Innamorato anche se ha le "tette" taglia 26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloc1964

Biker popularis
28/10/18
45
29
0
59
Bovolone, VR, Italia
Visita sito
Bike
Home Made 26” front 1x11
Ho cominciato ad andare in mtb 30 anni fa con una 26” che ho usato per una decina d’anni, prima di abbandonarla in garage per cause di forza maggiore...
Due anni fa finalmente ho potuto riprendere la mia passione: l’ho smontata, ho recuperato il telaio e ci ho speso qualche centinaio di euri in componenti Shimano XT che mi sono assemblato nel tempo libero. Ne è venuta una bella, anzi a mio avviso una splendida front monocorona 1 x 10 (corona 34T per cassetta 11-42) di cui mi sono innamorato (ebbene sì, anche a me piacciono le tette taglia 26) e che sto sfruttando a pieno regime: nel 2018 fatti circa 7000 km per 100.000 m D+
Che vi devo dire... ora come ora non la cambierei per nessun’altra “maggiorata”
 

Raramuri

Biker novus
21/7/13
2
2
0
Visita sito
Pedalo 27.5. Mio figlio (13 anni) pedala una 26. Provato le 29. Sintesi: hanno tutte pro e contro. La cosa incredibile è che per le ruotone si sottolineano i pro e si dimenticano i contro. Esempio single track con serie di curve a gomito in discesa ripida. La Thuile. Ovviamente gira meglio la 26. Io ero sulla 27.5. Non oso immaginare farlo con le 29. Ovviamente poi è questione di manico (quante ore settimana vai in bici) ma chi ha il tempo per migliorare la tecnica? Quello che mi stupisce è la mancanza di pensiero critico (e tecnico) di noi bikers. Se arriva da Giappone o dagli States beviamo qualsiasi cosa e ne diventiamo paladini. A prescindere. Pedaliamo dei dinosauri tecnologici, la trasmissione delle MTB (la parte tecnica più complessa) fa rabbrividire. Non capiamo che migliorare un deragliatore o un cambio posteriore è molto più semplice (ed economico) che studiare una trasmissione nuova. Quando poi c’è (ripeto l’esempio, Pinion) se non arriva da Shimano o Sram non la consideriamo minimamente. Però ci sembra una grande novità quando ci cambiano il diametro delle gomme.
E allora tette da 26 tutta la vita!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
è questione di quello che effettivamente serve a un ciclista per divertirsi.

Appunto.
Io ho iniziato con la 26" che ancora ho in garage, ci sono affezionato e probabilmente non la darò via, anche perchè pur essendo in carbonio, montata XT ed una edizione limitata numerata, varrebbe più o meno 100€ o poco più.
Ora ho la 29" che mi sono assemblato da solo, ci faccio gli stessi percorsi, ma ci trovo molta più soddisfazione a farli, quindi mi diverto di più.
E piccolo particolare, i tempi dei giri si sono migliorati anche se il tempo che dedico alle pedalate è sempre lo stesso, segno evidente che non è solo un fattore psicologico, ma realtà che la 29" vada meglio della 26", almeno nei miei percorsi.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Mai provovato sistema Pinion che tra l altro conosco poco o nulla , ammetto .
Detto cio , dalla tripla anteriore che montava la mia 26 di 10 anni fa , all Eagle xx1 che uso oggi ....io un passo tecnico non indifferente lo noto , nel peso, fluidita , semplicita d utilizzo , cambiate sotto sforzo . Idem x i cerchi , geometrie , freni .
Sicuramente non faccio sentieri in super pendenza con serpentina di curve a gomito come dicevi tu .....comunque , ripeto , in percorsi da Xc scassati con salite e relative discese , single track ecc....io , avendo guidato bici di 10/15 anni fa e le odierne....ci trovo parecchia evoluzione in positivo .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
belle invece le 26" L/XL...
beh, la mia bella lo è. certo su un telaio enduro specy le ruote da 26 paiono piccole, però a me piace.

non ha senso discutere sul bello o non bello, la cosa è soggettiva. semmai si può discutere sul proporzionato o meno. sproporzionate possono sembrare le ruote da 26 su una xl come da 29 su una s.

comunque, come dicevano i latini, de gustibus non disputandum est :saccio:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Io sarò anche strano ma addirittura per me le 36er sono quasi più belle delle 29!!!
Vedi l'allegato 267208

Trentasei pollici? :nunsacci:
Superamento ostacoli, più veloci ok...
Ma poi in salita chi se le incolla?
Ci vuole Pantani...
La differenza in salita tra due ruote 26 e 29 costruite con gli stessi componenti è abissale, figuriamoci con dieci pollici in più....
Da non dimenticare poi che in mezzo agli alberi nei stretti single track ti devi portare appresso un vigile urbano che ti aiuta a fare le manovre...:-):-):-):-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Trentasei pollici? :nunsacci:
Superamento ostacoli, più veloci ok...
Ma poi in salita chi se le incolla?
Ci vuole Pantani...
La differenza in salita tra due ruote 26 e 29 costruite con gli stessi componenti è abissale, figuriamoci con dieci pollici in più....
Da non dimenticare poi che in mezzo agli alberi nei stretti single track ti devi portare appresso un vigile urbano che ti aiuta a fare le manovre...:-):-):-):-)

...esagerato....:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
...comunque cerchiamo (io per primo:-)) di non "inquinare" il post con confronti 26/27,5/29/36/ecc. visto che l'autore parla di emozioni...
:pirletto::pirletto::pirletto::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
...esagerato....:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

Dici? :nunsacci::nunsacci:
C'è un articolo sul forum di Naftali che tratta ruote ed inerzia....
Interessantissimo....
Con formule fisiche e non chiacchiere paragona tre ruote nei tre formati costruite con identici componenti..
L'inerzia per corpi in rotazione aumenta secondo il quadrato della distanza che in questo caso è il raggio....

Alla fine risulta che una ruota da 29 ha un inerzia pari al 140% in più di quella da 26....
Non è un valore irrisorio.... Anzi per niente....
Mettendo due biker identici sulle due bici in una salita quello con la 29er non avrebbe scampo....
Ora un calcolo con la ruota da 36 non si può fare in quanto ancora non esistono....
A palmi se applichiamo una proporzione e scriviamo che

29:140=36:X viene fuori 174....

Confrontandoli coi 100 della 26 non basta manco più il Mitico Grande Pantani....
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si certo ma la l’inerzia quando c’è da fare una salita conta parecchio poco
la contropartita dell' inerzia è l 'effetto volano, che se lo sai sfruttare può aiutare in determinate situazioni. io, con la 29+, lo sto imparando.

e proprio perchè uso una 29+ posso dire che in salita il confronto con le ruote da 26 è impietoso. però ci sono pregi e difetti per entrambi i formati.
 

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Sto cercando da ormai un anno la mia prossima mtb ma dopo aver letto questa discussione sono più indeciso che mai. Sono circa 2 anni che ho iniziato ad andare in mtb, rispolverando una vecchia wilier del 2012, front da 26, 15kg senza borraccia, alla quale ho messo una forca decente (sr epicon) e per il momento mi permette di fare "tutto". Il problema è che mi permette di fare tutto non sempre in sicurezza e tranquillità, anzi... Poi un bel giorno un mio amico decide di iniziare ad andare in mtb e compra una front da xc, taglia 29, reba 11kg, freni slx, un bel mezzo. Insomma, facendo gli stessi percorsi lui va più veloce di me, piu tranquillo quindi si diverte di più, e oltretutto senza un briciolo di tecnica. Quindi mi chiedo. 29?? O una hardtail 27.5 col forcellone da 120/130? Vorrei rimanere sulle front per una questione di budget limitato, alle full ci penserò quando avrò un lavoro, spero.
E poi perché nessuno che parla delle 27.5+? Sembrano macchine da guerra peggio delle 29
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
,in ogni caso volendo tornare seriamente sull'argomento geometrie ,vorreste dirmi che gurù di progettisti che lavorano x marchi lider come SantaCruz e molte altre marche storiche non capiscono niente se mantengono ancora x le tg. + piccole le ruote da 27,5",il motivo ci sarà,sta nel fatto che per rendere guidabile il mezzo sia in merito a geometrie che dimensioni del ciclista le 29 sono troppo grandi

Riprendo un attimo questo discorso, sinceramente senza polemica ma solo a titolo informativo:

Canyon ha presentato la Strive 2019.
Sarà esclusivamente 29", anche in taglia S.
Ci sarà un perchè?
E parliamo di una Enduro.

https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-canyon-strive-29/
https://www.canyon.com/it/mtb/strive/
 

Classifica mensile dislivello positivo