Contest Panino 2019

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che pesante, scherzi. Cucina pugliese o meglio barese, una cucina leggera. Anche il panzerotto fritto sembra pesanze m è leggero, puoi mangiarne come minimo 6. Devo provare a convincere la moglie a farli. La focaccia la fa ma non viene come quella buona che compri al forno. Mannaggia a lei, se perdo tutta colpa sua :smile:
In un panino pugliese DOC ci metterei una mezza dozzina di bombette.
A seguire una birretta per farle andar giù
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di base quando pedalo non mangio ma a fine giornata mangio un paio di fette di pane in cassetta con burro d'arachidi 100% e miele. Il pane lo faccio con lievito madre, un mix di farina tipo II e farina di farro integrale, praticamente zero sale. Ottimo e salubre.

Anche io 20 anni fa, quando facevo palestra, mangiavo quasi la stessa "monnezza" :via!:
Per fortuna poi ho cominciato a disintossicarmi :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In un panino pugliese DOC ci metterei una mezza dozzina di bombette.
A seguire una birretta per farle andar giù
:prost:

Buonisssime, me le fanno mangiare sempre quando vado in ferie dai miei. Devo però ammettere che non sono un amante della carne. Un volta alla settimana mi basta e avanza :yeah!:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Durante la seconda guerra mondiale il governo (di Danimarca o Ungheria non ricordo) decise di vietare la raffinazione della grano con l'intento di aumentare la produzione di farina che a causa del conflitto andava scarseggiando. A seguito di questa manovra successe una cosa incredibile, la mortalità totale (per ogni causa) nella popolazione calò drasticamente nonostante i numerosi morti a causa della guerra.
questa storiella la dice lunga su che razza di porcheria sia la farina 00 e il pane bianco. Non è detto che un panino debba essere una schifezza sia sul piano salutistico che gastronomico, di base il primo ingrediente dovrebbe essere il pane integrale.
Ovviamente il panino fatto di pane bianco con salame e formaggio, mangiato come eccezione non fa alcun danno, ma il pane bianco che mangiamo a tavola per tutta la vita è uno dei flagelli dell'occidente...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Durante la seconda guerra mondiale il governo (di Danimarca o Ungheria non ricordo) decise di vietare la raffinazione della grano con l'intento di aumentare la produzione di farina che a causa del conflitto andava scarseggiando. A seguito di questa manovra successe una cosa incredibile, la mortalità totale (per ogni causa) nella popolazione calò drasticamente nonostante i numerosi morti a causa della guerra.
questa storiella la dice lunga su che razza di porcheria sia la farina 00 e il pane bianco. Non è detto che un panino debba essere una schifezza sia sul piano salutistico che gastronomico, di base il primo ingrediente dovrebbe essere il pane integrale.
Ovviamente il panino fatto di pane bianco con salame e formaggio, mangiato come eccezione non fa alcun danno, ma il pane bianco che mangiamo a tavola per tutta la vita è uno dei flagelli dell'occidente...

Purtroppo hai ragione. A me però piace il pane bianco anche se spesso mangio del pane "scuro" che, qui in Germania, va molto di più del bianco. Fa comunque schifo come qualità, almeno penso. Posso fare a meno di tutto ma non toglietemi pane bianco e soprattutto pasta che divento cattivo :8-):
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Il pane integrale, segale..... sono i miei preferiti. Non posso dire altrettanto per il burro che usi te, il miele anche se buono io non riesco nemmeno vederlo. Vabbe cmq, si scherza ne. W i panini schifosi, pieni di robaccia grassa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Durante la seconda guerra mondiale il governo (di Danimarca o Ungheria non ricordo) decise di vietare la raffinazione della grano con l'intento di aumentare la produzione di farina che a causa del conflitto andava scarseggiando. A seguito di questa manovra successe una cosa incredibile, la mortalità totale (per ogni causa) nella popolazione calò drasticamente nonostante i numerosi morti a causa della guerra.
questa storiella la dice lunga su che razza di porcheria sia la farina 00 e il pane bianco. Non è detto che un panino debba essere una schifezza sia sul piano salutistico che gastronomico, di base il primo ingrediente dovrebbe essere il pane integrale.
Ovviamente il panino fatto di pane bianco con salame e formaggio, mangiato come eccezione non fa alcun danno, ma il pane bianco che mangiamo a tavola per tutta la vita è uno dei flagelli dell'occidente...
guarda, mangio (poca) pasta integrale, pane integrale...perchè mi piacciono di più...sai vero che tante farine integrali sono farine "bianche" con l'aggiunta di crusca ed altro?
pullllltroppo il cibo (e l'aria e l'acqua) ormai è tutto una schifezza, forse mangiare poco è il male minore!

comunque qui siamo OT, è una gara di "foto di panini"!!! ;-)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Purtroppo hai ragione. A me però piace il pane bianco anche se spesso mangio del pane "scuro" che, qui in Germania, va molto di più del bianco. Fa comunque schifo come qualità, almeno penso. Posso fare a meno di tutto ma non toglietemi pane bianco e soprattutto pasta che divento cattivo :8-):

La pasta è un discorso a parte, essendo un'amido ha un'impatto nettamente più moderato sulla glicemia, certo se ti sazi di pasta mangiandone dei piattoni no. Il pane bianco invece è l'equivalente di mangiare zucchero semolato a cucchiaiate direttamente dalla zuccheriera. Riguardo l'integrale non so cosa si trovi in Germania, quello che in Italia vendono come tale altro non è che pane fatto con farina 00 addizionato di una manciata di crusca, la legge permette di definirlo integrale ma ovviamente non ha nulla a che vedere.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ecco, così non potete accusarmi di andare off topic e vi dimostro che quando mi ci metto faccio peggio di tutti voi: ciccio burgher, 300 gr con ceddar, bacon, pomodoro e salse a scelta... come dicevo, la differenza la fa quello che mangi ogni giorno, il Jolly panino zozzo non deve mancare.

Vedi l'allegato 267463
non ho la foto ... ma qui c'è un locale dove fanno il panino con l'amburgher di chianina da 500g :sbavon:
(forse anche di angus ... vabbè ... sempre di carne si tratta)
e comunque a me ha sempre fatto strano bere la birra servita nei calici da vino
(p.s. anche la birra fa male ... se assunta con moderazione :prost:)
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non ne sarei sicuro. La farina è amido, un polisaccaride e non una sua forma "più corta" ;-)

Tecnicamente è un polisaccaride ma l'indice glicemico della farina 00 è mostruosamente più alto rispetto a quello della pasta, sulla pasta tra l'altro puoi agire sull'indice glicemico (abbassandolo) cuocendola meno. Ad ogni modo volendo fare un discorso ancora più fine la forma chimica conta relativamente dal momento che gli zuccheri possono essere assorbiti dall'intestino solo in forma di glucosio, ciò che determina la risposta insulinica è più che altro il carico glicemico. Poi ovviamente conta tutto ciò che mangi insieme nel pasto, che concorre a determinare tempi di svuotamento gastrico e di conseguenza la rapidità con cui gli zuccheri arriveranno all'intestino per essere assorbiti. Altri fattori come la quantità di fibre anche possono influire nell'assorbimento. Di base il pane bianco è molto peggio della pasta, poi tra un panino da 50 gr pieno di verdure e un piatto da 200 gr di pasta ovviamente è da preferire il panino... Comunque sulla questione indice glicemico/carico glicemico avevo scritto un'articolo...

https://prudvangar.net/2012/11/06/una-questione-di-densita_di-joaquin-lopez/
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
non ho la foto ... ma qui c'è un locale dove fanno il panino con l'amburgher di chianina da 500g :sbavon:
(forse anche di angus ... vabbè ... sempre di carne si tratta)
e comunque a me ha sempre fatto strano bere la birra servita nei calici da vino
(p.s. anche la birra fa male ... se assunta con moderazione :prost:)

Per l’hamburger solo carne di angus che è più grassa e succosa
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tecnicamente è un polisaccaride ma l'indice glicemico della farina 00 è mostruosamente più alto rispetto a quello della pasta, sulla pasta tra l'altro puoi agire sull'indice glicemico abbassandolo anche cuocendola meno. Ad ogni modo volendo fare un discorso ancora più fine la forma chimica conta relativamente dal momento che gli zuccheri possono essere assorbiti dall'intestino solo in forma di glucosio, ciò che determina la risposta insulinica è più che altro il carico glicemico. lPoi ovviamente conta tutto ciò che mangi insieme nel pasto, che concorre a determinare tempi di svuotamento gastrico e di conseguenza la rapidità con cui gli zuccheri arriveranno all'intestino per essere assorbiti. Altri fattori come la quantità di fibre anche può influire nell'assorbimento. Di base il pane bianco è molto peggio della pasta, poi tra un panino da 50 gr pieno di verdure e un piatto da 200 gr di pasta ovviamente è da preferire il panino...
Ora ci siamo ma, nonostante l'indice glicemico sia a favore della pasta, specie se a dovere condita, non si può paragonare la farina allo zucchero da cucina che, tecnicamente (o chimicamente) è un disaccaride (composto da una molecola di glucosio + una di fruttosio) mentre la farina è un polisaccaride, con tutto quello che comporta per la digestione. Ovviamente se poi mettiamo verdure da una parte e burro dall'altra ... ma questo di certo non influisce sulla loro composizione chimica che rimarrà la stessa. E se presi "senza condimento", allora ... ;-) Questo per essere precisi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo