Approccio ai pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao!
Dopo 10 anni sugli spd mi sono deciso, complice il passaggio a bici da enduro, a passare ai flat

So che non è una scelta “facile” ma ho voluto farlo per migliorare la mia tecnica di guida che é ancora molto condizionata da uno stile xc

Adesso dopo 6 uscite devo dire che non mi trovo affatto male ma che ho serie difficolta a far sollevare il posteriore da terra, ma allo stesso tempo ho già visto i benefici di pestare maggiormente coi talloni dando molto più respiro alle braccia!

Avete dei consigli su come approcciarmi a situazioni che richiedono dei piccoli salti o anche suggerimenti su come lavorare con le caviglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
ho fatto lo stesso passo ad ottobre e non me ne sono affatto pentito.
Mi trovo bene coi flat e ti costringono a guidare la bici in maniera più attiva.
Ovviamente ho comprato scarpe fiveten e devo dire che fanno la differenza.
Ora vedo gli altri compagni di uscita che ogni tanto restano coi piedi sganciati ed io che mi godo i flat :)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao!
Dopo 10 anni sugli spd mi sono deciso, complice il passaggio a bici da enduro, a passare ai flat

So che non è una scelta “facile” ma ho voluto farlo per migliorare la mia tecnica di guida che é ancora molto condizionata da uno stile xc

Adesso dopo 6 uscite devo dire che non mi trovo affatto male ma che ho serie difficolta a far sollevare il posteriore da terra, ma allo stesso tempo ho già visto i benefici di pestare maggiormente coi talloni dando molto più respiro alle braccia!

Avete dei consigli su come approcciarmi a situazioni che richiedono dei piccoli salti o anche suggerimenti su come lavorare con le caviglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io posso consigliarti di alternare l'uso di spd e flat a seconda del contesto, facendo così ho avuto grandi benefici. Per il resto non saprei che consigli darti via web, ti adatterai in modo automatico a certi meccanismi, es. la necessità di lavorare maggiormente con le gambe per non perdere il contatto con i pedali nelle sezioni scassate, ma sono sensazioni e automatismi che possono essere assimilati sono attraverso la pratica.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io l' approccio ai flat l' ho provato 2 volte ed è durato in entrambi i casi una sola uscita. non mi sentivo a mio agio, troppo abituato agli spd che hanno molti vantaggi, ma uno su tutti per me è fondamentale: ho sempre il piede nella giusta posizione sul pedale.

inoltre gli spd aiutano molto anche in fase di trazione, non solo di spinta.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Intende che sganciano il piede in un pezzo più tecnico o brutto.. Così facendo hanno meno stabilità e "perdono tempo" quando devono rimettere il piede nel modo giusto (ovviamente quest'ultima parte migliora molto con il tempo).. Mentre lui con i flat non ha questo problema
capisco....ma è un ottimo modo per farsi male...se hai gli spd li tieni sempre aggangiati,se non ti senti sicuro usi i flat
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
lo ritieni così fondamentale?

Si. Non devi staccare le ruote di 50 cm da terra, quello che ti interessa è apprendere il movimento con lo scopo di gestire meglio il movimento delle caviglie (e non solo) che a te interessa nei piccoli salti. Ovviamente intendo la versione alla americana e non alla inglese.
Sugli spd non mi pronuncio perché non li ho mai provati.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si. Non devi staccare le ruote di 50 cm da terra, quello che ti interessa è apprendere il movimento con lo scopo di gestire meglio il movimento delle caviglie (e non solo) che a te interessa nei piccoli salti. Ovviamente intendo la versione alla americana e non alla inglese.
Sugli spd non mi pronuncio perché non li ho mai provati.
che differenze ci sono tra le 2 versioni?
 

Classifica mensile dislivello positivo