "scuola" e come "piacevolezza". Senza tanti fronzoli, molto tecnica e via. Pura.
Credo anche in un bel enduro-DH giù ber un bel rock garden o droppando saltoni al park.
Morale: servono entrambi, senza una ti perdi qualcosa, senza l'altra pure.
E se ti balla ancora la scimmia fatti pure un gravel e una BDC pura. Poi sei apposto.

Se fossi squattrinato e potessi avere una sola bici prenderei un all mountain full 29"o al max una Enduro 27,5" se faccio tanto park, 29" se la pedalo molto..

Due: Enduro 27,5" - Gravel
Tre: DH27,5"-Frontino Enduro 29" - Gravel
Quattro: DH27,5"- Frontino enduro 29" -Enduro 29"- Gravel
Cinque: aggiungo una BDC pura al "quattro".

Fine di questo anno spero di essere al numero 3.. e prendermi un bel DH.
Necessito di girare grosso. Frontino mi alleno, col gravel ci viaggio e col DH mi spezzo qualche osso.
 

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ah!! Anche una full....sono proprio l' unico talebano con due front ( direi un po' c......e). Che full avete insieme alla vostra front??



eb623303c4704e12b118cfc512f7929c.jpg



8620f026fe804440bb21385d400e59e7.jpg


Trova la differenza
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
io ho:
front: gas29 rovagrossa (al momento 27,5 + e singlespeed)
full: specy camber 120mm ant, 110mm post (montata con roba usata, telaio compreso, cambio 1x10)
essendo entrambe con pp12x142 dietro posso scambiare i montaggi, tra ruote e trasmissioni e forcelle (ho una marzocchi 140-110, una reba 120 e una suntour xcr 110)
PS ieri ho fatto un giro con la rova con la suntour...mica male sta forca a molla bassa gamma
 

Allegati

  • IMG_20190110_123552.jpg
    IMG_20190110_123552.jpg
    837,5 KB · Visite: 68

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Grazie a tutti, col tempo ( e appena posso economicamente ma francamente non è un problema di soldi il mio è semplicemente che ho il braccino un po’ corto..:pirletto:) pensavo di affiancare alle mie due front una full, non saprei se da enduro ( mi piace la salita e con un enduro faticherei un po’) o una full trail o Am. Insomma quando sarà il momento vi chiederò qualche consiglio, ora come ora sarei molto indeciso:maremmac:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie a tutti, col tempo ( e appena posso economicamente ma francamente non è un problema di soldi il mio è semplicemente che ho il braccino un po’ corto..:pirletto:) pensavo di affiancare alle mie due front una full, non saprei se da enduro ( mi piace la salita e con un enduro faticherei un po’) o una full trail o Am. Insomma quando sarà il momento vi chiederò qualche consiglio, ora come ora sarei molto indeciso:maremmac:
dal momento che hai due front, prenditi qualcosa di cattivo. Io andrei di enduro.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
girovagando un po' in cerca di stimoli ( l'inverno per me è cosi',mi vengono in testa tante,troppe idee, sul cambiare - modificare bici....)
ho trovato questo :

https://www.tacomaworld.com/threads/fs-niner-ros-9-mtb-27-5-medium.475619/

quindi sto prendendo in considerazione l'idea di trasformare in 27,5 + la ROS.

qualcuno ha gia' fatto questo giochetto con una 29? son piu' che graditi consigli su gomme e sopratutto ruote, ( anche se un idea gia' ce l'avrei...)

l'altra opzione sarebbe di mettere, senza dover cambiare ruote delle gomme da 2.5, ad esempio un combo maxxis highroller-minion 2,50 wt, ma ci staranno su cerchi da 23 mm interni?
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie a tutti, col tempo ( e appena posso economicamente ma francamente non è un problema di soldi il mio è semplicemente che ho il braccino un po’ corto..:pirletto:) pensavo di affiancare alle mie due front una full, non saprei se da enduro ( mi piace la salita e con un enduro faticherei un po’) o una full trail o Am. Insomma quando sarà il momento vi chiederò qualche consiglio, ora come ora sarei molto indeciso:maremmac:

Non pensare che una full sia così penalizzante in salita, io non ho grande esperienza ma posso dirti che in salita mi trovo anche meglio con la Rune che con la Shan nonostante 1kg in più di telaio e tutti gli altri componenti passati da un telaio all'altro... L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che la posizione in sella migliore compensi la differenza di peso e un ammortizzatore non bloccabile. Io comunque peso quasi 90kg nudo quindi a me 1kg di bici fa poca differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo