Token nel forcella: mura, non progredisce.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fabioxx85

Biker popularis
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bonate sotto
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mtb scott
Ciao a tutti, vorrei sapere se anche voi avete le stesse sensazioni che ho io con la forcella per capire se è normale o se sbaglio qualcosa...
Ho una lyric rc 170 montata su una lapierre spicy 2018 e non riesco ad oggi trovare un buon compromesso tra confort e sostegno, mi spiego meglio: la forca di serie usciva con all'Interno già un token, ma pur tenendo un sag del 25% la forca nei tratti scassati, drop ecc mi andava sempre a fine corsa.. ho provato a diminuire il sag fino al 20% o meno, ma non riesco a guidare, mi è troppo rigida sbacchetta da morire. Allora ho aggiunto un secondo token. In questo modo ho mantenuto un sag del 25% ed i token effettivamente impediscono alla forca di arrivare a fine corsa in qualunque condizione la solleciti. Però sorge un altro problema, cioè che mi rendo conto che i due token non permettono alla forca di essere "più progressiva", ma semplicemente creano un muro invalicabile a 2 cm dal fine corsa lasciando completamente scarica tutta la prima parte di escursione. È come se per tre quarti la forcella fosse lineare come prima e gli ultimi 2 cm mura e non lavora.
Quindi il mio quesito è: come si fa a ottenere una buona regolazione della forca mantenendo un sag accettabile almeno del 22/25% (Meglio ancora sarebbe del 30) senza arrivare a fine corsa ? È possibile che i token murino così duramente l'escursione anzi che creare una progressione che vada ad indurire man mano che aumenta la compressione?
Grazie
 

fafnir

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Ciao a tutti, vorrei sapere se anche voi avete le stesse sensazioni che ho io con la forcella per capire se è normale o se sbaglio qualcosa...
Ho una lyric rc 170 montata su una lapierre spicy 2018 e non riesco ad oggi trovare un buon compromesso tra confort e sostegno, mi spiego meglio: la forca di serie usciva con all'Interno già un token, ma pur tenendo un sag del 25% la forca nei tratti scassati, drop ecc mi andava sempre a fine corsa.. ho provato a diminuire il sag fino al 20% o meno, ma non riesco a guidare, mi è troppo rigida sbacchetta da morire. Allora ho aggiunto un secondo token. In questo modo ho mantenuto un sag del 25% ed i token effettivamente impediscono alla forca di arrivare a fine corsa in qualunque condizione la solleciti. Però sorge un altro problema, cioè che mi rendo conto che i due token non permettono alla forca di essere "più progressiva", ma semplicemente creano un muro invalicabile a 2 cm dal fine corsa lasciando completamente scarica tutta la prima parte di escursione. È come se per tre quarti la forcella fosse lineare come prima e gli ultimi 2 cm mura e non lavora.
Quindi il mio quesito è: come si fa a ottenere una buona regolazione della forca mantenendo un sag accettabile almeno del 22/25% (Meglio ancora sarebbe del 30) senza arrivare a fine corsa ? È possibile che i token murino così duramente l'escursione anzi che creare una progressione che vada ad indurire man mano che aumenta la compressione?
Grazie
Mi pare strano che aggiungendo un solo token sia cambiata la situazione dal giorno alla notte. Hai guardato di non avere aria intrappolata nei foderi? Prova a farla uscire con una fascetta sotto i parapolvere.

Subito dopo sgonfia completamente la forcella e vedi se arriva a fine corsa.
 

guapo73

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Con cosa ti sei trovato meglio? Ho puntato anche gli abs ma ho notato che costano 20€ in più.
Entrambe si basano su un polimero di diversa densità, gli abs rocks costano di + perchè nel kit sono presenti un numero maggiore di tappi (9) rispetto ai 3 di formula.
Ho avvertito vantaggi con entrambe le soluzioni (che mi sono state fornite dal sivende per testarle) ed ho scelto abs per la maggiore possibilità di personalizzazione, aumentando o diminuendo i "tappi" nella camera dell'aria.
inoltre i kit di abs sono 2 in base allo stile di riding: arancione (per la maggior parte dei rider) e rosso (che hanno bisogno di maggiore progressività a discapito del confort)...io ho preso il kit arancione
 

Offroad93

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Entrambe si basano su un polimero di diversa densità, gli abs rocks costano di + perchè nel kit sono presenti un numero maggiore di tappi (9) rispetto ai 3 di formula.
Ho avvertito vantaggi con entrambe le soluzioni (che mi sono state fornite dal sivende per testarle) ed ho scelto abs per la maggiore possibilità di personalizzazione, aumentando o diminuendo i "tappi" nella camera dell'aria.
inoltre i kit di abs sono 2 in base allo stile di riding: arancione (per la maggior parte dei rider) e rosso (che hanno bisogno di maggiore progressività a discapito del confort)...io ho preso il kit arancione

Grazie utilissimo :prost:
 

pistola74

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Entrambe si basano su un polimero di diversa densità, gli abs rocks costano di + perchè nel kit sono presenti un numero maggiore di tappi (9) rispetto ai 3 di formula.
Ho avvertito vantaggi con entrambe le soluzioni (che mi sono state fornite dal sivende per testarle) ed ho scelto abs per la maggiore possibilità di personalizzazione, aumentando o diminuendo i "tappi" nella camera dell'aria.
inoltre i kit di abs sono 2 in base allo stile di riding: arancione (per la maggior parte dei rider) e rosso (che hanno bisogno di maggiore progressività a discapito del confort)...io ho preso il kit arancione
Scrivo adesso a distanza di qualche mese...: i neopos li hai montati su una fox 36 di che anno? La mia è del 2015 e volevo capire se posso inserirli (i neopos hanno il foro centrale sufficientemente largo x essere infilati nell'asta della 36?)...
Grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
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Scrivo adesso a distanza di qualche mese...: i neopos li hai montati su una fox 36 di che anno? La mia è del 2015 e volevo capire se posso inserirli (i neopos hanno il foro centrale sufficientemente largo x essere infilati nell'asta della 36?)...
Grazie
Sull'asta della MY17 sono entrati.
Il materiale è elastico e facendo pressione come, se infilarsi una salsiccia su uno spiedino, entrano senza problemi
 

sekko84

Biker novus
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Scrivo adesso a distanza di qualche mese...: i neopos li hai montati su una fox 36 di che anno? La mia è del 2015 e volevo capire se posso inserirli (i neopos hanno il foro centrale sufficientemente largo x essere infilati nell'asta della 36?)...
Grazie
Ciao, anche io riscontro più o meno gli stessi tuoi problemi, tralasciando il non riuscire a utilizzare tutta la corsa, non riesco a trovare il compromesso tra sensibilità sui piccoli urti e sostegno sui ripidi.. quando ho abbastanza sostegno, sembra un cavallo indomabile quando la sgonfio per riuscire a guidarla, sui ripidi quasi frego il sedere sulla ruota perdendo chiaramente il controllo all'anteriore.. tu alla fine hai provato i neopos?
 

pistola74

Biker serius
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Ciao, anche io riscontro più o meno gli stessi tuoi problemi, tralasciando il non riuscire a utilizzare tutta la corsa, non riesco a trovare il compromesso tra sensibilità sui piccoli urti e sostegno sui ripidi.. quando ho abbastanza sostegno, sembra un cavallo indomabile quando la sgonfio per riuscire a guidarla, sui ripidi quasi frego il sedere sulla ruota perdendo chiaramente il controllo all'anteriore.. tu alla fine hai provato i neopos?
No, sono tornato ora in questa discussione e ho visto la risposta che mi ha dato il buon guapo73, io ho risolto temporaneamente (ma anche discretamente…)mettendo due spacer grandi fox e riducendo leggermente la pressione dell'aria, sento la forcella più sostenuta ma anche comoda (considerando che è fox) solo che fatico ad utilizzare tutta l'escursione, ora opterò x i neopos (mi sembrano più rifiniti e "seri" dei deaneasy abs). Ti saprò dire...
 

fafnir

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No, sono tornato ora in questa discussione e ho visto la risposta che mi ha dato il buon guapo73, io ho risolto temporaneamente (ma anche discretamente…)mettendo due spacer grandi fox e riducendo leggermente la pressione dell'aria, sento la forcella più sostenuta ma anche comoda (considerando che è fox) solo che fatico ad utilizzare tutta l'escursione, ora opterò x i neopos (mi sembrano più rifiniti e "seri" dei deaneasy abs). Ti saprò dire...
Stai probabilmente lavorando senza supporto dell'idraulica, affidandoti completamente alla Camera d'aria.
 

pistola74

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Trek ex 9.8 2020
Stai probabilmente lavorando senza supporto dell'idraulica, affidandoti completamente alla Camera d'aria.
In realtà ho provato anche a lavorare un po' sull' idraulica, chiudendo la compressione alle alte per evitare fine corsa (quando non avevo ancora messo il secondo spacer) ma per mantenere la forcella sostenuta a metà corsa (sul ripido x esempio)dovevo darci comunque di di pressione d'aria ...se invece aumentavo la compressione alle basse mi perdeva in sensibilità, non trovavo il giusto compromesso.. .con i 2 spacer va meglio solo che,come già ho scritto, fatico ad usare tutta la corsa nei tracciati enduro (ma quando vado in bikeparck qui in nevegal poco ci manca...)
 

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